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naimah
sasso
Lotus70
ffff
8 partecipanti

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1aiuto su elaborazione Empty aiuto su elaborazione Mer 04 Gen 2012, 12:31 am

ffff


Novice
Novice

Buona sera ragazzi.
E' la prima volta che scrivo su questo forum e devo dire che sbirciando qua e la devo dire che la competenza e la qualità dei vostri post è ottima e chiarificatrice su molti punti.
Ma ora veniamo alla mia domanda che riguarda un po in generale tutta la meccanica e la componentistica racing montabile sulla Lotus elise s2.
Io ho da sempre avuto la curiosità e la voglia di avere un'auto omologata da strada ma con chiare vene corsaiole nel sangue e, sia dal lato estetico che qualitativo, la S2 risponde a tutte le mie aspettative. Cercando qua e la su internet mi sono imbattuto in un sito dove vendono ricambi Lotus dall'Olanda.
In sintesi volevo sapere se esistono in commercio gli stessi componenti anche qui in Italia e se si a chi devo rivolgermi.
Inoltre vorrei sapere da voi cosa bisognerebbe acquistare o modificare per ottenere l'alleggerimento massimo dell'auto oltre che per ricercare il massimo dell' handling e della performance del motore(a proposito secondo voi è meglio la motorizzazione rover o quella vvt?).
Voglio sottolineare fin da subito che questo sarebbe un post in cui ognuno puo scrivere la lista di quello che modificherebbe della macchina a suo piacimento per ottenere gli scopi sopra esposti senza tenere in considerazione l'aspetto economico.
Vi ringrazio e, nella speranza di aver azzeccato la sezione, vi faccio ancora i complimenti.

2aiuto su elaborazione Empty Re: aiuto su elaborazione Mer 04 Gen 2012, 1:05 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao magari presentati per iniziare e metti il tuo nome cosi ti possiamo chiamare per nome. Very Happy

Cavolo che domandone il tuo, hai messo molta carne al fuoco, ti avviso fin d'ora che sara lunga la risposta.

Partiamo dalla prima domanda, dove comprare?

Perché vuoi trovare per forza in Italia gli accessori racing per la tua elise s2?
Considera che qui costano sempre di più.

Hai parlato di un sito Olandese, penso che ti riferisci ad EliseShop, ottimo sito con prezzi più che buoni, altrimenti puoi cercare anche sul sito di Elise-Parts, molto più famoso e fornito, anche qui trovi dei prezzi più che validi.

Se guardi comunque nel forum, trovi una sezione specifica dove abbiamo messo tutti i link dove si trovano componenti e accessori per Lotus da tutto il mondo.

Parlavi di una Lotus alleggerita, e poi chiedevi se è meglio la versione con motore rover o toyota, bhe se punti alla leggerezza assoluta allora non puoi neanche tenere in considerazione le versioni con motore toyota che pesano quasi 130kg in più, ovviamente il motore toyota è più affidabile, ma il rover è più divertente se paragonato alla versione da 192cv aspirata, e si puo rendere affidabile con alcune modifiche.
Cosa elaborare e cambiare?

Io prenderei una Elise S2 122cv Rover base completamente di serie, tenuta bene per massimo 23.000 euro, e poi farei:

Motore:

- Scarico completo, collettori in acciaio inox maggiorati, de-kat-3kg , finale in titanio o carbonio solo 4kg a fronte di 15 o 18kg.
- Filtro ITG in carbonio.
- Cam 270
- Collettori d'aspirazione in alluminio VVC con CF52mm
- Lavorazione testa.
- Volano alleggerito da 7kg a 3,5kg.
- Alternatore rinforzato e alleggerito.
- Motorino d'avviamento rinforzato e alleggerito.
- supporti motore di elise Parts, migliori e più leggeri
- rinforzo pompa slave frizione.

Cosi hai 150cv e ti diverti a modificare la tua auto.

