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Lotus exige 260 cup vs lotus exige ti-racing

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LucaDM
Lotus70
GALLO NERO
lukino
8 partecipanti

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lukino

lukino
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Anche i giapponesi sanno far andare forti le inglesine...

GALLO NERO

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Bella l'Exige preparata Ti Racing ha dato quasi 10 secondi alla Cup .....

http://www.clublotusitalia.it

Lotus70

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9 secondi sono veramente un abisso, non capisco come sono riusciti con 200cv e 800kg a battere una cup di ben 9 secondi, capisco che il peso incide tanto, capisco anche che hanno usato delle gomme 225 e 245 al posteriore che abbiamo visto fanno la differenza in pista, capisco anche che incide molto l'impianto frenante, e sfoggia pure un assetto ultra ribassato, ma cavolo con 60 cv in meno non capisco come possono aver fatto registrare un tempo di 9 secondi più basso della Cup che non è di certo una Exige di base, comunque è un vero missile.

Quello che fa pensare è come sono riusciti a fargli prendere i giri cosi velocemente, quando cambia marcia sembrano delle autentiche fucilate.

A questo punto meglio lasciare il motore aspirato e poi togliere peso.

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GALLO NERO

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Lotus70 ha scritto:A questo punto meglio lasciare il motore aspirato e poi togliere peso.
Quotissimo !!!!!! e migliorare l'impianto frenante ....

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LucaDM

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La differenza puo' farlo anche il pilota, pensare che in F1 tra il campione e un bravo pilota ci sono 4 decimi di differenza....qui no n essendo la F1 il distacco potrebbe essere molto di piu'... e comuqnue oltre a potenza e peso, conta tanto anche l'assetto, che insieme alle gomme lo ritengo uno dei punti fondamentali per andare piu' forte dall'avversario...

naimah

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Ragazzi non fantasticate troppo... Ma lo vedete o no come cavolo viaggia quel contagiri?!?!?! lol! Quel 2ZZ è un rebuilt totale, un lavoro simile si vede una volta ogni cent'anni, è il minimo che bastoni una 260.

Lotus70

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naimah ha scritto:Ragazzi non fantasticate troppo... Ma lo vedete o no come cavolo viaggia quel contagiri?!?!?! lol! Quel 2ZZ è un rebuilt totale, un lavoro simile si vede una volta ogni cent'anni, è il minimo che bastoni una 260.

Si ma come fa con 200cv?

Anzi la domanda è un altra perché come fa a battere la 260 lo capisco, ma come mai se il motore come dici tu è completamente rifatto, alla fine ha solo 200cv?

E cioè come mai prende i giri cosi velocemente e ha solo 8 cv in più del motore di serie?


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naimah

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Il fatto è che su questo motore la potenza di picco è una gran fregatura! I famosi 192hp li vedi a oltre 7000rpm ma sotto i 6200rpm è tanto se ha 140hp!!! Sicuramente con questa elaborazione hanno rifatto tutto il motore, alleggerito e equilibrato di tutto, rivisti i condotti di aspirazione e scarico ecc... Una "vera" elaborazione, non come quelle (tante) che purtroppo oramai siamo abituati a vedere, dove con una puleggia e una mappa si fanno saltar fuori puledri come formiche!

Poi guarda l'assetto, ha una carreggiata al posteriore impressionante, è stata studiata nei minimi dettagli.

Ripeto: questa macchina non fa testo!

Lotus70 ha scritto:Si ma come fa con 200cv?

Fa come ogni Lotus che si rispetti lol!

GALLO NERO

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Quoto Naimah 1000%, se ascoltate bene lo dice chiaramente anche il pilota..... Question

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Lotus70

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GALLO NERO ha scritto:Quoto Naimah 1000%, se ascoltate bene lo dice chiaramente anche il pilota..... Question
Io non ho capito una parola di quello che ha detto il pilota, non parlo il Jappo. lol!

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de pain

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GALLO NERO ha scritto:Quoto Naimah 1000%, se ascoltate bene lo dice chiaramente anche il pilota..... Question

A ecco,allora avevo capito bene,cominciavo a pensare di essere l'unico a capirlo...!!
Arrow

lukino

lukino
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Qui è l'evoluzione della puntata quando sfida le altre... i cavalli si fanno sentire tanto contro le altre.. però guardate contro la gt3-rs affraid Twisted Evil

Lotus70

Lotus70
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Si ma scusami Lukino cerchiamo di essere obiettivi e fare le dovute valutazioni del caso.

Prima di tutto guardiamo la pista su 10 curve ci sono 10 rettilinei di cui almeno 4 o 5 lunghissimi, la pista è molto larga, le curve sono lunghe e quasi completamente priva di varianti.

Poi guardiamo le auto, nessuna era completamente originale neanche la GTR, tutte avevano gomme semislick e alettone posteriore, e quasi tutte con sedili sportivi, adesso guardiamo i cavalli, quanti ne ha la GTR, quanti la Corvette quanti la GT3?

Se guardi bene il video ti accorgi di quanto spietata sia l'exige sulle curve, ma appena arrivano i svariati rettilinei, i 400 e passa cavalli delle altre auto si fanno sentire, infatti la GTR quella dotata di più cavalli, sul rettilineo ha passato tutti anche la Porsche GT3 e Ferrari 360.

E comunque alla fine il cronometro ha fatto segnare un tempo di tutto rispetto per una Exige con 200cv, e ha tenuto dietro una GT3 che non è farina da fare le ostie.

Concludo dicendo che secondo me con 300cv veri sempre con un motore preparato cosi, poteva andare a finire diversamente la storia.

Basta guardare quanto recupera l'exige in staccata e curva.

E non dimentichiamoci che siamo in Giappone e devono far vincere la GTR, senza considerare che molto dipende dal pilota con un distacco cosi ridotto, chi ti dice che non hanno messo quello più bravo alla guida della loro auto nazionale?



Ultima modifica di Lotus70 il Gio 12 Mag 2011, 3:40 pm - modificato 1 volta.

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naimah

naimah
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Io mi permetto una riflessione scritta...

- La GTR è un capolavoro in senso assoluto e non è tanto una questione di pilota. Sia dal punto di vista del motore che del telaio, è un miracolo di ingegneria. Basta andare in qualsiasi circuito italiano per vederle sfanalare chiunque, Ferrari, Lamborghini ecc.

- Le auto di questo test sono tutte elaborate, chi più chi meno. Mi ha impressionato l'Exige sulla quale hanno conservato il cambio con sincronizzatori, alla faccia di tutti i fanatici trackdayisti che si vendono l'anima per il sequenziale.

- La GTR la guidi bevendo il caffè... Cambio al volante, un po' di musica classica in cassa e via.

- Il Porshe è imbarazzante... Tanto allungo, tanto motore ma cattiveria ZERO. A 5:50 ho avuto un orgasmo, arranca come un Ape in salita.

- Quanto cazzo frulla il motore della Exi!?!?!? Orgasmico anche lui...

lukino

lukino
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Però cavoli anche il gt3 rs verde per me è sempre stato un orgasmo penso che quello potrei barattarlo con la mia ragazza Laughing Laughing

pugnali53


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I conti non mi tornano neanche con la 360 modena con un cambio manuale ma il motore era un mostro normalmente non la considero nemmeno con la mia z 06 e quella in partenza l'hà sverniciata.... boh sopratutto in un circuito dove ci sono allunghi normalmente la z 06 può difendersi alla grande dalle bastonate che prende nelle staccate, inserimento e percorrenza curva.... ammenoche non si modifichi l'impianto frenante e si montino delle gomme non runflat come quelle di serie e allora normalmente le bastonate le dà non le prende sul medio veloce.
Non dimentichiamoci i suoi numeri stok 1418 kg in ordine di marcia, 65 kgm a 4800 giri, 450 cv alla ruota che sono 513 all'albero a 6300 giri limitatore a 7000 distribuzione dei pesi 51-49 ant post,rapporti al cambio totalmente inadatti alla pista a 7000 giri 100 in 1° 150 in 2° 203 in 3° 260 in 4° 353 teorici in 5° 522 teorici in 6°.
La 360 modena stok 35 kgm non sò a quanti giri ma quella che hò provato io sotto i 6000 non era un granchè potenza 400 cv all'albero a 8400 giri peso forse qualche kg più della zetona distribuzione pesi 47-53 ant post, cambio con rapporti ben spaziati per la pista normalmente se le prende alla grande dalla 911 gt3 vero animale da pista che se la gioca con la 430 che di cv ne hà 90 in più della 360 e qualche kg in meno, che poi una gt3 se le prenda da una exige con 200 cv su una pista come quella i casi sono 2 o il pilota della gt3 dormiva o l'exige di cv ne aveva molti di più.
Della nissan non dico niente perchè non la conosco sufficentemente però se ricordo bene pesa 1750 kg che sono tanti....troppi per staccare una gt3 in quella pista e forse anche una z06.

Lotus70

Lotus70
Admin
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Sono d'accordo, secondo me neanche una di quelle auto era originale, in questo modo questo test non ha nessun senso, nessuna attendibilità, inutile che dichiarano quanti cavalli e che gomme monta la Lotus, se poi ti fanno correre certi mostri senza dirti cosa gli hanno fatto.

Per quello che posso sapere io la Nissan GTR potrebbe essere stata elaborata fino all'inverosimile, magari modificando la centralina e portandola a 800cv che ne so per assurdo tutto e possibile.

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naimah

naimah
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Pugnali perdonami, ma secondo le valutazioni prettamente numeriche sono inutili... Parlare di pesi, regimi di coppia e cavalli può avere forse un senso davanti al bancone di un bar, ma in pista lasciano sempre il tempo che trovano. Di video come questo è pieno il web e comunque basta assistere a un trackday per toccare con mano la realtà dei fatti... Io ripeto, sono auto elaborate e in questo video non vedo nulla di strano: la Nissan è un mostro (di serie sfanala ai 430...), la Porsche si rivela all'altezza per l'aperitivo, la Corvette è un mezzo con millemila cavalli e con la stessa agilità di un IVECO, la Exige è tirata per il collo ma si difende: tutto nella norma!

p.s.: solo "for fun" guardatevi cosa arriva a fare una GTR Very Happy

pugnali53


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Naimah romano romanini è più vicino ai 70, che ai 60 se non li hà già superati, la z06 del video recentissimo monta le pilot cup, il motore è stok non mi sembra abbia la manegevolezza di un'iveco altro che chiacchere da bar,verso la fine del video guardati bene i tempi, e ricorda che varano, adria e franciacorta sono le peggiori piste per le z 06 perchè lente e non lasciano raffreddare i freni, a monza le cose cambiano radicalmente.
https://www.youtube.com/watch?v=mQrzYmV1OEs
la 430 sul veloce con la z06 la svernicio tranquillamente anch'io e con 3000-4000 euro di freni anche nel misto, ti ricordo che le z 06 2006 2007 si aquistano sui 40.000 euro molto ben messe.

pugnali53


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naimah

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Un nostro utente con una Opel Speedster mi pare giri intorno a 1:17.

pugnali53


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pugnali53


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lukino

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Naimah ma quanti cavolo di cv ha quella nissan gt-r??? perchè stock non la vede neanche col binocolo sul dritto...

Pugnali hai i guanti omp uguali a quelli che usava la Ferrari in f1 nel 2002/2003?? sembrano uguali ai miei Laughing

naimah

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Beh, ciascuna è equipaggiata con un motore over 1000hp, pesantemente elaborato per quanto riguarda la GTR (ovviamente). Nel video si vede solo uno sparo (attività moooolto fine a sé stessa) ma che rende bene l'idea di quanto potenziale abbia questo mezzo.

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