Ecco qui il confronto tra Pagid e Ferodo.
Ora io non voglio dire, ma la matematica non è un opinione, e le DS2500 non superano neanche i 500°, che possono sembrare tanti, ma non in pista con un uso seri e intenso.
Vano benissimo per un uso stradale sportivo, e qualche TD blando, ma non se si vogliono fare giri su giri con staccatone al limite.
Se parlassimo delle ottime DS3000 potrei anche capire, ma le DS2500 sono per un uso meno gravoso, tutte le pastiglie della Pagid, anche le RS4-2 che per noi sono BLANDE e solo per un uso sporadico in pista, superano abbondantemente i 500°!!!
L'unico vantaggio che hanno le DS2500, è che sono pronte nella frenata già alle bassissime temperature, quelle che si avvicinano di più sono le RS4-2 che sono gentili sui dischi e oltre a frenare subito, resistono fino a oltre 600°, un pochino meno le RS14, ma io le uso in pieno inverno e su strada, senza problemi.
Nel primo grafico le DS2500 sono le viola, ora partono da un coefficiente d'attrito inferiore a 0,39 a freddo, per arrivare a fatica ad un 0,43 a caldo, e calare drasticamente fino a 0,35 superati i 500°
Contro le RS14:
Freddo: 0.44
A 100 ° C: 0,47
A 300 ° C: 0,49
Max (600 ° C): 0,54
Costante temperatura di funzionamento:
400-700 ° C
Max. Temperatura: 800 ° C
Non ci sono proprio paragoni e questi sono numeri.
Fanno già molto meglio delle DS2500 le DS300 o ancora meglio le D1.11 e DSUNO.
Insomma in conclusione le DS2500 ne escono stracciate da qualsiasi confronto anche interno alla Ferodo, e per me non sono pastiglie degne di una Exige CUP 380 con 430/490cv, 1000kg, un carico aerodinamico da paura e gomme enormi e performanti che gli permette (volendo), staccate pazzesche.
Poi ovvio che qualsiasi pastiglia che abbia un coefficiente d'attrito più alto, può consumare di più i dischi, ma non credo che abbia senso preoccuparsi di dover cambiare i dischi spesso, quando si vuole il massimo delle prestazioni, e ti sei comprato un auto da corsa che costa 100.000 euro.
Nel messaggio privato su whatsapp mi hai scritto di non fare il barbone, ecco appunto....