Asssetto:
- Sospensioni bilsteein regolabili, si trovano anche usate ma per S2 toyota, quelle per rover sono rarissime.
- Oppure Nitron.
- Il top avendo soldi a palate 2.000 euro per Ohlins specifici per Elise S2 rover, il meglio del meglio.
- Ceerchi forgiati con canale più largo, risparmi quasi 18kg e migliori la dinamica del mezzo sulle curve.
- Gomme Yokoama 048 o Toyo R888 fantastiche in pista e per strada se non piove.
- Barra anti rollio Motorsport regolabile.
- Scatola dello sterzo motorsport.
- Toelink rinforzati.
- unibol nuovi.

Freni:
- tubi in treccia.
- Olio AP racing 600 o Motul
- Pastiglie racing Paggid, Ferrodo, ecc...
- Pinze suplementari al posteriore in alluminio
- dischi maggiorati e pinze maggiorate all'anteriore.

Carrozzeria:
- Ala 2010 della Exige per migliorare il carico.
- Splitter anteriore.
- Spechietti in carbonio più piccoli.
- Hard top in carbonio per togliere peso e avere un aerodinamica migliore del soft top.
- Estrattore in carbonio maggiorato a 3 o 4 vie.
- eliminetor drop per togliere le 2 griglie il porta targa qualche kg, e migliorare l'uscita d'aria calda.
- cofano motore in carbonio per togliere peso.
- pannelli anteriori in carbonio idem come sopra.
- carrozzeria in carbonio costa una follia ma toglie peso.
- finestrini laterali e posteriore in LEXAN per togliere peso.
- fari a led perché fa figo.
- Fendinebbia originali che di serie sul 122cv non ci sono che fa figo e servono per vederci meglio di notte.
- kit xenon perché sulla Elise non si vede una sega.
- Lampadine frecce cromate che toglie il giallo dalle frecce e fa figo.
- Lampadine di posizione a led.

Vari, Alleggerimenti e interni:
- Batteria leggera da 5kg al posto di quella da 13kg.
- Sedili in carbonio con fori per cinture a 4 punti, peso di 3 kg contro 11.
- Barra e cinture a 4 punti.
- Pannelli laterali, copri stack, tunnel centrale, batti tacco, tutto in carbonio.
- Volante OMP in alcantara.
- radiatore in alluminio al posto di quello con culatte in plastica per una maggiore affidabilità.
- serbatoio da 42 litri in alluminio al posto di quello da 36litri in ferraccio -7kg di peso.

Considera che montando tutto quello che ti ho elencato puoi passare dai 780kg di serie a meno di 680-650kg, ma devi montare proprio tutto quello che ho d
etto.


http://www.lotus-driver.it

3aiuto su elaborazione Empty Re: aiuto su elaborazione Mer 04 Gen 2012, 2:40 pm

ffff


Novice
Novice

Grazie per la risposta piu che esaustiva;
mi scuso se non ho detto il mio nome, mi chiamo Marco comunque.
Inoltre ho sentito che dovrebbe esistere un compressore volumetrico per la s2.sono favole o è reale??

4aiuto su elaborazione Empty Re: aiuto su elaborazione Mer 04 Gen 2012, 2:51 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

ne esistano tanti di kit di potenziamento per motore toyota..da kit aspirato +10 cv e molta più coppia in basso fino a vari kit supercharged e turbo da 220 fino 320 cv. Dipende tutto dal borsello. Considera che tanto più sali di potenza più è necessario sostituire il cambio.
comunque sarebbe richiesta una presentazione in apposita sezione.

5aiuto su elaborazione Empty Re: aiuto su elaborazione Mer 04 Gen 2012, 10:31 pm

ffff


Novice
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a quindi i kit di potenziamento esistono solo per il motore toyota ma non per il rover giusto??una preparazione come diceva lotus 70 quanto costerebbe in totale??

