LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER

Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Anomalia motore

+17
Pennarelli
Luciano51
Alessandro Saba
Giò70
Capo20
higgins
fulmine
AndreaV6
Zappaterra
Giorgio80
Pagani
KENNEX65
paolo111s
Lotus70
naimah
ilgab
DANIELE CN
21 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 8 di 13]

176Anomalia motore - Pagina 8 Empty Re: Anomalia motore Lun 17 Mar 2014, 12:18 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Qui il liquido è paurosamente oltre il MAX. A freddo verifica di nuovo ed in caso portalo a livello.

Anomalia motore - Pagina 8 1_bmp23

177Anomalia motore - Pagina 8 Empty Re: Anomalia motore Lun 17 Mar 2014, 7:38 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Fammi sapere a che livello si è stabilizzata la vaschetta, dai una bella pulita a tutto.

Ricordati, che io ti avevo consigliato un pulsante per accendere le ventole quando stai tirando e le temperature salgono oltre i 90°, ma nel tuo caso hai il clima, quindi accendilo subito, cerca di evitare di arrivare a oltre 100°.

PS: hai messo un tappo della vaschetta nuovo?

http://www.lotus-driver.it

178Anomalia motore - Pagina 8 Empty Re: Anomalia motore Lun 17 Mar 2014, 10:37 pm

Alessandro Saba

Alessandro Saba
Test Driver
Test Driver

Intanto la mia non va di nuovo! stesso problema! mi sembra di vivere un incubo. Talmente ho amato la Lotus Elise che adesso non la posso più vedere.

179Anomalia motore - Pagina 8 Empty Re: Anomalia motore Lun 17 Mar 2014, 10:55 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Alessandro Saba ha scritto:Intanto la mia non va di nuovo! stesso problema! mi sembra di vivere un incubo. Talmente ho amato la Lotus Elise che adesso non la posso più vedere.

Ti capisco, ricordami un po il tuo problema che cerco di aiutarti se posso.

180Anomalia motore - Pagina 8 Empty Re: Anomalia motore Lun 17 Mar 2014, 11:06 pm

Alessandro Saba

Alessandro Saba
Test Driver
Test Driver

Si bagna il contatto maschio e femmina della sonda allineamento volano motore e vanno in corto i pin. L'ultima volta Leo mi ha messo un nastro in gomma che vulcanizza, ma la messo solo sullo spinotto, secondo me bisogna sigillarlo tutto.

181Anomalia motore - Pagina 8 Empty Re: Anomalia motore Mar 18 Mar 2014, 12:22 am

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Ale una botta di silicone sui contatti ? Dani quindi a breve mettiamo il tasto ? 1 euro di materiale ma cambia la vita ...

182Anomalia motore - Pagina 8 Empty Re: Anomalia motore Mar 18 Mar 2014, 12:28 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Giorgio80 ha scritto:Ale una botta di silicone sui contatti ? Dani quindi a breve mettiamo il tasto ? 1 euro di materiale ma cambia la vita ...

quoto.

183Anomalia motore - Pagina 8 Empty Re: Anomalia motore Mar 18 Mar 2014, 8:49 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Comunque tutto il discorso del prezzo per quanto mi riguarda e' solo un discorso di differenza tra preventivo 500/600€ e fattura finale di 1660€. Mi sembra anomalo che il prezzo finale sia tre volte il preventivo. Ho visto che ho anche pagato cose come il box del termostato perche' a detta loro si e' rotto nello smontaggio e rimontaggio (78€+iva) e un'ora di lavoro perche' quando gli ho chiesto se avevano uno scarico usato mi hanno detto di avere un larini e hanno impiegato un'ora per capire che non montava sulla mia auto, smontando e rimontando l'originale. In ogni caso, per me da ora mai piu' concessionari Lotus. Pessima esperienza.

