Micle ha scritto:Ricapitolando:
1) Il timbro sul libretto te lo mette chiunque (ma non sarà ufficiale Lotus);
2) La fattura non serve a niente perchè tanto non hai nessun vantaggio;
3) I lavori possono farli meglio altri meccanici che sono esperti anche se fuori dal giro ufficiale Lotus.
Allora sarebbe bello avere, qui sul portale, la lista delle officine autorizzate e non, per area geografica, con un ranking da parte dei Lotussari che hanno esperienza.
Ho visto che ci sono riferimenti su "motore e meccanica" qua e là ma niente di ben organizzato.
A me neofita farebbe moooooltooo piacere sapere che posso rivolgermi anche ad altri e magari anche più bravi di quelli ufficiali.
I più famosi si conoscono.
Per esempio Romani, oppure Greggio, o Emilio Iannaccone che prima non era ufficiale lotus.
Poi se ne trovano altri a Milano di cui ne parlano bene.
Ma il punto non è tanto chi fa il lavoro, ma la qualità e quantità, con i soldi risparmiati di manodopera presso un'officina ufficiale, io faccio il Triplo dei lavori e mantengo più efficiente l'auto.
Per esempio: Trattamenti specifici per proteggere la carrozzeria, trattamento sotto scocca, trattamento motore e vano motore, pulizia contatti elettrici, controllo serraggio, sostituzione completa olio freni ogni anno, sostituzione olio motore ogni anno a prescindere dai km, sostituzione liquido refrigerante ogni 2 anni, sostituzione olio cambio ogni 30.000km o 3/4 anni (uso stradale).
E questa è solo una lista parziale.
Qui nel veneto io vado dal mio meccanico di fiducia Denis, che fa spesso Porsche e Lotus, e con quello che risparmi sulla manodopera, ti rifai la Lotus nuova 3 volte.
Perché non è solo una questione di costo all'ora, visto che chiede la metà di un concessionario ufficiale, ma anche di quante ore ti mette in conto per certi lavori, e qui il risparmio si fa folle se confrontato con altre realtà.
Un Esempio 200 euro di manodopera per smontare e rimontare un cambio, dove in Lotus se ti va bene ne spendi 800, o 240 per fare un cambio olio.
E' talmente economico, che quando vado da lui, inizio a farmi una lista di tutto quello che ho voglia di cambiare anche solo per scrupolo, ordino i ricambi e poi lui li monta, quello che risparmio in manodopera, lo spendo in ricambi comprati online.
Si ok non avrò la fattura ufficiale, ma almeno decine di componenti più nuovi che su tutte le altre Lotus.