LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

ticchettio al minimo toyota aspirata

+6
Giorgio80
trusconi
naimah
Lorenzo&Lu
Lotus70
tiac85
10 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 6 di 7]

126ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mer 11 Mar 2015, 10:53 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 1_come13

127ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mer 11 Mar 2015, 10:57 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 2_altr13

ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 3_vedi13

VEDI TAPPO CHIUSO

ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 4_sost14

sostituito filtro aria bmc con filtro benzina.. rumore quasi nullo

128ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mer 11 Mar 2015, 11:03 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

OH LA.. FATTO FOTO.
Ma comunque ragazzi, continuo a essere poco convinto.
Il fatto che questo motore prevede la "lubrificazione" tramite i vapori, non è che in questo modo, con eliminata la possibilità di ciò, rischiamo di rovinare qualcosa e fare un pasticcio grosso? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

129ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mer 11 Mar 2015, 11:11 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

.... comunque io non so voi sulle altre CR ma il rumore, tolto il tubo in gomma (il toc toc toc... dopo aver premuto il pedale del freno e davvero forte e inquietante.
Non è che si sta sballando la pompa del vuoto?
Ad esempio Luciano51 con elaborazioni identiche dice va come un orologio e non sente nulla.

E cambiare sta pompa del vuoto??????? che palle... Question

130ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mer 11 Mar 2015, 11:53 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ma scusami cosa centrava la pompa del vuoto dei freni, con il tubo dello sfiato che va dal coperchio degli alberi a camme fino al condotto d'aspirazione?

G pompa del vuoto.
ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 IMPIANTO%20DEPRESSIONE

N°1 Pompa del vuoto.
ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 43_03medium

Invece nella foto vedo che hai staccato il tubo 32 che va appunto dal coperchio al condotto d'aspirazione:
ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 40_07e

E se non ho visto male è li che hai messo il filtro.

http://www.lotus-driver.it

131ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Gio 12 Mar 2015, 8:21 am

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Eh si.. É proprio li che trasmette il rumore.
Attutisci quel tubo scompare quasi del tutto il rumore. Almeno al 90%! Nei messaggi precedenti naimah ha colto il problema. Si cerca appunto di risolverlo (in totale sicurezza)senza fare danni.
Poi se si può lavorare per risolvere su altro ben venga.

132ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Gio 12 Mar 2015, 9:02 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Ho fatto un po' di letture.
Se non ho capito male (chiedo venia), quel tubo permette di ventilare la parte bassa del motore (carter) secondo questo schema (che poi se non sbaglio e' in qualche pagina precedente).
Seguendo la freccetta bianca si capisce il flusso dell'aria (il tubo in oggetto e' quello chiamato breather hose):

ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 Breath10

In pratica aiuta ad eliminare i vapori dal carter (presumo l'incombusto o vapori d'acqua vera e propria quando il motore si raffredda)
Non e' che il  "aspira" tramite quel tubo, ma "respirando" tramite il condotto di aspirazione mantiene il tutto alla corretta pressione che permette poi il ricircolo d'aria.
A naso, senza la corretta pressione, non dovrebbero esserci grossi problemi, ma potrebbe esserci un'incorretto ricircolo dei vapori (dire quanto questo faccia "male" non lo so, ma forse si sporca prima l'olio motore).

133ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Gio 12 Mar 2015, 11:48 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Luciano, come si dice dalle mie parti, hai "mescolato capre e cavoli". E comunque il motore non viene lubrificato con vapori di olio...

Hai confuso il ricircolo vapori olio con il ritorno della pompa vuoto. Il ricircolo vapori serve solo a rientrare nelle normative anti inquinamento, che costringono di fatto a bruciare tutte le emissioni. In pratica, dal collettore parte un condotto che va verso la testa mediante la PCV (una valvola unidirezionale) allo scopo di "aspirare" questi vapori. Tuttavia, trattandosi di "ricircolo", c'è la necessità di immettere aria nel basamento tramite un secondo condotto che parte a monte del corpo farfallato, ma sempre e comunque dopo il filtro e il debimetro. Questo è fondamentale, perchè l'aria che entra nel motore deve essere "pesata" dal sensore.