6aiuto su elaborazione Empty Re: aiuto su elaborazione Mer 04 Gen 2012, 10:56 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Diciamo che per Rover, a livello di upgrade "chiavi in mano" esiste poco... Ufficialmente nessun kit di sovralimentazione è mai stato previsto; l'elaborazione che va per la maggiore è quella "classica", che prevede la sostituzione di cammes, aspirazione, scarico ecc.

Per una lista della spesa come quella di Lotus70 servono svariate migliaia di euro, molto dipende poi da cosa cerchi... Se vuoi le prestazioni in assoluto beh, servono cavalli, per cui lascia perdere gli aspirati sia Rover che Toyota.

7aiuto su elaborazione Empty Re: aiuto su elaborazione Gio 05 Gen 2012, 12:05 am

ffff


Novice
Novice

no io non cerco prestazioni assolute anche perchè l'auto mi servirebbe abbastanza quotidianamente almeno in estate perchè io trovo assurdo elaborare al limite un auto spendendo cifre altissime e poi usarla per magari 500 chilometri all'anno.io cercherei presatazioni si ma congiunte ad affidabilità e durata. ho sentito che il motore rover può essere tirato senza compromettere l'affidabilità fino a 230 cavalli mantenendolo aspirato e quindi con 130 cv/l.ciò è fattibile??? per una lista come quella di lotus70 dite che bastano 15000 euro??

8aiuto su elaborazione Empty Re: aiuto su elaborazione Gio 05 Gen 2012, 1:29 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

ffff ha scritto:no io non cerco prestazioni assolute anche perchè l'auto mi servirebbe abbastanza quotidianamente almeno in estate perchè io trovo assurdo elaborare al limite un auto spendendo cifre altissime e poi usarla per magari 500 chilometri all'anno.io cercherei presatazioni si ma congiunte ad affidabilità e durata. ho sentito che il motore rover può essere tirato senza compromettere l'affidabilità fino a 230 cavalli mantenendolo aspirato e quindi con 130 cv/l.ciò è fattibile??? per una lista come quella di lotus70 dite che bastano 15000 euro??

Se fai lo step del motore che ti ho detto io fino a 160cv allora bastano 15.000 euro per tutto.

Ma se vuoi portare un motore rover a 230cv e che sia anche affidabile allora non solo non ti bastano ma devi aggiungere parecchio sopra per avere anche i clam in carbonio.

Perché con uno step di 160cv te la cavi con 4000 euro circa, ma portarlo a 230 non bastano 8.000 euro mi sa, ed a quel punto sinceramente io sceglierei altre strade, come lo swap con motore HONDA 10/15.000 euro e hai una auto con 300/350cv affidabile e con tanto di compressore.

Ti faccio alcuni esempi, solo di sospensioni spendi 2.000 e passa euro per montare Ohlins che sono il top, per 4 cerchi forgiati devi aggiungere altri 2.000 euro circa, per 2 sedili in carbonio sei a circa 1200/1400 euro.

Quindi come vedi si fa presto a spendere soldoni. Very Happy

E non siamo neanche a meta della lista che ti ho fatto, ma tu mi hai chiesto tutto quello che si puo fare su una elise S2 e io ti ho fatto la lista quasi completa, manca ancora qualcosina.
Very Happy

http://www.lotus-driver.it

9aiuto su elaborazione Empty Re: aiuto su elaborazione Gio 05 Gen 2012, 2:03 am

ffff


Novice
Novice

tipo???chi esegue il trapianto col motore honda???poi scusa l'ignoranza ma cosa è il clam??

