LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER

Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Motore che va a singhiozzo

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Motore che va a singhiozzo Empty Motore che va a singhiozzo Sab 02 Mag 2015, 4:46 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Ciao a tutti !

sta diventando una consuetudine da 5 mesi a questa parte, ogni volta che risolvo un problema sulla mia Elise ne nasce uno nuovo con cui fare i conti, credetemi sono parecchio avvilito oggi..
Venerdì scorso ho ritirato la macchina dal meccanico, l'ultimo inconveniente in ordine cronologico era stato un ammortizzatore posteriore che trafilava olio.
La macchina è rimasta ferma quasi un mese, ho fatto rigenerare gli ammo posteriori, nel frattempo visto che qualche tempo prima aveva acquistato il toe link rinforzato su Ep ho fatto montare anche quello.
Comunque quando sono andato a ritirare la macchina, andava tutto bene e l'ho portata a casa.
Questa mattina dopo un'astinenza da Lotus di quasi un mese decido di fare un giro Dolomitico, parto percorro un primo tratto in autostrada, tutto ok, poi arrivano le prime strade con tornanti, la macchina va bene e io mi diverto e inizio a fare il primo passo.
Diciamo che dopo 20/30 minuti arrivati in cima al passo comincio la discesa, dopo un paio di curve sento che il motore non gira più bene ( motore Rover 120 cv praticamente stock tranne scarico, dekat, C.F. 52 e aspirazione ITG ) , in rilascio dell'acceleratore l'auto comincia a singhiozzare e l'erogazione non è più regolare sopratutto con acceleratore parzializzato se invece accelero andando a fondo corsa allora niente motore a singhiozzo. In pratica sono sceso quasi senza toccare l'acceleratore.
Ho tenuto sotto controllo la temperatura era intorno agli 80/81 gradi che più o meno è la temperatura che avevo da questa mattina sin da quando sono partito.
Sono arrivato in autostrada e in quinta a 80/90 km sono tornato a casa, stando sotto i due mila giri con un filo di acceleratore il motore non singhiozzava e ho fatto i circa 50/60 km che mi mancavano.
Lunedì chiamerò il meccanico, nel frattempo vi chiedo un vostro parere a riguardo ? Da profano di meccanica vi chiedo potrebbe essere qualcosa legato alle candele ? Le ho fatte sostituire in blocco a Gennaio di quest'anno quando avevo fatto fare il cambio olio, aggiungo che il lavoro non lo ha fatto il meccanico a cui mi rivolgo di solito ma avevo portato la macchina da un altro meccanico vicino a casa mia.
Non voglio giustificarmi, diciamo che quello dove la porto di solito è a circa 20 km da casa mia, mentre quest'ultimo è a meno di un km e ho pensato "Per un cambio olio e la sostituzione dei filtri e le candele posso portarla anche da lui" magari non centra niente però dal momento che ha messo le mani sulla macchina sono cominciati i problemi : prima una colonetta del mozzo che secondo lui si era sfilettata con un dado avvitato maldestramente da chi aveva lavorato prima di lui sulla macchina, poi smonta i cerchi perchè li voglio far riverniciare, vede gli ammortizzatori JRZ e mi dice che li ha gonfiati perchè erano scarichi, dopo due mesi l'ammortizzatore trafila olio, adesso quest'ultima grana..
Magari sono io che mi faccio seghe mentali e va bè dai concedetemi il beneficio del dubbio e scusatemi se ho scritto un papiro ma sono veramente abbattuto oggi... mi farebbe piacere sentire un vostro parere a riguardo.

2Motore che va a singhiozzo Empty Re: Motore che va a singhiozzo Dom 03 Mag 2015, 6:22 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao Raf, più tardi ti rispondo.

http://www.lotus-driver.it

3Motore che va a singhiozzo Empty Re: Motore che va a singhiozzo Dom 03 Mag 2015, 8:02 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Allora Raf, iniziamo col dire che il rapporto stechiometrico, spesso può sballarsi quando sei ad alta quota, non è la prima volta che succede, questo perché l'aria è più rarefatta e la temperatura è più bassa, e visto che il problema si è presentato subito dopo essere arrivato in cima al passo, sarei propenso a dare la colpa a questi fattori, anche perché è successo ad altri Lotussari roveristi nelle tue stesse condizioni.
Ora il problema potrebbe risolversi quando ricomincerai ad usarla a bassa quota, oppure dovrai far resettare la centralina e la farfalla, per permettergli di reimpostarsi da zero.

