Bella!!!
60kg in meno rispetto alle Elise 1.6 base sono tantissimi.
Hanno usato alcuni componenti delle ultime CUP, 250, 260, Exige ecc..
Da un lato sono entusiasta di questa nuova Elise, finalmente un ritorno alle origini, direi quasi al passato, con un peso che si avvicina molto almeno alle S2.
Però da un altra lato sono basito, e se avessi appena comprato una Race 250 o Special Edition 250, o un Elise CUP 250, che pesano da 899 a 931kg, sinceramente sarei leggermente incazzato e non di poco.
Pensare che le nuove Elise Sport 220 e Sprint 220 pesano solo 845kg e hanno un rapporto peso potenza di 260cv per 1000kg, molto vicino a 274 cv per 1000kg della Race 250, sinceramente visto quanto l'avrei pagata mi girerebbero parecchio le palle, e tutto con 26cv in meno, e per tanto anche bollo più basso.
E grazie al peso contenuto, lo 0-100km/h è praticamente identico, anche se hanno meno cavalli.
Assurda questa manovra, adesso dopo che sono appena usciti 3 modelli nuovi.
Anche perché hanno apportato anche delle modifiche estetiche importanti, quasi una Elise S4, Clam anteriore e posteriore diversi, quindi chi ha appena speso 53.300 sterline per una Race 250 che non può neanche circolare su strada, o 47.900 sterline per una Special Edition 250.
Sarà parecchio incazzato, almeno io lo sarei.
Di positivo, c'è che questa è sicuramente la risposta alle prestazioni delle 4C, con un rapporto peso potenza adesso identico, almeno sulla carta, sapendo che Lotus sul peso di solito non bara, Alfa 4C è stata pesata molto di più dei 920kg, tutto dipende da come sarà allestita.
Però se dovesse decidere di comprare una Lotus adesso, sicuramente aspetterei, perché sono convinto al 100% che tra qualche mese uscirà una Elise CUP 240 o 250 con le stesse modifiche ed un peso molto vicino.