10aiuto su elaborazione Empty Re: aiuto su elaborazione Gio 05 Gen 2012, 2:17 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator

un motore rover con 230 cv è quasi impossibile, con 210-215 detto roverone con cilindrata portata a 1.9 dura 20000km..poi deve essere aperto e controllato..Tanto per darti un idea il motore rover con kit 190 cv dell'exige S1 per stessa ammissione di mamma lotus durava 40000 km.
quindi se prendi un rover ti accontenti di 160 cv max oltre non ha senso, se devi spendere 10000€ per fare un motore tanto delicato, a questo punto togli il rover e ci metti un motore honda da oltre 200 cv AFFIDABILI...
O altrimenti se cerchi potenze di quel livello la prendi con motore toyota e compressore..oppure unaspirato e ci metti il compressore dopo: per fare un esempio il kit katana che viene montato da anii su i motori toyota sviluppa 240 cv e costa 4000€

11aiuto su elaborazione Empty Re: aiuto su elaborazione Gio 05 Gen 2012, 7:30 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

sasso ha scritto:un motore rover con 230 cv è quasi impossibile, con 210-215 detto roverone con cilindrata portata a 1.9 dura 20000km..poi deve essere aperto e controllato..Tanto per darti un idea il motore rover con kit 190 cv dell'exige S1 per stessa ammissione di mamma lotus durava 40000 km.
quindi se prendi un rover ti accontenti di 160 cv max oltre non ha senso, se devi spendere 10000€ per fare un motore tanto delicato, a questo punto togli il rover e ci metti un motore honda da oltre 200 cv AFFIDABILI...
O altrimenti se cerchi potenze di quel livello la prendi con motore toyota e compressore..oppure unaspirato e ci metti il compressore dopo: per fare un esempio il kit katana che viene montato da anii su i motori toyota sviluppa 240 cv e costa 4000€

Non è del tutto vero Sasso.

Prima di tutto Romani aveva preparato un rover che aveva più di 240CV se ti ricordi per Pierluigi.

Poi un conto sono i 189cv del VHPD che infatti andava rifatto forse anche prima dei 40.000km, un altra cosa è un rover completamente rifatto con basamento rinforzato e cilindrata portata a 1.9.

Fino a 200/210 cv non ha nessun problema.

Poi sono d'accordo che andare oltre non ha senso più che altro perché costa tanto forse troppo e a quel punto quasi conviene uno swap honda.

In Italia so che solo uno faceva gli swap honda, ma non mi ricordo il nome.
I clam Marco sono la carrozzeria in vetroresina anteriore e quella posteriore, sono formati da un pezzo unico, poi per completare la carrozzeria di una elise ci devi mettere le porte, i sotto porta incollati al telaio, i 2 pannelli anteriori sopra il radiatore, e per finire il cofano motore, il tetto invece è un optional perché di serie le S2 nascono con soft top, se vuoi un hard top lo devi comprare a parte.

Tutti questi componenti sono in vetroresina, esistono anche in carbonio ma costano veramente tanto, ma anche di peso ne risparmi moltissimo se fai tutta la carrozzeria cosi.

http://www.lotus-driver.it

12aiuto su elaborazione Empty Re: aiuto su elaborazione Gio 05 Gen 2012, 10:43 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator

Prima di tutto Romani aveva preparato un rover che aveva più di 240CV se ti ricordi per Pierluigi.
che aveva il rapporto di compressione di una moto

comunque dai anche con 200-210 cv e basamento rinforzaro secondo me non li fà più di 30-40 mila km a volergli bene, mi ricordo uno nel vecchio fotum dopo 7000 km lo riapri e non aveva 240 cv..poi non lo sò non sono così ferrato..di certo diventa un motore che ha bisogno di essere curato attentamente cosa che fino a 160 cv magari è un pò più limitata..

In Italia so che solo uno faceva gli swap honda

In Italia sono in diversi a farli, il problema è il prezzo..costano più che all'estero è per questo tutti vanno in uk..alla fine risparmiano..

13aiuto su elaborazione Empty Re: aiuto su elaborazione Sab 17 Nov 2012, 4:00 pm

ffff


Novice
Novice

ciao ragazzi ho provato a cercare un po su internet ma non ho trovato nessuno che propone un kit completo per rifare la carrozzeria in carbonio, chi è che lo fa o lo vende?? esiste anche la scocca intera fatta in carbonio??