DANIELE CN A5 ha scritto:ho chiesto un preventivo, ripetute volte, e dopo un po' di insistenza mi hanno detto telefonicamente che il costo di sostituzione radiatore, istallazione termostato remoto e cambio liquido circuito di raffreddamento sara' di circa 500/600€ fornendo io i pezzi da montare. Non saprei dire se tanto o poco... lascio valutare ai piu' esperti..

x Ale Saba:  affraid  affraid  incredibile!!! mi stai dicendo che non sei ancora ok?!?!?!
Hai fatto piu' km tra CN e Castelletto sopra Ticino di quanti ne fai in un anno!
follia. A quanto pare sul cuneese sei e' abbattuta la Lotus Sfiga! Ci credo che pure tu stai pensando di venderla!
Se ci sei nel week fatti sentire che andiamo a farci un'aperitivo!

riguardo al tasto per le ventole quando me lo avete consigliato mesi fa ho chiamato in concessionaria per richiedere l'installazione ma alla fine con il discorso dell'A/C mi hanno detto che era inutile. Con il senno di poi, Giorgio mi affido a te, se non riesco a vendere la macchina nei prossimi due/tre mesi visto che sono i mesi di punta per il nostro mercato, ti disturbero' per fare questa modifica. Grazie 1000 in anticipo, come sempre sei super gentile!

DANIELE CN A5 ha scritto:tra l'altro ho chiesto di montare l'interruttore per accendere le ventole del radiatore manualmente ma Leo mi ha detto che trattandosi di un'Elise con aria condizionata, il tasto e' inutile perche' accendendo il condizionatore ottengo come risultato l'avvio delle ventole.

Ho guardato il livello del liquido questa mattina prima di venire a lavoro; sono qui:

Anomalia motore - Pagina 8 1_bmp24

non sono un meccanico ma a naso direi che e' giusto

184Anomalia motore - Pagina 8 Empty Re: Anomalia motore Mar 18 Mar 2014, 9:03 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Purtroppo .... la sfiga ci vede sempre bene.
Ed e' anche vero che molte sono le aziende che lavorano male.
Inoltre il fatto di rivolgersi ad un concessionario ufficiale e trovare scarsa qualita' non fa certo piacere.
Un motivo in piu' (se fossi in te lo farei) per scrivere una letterina a mamma Lotus e segnalare il problema.
Pagare di piu' per rivolgersi all'assistenza ufficiale prevede anche la possibilita' di "lamentarsi ufficialmente". Magari non cambia niente ma se Lotus fosse un'azienda seria dovrebbe prendere provvedimenti.

185Anomalia motore - Pagina 8 Empty Re: Anomalia motore Mar 18 Mar 2014, 9:14 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Mah, sai. Se la macchina va bene non vedo perchè fare un'iniziativa del genere. A parte tempistiche discutibili (4 mesi) e differenze preventivo/fattura non avrei nulla da dire.

Non ho mai visto un'Elise con il termostato remoto e come si comporta. A quanto mi hanno detto ieri al telefono il comportamento che ha la mia auto e' quello tipico di un'Elise con motore Rover a cui sono stati apportati questi up grade.
Se la macchina non mi lascia a piedi, non spara fuori il liquido dopo l'assestamento del livello dello scorso giro e le temperature sono corrette tra 88 e 107, non posso che pensare che queste macchine siano fatta per funzionare cosi'.

Non mi è mai capitato di guidare un mezzo che se non accendo l'aria condizionata non e' in grado di mantenere la temperatura costante in caso di rallentamenti. Ne' macchine, ne' moto. Pare sia un problema che hanno tutte le Elise. Mi rassegno all'idea e spero di cambiarla presto.

186Anomalia motore - Pagina 8 Empty Re: Anomalia motore Mar 18 Mar 2014, 9:21 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Non si tratta di un'iniziativa di chissa'quale "spessore"
Semplicemente segnalare che hai ricevuto un preventivo da X euro e alla fine ne hai dovuti pagare 3 volte tanti.
Sapere fare bene il proprio lavoro e' anche saper fare dei preventivi giusti.
Puo' capitare l'intoppo ma quando il totale e' 3x .... non si tratta di intoppo
Sul discorso che l'auto e' fatta cosi'... non ci piove sopra.
Quel motore ha dei difetti (ma anche dei pregi) e va accettato per quello che e'.

187Anomalia motore - Pagina 8 Empty Re: Anomalia motore Mar 18 Mar 2014, 9:25 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

il Toyota non ha problemi di temperature che si alzano alle stelle in coda o ai semafori?

188Anomalia motore - Pagina 8 Empty Re: Anomalia motore Mar 18 Mar 2014, 9:32 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

La mia esperienza e' breve (avro' fatto 1500km) ma devo dire che la temperatura mi sembra molto stabile.
Considera anche la tipologia di motore (1.6)
Certo non posso dire di aver strapazzato l'auto per ore ... e soprattutto non e' ancora estate.
Per adesso pero' non ho mai visto il termometro indicare oltre i 90-91 gradi con andature "allegre" e quando in autostrada (per ovvi motivi visto il flusso d'aria) rimane sugli 86-87 ...
Terro' tutto sotto controllo quando fara' piu' caldo.

