LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER

Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

ticchettio al minimo toyota aspirata

+6
Giorgio80
trusconi
naimah
Lorenzo&Lu
Lotus70
tiac85
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 7]

1ticchettio al minimo toyota aspirata Empty ticchettio al minimo toyota aspirata Mer 10 Set 2014, 12:25 am

tiac85

Novice
Novice

Ciao a tutti.
Ho il seguente problema:
accendo il motore....si accende istantaneamente la spia motore (dovuta all assenza del catwlizzatore ma ho gia in arrivo unmkat emuletor bonalume hksl)
Al minimo il motore gira regolare e senza alcuna anomalia FINCHE il motore nn si scalda.....dopo d che, sempre , al minimo ho un ticchettio abbastanza pronunciato...ma basta sfiorare l accelleratore che sparisce..ma dopo qlche secondo che il motore gira al minimo si ripresenta il ticchettio....
secondo voi qnd montero l emuletor sparisce il problema o è qlcosa di piu serio????

2ticchettio al minimo toyota aspirata Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mer 10 Set 2014, 12:29 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Dubito che il problema sia collegato alla mancanza del catalizzatore.

Prima di tutto controlla il livello dell'olio, può sembrare banale ma non è cosi.
Poi cerca di stabilire con precisione da dove proviene il ticchettio, se arriva dal coperchio delle punterie per esempio, cosi da capire bene cosa può essere.

http://www.lotus-driver.it

3ticchettio al minimo toyota aspirata Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mer 24 Set 2014, 12:06 pm

tiac85

Novice
Novice

Facendo una diagnosi sono saltati fuori qsti due errori:
1: P0500 velocitá veicolo (1)
2: P0507 controllo del minimo (3)

Dite che il problema sul controllo del minimoa far que strano ticchettio al minimo??

4ticchettio al minimo toyota aspirata Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mer 24 Set 2014, 3:13 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

tiac85 ha scritto:Facendo una diagnosi sono saltati fuori qsti due errori:
1: P0500 velocitá veicolo (1)
2: P0507 controllo del minimo (3)

Dite che il problema sul controllo del minimoa far que strano ticchettio al minimo??

E' difficile fare una diagnosi in questo modo, dovrei sentire il tipo di ticchettio, se è di punterie delle valvole, come ti dissi è colpa dell'olio, altrimenti potrebbe essere scarburata e quindi fare qualche rumore strano, ma senza sentire il rumore non è semplice.

Comunque sono errori classici sul Rover, hai sicuramente qualche problema alla farfalla, vedi motorino del minimo che non lavora bene, potenziometro andato, sensore dell'aria andato, o anche semplicemente farfalla molto sporca.

Quello della velocità del veicolo invece è la prima volta che lo vedo, hai per caso il contachilometri sballato quando corri?

PS: hai controllato poi come ti dicevo l'olio, marca, livello, e anno?

5ticchettio al minimo toyota aspirata Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mer 18 Feb 2015, 7:19 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Hai il TRD ?

6ticchettio al minimo toyota aspirata Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Gio 19 Feb 2015, 11:23 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Il ticchettio non ha nulla a che vedere con l'elettronica, quindi l'emulatore non cambierà alcunchè. Probabilmente quello che senti è il ticchettio delle punterie, al minimo ci può stare un po'... Non mi preoccuperei.

7ticchettio al minimo toyota aspirata Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Gio 19 Feb 2015, 11:35 am

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

No no no. Te lo garantisco con certezza. Non c'entrano nulla le punterie.

8ticchettio al minimo toyota aspirata Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Gio 19 Feb 2015, 3:28 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Eh, sarà l'accendisigari allora.

9ticchettio al minimo toyota aspirata Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Gio 19 Feb 2015, 3:43 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Hi hi hi ... O il sensore di serie di pressione gomme....
Comunque a parte battute guarda che sto 1.6 sta creando incazzature a causa non tanto della non possibilità di tuningarlo ma il fatto che solo lo guardi o pensi come dargli + 1 cv decide di andare come cavolo vuole lui ed al presente é anche un problema il ritorno alle origini.

10ticchettio al minimo toyota aspirata Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Gio 19 Feb 2015, 3:54 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Non ti seguo molto nel ragionamento... Comunque sia, vediamo di riportare la discussione ad un livello accettabile: il ticchettio che senti proviene dalle punterie idrauliche, succede che su alcuni motori queste siano più rumorose per ovvie ragioni di tolleranze e tipologia di olio utilizzato. Generalmente è un difetto che si manifesta a freddo per poi sparire a caldo, ma capita anche il contrario. Il fatto poi che questa rumorisità si avverta nel condotto di aspirazione, non deve trarre in inganno: un filtro aria è una scatola con dentro un filtro in carta/stoffa, non ticchetta nemmeno se lo prendete a martellate...

Se il problema ti infastidisce (fermo restando che non si tratta di un difetto ma di una fastidiosa caratteristica) puoi provare con un olio di grado più viscoso.

11ticchettio al minimo toyota aspirata Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Gio 19 Feb 2015, 4:18 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Ovvio perché non ci siano capiti. E mi vedrei bene di dire cose di cui non sono certo. Al presente mi riservo di darti con certezza quanto la diagnosi per quel che ho io che poi possa essere utile e a disposizione di tutti i possessori di cr 1.6. É il problema in sostanza che ha avuto il ragazzo di Napoli proprietario anche di una seven..