14aiuto su elaborazione Empty Re: aiuto su elaborazione Sab 17 Nov 2012, 4:43 pm

X111

X111
Moderator
Moderator

Ma la cariola l'ha i già o devi comprarla?????? Perché se tra auto e preparazione ti costa una follia...... Ti compri una Bermani o una komo-tec e hai 300 cv però con komo-tec puoi arrivare a 360cv affidabilissimi però TI COSTA UN BOTTO

15aiuto su elaborazione Empty Re: aiuto su elaborazione Dom 18 Nov 2012, 3:48 am

Th3 J0k3r N01r

Th3 J0k3r N01r
Champion
Champion

Scocca in carbonio?
Ellamadonna..che te ne fai?

https://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

16aiuto su elaborazione Empty Re: aiuto su elaborazione Dom 18 Nov 2012, 9:45 am

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Ciao...
....Non vorrei dire una stupidata....ma secondo mè,col tempo ti accorgerai che è meglio volare più in basso,o che comunque sarai costretto a farlo....e a non farti complicare le cose più di quello che già sono.......Sempre che tu non abbia un mare di Euri...........
Smile

17aiuto su elaborazione Empty Re: aiuto su elaborazione Ven 23 Nov 2012, 2:05 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sparito? Very Happy

http://www.lotus-driver.it

18aiuto su elaborazione Empty Re: aiuto su elaborazione Ven 03 Giu 2022, 5:38 pm

ffff


Novice
Novice

Ebbene no... dopo quasi 10 anni da questo post finalmente ho coronato il sogno! Sono entrato nel mondo lotus. Purtroppo non con una elise , giudicata troppo scomoda da mia moglie ( ebbene si nel frattempo mi sono anche sposato ), ma con una esprit turbo 2.0 da 246 cv. A questo proposito volevo domandare ai più esperti se si potesse spremere un pochino in più ( arrivare a 300 cv è fattibile) senza compromettere l'affidabilità del vetusto ma poco chilometrato ( 64000 km) motore. Andrò a ritirarla verso metà giugno quindi non dispongo di foto ( che posterò sicuramente) intanto volevo pareri ed opinioni in merito alla vettura dai più esperti.
Grazie a tutti

19aiuto su elaborazione Empty Re: aiuto su elaborazione Lun 06 Giu 2022, 11:41 pm

LUXURY#72

LUXURY#72
Outstanding
Outstanding

Ciao Marco! Cool

All'epoca non eravamo ancora iscritti al Forum e solo oggi incrociamo per la prima volta il tuo thread.

Complimenti per l'Esprit (attendiamo foto). Per quanto concerne info/pareri su questo iconico modello, all'interno del Forum, in passato è stato un argomento largamente trattato.

Buona strada Wink

Manuela e Virgilio

20aiuto su elaborazione Empty Re: aiuto su elaborazione Sab 11 Giu 2022, 7:40 pm

ffff


Novice
Novice

Grazie. Non ho trovato nulla a proposito...

21aiuto su elaborazione Empty Re: aiuto su elaborazione Gio 16 Giu 2022, 12:31 am

LUXURY#72

LUXURY#72
Outstanding
Outstanding

Ciao,

ci dispiace aiuto su elaborazione 3392635135 .. magari i thread che abbiamo intercettato noi, non sono di tuo interesse..

Speriamo che qualche fratello Lotussaro, presente nel Forum, esperto in Esprit, possa darti riscontro rispetto alle tue richieste Wink

Ciaooo
Manuela e Virgilio

22aiuto su elaborazione Empty Re: aiuto su elaborazione Sab 27 Ago 2022, 6:28 pm

ffff


Novice
Novice

Sapete darmi dei valori per utilizzo stradale allegro delle regolazioni campanatura e convergenza degli assi? Grazie

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