189Anomalia motore - Pagina 8 Empty Re: Anomalia motore Mar 18 Mar 2014, 9:55 am

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Cerini non è più ufficiale da 2 anni circa. Basta vedere sul sito Lotus. I toyota hanno pure loro le temperature che aumentano in coda o sotto stress ed è del tutto normale. La differenza è che non serve accendere nulla perchè non c'è rischio di bruciare la guarnizione.

190Anomalia motore - Pagina 8 Empty Re: Anomalia motore Mar 18 Mar 2014, 10:09 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Personalmente non ho mai visto grandi sbalzi di temperatura, ne con l'aspirata né con la S. In colonna aumenta, è vero, ma al massimo intorno i 100-102. Durante la marcia, indipendentemente dall'andatura, con l'aspirata ero ad 85°C fissi, con la S a 90°C.

Detto questo, gli impianti di raffreddamento delle Lotus, siano queste Rover o Toyota, non hanno mai brillato per efficienza. Purtroppo, sul Rover questo ha effetti nefasti a causa di un difetto fisiologico.

Tuttavia, quel comportamento mi pare l'esatto contrario di "come dovrebbe essere". Sia chiaro, non ho pratica ne di Rover, né tantomeno di HGF, quindi le mie sono solo supposizioni... Ma sbalzi termici di 20 gradi in così pochi minuti, mi sembrano tutto fuorchè normali.

Il sensore di temperatura dove è posizionato?

191Anomalia motore - Pagina 8 Empty Re: Anomalia motore Mar 18 Mar 2014, 10:41 am

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Ho fatto il riempimento del circuito con Maurizio, che lo sa fare, e le temperature erano abbastanza stabili.

Per una mia bizza ho creato una bolla e le temperature son divenute instabili, contemporaneamente la pompa dell'acqua ha cominciato a perdere, ma questo e' un altro discorso.

Che io sappia, mi accadde anche col pick-up, sbalzi di temperatura repentini in raffreddamento spesso indicano che ci sono bolle d'aria.

192Anomalia motore - Pagina 8 Empty Re: Anomalia motore Mar 18 Mar 2014, 11:29 am

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

DANIELE CN A5 ha scritto:Comunque tutto il discorso del prezzo per quanto mi riguarda e' solo un discorso di differenza tra preventivo 500/600€ e fattura finale di 1660€. Mi sembra anomalo che il prezzo finale sia tre volte il preventivo. Ho visto che ho anche pagato cose come il box del termostato perche' a detta loro si e' rotto nello smontaggio e rimontaggio (78€+iva) e un'ora di lavoro perche' quando gli ho chiesto se avevano uno scarico usato mi hanno detto di avere un larini e hanno impiegato un'ora per capire che non montava sulla mia auto, smontando e rimontando l'originale. In ogni caso, per me da ora mai piu' concessionari Lotus. Pessima esperienza.

DANIELE CN A5 ha scritto:ho chiesto un preventivo, ripetute volte, e dopo un po' di insistenza mi hanno detto telefonicamente che il costo di sostituzione radiatore, istallazione termostato remoto e cambio liquido circuito di raffreddamento sara' di circa 500/600€ fornendo io i pezzi da montare. Non saprei dire se tanto o poco... lascio valutare ai piu' esperti..

x Ale Saba:  affraid  affraid    incredibile!!! mi stai dicendo che non sei ancora ok?!?!?!
Hai fatto piu' km tra CN e Castelletto sopra Ticino di quanti ne fai in un anno!
follia. A quanto pare sul cuneese sei e' abbattuta la Lotus Sfiga! Ci credo che pure tu stai pensando di venderla!
Se ci sei nel week fatti sentire che andiamo a farci un'aperitivo!

riguardo al tasto per le ventole quando me lo avete consigliato mesi fa ho chiamato in concessionaria per richiedere l'installazione ma alla fine con il discorso dell'A/C mi hanno detto che era inutile. Con il senno di poi, Giorgio mi affido a te, se non riesco a vendere la macchina nei prossimi due/tre mesi visto che sono i mesi di punta per il nostro mercato, ti disturbero' per fare questa modifica. Grazie 1000 in anticipo, come sempre sei super gentile!

