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126Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 6 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! Ven 22 Set 2017, 7:53 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Devi assolutamente guidarla con asseto standard per un po' altrimenti non capisci poi come modificare l'assetto.
Intanto impari a gestire lo spostamento del peso poi fai in tempo a modificare l'assetto per adattarlo meglio al tuo stile.
Non è un Audi, fidati che si consuma prima la spalla interna che l'esterna anche se di poco. così vuol dire che il consumo è giusto

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

127Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 6 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! Ven 22 Set 2017, 10:43 pm

Luca

Luca
Test Driver
Test Driver

mlx.milano ha scritto:
Luca ha scritto:

La geometria non l'ho mai toccata in nessuna delle mie auto altrimenti in ogni pista in cui vado dovrei cambiare i valori.
L'auto va bene cosi , anche quando sono andato a Cervesina con i valori standard si è comportata benissimo , l'ho solo abbassata un filo davanti per un miglior inserimento in curva.
Meno tocchi l'auto e meglio è, IMHO

Sicuramente la provero' con configurazione standard prima di decidere. Purtroppo sulla mia Audi S3 la mancanza di camber ha portato consumi davvero estremi della spalla.. ovvio, e' un auto completamente diversa!

E i Nitron, hai provato qualche settaggio? Non mi e' chiaro se si possono regolare senza alzare l'auto / in maniera semplice. In teoria la levetta dei clicks e' regolabile a mano, ma non so quanto sia accessibile.

By the way: l'auto e' arrivata oggi!

La ghiera per il settaggio degli ammortizzatori nn è così scomoda, devi infilare il braccio un bel pò all'interno del passaruota e poi giri.

Postare foto immediately, pls

128Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 6 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! Ven 22 Set 2017, 10:49 pm

Luca

Luca
Test Driver
Test Driver

Omihalcon ha scritto:Devi assolutamente guidarla con asseto standard per un po' altrimenti non capisci poi come modificare l'assetto.
Intanto impari a gestire lo spostamento del peso poi fai in tempo a modificare l'assetto per adattarlo meglio al tuo stile.
Non è un Audi, fidati che si consuma prima la spalla interna che l'esterna anche se di poco. così vuol dire che il consumo è giusto

thumbs-up thumbs-up thumbs-up stasera ho fatto equilibratura e bilanciatura, le gomme si consumano di più sulla spalla dx come è ovvio facendo pista, devo dire che dopo 2 ore a Cervesina ho ancora 3,1 mm di battistrada sullesterno e quasi 3,4 all'interno......sono basito, nn ho mai avuto un'auto che consumasse così poca gomma, merito sicuramente del peso contenuto ed anche della mescola più dura delle Michelin sport cup 2.
Sicuramente tengono meno delle trofeo r ma il portafoglio ci guadagna

129Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 6 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! Ven 22 Set 2017, 10:57 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

che pneumatici monti attualmente?

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

130Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 6 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! Ven 22 Set 2017, 11:27 pm

Luca

Luca
Test Driver
Test Driver

Omihalcon ha scritto:che pneumatici monti attualmente?

Michelin sport cup 2

131Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 6 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! Ven 22 Set 2017, 11:34 pm

mlx.milano


Novice
Novice

Ma parli della ghiera per regolarla in altezza o delle manopoline per compressione e rimbalzo? Io mi riferivo alle seconde. Se sono accessibili è ottimo!

Ad ogni modo seguirò il consiglio: la tengo originale per i primi chilometri e la prima pistata! Poi magari regolerò compressione e rimbalzo alla seconda.

Foto non ne ho ancora: il garage è a 1h da qui.. mi han detto che potrebbero darmela giovedì.. spero magari anche mercoledì! Devono mettergli le RS14, cinture 4 punti e possibilità di montare soft-top (per uso strada tranquillo). Volevo fargli mettere anche olio SFR Castrol per freni ma mi hanno fatto storie perché era complicato.. probabilmente lo farò mettere da qualcun altro.

2h di pista a Cervesina e basta o hai fatto altri track day? Con l'Audi (che è parecchio più pesante) arrivo a 4mm dopo 300 km a Spa e 250 al Tazio Nuvolari più 6000 di strada normale. Stesse gomme, Cup 2. Si consuma all'esterno su entrambe le gomme davanti..

132Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 6 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! Sab 23 Set 2017, 12:44 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Spot Cup 2 ottimo pneumatico!
Ma si consumano all' esterno esterno oppure più verso il centro esterno?
Ci sta un usura maggiore sul anteriore della Audi S3 ha un Haldex come differenziale centrale, e il motore ha come trasmissione primaria l'asse anteriore.
Dovrebbe al massimo fare da 100/0 a 50/50 (ant/post) sugli assi giusto?

mlx hai già di serie i tubi intreccia metallica/aeronautica?

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

133Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 6 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! Sab 23 Set 2017, 1:20 pm

mlx.milano


Novice
Novice

Omihalcon ha scritto:Spot Cup 2 ottimo pneumatico!
Ma si consumano all' esterno esterno oppure più verso il centro esterno?
Ci sta un usura maggiore sul anteriore della Audi S3 ha un Haldex come differenziale centrale, e il motore ha come trasmissione primaria l'asse anteriore.
Dovrebbe al massimo fare da 100/0 a 50/50 (ant/post) sugli assi giusto?

mlx hai già di serie i tubi intreccia metallica/aeronautica?

Ciao omihalcon,

sull'Audi ho Michelin Cup 2, misura 235/35/19. Si consumano all'esterno esterno (ovvero lato carrozzeria). A Spa ho avuto il peggiore consumo. Allego due foto, sopra dopo aver aggiunto circa 1 grado di camber, sotto camber originale audi. Pressione a caldo in entrambi i casi 2.2 circa.

Haldex, in teoria da quanto ho letto puo' arrivare anche a 0/100 ma solo in condizioni molto speciali (e.g., slittamento davanti causa ghiaccio). In generale, a mio avviso, siamo in media sui 75/25.

Impianto frenante ho cambiato tutto davanti: messo freni Movit 370x35. Dietro standard (cambiato pastiglie). Tubi originali audi "plasticosi".. con kit Movit ho tubi in treccia (anche dietro).

Qua miei giri migliori a SPA con Audi S3 8V.
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Anteriore sinistra (sopra con 1 grado camber, sotto originale)
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Anteriore destra (sopra con 1 grado camber, sotto originale)
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134Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 6 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! Sab 23 Set 2017, 7:23 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Non solo è tutta un altra auto rispetto alla Lotus, peso, campanatura, ma hai anche l'attrazione all'anteriore, e questo cambia proprio tutto quando sei in curva.
Una Lotus mediamente scarica all'anteriore 250/300kg mentre un audi con il motore davanti ha tutto un altro carico. Non sono paragonabili.

http://www.lotus-driver.it

135Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 6 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! Sab 23 Set 2017, 7:42 pm

mlx.milano


Novice
Novice

Eh sì lo spero bene che non siano paragonabili, ho preso la 380 Cup proprio per questo!! Very Happy

L' Audi ormai la sento troppo al limite meccanicamente. Tuttavia è stata una buona auto per cominciare e sono contento di tutto quello che mi ha dato.

136Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 6 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! Dom 24 Set 2017, 12:24 am

Luca

Luca
Test Driver
Test Driver

mlx.milano ha scritto:Ma parli della ghiera per regolarla in altezza o delle manopoline per compressione e rimbalzo? Io mi riferivo alle seconde. Se sono accessibili è ottimo!

Ad ogni modo seguirò il consiglio: la tengo originale per i primi chilometri e la prima pistata! Poi magari regolerò compressione e rimbalzo alla seconda.

Foto non ne ho ancora: il garage è a 1h da qui.. mi han detto che potrebbero darmela giovedì.. spero magari anche mercoledì! Devono mettergli le RS14, cinture 4 punti e possibilità di montare soft-top (per uso strada tranquillo). Volevo fargli mettere anche olio SFR Castrol per freni ma mi hanno fatto storie perché era complicato.. probabilmente lo farò mettere da qualcun altro.

2h di pista a Cervesina e basta o hai fatto altri track day? Con l'Audi (che è parecchio più pesante) arrivo a 4mm dopo 300 km a Spa e 250 al Tazio Nuvolari più 6000 di strada normale. Stesse gomme, Cup 2. Si consuma all'esterno su entrambe le gomme davanti..

Le manopole sono super accessibili, basta che sganci dal centro il cofano e le trovi subito lì
L'auto mi era arrivata i primi di luglio e dopo 10 giorni ho fatto il rodaggio a Cervesina e oggi Monza.
Scusa ma come fai ad arrivare a 4 mm se le sport cup 2 hanno 3,5 mm?

137Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 6 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! Dom 24 Set 2017, 1:28 pm

mlx.milano


Novice
Novice

Misuro sui 3 canali centrali, ovviamente lontano dal tassello. Sicuramente ho 4mm e più in alcuni punti. Nuove sono più di 4mm.

http://www.monro.com/datasheets/Michelin-Pilot-Sport-Cup2.pdf

138Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 6 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! Mar 26 Set 2017, 8:50 pm

mlx.milano


Novice
Novice

Luca, ho visto il video di Monza: che sound! Sicuramente perde attraverso il microfono, nonostante ciò è quasi una F1!

Come sono andati i freni a Monza: tu hai cambiato pastiglie e olio o hai tuttto stock?

Ciao!

PS: Spero finalmente di guidarla giovedì... manca poco ma l'attesa mi sta consumando!!

139Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 6 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! Mar 26 Set 2017, 9:28 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sound da paura.
Da quello che diceva, è molto contento dei freni, però dal video io non l'ho visto staccare realmente al limite per tutto il tempo.
Fortunatamente la CUP 380, monta già di serie un impianto frenante buono.

http://www.lotus-driver.it

140Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 6 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! Mar 26 Set 2017, 10:36 pm

Luca

Luca
Test Driver
Test Driver

mlx.milano ha scritto:Luca, ho visto il video di Monza: che sound! Sicuramente perde attraverso il microfono, nonostante ciò è quasi una F1!

Come sono andati i freni a Monza: tu hai cambiato pastiglie e olio o hai tuttto stock?

Ciao!

PS: Spero finalmente di guidarla giovedì... manca poco ma l'attesa mi sta consumando!!

Ciao,
I freni hanno risposto alla perfezione dal primo giro all'ultimo , ne ho fatti più di 70.
Nessun fading/vapor lock.
La situazione pastiglie è la seguente:
con pasticche originali ( Ferodo racing ds 2500 hp) ho fatto 4 turni a Cervesina e tutto il giorno a Monza, l'olio freni ho messo il Castrol SRF
Le pastiglie posteriori sono ancora nuove, quelle anteriori possono ancora andare ma dato che il 19 ho il Mugello preferisco sostituirle, praticamente nn si sono consumate per niente.
In tutte le auto possedute ho sempre tenuto le pastiglie stock e mi sono sempre trovato bene, preferisco non fare esperimenti perché nn mi va di finire fuori pista.
Pls posta foto

141Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 6 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! Mer 27 Set 2017, 12:03 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Luca, lascia stare stock o non stock, vai di Pagid, tutto un altro pianeta rispetto alle economiche DS2500, fidati.

http://www.lotus-driver.it

142Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 6 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! Mer 27 Set 2017, 7:48 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

70 giri a Monza sono tantissimi ma avevi una pompa di benzina appresso?


**EDIT**
tana per Luca

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

143Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 6 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! Mer 27 Set 2017, 8:48 pm

Luca

Luca
Test Driver
Test Driver

Lotus70 ha scritto:Luca, lascia stare stock o non stock, vai di Pagid, tutto un altro pianeta rispetto alle economiche DS2500, fidati.

Andre, cercherò di fare un po di chiarezza perché forse nn mi sono spiegato.
Penso anch'io che ,le Pagid siano superiori , ma volte il miglior prodotto non è la miglior soluzione.
Un amico con Lotus Exige 380 sport ha sostituito le Ferodo 2500 ds fatte su specifica Lotus con la Pagid RS14.
Mi ha detto che il potere frenante era maggiore ma ha dovuto rettificare i dischi .
Dopo averli rettificati, sempre con le stesse Pagid , si eri presentto in pista e bada ben bada ben bada ben, stesso problema.
Abbiamo quindi capito che i 2 materiali non sono compatibili e adesso ha dovuto cambiare i dischi .
Le prime Evora avevano la possibilità di scegliere tra le Pagid, le Textar marchiate AP e le Ferodo, dopo anni ed anni la Evora è equipaggiata con le Ferodo quindi significa che le altre pasticche nn erano compatibilì con il materiale di cui sono fatti i dischi Lotus.
Altro esempio, quando avevo la Nissan GTR,con i carbo, ho fatto diversi test con le pastiglie , ad un certo punto avevo provato le Endless, la Ferrari delle pasticche anche come costo , 1700 euro il kit completo .
Qualcuno direbbe che con queste pastiglie in frenata vieni sparato fuori dal parabrezza, invece no perché avevo notato che non c'era trasferimento di sostanza sui dischi e l'auto non frega come avrebbe dovuto.
La morale quindi è quella che se la Lotus ha commissionato alla Ferodo queste pasticche come primo equipaggiamento significa che è la pastiglia giusta per i nostri dischi e siccome io la uso solo in pista voglio stare tranquillo.
A Monza il bite mi è piaciuto e la macchina frenava bene anche con poca forza sul pedale e siccome in rettilineo arrivavo ad oltre 248km/H di GPS mi sembra che nn sia il caso di fare altre prove.
A volte bisogna fare delle prove, altrimenti rimangono solo delle chiacchiere da bar .
Amen

144Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 6 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! Mer 27 Set 2017, 8:53 pm

Luca

Luca
Test Driver
Test Driver

Omihalcon ha scritto:70 giri a Monza sono tantissimi ma avevi una pompa di benzina appresso?
T

Facevo rifornimento al volo  mentre giravo  rolling on the floor  rolling on the floor

Ahahah il video oramai è Virale, a Monza mi avranno chiesto 10 persone che scarico montavo, ho ricevuro Direct su IGJim di 2bular lo ha messo sula sua pagina FB e sotto ci sono un sacco di commenti divertienti di gente che gli chiede che scarico sia  come possono averlo , se si può montare sulla Exige V6 ed altro,  credo che involontariamente te g,i abbiamo giovato al business Very Happy  Very Happy

**EDIT**
tana per Luca



Ultima modifica di Luca il Mer 27 Set 2017, 10:01 pm - modificato 1 volta.

145Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 6 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! Mer 27 Set 2017, 9:55 pm

massimo 20th

massimo 20th
Driver
Driver


Dal vivo è ancora più coinvolgente....

Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 6 2158276904 Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 6 2158276904 Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 6 2158276904

146Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 6 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! Mer 27 Set 2017, 10:02 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ecco è questa illusione che avete quando comprate una Lotus che mi fa sorridere. Può capitare che la Lotus si faccia produrre su loro specifiche qualcosa, come la mescola delle gomme per esempio. Ma dubito fortemente che le ds2500 che montano sulla tua Lotus, siano diverse da quelle in commercio.
Discorso usura dischi invece è tutta un altra cosa, qui il discorso si fa più complicato e dovremmo entrare su vari aspetti tecnici, attrito, dissipazione del calore, ventilazione, materiale, utilizzo, ecc.. Non basterebbero 2 pagine, quindi lo facciamo a voce.
Pero una cosa te la voglio dire, perché mi viene da ridere quando sento di richieste assurde del tipo che si desidera più aderenza senza consumare le gomme, o più potenza frenante senza consumare i dischi, e poi leggi che si lamentano che le gomme non durano niente o i freni si consumano.
Però tutti sappiamo che nulla si crea da nulla e tutto si trasforma, per avere più aderenza serve attrito che si trasforma in calore che si traduce in maggiore usura. Quindi io dico che se hai voluto la bicicletta adesso devi pedalare.  Vuoi il massimo? Poi non ti lamentare, perché il massimo si ottiene sempre senza scendere a compromessi.



Ultima modifica di Lotus70 il Mer 27 Set 2017, 10:39 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

147Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 6 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! Mer 27 Set 2017, 10:05 pm

Luca

Luca
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Lotus70 ha scritto:Ecco è questa illusione che avete quando comprate una Lotus che mi fa sorridere. Very Happy
Può capitare che la Lotus si faccia produrre su loro specifiche qualcosa, come la mescola delle gomme per esempio. Ma dubito fortemente che le ds2500 che montano sulla tua Lotus, siano diverse da quelle in commercio.
Discorso usura dischi invece è tutta un altra cosa, qui il discorso si fa più complicato e dovremmo entrare su vari aspetti tecnici, attrito, dissipazione del calore, ventilazione, materiale, utilizzo, ecc.. Non basterebbero 2 pagine, quindi lo facciamo a voce.
Pero una cosa te la voglio dire, perché mi viene da sorridere quando sento di richieste assurde, del tipo che si desidera più aderenza senza consumare le gomme, o più potenza frenante senza consumare i dischi, e poi leggi che si lamentano che le gomme non durano niente o i freni si consumano.
Però tutti sappiamo che nulla si crea da nulla e tutto si trasforma, per avere più aderenza serve attrito che si trasforma in calore che si traduce in maggiore usura. Quindi io dico che se hai voluto la bicicletta adesso devi pedalare. Vuoi il massimo? Poi non ti lamentare, perché il massimo si ottiene sempre senza scendere a compromessi.

