LOTUS DRIVER
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scimmia per exige compressata o elaborazione

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sasso
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naimah
Lotus70
fulmine
de pain
Marco83
11 partecipanti

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Marco83


Novice
Novice

Ciao a tutti,
ormai sono un paio di anni che ho un exige aspirata praticamente di serie..

Per ora non mi erano mai venute turbe mentali per maggiori cavalli.. ma al raduno a varano mi sono reso conto che per l'uso pistaiolo non è proprio il massimo il salto estremo che c'è a 6200 giri..

Inoltre ho fatto un errore clamoroso che evitavo da tempo... ho provato l'exige 260 CUP di Gianfranco affraid affraid
M O S T R U O S A ... fantastica...

Il dubbio amletico (visto che il soldo manca) è aspettare tempi migliori e magari tra un annetto passare ad una volumetrica oppure fargli mettere mani a pb racing che mi consiglia di fargli la centralina per abbassare i giri della fase "buona" e aumentare il limitatore

Voi cosa consigliate

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Parer mio:....Aspettando hai tutto da guadagnarci..........Forse ti passa la voglia di cambiare,.......e se non ti passa meglio una volumetrica nata tale che stare a far mettere mani sulla tua......Tanto col mettere mano a centralina non è che cambi chi sa che....!!!

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Guarda, a parte il volumetrico che male di sicuro non fa Twisted Evil , comunque, proprio a Varano mi son reso conto che abbassando i giri della fase l'auto guadagnerebbe un casino! Considera che in accelerazione, ad ogni cambio marcia il motore scende proprio a circa 5700, quindi con la centralina modificata riusciresti a tenere "la fase buona" quasi costantemente. Può sembrar poco, ma secondo me fa tanto. Per quanto riguarda aumentare il limitatore, io non sono d'accordo, troppo rischioso. Appena posso io farò fare la modifica ad hangar111 che costa appena 200€
http://www.hangar111.com/shop/116-lotus-elise-111r-exige-ecu-remap-5700-cam-switch-or-b-type-ecu.html

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Quoto Fulmine, io se fossi te per ora farei una di queste 2 modifiche:

http://www.hangar111.com/shop/117-exige-elise-111r-ecu-remap-5700-induction-exhaust-or-b-type.html

http://www.hangar111.com/shop/554-elise-exige-2zz-2004-2006-ecu-reflash-8-bhp-cable-throttle.html

http://www.hangar111.com/shop/555-exige-elise-111r-2006-ecu-reflash-8-bhp-cable-throttle.html

http://www.lotus-driver.it

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Quella degli 8bhp sarebbe la mappa della komotec e leggendo la descrizione non parla esplicitamente se è possibile spedire la propria centralina o meno, cosa che per le altre invece lo specifica. Sarebbe da chiedere.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

fulmine ha scritto:Quella degli 8bhp sarebbe la mappa della komotec e leggendo la descrizione non parla esplicitamente se è possibile spedire la propria centralina o meno, cosa che per le altre invece lo specifica. Sarebbe da chiedere.

MAgari è una mappa più spinta, penso che basti mandare una e-mail per avere maggiori info.
Se cosi fosse comunque con scario, filtro, e centrlina, si potrebbe portare una R sopra i 210cv no?

http://www.lotus-driver.it

fulmine

fulmine
Champion
Champion

non so, io per adesso ho messo lo stage2, vorrei fare una di queste modifiche e poi mettere l'itg maxogen

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Mi aggrego a chi ti sconsiglia di mettere mano al limitatore, oltre ad essere pericoloso non serve proprio a nulla in quanto, già sopra gli 8200 in configurazione aspirata, il 2ZZ non ha più nulla da dire. Metti solo a rischio le valvole (già a rischio di suo).

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

.... ed il cambio Neutral

http://www.clublotusitalia.it

sasso

sasso
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Moderator

se vuoi rimanere aspirato, collettori, decat,aspirazione diretta e mappa da komotech..oppure fai tutto con ESSEX prendendo il loro kit:
http://www.essexautosport.com/content/upgrades/upg_toyota.html
Nei forum inglesi ne parlano molto bene, dovrebbe costare intorno ai 1800€ spedito.
scimmia per exige compressata o elaborazione Essex10

piva_2srt


Driver
Driver

La centralina fa qualcosa, nel senso che al cambio marcia almeno si rimane in fase cattiva, ma i cavalli sono sempre quelli ...
Per me gli unici modi per far cambiare faccia all'aspirato è mettere mano al rapporto primario del cambio accorciando tutto o montare il compressore ...


ste


Pilot
Pilot

[quote="Lotus70"]
fulmine ha scritto:
Se cosi fosse comunque con scario, filtro, e centrlina, si potrebbe portare una R sopra i 210cv no?[/b][/color]

Lo dubito fortemente!

sasso

sasso
Moderator
Moderator

sopra i 210 non credo..a 200 potrebbe essere fattibile..quello che cambia è la spinta ai medio bassi..