Tuttavia, se in questo modo hai risolto il tuo problema, significa che era corretta la mia prima diagnosi: ovvero che il rumore proviene dalle punterie e si propaga al filtro tramite il condotto.
Inoltre con tutta probabilità fra poco vedrai accendersi la spia motore, perchè avendo scollegato il tubo di mandata del ricircolo dal condotto di aspirazione, stai facendo entrare aria "non pesata" nel motore, ergo hai smagrito la carburazione.

In ogni caso ti sconsiglio di fare altri esperimenti, almeno prima che tu non abbia chiaro dove metti le mani e cosa fai: rischi di male interpretare i consigli che ti vengono dati e di incorrere in danni seri.

134ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Gio 12 Mar 2015, 12:24 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

...ovvero che il rumore proviene dalle punterie e si propaga al filtro tramite il condotto.... CERTO!!!

Inoltre con tutta probabilità fra poco vedrai accendersi la spia motore perchè avendo scollegato il tubo di mandata del ricircolo dal condotto di aspirazione, stai facendo entrare aria "non pesata" nel motore, ergo hai smagrito la carburazione (ANCORA NO... MA NON HO USATO L'AUTO. HO SOLO MESSO IN MOTO PER FARE LA PROVA RUMORE AL MINIMO. VEDREMO MANNACCIA).

In ogni caso ti sconsiglio di fare altri esperimenti ( MEGLIO DI NO... ) almeno prima che tu non abbia chiaro dove metti le mani e cosa fai: rischi di male interpretare i consigli che ti vengono dati e di incorrere in danni seri ( IN EFFETTI AL PRESENTE RIMETTO IL TUBO n. 32 AL SUO POSTO E PER IL MOMENTO STOP ).

Attendo gentile prezioso riscontro a come intervenire (a come far intervenire. Ovviamente io non toccherò nulla).

Ma la domanda è sempre la stessa:
perchè in alcune CR 1.6 con il TRD non si sente nulla ( o si dice di non sentire nulla, oppure non si ammette di sentire nulla, o peggio si mente del sentire nulla? ) .... sempre con simpatia e spirito costruttivo di gruppo per apportare migliorie o piccoli perfezionamenti.

135ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Gio 12 Mar 2015, 1:10 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ripartiamo da capo e andiamo per gradi.

Se EFFETTIVAMENTE il rumore dipende da quel condotto (ovvero dal condotto che dal manicotto grande di mandata aria arriva fin sopra il carter), significa che il rumore viene dalle punterie e la pompa del vuoto non c'incastra nulla.

In questo caso, occorrerebbe (come avevo scritto all'inizio di questo thread) indagare e capire le ragioni del ticchettio. Può dipendere dall'olio come da un fatto fisiologico, magari dovuto alle tolleranze dei bicchierini alzavalvole. Mettere un filtro attenua il rumore, ma non risolve la causa.

Tuttavia, visto e considerato che un po' di ticchettio ci può anche stare, la prova col filtro deve essere così fatta: per cominciare, rimetti tutto come in origine e assicurati che tutto funzioni correttamente. Poi prendi il condotto in questione, dividilo in due parti (se non vuoi tagliarlo giustamente procuratene uno di diametro e lunghezza adeguati) e nel mezzo metti il suddetto filtro COME IN FOTO.

Lo scopo di questo filtro è smorzare il ticchettio, non serve ad altro.

ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 1_come10

Mi sono permesso di realizzare uno schizzo per farti capire come sta la faccenda, così si capisce anche il perchè si chiama "ricircolo vapori olio". In pratica, il filtro lo vai ad inserire sul condotto di mandata aria al basamento, nel punto in cui lo vedi interrotto / . Nel condotto di mandata hai aria pulita, nel condotto di ritorno hai i vapori olio.

ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 Immagi11

136ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Gio 12 Mar 2015, 2:28 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ma dallo schema che ha messo Penarelli quel tubo aspira aria da sopra e la fa uscire dal breather chamber sul fianco del motore, non da sopra, e la valvola PCV è poco prima dell'ingresso.

Comunque se il rumore è creato dalla punterie idrauliche, allora potresti provare a cambiare gradazione, usando quella consigliata dalla Toyota e cioè un 5w40.

Però non ho ancora capito il collegamento tra premere il pedale del freno e rumore che si sentiva di più.

http://www.lotus-driver.it

137ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Gio 12 Mar 2015, 2:50 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Lotus70 ha scritto:Ma dallo schema che ha messo Penarelli quel tubo aspira aria da sopra e la fa uscire dal breather chamber sul fianco del motore, non da sopra, e la valvola PCV è poco prima dell'ingresso.