Fai ovviamente controllare: Batteria (anche se nuova può comunque essere più scarica di quello che pensi, soprattutto, se hai lasciato l'auto ferma per 1 mese dal meccanico senza staccare la batteria.
Fari resettare il Cf, e fai resettare anche la centralina.
Per i primi chilometri potresti ritrovarti ancora con il minimo irregolare, ma poi si sistema.
Ricordati sempre di spegnere l'auto dopo qualche secondo che il minimo si è stabilizzato a 800 giri/minuto, mai prima.
In questo modo la centralina imposta il minimo.
E se non hai il C-teck te lo consiglio vivamente.

Ti faccio un piccolo esempio, ieri sera a batteria perfettamente carica e con il minimo perfetto da mesi, ho lavorato sulla regolazione dei fari, ovviamente tenendo i fari accesi per più di 1 ora, quando sono andato per metterla in moto, visto che io ho la batteria leggera, il minimo era irregolare.
Questo dimostra quanto la nostra centralina, sia sensibile alla batteria non completamente carica.

Fidati di me che ho lottato con il minimo irregolare per 2 anni, e alla fine si era scoperto che avevo un contatto di un relè ossidato.
Ma anni fa è stata la batteria scarica a crearmi questo problema, e non sono l'unico.

Per sicurezza comunque, fai pulire le candele e tutti i contatti, fai smontare lo spinterogeno per farlo controllare e pulire, e se ancora non l'hai fatto pulisci anche il filtro dell'aria.

Quindi riepilogando il minimo è influenzato da:
Condizioni climatiche.
CF starato.
Centralina starata.
Batteria scarica.
Candele sporche o rovinate.
Bobine andate per chi le monta.
Spinterogeno sporco o umido.
Sensori dell'aria o dell'acqua andati.
Una o entrambe le sonde lambda rotte.

4Motore che va a singhiozzo Empty Re: Motore che va a singhiozzo Lun 04 Mag 2015, 2:23 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Ciao Andrea,

oggi in pausa pranzo sono tornato a casa e ho acceso la macchina, ho guidato per un km scarso nelle vie intorno a casa mia, e l'erogazione è tornata regolare, niente più strappi e motore a singhiozzo in accelerazione, comunque sono d'accordo con Denis che gliela porto il prima possibile, se riesco anche già questa sera e gli avevo già accennato del problema che ho avuto.

5Motore che va a singhiozzo Empty Re: Motore che va a singhiozzo Lun 04 Mag 2015, 7:13 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Come ti dicevo, quasi sicuramente è stata l'altitudine a sballare la carburazione, infatti adesso è tornata apposto da quello che mi dici.

6Motore che va a singhiozzo Empty Re: Motore che va a singhiozzo Lun 04 Mag 2015, 10:45 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Però non era mai successo prima di Sabato, la guido da quasi 4 anni ormai e di uscite in montagna ne ho fatte diverse.
Comunque è già in officina da Denis, gli ho spiegato del problema, appena ho novità ti faccio sapere.

7Motore che va a singhiozzo Empty Re: Motore che va a singhiozzo Lun 04 Mag 2015, 10:54 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

raffa81s ha scritto:Però non era mai successo prima di Sabato, la guido da quasi 4 anni ormai e di uscite in montagna ne ho fatte diverse.
Comunque è già in officina da Denis, gli ho spiegato del problema, appena ho novità ti faccio sapere.

Ok vediamo di cosa si tratta.

PS: che candele hai montato?

8Motore che va a singhiozzo Empty Re: Motore che va a singhiozzo Lun 04 Mag 2015, 11:06 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Mi cogli impreparato, onestamente non mi ricordo, cambiate a Gennaio di quest'anno, lavoro fatto dall'altro meccanico, non Denis, credo NGK ma non ne ho affatto la certezza.

9Motore che va a singhiozzo Empty Re: Motore che va a singhiozzo Lun 04 Mag 2015, 11:19 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

raffa81s ha scritto:Mi cogli impreparato, onestamente non mi ricordo, cambiate a Gennaio di  quest'anno, lavoro fatto dall'altro meccanico, non Denis, credo NGK ma non ne ho affatto la certezza.

