LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Aiuto auto a singhiozzo!!!

+3
naimah
zak
andreas2elan
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Aiuto auto a singhiozzo!!! Empty Aiuto auto a singhiozzo!!! Gio 03 Gen 2013, 3:50 pm

andreas2elan


Novice
Novice

Ciao a tutti, sono nuovo e ho un problema o forse più di uno con la mia s2, spero possiate aiutarmi.
Per prima cosa è da un paio di mesi che mi va su di temperatura, ho provato a guardare il collettore di gomma del liquido radiaore uscente dal motore e non passa niente, tra l'altro anche quando partiva la ventola la temperatura non scendeva, che sia la pompa?
Quando la accendo dopo un po' mi si accende la spia di avaria motore (sempre da quando ho rilevato il rialzo di temperatura)dopo un po' si spegne e poi si riaccende e così via.
Inoltre da poche settimane quando supero i 3000 giri e entra il turbo la macchina va a singhiozzo, cosa può essere?
Vi prego aiutatemi.
Ciao e grazie a tutti

2Aiuto auto a singhiozzo!!! Empty Re: Aiuto auto a singhiozzo!!! Gio 03 Gen 2013, 5:15 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ma di quale S2 stiamo parlando? Exige? Exige S? Elise SC?

3Aiuto auto a singhiozzo!!! Empty Re: Aiuto auto a singhiozzo!!! Gio 03 Gen 2013, 7:55 pm

zak

zak
Test Driver
Test Driver

mi sa che parla di una elan s2, io purtroppo non so essere di aiuto non conoscendo l'auto.

4Aiuto auto a singhiozzo!!! Empty Re: Aiuto auto a singhiozzo!!! Gio 03 Gen 2013, 9:10 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ah, ecco perchè parla di turbo! Il "singhiozzo" probabilmente è dovuto alla linea di alimentazione del carburante: controlla la pompa e gli iniettori!

5Aiuto auto a singhiozzo!!! Empty Re: Aiuto auto a singhiozzo!!! Gio 03 Gen 2013, 10:19 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Io starei molto attento ad usare l'auto in queste condizioni, e andrei il prima possibile da un bravo meccanico a farla controllare.

http://www.lotus-driver.it

6Aiuto auto a singhiozzo!!! Empty Re: Aiuto auto a singhiozzo!!! Ven 04 Gen 2013, 12:13 pm

rs blu

rs blu
Pilot
Pilot

Credo di sapere cosa e'.Molto probabilmente e' il sensore posizione albero a camme(esiste un modello modificato), problema comune a diverse Elan.Adesso non ho molto tempo , ti rispondo questa sera.Di dove sei?questi purtroppo sono problemi che un meccanico che non conosce il modello difficilmente ne viene a capo.Fammi sapere l'anno della macchina, sei sicuro sia un S2?dovrebbe essere catalizzata,avere il volante della Esprit S4 e i cerchi da 16 pollici e interni di un colore solo.

7Aiuto auto a singhiozzo!!! Empty Re: Aiuto auto a singhiozzo!!! Ven 04 Gen 2013, 10:35 pm

rs blu

rs blu
Pilot
Pilot

Purtroppo le cause possono essere molteplici, la cosa migliore sarebbe fare un controllo con il computer della Lotus per capire il numero dell'errore.E' possibile anche farlo senza, contando i flash della spia una volta fatto ponte tra 2 fili ma se sbagli salta la ECM, meglio non farlo.Sinceramente la cosa piu' preoccupante e' la temperatura,tieni presente che durante la marcia la lancetta deve rimanere poco sopra il 1 quarto(quindi molto sotto la meta') e le ventole partono al 3 quarto per poi abbassare la temperatura quasi subito e spegnersi con la lancetta a meta'.
Per quanto riguarda gli strappi la cosa piu' plausibile e' quella del sensore angolo a camme (CAS).Se si rompe la macchina va a scatti e si accende la spia.La lotus ha rifatto il sensore pochi anni fa' e'il nuovo modello non dovrebbe piu' rompersi.

www.lotuselancentral.com/repair/cas.htm nella seconda foto a dx vedi il nuovo sensore, devi comperare quello.Devi rifare anche i cablaggi non facilissimo ma nemmeno impossibile, io me lo ero cambiato da solo.