DANIELE CN A5 ha scritto:tra l'altro ho chiesto di montare l'interruttore per accendere le ventole del radiatore manualmente ma Leo mi ha detto che trattandosi di un'Elise con aria condizionata, il tasto e' inutile perche' accendendo il condizionatore ottengo come risultato l'avvio delle ventole.

Ho guardato il livello del liquido questa mattina prima di venire a lavoro; sono qui:

Anomalia motore - Pagina 8 1_bmp24

non sono un meccanico ma a naso direi che e' giusto

sui roveracci deve essere sul minimo a freddo, scaldandosi punta verso il max.  almeno la mia è cosi' e non ha mai sputato, ho preso l'informazione da i soliti siti stranieri

Also, if you have been loosing water, change the pressure cap, once they have been pushed open (by excess water) they usually fail to seal down properly again.

Tradotto, se ne metti troppo quando si scalda butta fuori l'eccesso di acqua e non dovrebbe piu' farlo, per me cmq a  freddo ne hai troppa, al massimo la sputerà via poi sei a posto.  A freddo regola il livello al minimo.

il 1.6 è un discorso completamente diverso in quanto dovrebbe avere una pompa aggiuntiva per il ricircolo ai bassi regimi (coda)

per il tasto invece non è uguale, ( anche io all'inizio usavo il tasto del clima...) perche'

1) il radiatore del clima scalda di bestia
2) col tasto riesci a settare la velocità della ventole a forte che aggiunto al fatto che il radiatore clima e' freddo fa scendere la temperatura molto prima.

193Anomalia motore - Pagina 8 Empty Re: Anomalia motore Mar 18 Mar 2014, 2:25 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Beh, spero che i Cerini sappiano riempire un circuito del liquido senza far bolle d'aria... altrimenti che ci portiamo le macchine a fare?!?!?  study 

il sensore temperatura e' nuovo, mi lo hanno cambiato e non ho neanhe capito il perche' (o almeno, me lo hanno fatto pagare, poi come per il chase del termostato remoto, non ho visto nulla, devo andare sulla fiducia).

anche secondo me, naimah, a logica, tutte queste modifiche erano per evitare gli sbalzi di temperatura. quindi mi aspettavo stabilita' a display, non sbalzi di 20°.  Anomalia motore - Pagina 8 3560837895 
Se pero' mi dicono che deve essere cosi'...  Anomalia motore - Pagina 8 3392635135  sull fiducia non posso che arrendermi e fidarmi.

La soluzione alla fine e' spegnere il display della temperatura e fregarsene. Se lo sapevo, mi avanzavo 2000€    lol! 

194Anomalia motore - Pagina 8 Empty Re: Anomalia motore Mar 18 Mar 2014, 2:46 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

No beh, chiedevo dove fosse posizionato il sensore per capire anche la gravità di certi sbalzi... Voglio dire, se quella temperatura è presa sulla testata, il motore ha i giorni contati. Se è presa in prossimità del termostato remoto, l'andamento repentino è più che giustificato.

195Anomalia motore - Pagina 8 Empty Re: Anomalia motore Mar 18 Mar 2014, 5:57 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Daniele,scusami una cosa.....I mesi che tu hai aspettato per ricevere la macchina.... sono dovuti a cosa?
Sembra da come scrivi che siano dovuti all'officina o solo a quest'ultima....o è dovuto anche ad altro???Non avevi parlato di pezzi che avevi ordinato e che non ti arrivavano..???

196Anomalia motore - Pagina 8 Empty Re: Anomalia motore Mar 18 Mar 2014, 6:09 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Altra cosa Daniele... parli di 1000 euro in più .....!!
Saprai a cosa sono dovuti..te l'avranno indicato....!!!???
Mia curiosità:il preventivo di 600 e rotti,in base a cosa te l'hanno fatto:in base a quello che gli hai chiesto tu di cambiare e controllare o in base a quello che hanno visto loro una volta aperta l'auto..??
Ciao

197Anomalia motore - Pagina 8 Empty Re: Anomalia motore Mar 18 Mar 2014, 8:44 pm

Alessandro Saba

Alessandro Saba
Test Driver
Test Driver

Hai ragione Giorgio80, io duemila chilometri li facevo in un anno, comunque delusione incredibile, la regalerei pur di non vederla. In sei anni non ho mai avuto un problema, ho fatto solo la manutenzione ordinaria e migliorie che ho voluto fare io. Sarà sicuramente una casualità ma da quando l'ho portata lì sono iniziati i problemi.