Lo schema corretto è quello che ho rappresentato. Dove entra o dove esce non ha grande importanza, visto che tutto il basamento si trova alla medesima pressione.

Lotus70 ha scritto:
Comunque se il rumore è creato dalla punterie idrauliche, allora potresti provare a cambiare gradazione, usando quella consigliata dalla Toyota e cioè un 5w40.

Però non ho ancora capito il collegamento tra premere il pedale del freno e rumore che si sentiva di più.

Questo è l'unico dubbio che a me è rimasto. Purtroppo fare le diagnosi su internet è così.

138ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Gio 12 Mar 2015, 2:56 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

naimah ha scritto:
Lo schema corretto è quello che ho rappresentato. Dove entra o dove esce non ha grande importanza, visto che tutto il basamento si trova alla medesima pressione.

Si ok dal punto di vista tecnico cambia poco, ma visto che parliamo di Lorenzo che ha fatto un pochino di confusione è meglio essere precisi sulla posizione delle cose, e sul coperchio delle punterie esiste solo il tubo numero 32 che fa entrare l'aria, non ci sono altri tubi o valvole PCV che escono da sopra.
Ripeto bellissimo il tuo schema, ma solo per essere precisi e non creare confusione. Very Happy Very Happy


naimah ha scritto:Questo è l'unico dubbio che a me è rimasto. Purtroppo fare le diagnosi su internet è così

Quoto, infatti sarei curioso di provare l'auto di persona, anche perché il rumore delle punterie se si sente a freddo, lo dovresti sentire anche con la testa sopra al motore.

Magari quando la pompa a vuoto inizia a lavorare, per qualche motivo, fa in modo che il rumore venga amplificato, ma sono tutte ipotesi che senza provare l'auto lasciano il tempo che trova.



Ultima modifica di Lotus70 il Gio 12 Mar 2015, 4:05 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

139ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Gio 12 Mar 2015, 3:08 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Si in effetti non ho idea di dove abbiano collocato la PCV sul carter, ma dovrebbe essere nelle vicinanze.

Sarei curioso anche io di sentire e provare, questo problema mi da l'idea di essere una classica bolla di sapone.

140ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Gio 12 Mar 2015, 3:18 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Infatti non e' un problema.
E' solo un eventuale fastidio.
Un rumore che si sente a freddo per poi sparire a caldo (a caldo si sente ma bisogna veramente prestarci super attenzione mentre a freddo si sente abbastanza).
Ma NON crea alcun problema all'auto.
Quello che e' certo e' la provenienza: si sente dalla presa d'aria lato aspirazione.
E con il TRD e' accentuato.
Pero' non si sente dal vano motore (non si sente avvicinandosi al copri motore per intenderci).
Quindi amplificato sicuramente da quel tubo.
Cosa c'entri a sto punto il freno ...
Appena posso faro' qualche test (a Pasqua visto che rientro Very Happy )

141ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Gio 12 Mar 2015, 3:23 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pennarelli ha scritto:Infatti non e' un problema.
E' solo un eventuale fastidio.
Un rumore che si sente a freddo per poi sparire a caldo (a caldo si sente ma bisogna veramente prestarci super attenzione mentre a freddo si sente abbastanza).
Ma NON crea alcun problema all'auto.
Quello che e' certo e' la provenienza: si sente dalla presa d'aria lato aspirazione.
E con il TRD e' accentuato.
Pero' non si sente dal vano motore (non si sente avvicinandosi al copri motore per intenderci).
Quindi amplificato sicuramente da quel tubo.
Cosa c'entri a sto punto il freno ...
Appena posso faro' qualche test (a Pasqua visto che rientro  Very Happy )

Allora vediamo di capirci, un rumore di punterie forte e anomalo si sente e anche tanto con il cofano motore aperto già a una distanza di 2 metri, per tanto secondo me il vostro è un rumore assolutamente nelle tolleranze del motore, che però viene accentuato per qualche motivo dalla configurazione stessa del motore e aspirazione, il tubo numero 32 è bello largo, e anche il condotto d'aspirazione, e probabilmente per come è configurata con il filtro TRD vi porta il rumore dritto dietro all'orecchio sinistro visto che è li che si trova la presa d'aria laterale.

