LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Anomalia motore

+17
Pennarelli
Luciano51
Alessandro Saba
Giò70
Capo20
higgins
fulmine
AndreaV6
Zappaterra
Giorgio80
Pagani
KENNEX65
paolo111s
Lotus70
naimah
ilgab
DANIELE CN
21 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 7 di 13]

151Anomalia motore - Pagina 7 Empty Re: Anomalia motore Mar 11 Mar 2014, 12:07 pm

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

Tra l'altro Andrea, io ho il TRD.. Smile

152Anomalia motore - Pagina 7 Empty Re: Anomalia motore Mar 11 Mar 2014, 4:23 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Non me ne vogliate ma 20-25 euro/ora mi sembrano pochini.
A meno che non paghiate tutto in nero.
I calcoli sono facili da fare.
Quanto costa un meccanico?
Gli faremo prendere 1500 euro al mese di paga? (e se uno e' veramente bravo sappiamo benissimo quanto sia irreale).
Comunque per poter pagare un meccanico 1500 euro/mese un'azienda ne paga circa il doppio.
Quindi se lavora a 25euro/h x 160 ore mese circa (l'iva non va manco contata) fa 4.000 euro/mese. 3000 li paga al meccanico, e il resto si chiama guadagno (da tassare) e con il quale pagare la struttura aziendale.
Sara' ma a me sembra molto poco.
Resta comunque il problema di fondo: pagare 50 o piu' all'ora e non avere un servizio adeguato e una soluzione certa dei problemi.
Ciao

153Anomalia motore - Pagina 7 Empty Re: Anomalia motore Mar 11 Mar 2014, 4:28 pm

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

averatel ha scritto:Non me ne vogliate ma 20-25 euro/ora mi sembrano pochini.
A meno che non paghiate tutto in nero.
I calcoli sono facili da fare.
Quanto costa un meccanico?
Gli faremo prendere 1500 euro al mese di paga? (e se uno e' veramente bravo sappiamo benissimo quanto sia irreale).
Comunque per poter pagare un meccanico 1500 euro/mese un'azienda ne paga circa il doppio.
Quindi se lavora a 25euro/h x 160 ore mese circa (l'iva non va manco contata) fa 4.000 euro/mese. 3000 li paga al meccanico, e il resto si chiama guadagno (da tassare) e con il quale pagare la struttura aziendale.
Sara' ma a me sembra molto poco.
Resta comunque il problema di fondo: pagare 50 o piu' all'ora e non avere un servizio adeguato e una soluzione certa dei problemi.
Ciao

Diciamo che il tuo ragionamento non è errato, ma comunque sia 50 euro l'ora + iva sono tantini...si potrebbe benissimo lavorare a 32-35 euro + iva l'ora, ma non lo fa quasi nessuno...

154Anomalia motore - Pagina 7 Empty Re: Anomalia motore Mar 11 Mar 2014, 5:28 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

averatel ha scritto:Non me ne vogliate ma 20-25 euro/ora mi sembrano pochini.
A meno che non paghiate tutto in nero.
I calcoli sono facili da fare.
Quanto costa un meccanico?
Gli faremo prendere 1500 euro al mese di paga? (e se uno e' veramente bravo sappiamo benissimo quanto sia irreale).
Comunque per poter pagare un meccanico 1500 euro/mese un'azienda ne paga circa il doppio.
Quindi se lavora a 25euro/h x 160 ore mese circa (l'iva non va manco contata) fa 4.000 euro/mese. 3000 li paga al meccanico, e il resto si chiama guadagno (da tassare) e con il quale pagare la struttura aziendale.
Sara' ma a me sembra molto poco.
Resta comunque il problema di fondo: pagare 50 o piu' all'ora e non avere un servizio adeguato e una soluzione certa dei problemi.
Ciao

Scusa ma come fai a fare i conti cosi?
Tu calcoli solo 1 ora di lavoro ma il mio meccanico è pieno di lavoro, restano li anche fino alle 21:00 di sera, vanno si e no a mangiare per 1 ora, il Sabato e spesso la Domenica recuperano il lavoro che non sono riusciti a fare.
Poi dimentichi il costo dei ricambi, e quello del materiale di consumo, come per esempio l'olio motore che pagano 2,30 euro a litro, e rivendono a 15/20/28 euro, o filtri aria, filtro olio, filtro benzina, candele, liquidi ecc.....

Spesso cambiano, frizioni, freni, batterie, motorini d'avviamento, alternatori ecc..

Il tutto con ricarichi assurdi rispetto al valore di mercato.
Il mio meccanico ha il piazzale pieno di auto, è sempre strapieno di lavoro.
E non tutti i lavori richiedono veramente 2 ore di manodopera, ma è quello che alle volte ti mettono in conto, anche se l'auto magari è solo rimasta li ferma sul ponte come diceva Marco, a scolare l'olio, mentre loro magari cambiavano una lampadina ad un altra auto, o risolvevano qualche altra rognietta.