198Anomalia motore - Pagina 8 Empty Re: Anomalia motore Mar 18 Mar 2014, 9:20 pm

higgins

higgins
Test Driver
Test Driver

giusto per portare la mia esperienza: temperature del roveraccio sempre tra 88 e 107 visti una volta su un passo dopo salita a 20 all'ora. Altrimenti in colonna sto sui 102-103 in estate, mai oltre. Mai buttato fuori acqua, fatta la distribuzione da Cerini settimana scorsa e auto consegnata in due settimane, con tagliando, controllo pressione testa, sistemazione frecce, toe link e sensore livello olio. Sempre seguita da loro da 3 anni a questa parte, fatti 20000km mai un problema.
Sul fatto dell'attesa e dei preventivi non rispettati personalmente non è mai successo...anzi sconto di 70 euro quando l'ho ritirata. L'anno scorso provai a smontare da solo il volante...beh non ci riuscii nonostante l'estrattore. Portata da loro al momento, Leo mi fece il lavoro adattandomi al tornio anche i perni di ottone dei contatti clacson...3 ore di lavoro in totale...non vollero nulla. Giusto per inquadrare di chi stiamo parlando. In questi casi è meglio chiamare e chiedere e non fare supposizioni via tastiera che non ti possono aiutare.

199Anomalia motore - Pagina 8 Empty Re: Anomalia motore Mar 18 Mar 2014, 9:54 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Alessandro Saba ha scritto:Hai ragione Giorgio80, io duemila chilometri li facevo in un anno, comunque delusione incredibile, la regalerei pur di non vederla. In sei anni non ho mai avuto un problema, ho fatto solo la manutenzione ordinaria e migliorie che ho voluto fare io. Sarà sicuramente una casualità ma da quando l'ho portata lì sono iniziati i problemi.

Scusa ma come si fa a scrivere una cosa simile?

Non vorrai mica che sono i Cerini che ti creano il guasto apposta per crearti problemi, hai una S1 che ha più di 15 anni, assemblata da ubriaconi inglesi, con un griglia sopra il motore, con tanto di spinterogeno che prende acqua, ed un impianto elettrico vecchio e completamente esposto all'umidità e all'acqua.

E tu per uno spinotto che ti sta creando dei problemi vuoi buttare la tua stupenda elise?

E io allora cosa dovrei dire, che sono mesi che non riesco a capire da cosa siano causati gli sbalzi di gas, e non ho mai il tempo di portarla dagli unici che sarebbero in grado di risolvermi il problema in un attimo?

Tu almeno sai di cosa si tratta, vai da un qualsiasi meccanico, fai cambiare questi due spinotti, li fai siliconare e sei apposto.

Ultima modifica di Lotus70 il Mar 18 Mar 2014, 11:55 pm - modificato 3 volte.

200Anomalia motore - Pagina 8 Empty Re: Anomalia motore Mar 18 Mar 2014, 9:56 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

higgins ha scritto:giusto per portare la mia esperienza: temperature del roveraccio sempre tra 88 e 107 visti una volta su un passo dopo salita a 20 all'ora. Altrimenti in colonna sto sui 102-103 in estate, mai oltre. Mai buttato fuori acqua, fatta la distribuzione da Cerini settimana scorsa e auto consegnata in due settimane, con tagliando, controllo pressione testa, sistemazione frecce, toe link e sensore livello olio. Sempre seguita da loro da 3 anni a questa parte, fatti 20000km mai un problema.
Sul fatto dell'attesa e dei preventivi non rispettati personalmente non è mai successo...anzi sconto di 70 euro quando l'ho ritirata. L'anno scorso provai a smontare da solo il volante...beh non ci riuscii nonostante l'estrattore. Portata da loro al momento, Leo mi fece il lavoro adattandomi al tornio anche i perni di ottone dei contatti clacson...3 ore di lavoro in totale...non vollero nulla. Giusto per inquadrare di chi stiamo parlando. In questi casi è meglio chiamare e chiedere e non fare supposizioni via tastiera che non ti possono aiutare.

Quoto!

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 8 di 13]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13  Successivo