Andrea, l'auto frena bene, le gomme si consumano poco e così le pastiglie e non devo nè rettificare nè cambiare i dischi

148Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 6 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! Mer 27 Set 2017, 11:03 pm

mlx.milano


Novice
Novice

Luca ha scritto:
Lotus70 ha scritto:Luca, lascia stare stock o non stock, vai di Pagid, tutto un altro pianeta rispetto alle economiche DS2500, fidati.

...

A volte bisogna fare delle prove, altrimenti rimangono solo delle chiacchiere da bar .
Amen

Beh mi sa che la prova la farò io dato che prima ancora di prenderla gli ho detto di sostituire i pads con RS 14 Pagid. Penso che le Ferodo DS2500 siano davvero troppo soft - non metto in dubbio che l'auto freni bene ugualmente, è leggera e ha ottimi dischi e 4-pompanti, tuttavia volevo qualcosa di un po' piu' performante e duraturo. Vedremo, spero di trovarmi bene!

L'unico neo: non mi hanno voluto mettere Castrol SFR.. dicono che hanno olio in cisterna e non hanno strumenti per utilizzarne un'altro. Mi suona strano.. credo sia operazione piuttosto semplice.. ma non ci ho voluto discutere - farò fare altrove perché boiling point wet di quello standard è 180 mentre SFR è 270 circa.

Una cosa volevo capire: le Michelin di queste Cup sono le stesse che si trovano su Gommadiretto e altri siti, o è una mescola speciale e mi conviene acquistarle in garage Lotus?
Domani finalmente SI GUIDA!!!

.. foto seguiranno nel weekend.

149Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 6 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! Gio 28 Set 2017, 1:01 am

Lotus70

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mlx.milano ha scritto:
Luca ha scritto:
Lotus70 ha scritto:Luca, lascia stare stock o non stock, vai di Pagid, tutto un altro pianeta rispetto alle economiche DS2500, fidati.

...

A volte bisogna fare delle prove, altrimenti rimangono solo delle chiacchiere da bar .
Amen

Beh mi sa che la prova la farò io dato che prima ancora di prenderla gli ho detto di sostituire i pads con RS 14 Pagid. Penso che le Ferodo DS2500 siano davvero troppo soft - non metto in dubbio che l'auto freni bene ugualmente, è leggera e ha ottimi dischi e 4-pompanti, tuttavia volevo qualcosa di un po' piu' performante e duraturo. Vedremo, spero di trovarmi bene!

L'unico neo: non mi hanno voluto mettere Castrol SFR.. dicono che hanno olio in cisterna e non hanno strumenti per utilizzarne un'altro. Mi suona strano.. credo sia operazione piuttosto semplice.. ma non ci ho voluto discutere - farò fare altrove perché boiling point wet di quello standard è 180 mentre SFR è 270 circa.

Una cosa volevo capire: le Michelin di queste Cup sono le stesse che si trovano su Gommadiretto e altri siti, o è una mescola speciale e mi conviene acquistarle in garage Lotus?
Domani finalmente SI GUIDA!!!

.. foto seguiranno nel weekend.

thumbs-up

Ecco bravo provale e vedrai che non resterai deluso, impossibile.
Non avevo visto il messaggio di luca, spero non fosse rivolto a me, perché io di solito parlo sempre per quello che ho provato personalmente, e visto che le vendo anche, la prima cosa che ho fatto è testare 3 mescole diverse sulla mia Lotus, questo prima di metterle in vendita.
L'unica che non ho testato è la RS4-2 Blu, volevo il massimo da subito e sono andato diretto di RS14, poi RS15 e adesso RST3 rosse, fenomenali soprattutto in pista.

Poi qui non si parla di chiacchere ma di esperienze personali dirette e indirette, e soprattutto di dati e numeri alla mano:

Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 6 Pagid-product-characteristicsExige 380 CUP Tra noi! - Pagina 6 Material-characteristics

Pagid RS14 (nero) pastiglie a base di ceramica con medio elevato attrito e con elevato attacco iniziale, eccellenti caratteristiche di rilascio, molto buona modulazione (controllabilità) ea causa della elevata di ceramica bassa conducibilità termica. RS14 ha un basso tasso di usura ed è resistente allo sbiadimento fino ad una temperatura di 650 ° C. Applicazioni: Touring cars, auto Rally (asfalto), GT, WSC, DP, monoposto, Nascar.