25 euro sono pur sempre 50.000 delle vecchi lire.

http://www.lotus-driver.it

155Anomalia motore - Pagina 7 Empty Re: Anomalia motore Mar 11 Mar 2014, 8:20 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Partiamo dal fatto che 25 euro possono anche essere le vecchie 50.000 lire ma in realtà sono 25 euro e come ben sai (soprattutto dalle nostre parti) ci fai ben poco mentre con le vecchie 50.000 lire ci facevo 2 serate.
Detto questo, puó essere che un libero professionista lavorando 100 ore al giorno ci faccia pure i soldi con una base di 25/euro ora.
In realtà la tassazione di un'azienda é oltre il 60%.
Se questo che lavora 12 ore al giorno é in grado di far quadrare i conti lavorando su piú auto in contemporanea ... ben per lui.
Poi peró non so quanto ci sia da fidarsi sul lavoro svolto.
Per mia esperienza sono una tariffa molto bassa per poter garantire un buon servizio (a meno che non sia un prezzo di favore).
Sul discorso ricambi....anche li storia lunga visto che sempre piú spesso Internet aiuta (e ci si presenta dal meccanico con gomme, pezzi ...)
Se un'azienda con dipendenti (meccanici) fattura 25euro/ora non ci guadagna praticamente nulla.
Questa la mia opinione.

156Anomalia motore - Pagina 7 Empty Re: Anomalia motore Mar 11 Mar 2014, 8:56 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

averatel ha scritto:Partiamo dal fatto che 25 euro possono anche essere le vecchie 50.000 lire ma in realtà sono 25 euro e come ben sai (soprattutto dalle nostre parti) ci fai ben poco mentre con le vecchie 50.000 lire ci facevo 2 serate.
Detto questo, puó essere che un libero professionista lavorando 100 ore al giorno ci faccia pure i soldi con una base di 25/euro ora.
In realtà la tassazione di un'azienda é oltre il 60%.
Se questo che lavora 12 ore al giorno é in grado di far quadrare i conti lavorando su piú auto in contemporanea ... ben per lui.
Poi peró non so quanto ci sia da fidarsi sul lavoro svolto.
Per mia esperienza sono una tariffa molto bassa per poter garantire un buon servizio (a meno che non sia un prezzo di favore).
Sul discorso ricambi....anche li storia lunga visto che sempre piú spesso Internet aiuta (e ci si presenta dal meccanico con gomme, pezzi ...)
Se un'azienda con dipendenti (meccanici) fattura 25euro/ora non ci guadagna praticamente nulla.
Questa la mia opinione.

A dire il vero, io te lo consiglio vivamente come meccanico per la tua Lotus.
Se un giorno ti va visto che abbiti vicino, ti accompagno da lui, ha già fatto 16 Lotus Elise/exige, e fa anche Porsche.

Fidati sa il fatto suo, è un ragazzo giovane con tanta passione, lavora bene, è onesto, ti permette di portarti i ricambi, e lavora in modo pulito e attento ai dettagli.

Certo un conto è lavorare sulle Lotus, un altro sulle utilitarie di tutti i giorni, e lui questo lo sa.
E' il mio meccanico da 6 anni ora mai.

Ti garantisco che ci guadagna infatti si è anche ampliato comprando un capannone tutto suo, e assumendo 3 dipendenti.
Ma dai su ragazzi, con 25 euro si guadagna ancora bene, non fatevi forviare dalle tasse o dal costo della vita, sono tanti soldi 25 euro per 1 ora di lavoro.

E come ti dicevo ci devi aggiungere tutto il resto, è vero che io mi porto i ricambi in mano, ma sono un eccezione, ci sono ancora tantissimi clienti che non se ne intendono per nulla di auto o ricambi, e mettono il primo oliaccio che il meccanico gli propina.

Lo so per certo visto che li vendo, e hanno un ampio margine di ricarico sul olio scadente che usano per un tagliando.

Facciamo un esempio.

3 ore di lavoro per 1 tagliando 75 euro
+ 4 litri d'olio 15 euro di media 60 euro
1 filtro Olio 30 euro.
1 filtro aria 30 euro
1 filtro aria abitacolo 35 euro ai carboni attivi
1 filtro benzina 35 euro.

Tu paghi in totale 250 euro, il meccanico si mette in tasca da 210 euro massimo a 180 euro minimo.

E lo dico per certo questo, perché so quanto paga il meccanico l'olio, ed il kit di filtri.

E' vero il meccanico su questi 210 euro ci deve pagare le tasse, e togliere tutte le spese, ma sinceramente a me non sembra male un margine di guadagno del 80%

E se anche tolte tutte le tasse e le spese si mettesse in tasca 40 euro per 3 ore di lavoro non sarebbe comunque male, considerando che qualcuno lavoro 10 ore per guadagnare 40 euro.


PS: lo so che ora mai con 25 euro non ci fai più un tubo, bei tempi quelli della Lira.  Sad Sad 

http://www.lotus-driver.it

157Anomalia motore - Pagina 7 Empty Re: Anomalia motore Mer 12 Mar 2014, 9:31 am

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Quindi se lavora (il meccanico) a 25euro/h x 160 ore mese circa (l'iva non va manco contata) fa 4.000 euro/mese. 3000 li paga al meccanico, e il resto si chiama guadagno (da tassare) e con il quale pagare la struttura aziendale.

Aggiungiamo il solito ricarico del 100% su pezzi di ricambio e materiale di consumo e penso che il datore di lavoro possa essere soddisfatto!!!!!!!!!!, anche perchè in un'azienda artigiana anche il titolare lavora e si fa pagare 25€/h.
Oltre i 30€/h per un tagliando o riparazione auto si sta pagando comunque uno sproposito.
Per me guadagnare il 100% anche sul lavoro del dipendente; scusate il termine forte, ma è schiavismo.

L'esempio sopra di Lotus 70 rende molto l'idea.
A quei prezzi io ti faccio un tagliando al giorno e ci tiro fuori la pagnotta.

158Anomalia motore - Pagina 7 Empty Re: Anomalia motore Mer 12 Mar 2014, 11:13 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Partiamo dal presupposto che anche a me piace pagare meno. Gratis poi e' fantastico.
Io pero' non sono sicuro dei vostri calcoli.
Mi pareva si discutesse solo dei costi della manodopera e non dei ricarichi sui materiali (come detto in precedenza Internet sta facendo crollare quei costi, vedi gommadiretto o altri negozi dove recuperare materiali a prezzi molto bassi). Voi stessi vi presentate dal meccanico coi i pezzi.
Sono ancora convinto che 25 euro ora siano troppo pochi per della manodopera specializzata e di qualita'.
Poi e' tutto relativo e dipende dal costo della vita. 1500 euro al mese sono anche molti se mangiare fuori costasse ancora 10 euro ... (si perche' qualche post fa qualcuno richiamava al fatto che 25 euro sono le vecchie 50.000 lire ma con 20-25 euro oggi si mangia una pizza nel nord italia mentre 15 anni fa con 10.000 lire si mangiava una pizza)
Ad esempio, supponiamo un'attivita' che richieda solo manodopera, senza materiali, esempio 4 ore (e sapete quanto facile sia perderle quando si va alla ricerca di un problema)
Non credo tutti facciano solo tagliandi (o simili) 8-10 ore al giorno.
Supponiamo anche un'azienda con una persona sola (il titolare).
Questa persona tiene aperta l'officina 4 ore per guadagnare 100 euro + IVA (25 x4)
Con quei soldi ci deve pagare il locale (magari affitto e le bollette), gli strumenti per lavorare, telefono, etc. etc.
Questa persona per 4 ore di lavoro si mette in tasca a grandi linee 30 euro (se ci paga tutte le tasse e le spese)
Un giorno di lavoro cosi' (10 ore al giorno) fa circa 70-80 euro netti.
Forse conviene fare la colf in nero :-) a 10E/ora che non l'imprenditore con tutti i rischi del caso.
Se invece ci riferiamo ad una concessionaria ufficiale i costi sono decisamente diversi.
Solo il fatto di essere considerati "ufficiali" credo abbia dei costi e degli investimenti necessari (salone, officina, formazione, magazzino ....)
E credo si parli di molti "euri".
Per forza quegli investimenti devono essere spalmati nell'offerta aziendale (e quindi anche nei costi della manodopera).
Senza entrare nei dettagli economici, ma che lavoro fate?
Perche' facendo il meccanico in un'azienda che fattura 25Euro per ora di manodopera, a naso prendereste 1200 euro mese ... un po'pochini per permettersi una Lotus :-)

Ciao a tutti!

159Anomalia motore - Pagina 7 Empty Re: Anomalia motore Mer 12 Mar 2014, 3:53 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

averatel, io non so' che lavoro tu faccia ma pagare 22 ore di lavoro 1320€ (49€+iva=60€/ora) non mi pare esattamente una miseria da colf in nero... sono 3 giorni di lavoro retribuiti quasi come un mese di stipendio di salario medio italiano. Parlo della sola manodopera. Ho avuto modo di verificare che sui pezzi e' stato fatto un bel ricarico. Ovvio concordo che in Italia la demenza sia nell'iposizione fiscale piuttosto che sul costo manodopera. Poi stranamente il sommerso raggiunge livelli da crisi di paese.

se poi vogliamo dirci che tocca a chi deve fare un controllo o un tagliando sulla macchina pagare il locale, e tutti i costi fissi sostenuti da una struttura di un marchio che vende poco in Italia o che lavora su meno auto dei vari marchi ad ampia diffusione, questo e' un'altro discorso ma a queste condizioni abbandono le officine specializzate. Inevitabilmente a queste condizioni diventa per chiunque molto piu' conveniente un multimarca o un'officina generica che nonostante abbiano meno conoscenze, con i soldi risparmiati sulla tariffa oraria hanno persino tempo di imparare con calma a conoscere la macchina.

