In linea di massima quoto un po tutti, in particolare chi cita:
- storia dell'auto
- accessori
- stato della vettura e suo utilizzo.
Premettendo che una Lotus la puoi equiparare:
- una Pagani o Ferrari costruite a mano come le elise/exige
- ad una Porsche GT3/GT2 per le emozioni che è in grado di darti
- a tutte quelle auto costruite relativamente in pochi esemplari.
Detto questo una Lotus usata in vendita (a mio parere) va giudicata in questo modo:
a) - storia dell'auto chiara, ovvero certificati di tagliandi, utilizzo, diagnosi centralina, condizioni telaio, sospensioni.
b) - manutenzione e mantenimento come e chi l'ha effettuata (ovvero i cambi di olii vari, pastiglie, viterie, intercooler ect ect
c) - chilometraggio in base all'età dell'auto. (facoltativo)
d) - proprietari precedenti (facoltativo).
Il problema, anzi i problemi di quando hai una lotus invendita sono molti:
Un novellino commette l'errore di considerarla un'auto qualsiasi. Sbagliato. E' un'auto artigianale e di conseguenza delicata. Se capita in mani sbagliate il rischio o la probabilità che la rivenda o maltratta è alto.
In una Lotus non si guardano i km o i precedenti proprietari. In primis (come nell'elenco sopra) si guarda lo stato del telaio, del motore e della manutenzione da chi e come è stata effettuata. Oltre che come è stata utilizzata.
Conosco proprietari che hanno comprato la Lotus di 6° o 7° mano in buone condizioni. Ma conosco anche proprietari che hanno comprato di 2° e 3° mano ma hanno avuto seri problemi.
In sostanza quello che devi guardare in una Lotus in primis (ed è quello che determina il prezzo di vendita) sono: telaio e motore/cambio, carrozzeria ed interni in ottime condizioni, il resto (n. precedenti proprietari e km) vengono dopo (e quest'ultimi possono aggiungere il prezzo un paio di mille euro non di piu'),
Per la macchina in questione (mi pare aver capito che alla fine non è una 260 e non è tenuta benissimo a livello di interni, e ne è chiara la storia dell'auto, ad es. mancano le certificazioni dei tagliandi) innanzitutto si capisce che il proprietario non è adatto alla tipologia di auto, e si intuisce che non è un'itenditore di lotus, altirmenti non tratterebbe un exige (per di piu' versione limitata) in questo modo.
quindi il suo valore è un'incognita. Per un intenditore non vale la cifra richiesta, per un novellino guardando il mercato delle exige S potrebbe valerli tutti a prima vista.
@Lotusroby: mi permetto di darti un consiglio: dalla tua cit. "ci sono exige S migliori di questa sprint"
E' una citazione sbagliata per 2 motivi: a vista e di primo acchitto una Lotus è ingiudicabile, va vista controllata e provata dal vivo. Il secondo motivo è (gia spiegato sopra) il n. di proprietari e km su queste tipologia di auto non sono un parametro primario di valutazione. Conta in primis storia dell'auto, stato del motore/cambio, manutenzione certificata e possibilmente reale utilizzo della vettura, ed in ultimo che accessori monta.
Considera anche che quando vai ad aquistare una Lotus (soprattutto exige 1.8 cc che non le producono piu'), devi scendere a compromessi: perfetta non la trovi mai, te lo dico per esperienza, ed io sono de coccio e pignolo e qualcuno te lo puo' racocntare ahha.
Io quando presi la mia ho badato piu' allo stato del motore/cambio/telaio ect ect che ai km e i precedenti proprietari.
Kit 260 cv originale della casa, sospensioni regolaqbili bilstein, staccabatteria, cerchi leggeri, tagliandi e manutenzione certificata, pochissima pista (2,5 % dei km totali percorsi), cambi olio freni, cambio, frizione, motore ect ect effettuato regolarmente, attualmente 31.000 km, diagnosi centralina computerizzata firmata, carrozzeria in ottimo stato tranne qualche piccolo segnetto....
Ed io sono il 4° proprietario, l'ho pagata intorno la cifra di questa sprint ma è una my 2010 (che a differenza delle S pre 2010 ha molti particolari diversi, tra cui ad esempio il pannellino forato antitorsionale in curva, che prima era di serie solo sulle CUP, oppure il doppio radiatore dell'olio, che prima era possibile acquistare solo con il pacchetto sport)
Insomma, i parametri per giudicare uno stato ed il prezzo della vettura sono ben altri che i km o il n. di proprietari.
P.s. @ Gilles e tutti gli altri proprietari di Exige S pre e my 2010 scoperta dell'anno: le my 2010 montano di serie il pannellino traforato appena sotto la coppa olio per la torsione in curva, che prima era presente solo sulle cup. Inoltre il doppio radiatore frontale dell'olio, per le my 2010 non rientra nel pacchetto sport, è gia di serie!! Quindi occhio alle differenze tra exige S pre 2010 (ovvero quelle prodotte dal 2007 al 2009) e le my 2010 (prodotte tra il 2010 e il 2012) ci sono oltre 150 particolari tra aggiornamenti e aggiunte di accessori di serie.
Ultima modifica di LucaDM il Dom 06 Apr 2014, 7:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ortografia)