Devi poi controllare il perfetto funzionamento della wastegate, meglio che cotrolli anche la linea dell' overboost.Sulla elan e' controllato direttamente dalla centralina, permette di portare il turbo quasi a 1 bar per pochissimi secondi ventilando la chiocciola della wastegate attraverso la Boost Control Valve vicino al filtro aria.Solitamente se viene alzata la pressione del turbo agendo sull'asta della wastegate, nel momento in cui interviene l'overboost la pressione sale troppo e la centralina taglia la benzina, si accende la spia e l'auto non supera i 3000 giri finche non si spegne.
Ovviamente la sovrapressione e registrata dal MAP sensor(si trova piu' omeno in mezzo sotto le aste interne dei tergi,e' nero con un tubicino di gomma che arriva dai collettori) sente appunto i valori di pressione all'interno dei collettori(se troppo alta interrompe il flusso di carbiìurante togliendo corrente alla pompa) di aspirazione, se lui non funziona bene o legge male la macchina non va'.
File allegati
Aiuto auto a singhiozzo!!! Attachmentvacuumrouting.gif
Non hai il permesso di scaricare i file.
(30 KB) Scaricato 9 volte

8Aiuto auto a singhiozzo!!! Empty Re: Aiuto auto a singhiozzo!!! Sab 05 Gen 2013, 6:26 pm

Andrea7


Novice
Novice

Ciao.
Le informazioni che ti ha dato RS sono esatte.
Aggiungo, per precisare, che dovresti provare a sostituire il sensore effetto Hall e non l' intero gruppo CAS.
Come spiegato nella pagina linkata da RS il CAS è infatti un gruppo composto da 3 parti.
Fortunatamente, dai problemi che descrivi, l'unica parte coinvolta è il sensore poichè manda i segnali necessari a comandare l' accensione.
Il "singhiozzo" dovrebbe infatti dipendere da una errata accensione che, non permettendo l' esatta combustione, sballa il rapporto stechiometrico con il conseguente "singhiozzo" dell' auto.
Detto ciò aggiungo una buona e una cattiva notizia.
La buona è che la turbina potrebbe essere a posto: l' effetto singhiozzo potrebbe manifestarsi o aumentare quando entra la turbina semplicemente perchè il rapporto stechiometrico va ulteriormente a farsi benedire.
Quando la turbina è in funzione la quantità di aria e benzina aumenta considerevolmente rendendo ancora più evidente l' incapacità di bruciare il carburante in camera di combustione.
Quindi la turbina potrebbe essere perfettamente sana.
La cattiva notizia è che l' accensione non è comandata solo dal sensore hall.
La gestione principale è affidata al modulo dell' accensione.
Quindi, una volta sostituito il sensore (conviene cominciare da qui perchè è notevolmente più economico del modulo ed è statisticamente più probabile che sia il sensore la causa del problema), se hai ancora problemi sai dove andare a guardare.

Per quanto riguarda il raffreddamento se, come dici tu, la vaschetta è piena ma il liquido non circola le principali indiziate sono 2: pompa e valvola termostatica.
Controllerei comunque tutto il circuito per sicurezza.

In bocca al lupo..

9Aiuto auto a singhiozzo!!! Empty Re: Aiuto auto a singhiozzo!!! Sab 05 Gen 2013, 10:11 pm

rs blu

rs blu
Pilot
Pilot

si giusto, solitamente e' sempre il sensore che si rompe.Io sulla mia lo avevo cambiato a scopo preventivo con quello nuovo, visto che su molte Elan saltava.Secondo me e' meglio comunque fare un saltino in concessionaria e controllare gli errori,credo di ricordare che il CAS sia il 41.
Faccio presente, per auiutare tutti quelli con le Elan ,che molto spesso alcuni problemini sono dovuti a presenza di ossido su fusibili e rele',(la mia si spegneva in corsa ,molto raramente e senza apparente motivo)un po' di antiossidante in modo particolare sui rele' sotto il cruscotto non fa mai male cheers meglio controllare anche i contatti dell'interruttore inerziale.

10Aiuto auto a singhiozzo!!! Empty Re: Aiuto auto a singhiozzo!!! Lun 07 Gen 2013, 4:10 pm

andreas2elan


Novice
Novice

Grazie per le info, proverò.
Specifico che la mia è una Elan S2 del 1994.
Volevo sapere il codice del sensore nuovo e se si trova da qualunque ricambista o solo alla Lotus. inoltre confermo che la waste gate funziona.
Chiedo inoltre se l'accensione ha qualche fusibile da conrollare, inoltre ho trovato un fusibile bruciato da 5A nel vano sopra il cruscotto (magari non centra niente).
Volevo chiedere se qualcuno ha il manuale d'officina in pdf visto che l'ho perso e se sapeva come poter collegare l'auto al pc per fare la diagnosi, in rete ho trovato il software Elan scan, qualcuno l'ha usato, funziona? Io non so neanche che tipo di interfaccia usa l'auto se obd o altra.
Grazie