12ticchettio al minimo toyota aspirata Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Gio 19 Feb 2015, 4:53 pm

trusconi

trusconi
New Driver
New Driver

Lorenzo&Lu ha scritto:Ovvio perché non ci siano capiti. E mi vedrei bene di dire cose di cui non sono certo. Al presente mi riservo di darti con certezza quanto la diagnosi per quel che ho io che poi possa essere utile e a disposizione di tutti i possessori di cr 1.6.  É il problema in sostanza che ha avuto il ragazzo di Napoli proprietario anche di una seven..

Che olio stai usando?

13ticchettio al minimo toyota aspirata Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Gio 19 Feb 2015, 4:58 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Pakelo kripton racing

14ticchettio al minimo toyota aspirata Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Gio 19 Feb 2015, 5:07 pm

trusconi

trusconi
New Driver
New Driver

Lorenzo&Lu ha scritto:Pakelo kripton racing

10w60?

EDIT:

Ho cercato su internet cosa indica Toyota per 1ZR FAE : 5w30 full Synt

La viscosita @40° del KR 10W60 è del 226% rispetto al Mobil che consigliano su alcuni siti (non so se sia quello con cui esce dalla casa)

KR @-25° = 6700
Full synt 5W30 a@-30°= 4800

15ticchettio al minimo toyota aspirata Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Gio 19 Feb 2015, 9:19 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Esistono 3 gradazioni di Krypton Racing, aspetta prima che ti risponda alla domanda per sapere cosa gli ha messo su PB racing.
Per la precisione la Lotus sulle elise Toyota consiglia il 5w40 o 10w60, se non mi ricordo male.
È come ho gia detto l'olio va scelto in base ai consigli della casa madre, al tipo di motore, al catalizzatore, alla zona climatica, al tipo di uso che se ne fa.
Sulla sua Toyota potrebbe usare tranquillamente un 5w40.
Personalmente io non andrei neanche al bar con un 5w30 sulla mia elise.
Per tornare al problema delle punterie idrauliche rumorose, sulla mia l'ho eliminato passand dal Motul 300v Competition 15w50 che mi metteva PB Racing anni fa, al Krypton 10w60 prima, e Krypton Racing 10w60 adesso.
Con 4 Marche di oli diversi ho sempre avuto le punterie rumorose, e come diceva naimah il problema alle volte può presentarsi a freddo altre volte a caldo, io li avevo entrambi, adesso gira come un orologio.
Detto questo io ho parlato con Lorenzo ieri sera, e so che il suo problema non centra nulla con le punterie o il tipo d'olio e viscosità usato.

16ticchettio al minimo toyota aspirata Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Ven 20 Feb 2015, 8:57 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Sono curioso di sapere.

17ticchettio al minimo toyota aspirata Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Ven 20 Feb 2015, 9:58 am

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

montando il filtro, ti sei ricordato di chiudere il tubicino che dai collettori di aspirazione (2zz , sul tuo potrebbe essere appena post farfalla)  comanda il flap all'interno dell'airbox ?  in quel caso essendo post IACV è come avere una perdita in aspirazione....

curioso anche io...

18ticchettio al minimo toyota aspirata Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Ven 20 Feb 2015, 4:01 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Lotus Elise CR 1.6: motore 1zr-fae

19ticchettio al minimo toyota aspirata Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Ven 20 Feb 2015, 4:03 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Certo chiuso tutto. Sto rumore tipo Ducati Moster lo faceva anche prima ma era moooolto più soffocato.

20ticchettio al minimo toyota aspirata Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Ven 20 Feb 2015, 4:17 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Si ma dico... Le vostre conclusioni quali sono? E' un segreto di Stato? Very Happy

21ticchettio al minimo toyota aspirata Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Ven 20 Feb 2015, 4:50 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Mi sto documentando con certezza sia per l'anomalia sia per l'eventuale rimedio, visto che incredibilmente nessuno degli ufficiali é in grado di risolvere.
Hai capito oramai anche tu che non si stanno dicendo fanfarate. Ed é giusto venirne fuori. Purtroppo serve un po di tempo.

22ticchettio al minimo toyota aspirata Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Ven 20 Feb 2015, 4:54 pm

trusconi

trusconi
New Driver
New Driver

La gradazione dell'olio è un segreto di Fatima?

23ticchettio al minimo toyota aspirata Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Ven 20 Feb 2015, 4:58 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

ma ti da errori in centralina anche te come tiac85?   intendo il p500 e p507

24ticchettio al minimo toyota aspirata Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Ven 20 Feb 2015, 6:27 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

penso che PB venda a tutti i clienti  il 10w60 come consigliato, anche perché o quello oppure il 5w50, dubito che gli abbia messo il 0w40.
Ma ripeto che non centra niente l'olio o la viscosità in questo caso, perché ci sono almeno altre 10 Elise CR identiche qui sul forum e non solo, che usano lo stesso olio e gradazione senza nessun problema
È come già detto il sottoscritto con Mobil one, castrol rs, bardahl xtr racing, e Motul 15w50, ha sempre avuto il rumore delle punterie, a freddo, ma anche a caldo. Con il Krypton 10w60 è sparito completamente.

Lorenzo non vuole ancora esprimersi (e fa bene), perché sulla sua elise ci hanno pacciugato parecchio.

25ticchettio al minimo toyota aspirata Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Ven 20 Feb 2015, 9:25 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Confermo che anche la mia "scampanella" dalla presa d'aria lato TRD al minimo e quasi solo a freddo. Parlato con uno dei meccanici di Trivellato che mi ha confermato essere una "carattetistica" del 1.6 o che almeno lui ha notato questo rumore solo nelle 1.6. Non ha peró fatto ricerche particolari per chiarirne la causa.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 7]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo