Daniele, è da mesi che ti dico che il termostato remoto non sono la soluzione del problema HGF, ma se mai la prevenzione.
Tu sei tornato a casa arrabbiato, perché vedevi ancora le temperature oscillare, e giravi sempre con oltre 103°.
Ma questo non sarebbe successo, se quando hai ritirato l’auto dai Cerini, ti fossi preso 1 oretta, per testare l’auto appena riparata, girando attorno alla concessionaria, o andando in autostrada, per metterla sotto sforzo per bene.
Come ti ho detto, la concessionaria, non ha il diritto e non può testare la tua auto, portandola al limite per strada, e i test fatti con macchina accesa da ferma o per strada a velocità normali, nel caso di un HGF non sono conclusivi.
Solo tu puoi fare questo test portandola al limite.
E personalmente, io prima di pagare il conto quando ritiro un auto, chiedo sempre di poterla testare per bene, per vedere se si ripresenta lo stesso difetto.
A maggior ragione quando so che devo farmi 300km di autostrada per tornare a casa.
Ecco perché quando ho ritirato la mia Elise 5 anni fa, dopo che mi hanno rifatto la guarnizione della testa, sono andato in autostrada per tirarla al limite, e poi sono tornato in dietro, e mi sono fatto 30km di autostrada prima di ritornare dai Cerini, contento come una pasqua.
Non ti dimenticare poi, che un inizio di HGF, peggiora sempre di più se continui ad usare l'auto, tirandoci come hai fatto tu, quindi non è detto che da un piccolo problema di perdita di compressione della guarnizione, non sia diventato un grosso problema, dopo la tirata dietro la Subaru, e i continui giretti con temperature di 110° che lampeggiano, sicuramente questo fa allargare la perdita della guarnizione.
Oltre tutto, un conto è usare l'auto a Novembre/dicembre con temperature vicino a 0°, un altro a Marzo/Aprile con 18/20°.
Anche la mia Elise non sembrava avere niente a Dicembre, salvo poi scoppiarmi la vaschetta ad Aprile.
Per tornare alle temperature, pochi sanno che il termostato remoto è un 82°, ma per come è progettato, e come deve lavorare, non tiene quella temperatura, ma è più spesso vicino a 86/87°.
A velocità costante 120km/h in autostrada, se l’aria fuori è fresca si stabilizza a 85°, poi grado più grado meno.
Come ti ho detto radiatore con cluatte in alluminio, termostato remoto, sensore nuovo, e nuovo tappo della vaschetta, non erano la soluzione ad una HGF, ma solo la prevenzione, per tanto era normale che le temperature continuavano a salire e anche la pressione nel impianto, fino a quando non risolvevi il problema.
Daniele vedrai che adesso tutti i lavori fatti dai Cerini come radiatore in alluminio, termostato remoto, sensore e tappo vaschetta (che comunque avresti dovuto farli anche dal nuovo meccanico), tornano utili e permettono all'impianto di raffreddamento di lavorare in modo corretto.
Infatti adesso avrai il livello del liquido super costante, e temperature che salgono e scendono lentamente, in estate se ti fermi in colonna al semaforo, è probabile che la temperatura salirà ancora a 103°, l’importante che lo faccia lentamente, e che poi scenda altrettanto lentamente.
Sperò che finalmente tu sia più contento, e decida di non venderla più.
Queste cose quando si comprano una Lotus Elise S2 rover usata, vanno messe in preventivo.
Ma adesso anche se hai speso 1.600 euro, hai una bellissima auto, e anche affidabile per parecchio tempo.
Lo so che sei rimasto scottato, lo sono pure io che ci sono passato per 3 volte, ma goditi la tua Elise, e vedrai che con il tempo passa tutto.