E' importante usare le candele specifiche per le nostre Elise.
Ti servono quelle al Platino.

10Motore che va a singhiozzo Empty Re: Motore che va a singhiozzo Gio 07 Mag 2015, 1:35 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Questa sera vado a ritirare la macchina, Denis ha controllato candele, cavi candele, bobine, corpo farfallato. Non ha trovato niente di anomalo a parte un pò di condensa su una delle candele, dice che potrebbe essere stato quello a causare il problema, probabilmente la scorsa settimana la macchina è rimasta all'aperto sotto la pioggia, penso che andrò in cerca di qualcosa che possa fungere da coprimotore..

11Motore che va a singhiozzo Empty Re: Motore che va a singhiozzo Gio 07 Mag 2015, 3:46 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

raffa81s ha scritto:Questa sera vado a ritirare la macchina, Denis ha controllato candele, cavi candele, bobine, corpo farfallato. Non ha trovato niente di anomalo a parte un pò di condensa su una delle candele, dice che potrebbe essere stato quello a causare il problema, probabilmente la scorsa settimana la macchina è rimasta all'aperto sotto la pioggia, penso che andrò in cerca di qualcosa che possa fungere da coprimotore..

Ti chiedo scusa avevo letto male, e interpretato ancora meno bene i sintomi, solo ora ho capito che l'auto ti singhiozzava in corsa, io avevo capito che avevi il MINIMO irregolare quando eri fermo, e non che ti tirava in dietro mentre correvi.
Se avessi letto con più attenzione, ti avrei subito detto che quel problema sulla mia l'ho avuto 2 volte, e in tutti e due i casi erano le bobine andate.

Questo perché infatti sulle Elise S1 non avete una copertura e non avete le bobine, quindi da voi i problemi sono 2 acqua che entra sopra al motore nei fori delle candele, e cosi quando il motore si scalda, l'acqua evapora e si condensa nella parte altra delle pipette delle candele, compromettendo cosi la conduttività elettrica delle medesime, e ovviamente facendo strappare il motore, il secondo caso è quando arriva acqua sullo spinterogeno creando sempre lo stesso problema.

Sulle S2 invece avendo il vano copri motore e avendo le bobine, questo è quasi impossibile che succeda, e l'unico caso è quando si bruciano le bobine stesse.

Detto questo se vuoi io ho un copri motore originale Lotus, accordandoci per una cifra molto cara Very Happy e a patto che tu faccia un lavoro che avevo in mente io, potrei prendere in considerazione l'idea di dartelo. Very Happy

12Motore che va a singhiozzo Empty Re: Motore che va a singhiozzo Gio 07 Mag 2015, 9:32 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Nessun problema, può succedere dai, sei una fonte di preziosi consigli a prescindere Wink

Sembrerebbe essere stato proprio un problema di acqua sulle candele, Denis mi diceva che la settimana scorsa la macchina è rimasta all'aperto nel piazzale dell'officina e ha piovuto parecchio..

Sembra un offerta da non poter rifiutare Very Happy sentiamoci in mp

13Motore che va a singhiozzo Empty Re: Motore che va a singhiozzo Gio 07 Mag 2015, 11:18 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

raffa81s ha scritto:Nessun problema, può succedere dai, sei una fonte di preziosi consigli a prescindere Wink

Sembrerebbe essere stato proprio un problema di acqua sulle candele, Denis mi diceva che la settimana scorsa la macchina è rimasta all'aperto nel piazzale dell'officina e ha piovuto parecchio..

Sembra un offerta da non poter rifiutare Very Happy sentiamoci in mp

Sicuramente è quello il problema, è successa la stessa cosa da un ragazzo con S1 sullo Stelvio qualche anno fa, quel giorno pioveva che Dio la mandava, e so che quando è arrivato in cima la macchina non andava più.

14Motore che va a singhiozzo Empty Re: Motore che va a singhiozzo Lun 04 Gen 2016, 11:48 am

Mappo

Mappo
Driver
Driver

Mi capito stessa identica cosa ed alla fine era la prima sonda lambda (post colli) che mandava a signorine di strada la centralina

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]