Marco83


Novice
Novice

grazie per i consigli.

so benissimo che i cv (e quindi le prestazioni) non cambiano di una cippa mettendo solo le mani su centralina (sicuramente qualcosa si guadagna ma credo in modo trascurabile)

Di sicuro metterci le mani pesantemente sul motore non lo farei.. primo per il discorso economico e secondo che non è il mio stile, di solito preferisco lasciare le macchine il più originali possibile.. (anche per non compromettere troppo l'affidabilità)

Il mio ragionamento sulla centralina era per un discorso di puro piacere di guida.. mi turba un po' il salto di prestazioni tra zona buona e cattiva del limitatore (e in pista a me la cosa da abbastanza fastidio)
Probabilmente a Varano (sopratutto nel t3) è il peggio, magari su un altro circuito più veloce e con meno curve una dietro l'altra si nota molto meno.

Sull'alzare il limitatore è sempre per lo stesso motivo, per avere un range più largo di buono.. però avete ragione voi... si rischia di fare la frittata per nulla.

A proposito, se ho capito bene quelle postate abbassano da 6200 a 5700 la modifica della fasatura.. dite che ne vale la pena? scendere ancora girerà malissimo?

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Secondo me 5700 è già un buon compromesso...e poi il prezzo della modifica è veramente allettante, massimo un mesetto e gli invio la mia, sono abbastanza deciso.

Marco83


Novice
Novice

già.. mi sa che hai ragione..

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

Io ho una exige aspirata con scarico, dekat, aspirazione e filtro, rullata da Foltran ha 188cv.

Vorrei entro l'anno fare collettori e centralina da Foltran.

Ero tentato anche io di fare sia la motorsport (che dovrebbe diminuire l'alzata) ma dicono non serva a nulla se non che sia uguale. Per la rimappatura da Komotech che dà 8hp... mha... son dubbioso non so.

Marco83


Novice
Novice

fare la centralina per prendere cv su un aspirato secondo me (passatemi il francesismo) e come fare una sxxa a un morto Laughing

Però io miro al piacere di guida.. poi se vado uguale sono contento lo stesso..

sasso

sasso
Moderator
Moderator

fare la centralina per prendere cv su un aspirato secondo me (passatemi il francesismo) e come fare una sxxa a un morto Laughing
dipende da cosa gli fai all'aspirato prima di rimappare..

Gli americani dicono che il 2zzge guadagna:

circa 5 cv con il decat

circa 6-8 con i collettori

rimappando si intende.

Se fai aspirazione diretta e scarico completo e rimappi potrai guadagnare una decina di cv con più coppia ai medio bassi..
Certo il problema è che l'Italia è una delle nazioni in cui nessuno riesce a rimappare la centralina originale lotus..lo fanno in USA, svizzera, germania,UK da anni..quì evidentemente non c'è interesse..

FrancoZ


New Driver
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La fanno, la fanno... Solo che non hanno voglia di farsi pubblicità. Borbotta è uno che rimappa, per esempio. C'è anche uno a Padova, ma non vuol nemmeno vederle le Lotus, o meglio, i loro proprietari, sorry se non faccio il nome. Poi anche un'assistenza ufficiale piuttosto famosa, ma è ancora in fase di test.

Il fatto è che rimappare la centralina originale richiede parecchio tempo e la spesa rispetto ad una centralina "vera" alla fine non è così diversa. Mantenendo l'originale, poi, non si riescono ad evitare le strategie antinquinamento che in un uso pistaiolo danno fastidio, come la farfalla elettronica che non chiude immediatamente al rilascio dell'acceleratore.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

FrancoZ ha scritto:La fanno, la fanno... Solo che non hanno voglia di farsi pubblicità. Borbotta è uno che rimappa, per esempio. C'è anche uno a Padova, ma non vuol nemmeno vederle le Lotus, o meglio, i loro proprietari, sorry se non faccio il nome. Poi anche un'assistenza ufficiale piuttosto famosa, ma è ancora in fase di test.

Il fatto è che rimappare la centralina originale richiede parecchio tempo e la spesa rispetto ad una centralina "vera" alla fine non è così diversa. Mantenendo l'originale, poi, non si riescono ad evitare le strategie antinquinamento che in un uso pistaiolo danno fastidio, come la farfalla elettronica che non chiude immediatamente al rilascio dell'acceleratore.

A Padova?
Non vuole i proprietari Lotus perché non pagano o sono rompipalle? Very Happy Very Happy

http://www.lotus-driver.it

FrancoZ


New Driver
New Driver

Indovina...

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

FrancoZ ha scritto:Indovina...
Indovina chi è o perché non li vuole? Very Happy

Diciamo che se dovessi tirare ad indovinare penso per tutti e due, non pagano e scassano. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Quoto, anche a Firenze lo fanno, ma il costo alla fine e' decisamente altino.... Neutral

http://www.clublotusitalia.it

FrancoZ


New Driver
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Non vuole rotture di palle, è uno che fa macchine da corsa.

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