11Aiuto auto a singhiozzo!!! Empty Re: Aiuto auto a singhiozzo!!! Lun 07 Gen 2013, 4:15 pm

andreas2elan


Novice
Novice

Aggiungo un'altra cosa, la prima volta che l'auto mi è andata su di temperatura è partita la ventola, adesso non parte più

12Aiuto auto a singhiozzo!!! Empty Re: Aiuto auto a singhiozzo!!! Lun 07 Gen 2013, 9:58 pm

rs blu

rs blu
Pilot
Pilot

A100E0102S questo e' il codice del modello nuovo,e' fatto dalla Lotus ma molti concessionari in Italia non ne sono nemmeno a conoscenza.
Compralo qui, costa poco e il sito e' molto affidabile, io ho gia' comprato diversi pezzi.
http://www.sjsportscars.co.uk
Nel libretto istruzioni della elan ci sono tutti i fusibili della macchina, una volta avevo il manuale officina ma ormai ho venduto l'auto da tempo e non so piu' dove sia.
In realta' la diagnostica della Elan e' GM opel-vauxhall , per le Esprit sembra sia quella della Omega Carlton per la elan credo sia la stessa.La lotus usava un computerino chiamato TECH 1 la presa era identica alle Opel anni 90. Se lo colleghi al pc devi avere il cavo.Su lotusespritworld.com vendono quello della ESprit, sicuramente e' uguale perche' il tech 1 e' sempre lo stesso.Credo sia meglio tu faccia un controllino in qualche concessionaria che conosce le Elan,mi sembra che i problemini siano un po' tantini...

13Aiuto auto a singhiozzo!!! Empty Re: Aiuto auto a singhiozzo!!! Mar 08 Gen 2013, 12:53 pm

daniele_elan

daniele_elan
Champion
Champion

ciao roberto, se trovi il manuale officina ricordati di me...... Wink a presto

14Aiuto auto a singhiozzo!!! Empty Re: Aiuto auto a singhiozzo!!! Mar 08 Gen 2013, 6:12 pm

Andrea7


Novice
Novice

Ti sto facendo una ricerca del pezzo in casa madre.
Se lo hanno ti faccio sapere il prezzo.
Ciao

15Aiuto auto a singhiozzo!!! Empty Re: Aiuto auto a singhiozzo!!! Mer 09 Gen 2013, 6:49 pm

Andrea7


Novice
Novice

Ciao.
Il pezzo è disponibile.
Viene 38.00 € ivato.
Spero di esserti stato utile.
A presto.

16Aiuto auto a singhiozzo!!! Empty Re: Aiuto auto a singhiozzo!!! Ven 18 Gen 2013, 6:16 pm

andreas2elan


Novice
Novice

Ciao a tutti e grazie per la disponibilità.
Mi sono informato per la cinghia e la pompa, in lotus sparano cifre esorbitanti, la cinghia ho scoperto essere la stessa montata da una toyota 3000, cmq costa 45€ (contro i 120 lotus) e la pompa non so, dovrei tirarla giù per vedere (in lotus han chiesto 220€). Qualcuno sa quale altra auto monta la stessa pompa?
Grazie, ciao a tutti

17Aiuto auto a singhiozzo!!! Empty Re: Aiuto auto a singhiozzo!!! Mar 19 Feb 2013, 6:20 pm

andreas2elan


Novice
Novice

Ciao a tutti, premetto che non ho ancora lavorato sul problema del sensore albero a camme perchè quel che più mi preme è l'alzamento della temperatura motore.
Ho cambiato il sensore di temperatura e adesso la ventola parte, ma non circola il liquido. Ho smontato cinghia e pompa acqua in ogni caso le avrei sostituite.
Sapete dirmi che pompa acqua monta la s2? Quella vecchia era una aisim, se sapete il modello, mi fareste una cortesia. Grazie mille.
Spero di riuscire a sistemare il raffreddamento, non ne posso più di vederla ferma in garage.
Ciao a tutti e grazie

18Aiuto auto a singhiozzo!!! Empty Re: Aiuto auto a singhiozzo!!! Mar 19 Feb 2013, 9:38 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ma il termostato apre?

http://www.lotus-driver.it

19Aiuto auto a singhiozzo!!! Empty Re: Aiuto auto a singhiozzo!!! Gio 21 Feb 2013, 3:10 pm

andreas2elan


Novice
Novice

Si, mi son dimenticato di dirlo, ma apre.
Adesso il mio grosso problema è trovare la pompa acqua e poi volevo sapere se c'è anche una pompa elettrica

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.