Ciao a tutti !
sta diventando una consuetudine da 5 mesi a questa parte, ogni volta che risolvo un problema sulla mia Elise ne nasce uno nuovo con cui fare i conti, credetemi sono parecchio avvilito oggi..
Venerdì scorso ho ritirato la macchina dal meccanico, l'ultimo inconveniente in ordine cronologico era stato un ammortizzatore posteriore che trafilava olio.
La macchina è rimasta ferma quasi un mese, ho fatto rigenerare gli ammo posteriori, nel frattempo visto che qualche tempo prima aveva acquistato il toe link rinforzato su Ep ho fatto montare anche quello.
Comunque quando sono andato a ritirare la macchina, andava tutto bene e l'ho portata a casa.
Questa mattina dopo un'astinenza da Lotus di quasi un mese decido di fare un giro Dolomitico, parto percorro un primo tratto in autostrada, tutto ok, poi arrivano le prime strade con tornanti, la macchina va bene e io mi diverto e inizio a fare il primo passo.
Diciamo che dopo 20/30 minuti arrivati in cima al passo comincio la discesa, dopo un paio di curve sento che il motore non gira più bene ( motore Rover 120 cv praticamente stock tranne scarico, dekat, C.F. 52 e aspirazione ITG ) , in rilascio dell'acceleratore l'auto comincia a singhiozzare e l'erogazione non è più regolare sopratutto con acceleratore parzializzato se invece accelero andando a fondo corsa allora niente motore a singhiozzo. In pratica sono sceso quasi senza toccare l'acceleratore.
Ho tenuto sotto controllo la temperatura era intorno agli 80/81 gradi che più o meno è la temperatura che avevo da questa mattina sin da quando sono partito.
Sono arrivato in autostrada e in quinta a 80/90 km sono tornato a casa, stando sotto i due mila giri con un filo di acceleratore il motore non singhiozzava e ho fatto i circa 50/60 km che mi mancavano.
Lunedì chiamerò il meccanico, nel frattempo vi chiedo un vostro parere a riguardo ? Da profano di meccanica vi chiedo potrebbe essere qualcosa legato alle candele ? Le ho fatte sostituire in blocco a Gennaio di quest'anno quando avevo fatto fare il cambio olio, aggiungo che il lavoro non lo ha fatto il meccanico a cui mi rivolgo di solito ma avevo portato la macchina da un altro meccanico vicino a casa mia.
Non voglio giustificarmi, diciamo che quello dove la porto di solito è a circa 20 km da casa mia, mentre quest'ultimo è a meno di un km e ho pensato "Per un cambio olio e la sostituzione dei filtri e le candele posso portarla anche da lui" magari non centra niente però dal momento che ha messo le mani sulla macchina sono cominciati i problemi : prima una colonetta del mozzo che secondo lui si era sfilettata con un dado avvitato maldestramente da chi aveva lavorato prima di lui sulla macchina, poi smonta i cerchi perchè li voglio far riverniciare, vede gli ammortizzatori JRZ e mi dice che li ha gonfiati perchè erano scarichi, dopo due mesi l'ammortizzatore trafila olio, adesso quest'ultima grana..
Magari sono io che mi faccio seghe mentali e va bè dai concedetemi il beneficio del dubbio e scusatemi se ho scritto un papiro ma sono veramente abbattuto oggi... mi farebbe piacere sentire un vostro parere a riguardo.
sta diventando una consuetudine da 5 mesi a questa parte, ogni volta che risolvo un problema sulla mia Elise ne nasce uno nuovo con cui fare i conti, credetemi sono parecchio avvilito oggi..
Venerdì scorso ho ritirato la macchina dal meccanico, l'ultimo inconveniente in ordine cronologico era stato un ammortizzatore posteriore che trafilava olio.
La macchina è rimasta ferma quasi un mese, ho fatto rigenerare gli ammo posteriori, nel frattempo visto che qualche tempo prima aveva acquistato il toe link rinforzato su Ep ho fatto montare anche quello.
Comunque quando sono andato a ritirare la macchina, andava tutto bene e l'ho portata a casa.
Questa mattina dopo un'astinenza da Lotus di quasi un mese decido di fare un giro Dolomitico, parto percorro un primo tratto in autostrada, tutto ok, poi arrivano le prime strade con tornanti, la macchina va bene e io mi diverto e inizio a fare il primo passo.
Diciamo che dopo 20/30 minuti arrivati in cima al passo comincio la discesa, dopo un paio di curve sento che il motore non gira più bene ( motore Rover 120 cv praticamente stock tranne scarico, dekat, C.F. 52 e aspirazione ITG ) , in rilascio dell'acceleratore l'auto comincia a singhiozzare e l'erogazione non è più regolare sopratutto con acceleratore parzializzato se invece accelero andando a fondo corsa allora niente motore a singhiozzo. In pratica sono sceso quasi senza toccare l'acceleratore.
Ho tenuto sotto controllo la temperatura era intorno agli 80/81 gradi che più o meno è la temperatura che avevo da questa mattina sin da quando sono partito.
Sono arrivato in autostrada e in quinta a 80/90 km sono tornato a casa, stando sotto i due mila giri con un filo di acceleratore il motore non singhiozzava e ho fatto i circa 50/60 km che mi mancavano.
Lunedì chiamerò il meccanico, nel frattempo vi chiedo un vostro parere a riguardo ? Da profano di meccanica vi chiedo potrebbe essere qualcosa legato alle candele ? Le ho fatte sostituire in blocco a Gennaio di quest'anno quando avevo fatto fare il cambio olio, aggiungo che il lavoro non lo ha fatto il meccanico a cui mi rivolgo di solito ma avevo portato la macchina da un altro meccanico vicino a casa mia.
Non voglio giustificarmi, diciamo che quello dove la porto di solito è a circa 20 km da casa mia, mentre quest'ultimo è a meno di un km e ho pensato "Per un cambio olio e la sostituzione dei filtri e le candele posso portarla anche da lui" magari non centra niente però dal momento che ha messo le mani sulla macchina sono cominciati i problemi : prima una colonetta del mozzo che secondo lui si era sfilettata con un dado avvitato maldestramente da chi aveva lavorato prima di lui sulla macchina, poi smonta i cerchi perchè li voglio far riverniciare, vede gli ammortizzatori JRZ e mi dice che li ha gonfiati perchè erano scarichi, dopo due mesi l'ammortizzatore trafila olio, adesso quest'ultima grana..
Magari sono io che mi faccio seghe mentali e va bè dai concedetemi il beneficio del dubbio e scusatemi se ho scritto un papiro ma sono veramente abbattuto oggi... mi farebbe piacere sentire un vostro parere a riguardo.