Buongiorno ragazzi,
Vi pongo questo problema visto che ci ho fatto caso di recente. A differenza di altri post dove, solo al minimo si percepiva un ticchettio dal motore , in questo caso si percepisce solo a certi regimi tipo 1600-1800 giri-min per poi sparire al minimo o superando questa soglia.
La prima cosa che mi è venuta in mente riguarda le punterie idrauliche un pò rumorose ma strano che ad altri regimi non si percepisca niente di strano (sia a caldo che a freddo).
Unica cosa che so di avere è il cuscinetto della frizione con un pò di gioco che ,come conseguenza, crea una vibrazione che sparisce con il tensionamento leggero del pedale della frizione. Ora questa particolarità la noto molto meno e sembra essere stata sostituita da questo ticchettio quindi non vorrei fosse solo un "peggioramento" della situazione riguardante il cuscinetto in esame.
La configurazione è sempre la solita cioè KD2 e recuperi vapori olio moroso. Il motore è il 2zz con 70000 Km più o meno ( zero pista ).
In aggiunta dico che ho appena fatto il tagliando alla macchina e mi è stato messo olio Bardhal 10-40 direi. Può essere che questo olio, a differenza del Total di prima 5-40, possa causare più rumore a livello di punterie?
P.S. = Ascoltando il motore ,con cofano aperto e a macchina ferma,accelerando non sento niente di strano. Possibile che questa vibrazione non sia il motore ma qualcos'altro?
Vi pongo questo problema visto che ci ho fatto caso di recente. A differenza di altri post dove, solo al minimo si percepiva un ticchettio dal motore , in questo caso si percepisce solo a certi regimi tipo 1600-1800 giri-min per poi sparire al minimo o superando questa soglia.
La prima cosa che mi è venuta in mente riguarda le punterie idrauliche un pò rumorose ma strano che ad altri regimi non si percepisca niente di strano (sia a caldo che a freddo).
Unica cosa che so di avere è il cuscinetto della frizione con un pò di gioco che ,come conseguenza, crea una vibrazione che sparisce con il tensionamento leggero del pedale della frizione. Ora questa particolarità la noto molto meno e sembra essere stata sostituita da questo ticchettio quindi non vorrei fosse solo un "peggioramento" della situazione riguardante il cuscinetto in esame.
La configurazione è sempre la solita cioè KD2 e recuperi vapori olio moroso. Il motore è il 2zz con 70000 Km più o meno ( zero pista ).
In aggiunta dico che ho appena fatto il tagliando alla macchina e mi è stato messo olio Bardhal 10-40 direi. Può essere che questo olio, a differenza del Total di prima 5-40, possa causare più rumore a livello di punterie?
P.S. = Ascoltando il motore ,con cofano aperto e a macchina ferma,accelerando non sento niente di strano. Possibile che questa vibrazione non sia il motore ma qualcos'altro?