Sulla mia Elise quando si sentiva il rumore delle punterie idrauliche non era il filtro dell'aria che cambiava, ma lo sentivi proprio da fuori anche con cofano motore chiuso.

Potreste comunque provare a cambiare gradazione, mettere additivi, o usare un filtro che attenua il rumore.

http://www.lotus-driver.it

142ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Gio 12 Mar 2015, 3:28 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Torna utile il commento di naimah, AVETE UNA LOTUS non una Yaris con il motore insonorizzato e anteriore.Laughing Laughing


E probabilmente anche per come è girato il motore sulle Yaris l'aspirazione si trova d'avanti e anche il tubo che prende aria è frontale e non arriva a portare il rumore sul finestrino laterale.

ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 Yaris_ts_motore

Non ci sono paragoni, un vano motore bello compatto chiuso e insonorizzato, un scatola del filtro d'aria frontale, ermetico, e girato verso il muso dell'auto, e l'aspirazione è frontale e non dietro la schiena.

Quello che per noi sembra un problema in realtà è assolutamente normale su questo motore, solo che viene amplificato della configurazione della Elise.

http://www.lotus-driver.it

143ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Gio 12 Mar 2015, 3:40 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ma aspetta ma voi su questo motore avete anche la catena della distribuzione?
ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 40_08bmedium

E beh ma allora ragazzi DITELO cazzarola.

ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 Maxresdefault

Magari è questa che si sente attraverso il condotto 32.
O per scarsa lubrificazione a freddo, o perché va in tensione quando si scalda.

http://www.lotus-driver.it

144ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Gio 12 Mar 2015, 3:54 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Su questa si sente un tichettio di sottofondo che sembra quasi una vecchia sveglia. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

145ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Gio 12 Mar 2015, 3:58 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

E' proprio uno dei video che avevo postato (o simile quantomeno)
Giusto per chiarirsi, a me non da nessun fastidio.
Tanto tra scarico e TRD servono i tappi per le orecchie.
Stiamo solo cercando di capire la fonte ed eventuali soluzioni per chi non sopporta quel rumore (Lorenzo).
Comunque e' certo che viene propagato dal tubo che dalla testa va all'aspirazione.
Quindi ... si, anche la catena potrebbe essere.
Pero' garantisco che non si sente ascoltando il motore da sopra.

146ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Gio 12 Mar 2015, 4:27 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

non mi sembra un rumore di catena, una sorta di sferragliamento, non mi sembra.
E un rumore cupo. molto concentrato. Ed è collegabile solo ed esclusivamente in conseguenza al rilascio del pedale del freno. Non quando lo premi, ma quando lo rilasci. Sono assolutamente certo. Purtroppo è cosi. Ed e molto accentuato senza il "tubo 32". Anche quando metti in moto la macchina dopo 3 gg ferma, al minimo va regolare stupendamente. Rumori 0. .... Tocchi il freno... si scatena l'inferno (senza il tubo 32) ..................... se a capo del tubo 32 metti il filtro benzina, il rumore non lo senti, se poi come dal fotomontaggio di naimah lo riattachi al tubo in gomma grande che esce dal TRD, ciao...... non senti nulla punto e fine.
Ma concordo: che caxxo è stò rumore????? affraid affraid affraid affraid affraid

147ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Gio 12 Mar 2015, 4:42 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

E' questa cosa del rilascio del pedale del freno che non ha senso, è come se la pompa del vuoto influisse nel recupero dei vapori.

Non puoi fare un video mettendo il microfono vicino al punto in cui si sente di più il rumore quando rilasci il pedale del freno?

Chi sa che magari ascoltando il tipo di rumore non si possa capire qualcosa di più.

Ma quando hai portato l'auto da meccanico hai fatto presente di questo rumore?

Vai dai Cerini ascoltami sono mesi che te lo consiglio, ma fai di tutto per evitarti lo sbattimento di quei 200km. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

148ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Gio 12 Mar 2015, 5:33 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Vedrò di fare un video.

149ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Ven 13 Mar 2015, 5:40 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

150ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 6 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Ven 13 Mar 2015, 5:56 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Come ti dicevo ieri sera quello è un bel sbatocchiamento altro che ticchettio, e non sono di certo le punterie idrauliche a fare un baccano simile, per sentirsi attraverso il microfono del telefono di certo non è un rumorino leggero.
Sembra proprio qualcosa che sbatte come se fosse nello scarico da quanta risonanza ha.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 6 di 7]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.