Eccezionalmente elevato coefficiente di attrito:
Freddo: 0.44
A 100 ° C: 0,47
A 300 ° C: 0,49
Max (600 ° C): 0,54
Costante temperatura di funzionamento:
400-700 ° C
Max. Temperatura: 800 ° C


Pagid RS15 (grigio) in ceramica pastiglie a base di composti corsa ad attrito con elevato contenuto di materiali ceramici, resistenza allo sbiadimento fino a 700 º C. Esso combina un coefficiente di attrito superiore del 20% rispetto alla RS14 con un lieve aumento dell'usura. Anche se l'RS15 ha una buona controllabilità e caratteristico liberazione ha bisogno di finezza per evitare un eccesso di frenata della vettura, soprattutto con vetture leggere o auto con freni potenziati. Applicazioni: Touring cars, auto Rally (asfalto), GT, WSC, alto verso il basso-forza monoposto, NASCAR.

Eccezionalmente elevato coefficiente di attrito:
Freddo: 0.50
A 100 ° C: 0,57
A 300 ° C: 0,54
Max (600 ° C): 0,62
Costante temperatura di funzionamento:
400-800 ° C
Max. Temperatura: 900 ° C


Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 6 Spider-RST-3
Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 6 DL_PAGID-RST_Friction-vs.-Temperature_blue-background_web

http://www.lotus-driver.it

150Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 6 Empty Re: Exige 380 CUP Tra noi! Gio 28 Set 2017, 1:24 am

Lotus70

Lotus70
Admin
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Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 6 Eng_pl_Ferodo-FRP3106H-DS2500-brake-pads-Nissan-GTR-R35-front--1406_2
Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 6 DL_PAGID-RST_Friction-vs.-Temperature_blue-background_web
Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 6 Ferodo%20Range%20Operating%20Temps
Exige 380 CUP Tra noi! - Pagina 6 Grafico-comparazione-pastiglie-pagid

Ecco qui il confronto tra Pagid e Ferodo.
Ora io non voglio dire, ma la matematica non è un opinione, e le DS2500 non superano neanche i 500°, che possono sembrare tanti, ma non in pista con un uso seri e intenso.
Vano benissimo per un uso stradale sportivo, e qualche TD blando, ma non se si vogliono fare giri su giri con staccatone al limite.
Se parlassimo delle ottime DS3000 potrei anche capire, ma le DS2500 sono per un uso meno gravoso, tutte le pastiglie della Pagid, anche le RS4-2 che per noi sono BLANDE e solo per un uso sporadico in pista, superano abbondantemente i 500°!!!

L'unico vantaggio che hanno le DS2500, è che sono pronte nella frenata già alle bassissime temperature, quelle che si avvicinano di più sono le RS4-2 che sono gentili sui dischi e oltre a frenare subito, resistono fino a oltre 600°, un pochino meno le RS14, ma io le uso in pieno inverno e su strada, senza problemi.

Nel primo grafico le DS2500 sono le viola, ora partono da un coefficiente d'attrito inferiore a 0,39 a freddo, per arrivare a fatica ad un 0,43 a caldo, e calare drasticamente fino a 0,35 superati i 500°

Contro le RS14:
Freddo: 0.44
A 100 ° C: 0,47
A 300 ° C: 0,49
Max (600 ° C): 0,54
Costante temperatura di funzionamento:
400-700 ° C
Max. Temperatura: 800 ° C

Non ci sono proprio paragoni e questi sono numeri.
Fanno già molto meglio delle DS2500 le DS300 o ancora meglio le D1.11 e DSUNO.

Insomma in conclusione le DS2500 ne escono stracciate da qualsiasi confronto anche interno alla Ferodo, e per me non sono pastiglie degne di una Exige CUP 380 con 430/490cv, 1000kg, un carico aerodinamico da paura e gomme enormi e performanti che gli permette (volendo), staccate pazzesche.

Poi ovvio che qualsiasi pastiglia che abbia un coefficiente d'attrito più alto, può consumare di più i dischi, ma non credo che abbia senso preoccuparsi di dover cambiare i dischi spesso, quando si vuole il massimo delle prestazioni, e ti sei comprato un auto da corsa che costa 100.000 euro. Very Happy

Nel messaggio privato su whatsapp mi hai scritto di non fare il barbone, ecco appunto.... Very Happy

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