come scritto in passato ho riscontrato nel corso dell'anno due anomalie motore:
- dopo un colle fatto con andatura brillante, una volta terminata la salita ho avuto la fuoriuscita del liquido di raffreddamento dalla vaschetta (vaporetto style) e ho dovuto rabboccare una volata fatto raffreddare il motore con 3lt d'acqua. temperatura segnata improvvisamente a display 117° duranta la fuoriuscita liquido, dopo tutta la salita a 90° regolari.
- 10 ottobre, prendo la macchina per andara a lavoro e ad andatura tranquillissima (circa 90 km/h costanti) riscontro 107° fissi. Mi fermo e mi ritrovo a dover nuovamente rabboccare acqua.
Porto la macchina da Cerini e questa mattina mi comunica che sono state fatte tutte le prove sulla macchina e la guarnizione della testa e' ok.
A quanto pare mettendo il motore in pressione non ci sono trafilamenti di aria nel circuito, non c'e' olio nell'acqua ne' acqua nell'olio. Lo stesso Cerini mi dice di aver visto in anni solo un'altro caso come il mio, a quanto pare un mistero.
Ora procederà con il controllo dei sensori e dell'elettronica per capire se puo' trattarsi di un problema al termostato o a qualche sensore pazzo...
Davo per scontato di essere incappato nel famoso problema della guarnizione testa del Roveraccio ma a quanto pare e' altro.
Non ho ancora capito se devo gioirne o preoccuparmi...
- dopo un colle fatto con andatura brillante, una volta terminata la salita ho avuto la fuoriuscita del liquido di raffreddamento dalla vaschetta (vaporetto style) e ho dovuto rabboccare una volata fatto raffreddare il motore con 3lt d'acqua. temperatura segnata improvvisamente a display 117° duranta la fuoriuscita liquido, dopo tutta la salita a 90° regolari.
- 10 ottobre, prendo la macchina per andara a lavoro e ad andatura tranquillissima (circa 90 km/h costanti) riscontro 107° fissi. Mi fermo e mi ritrovo a dover nuovamente rabboccare acqua.
Porto la macchina da Cerini e questa mattina mi comunica che sono state fatte tutte le prove sulla macchina e la guarnizione della testa e' ok.
A quanto pare mettendo il motore in pressione non ci sono trafilamenti di aria nel circuito, non c'e' olio nell'acqua ne' acqua nell'olio. Lo stesso Cerini mi dice di aver visto in anni solo un'altro caso come il mio, a quanto pare un mistero.
Ora procederà con il controllo dei sensori e dell'elettronica per capire se puo' trattarsi di un problema al termostato o a qualche sensore pazzo...
Davo per scontato di essere incappato nel famoso problema della guarnizione testa del Roveraccio ma a quanto pare e' altro.
Non ho ancora capito se devo gioirne o preoccuparmi...