160Anomalia motore - Pagina 7 Empty Re: Anomalia motore Mer 12 Mar 2014, 4:06 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Certo che 50+IVA all'ora sono 60 euretti
E 60 Euretti / ora sono soldi anche se mi sembra in linea con tutti i top brands (non oso immaginare cosa chieda Porsche e a salire Ferrari ...)
Ma 25 sono pochi se applicati da una concessionaria ufficiale. Non credo ci "stiano dentro".
Purtroppo le concessionarie ufficiali (come detto da Lotus70) sono costrette a spalmare tutte le spese che hanno in tutti i rami aziendali. E l'officina e' una di queste.
Avere il salone, i ricambi, i meccanici ... comporta avere spese e quindi tutto e' piu' caro.
Sapete meglio di me (io sono un novello Lotussaro) che avere il meccanico di fiducia risolve mille problemi. E sicuramente anche i costi si riducono.
Resta il fatto che trovare un meccanico bravo, economico e soprattutto esperto delle nostre carrette ... credo non sia impresa facile. Sono tutte variabili che spesso incidono sul costo finale.

Pero'.... che gran bei mezzi abbiamo
Sono troppo contento.
Poi quando si spacchera' tutto, e comincero' a invocare qualche santo in maniera "informale", mi ricredero'
 Very Happy  Very Happy  Very Happy 

161Anomalia motore - Pagina 7 Empty Re: Anomalia motore Mer 12 Mar 2014, 5:03 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

averatel ha scritto:Poi quando si spacchera' tutto, e comincero' a invocare qualche santo in maniera "informale", mi ricredero'

Anche se non sono daccordo con te a proposito delle chiaccherate sopra,

questo non te lo auguro assolutamente. E non lo auguro proprio a nessuno.
Spero sempre che sulle nostre baracche ci si fermi a qualche tagliando e up-grade, magari imprecando anche dopo il conto, ma tutti li.

162Anomalia motore - Pagina 7 Empty Re: Anomalia motore Mer 12 Mar 2014, 6:55 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Forum, chat e simili ... sempre i soliti problemi a capire e farsi capire.
Ovvio che non mi auguro di rompere nulla.
Ovvio che spero tutto vada dritto liscio come l'olio
Ma se dovesse succedere qualcosa sarò cosciente del fatto di aver acquistato un prodotto di nicchia e che come tale ha dei costi diversi da una Panda.

Una curiosità che credo aiuti l'esempio (anche se sicuramente sapete tutto meglio di me): gli adesivi del tunnel centrale della CR costano indicativamente 65 euro l'uno (ce ne sono 4, 2 per lato)
O se preferite i tappetini originali ricamati CR, 170 euro ...

Buona serata a tutti

163Anomalia motore - Pagina 7 Empty Re: Anomalia motore Mer 12 Mar 2014, 7:05 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Avaratel, se uno facesse il tuo ragionamento, allora per qualsiasi artigiano, dovremmo pagare delle cifre insostenibili.

Per esempio:
Imbianchini
Giardinieri
Tappezzieri.
Elettricisti.

Tutti viaggiano da 14 a 35 euro all'ora al massimo.
Tutti hanno strutture costose da mantenere, furgoni, magazzini, attrezzi e dipendenti, chi più chi meno, ma anche un semplice giardiniere, deve pagare il gasolio, le macchine, lo smaltimento delle ramaglie, pagare il dipendente, mantenere il furgone ecc..
Eppure il mio giardiniere mi chiede 18 euro all'ora per ogni uomo che lavoro, qualcuno ne chiede anche 14 euro.

Cosa dovrebbe fare quindi secondo te, chiudere perché guadagna tropo poco a 18 euro all'ora?
Se questi artigiani viaggiassero sopra le 30 euro all'ora, saremmo tutti rovinati, perché non ti potresti più permettere di fare nessun lavoro di manutenzione alla casa e alla macchina.


Tu dici che non sei sicuro dei nostri conti, e perché non dovresti essere sicuro, perché non ti fidi di me?

Io ho 3 auto che hanno lo stesso motore, e quindi lo stesso kit per il tagliando.

Una di queste auto è di mia Mamma che va dal suo meccanico, le altre due sono la mia e quella della mia ragazza che le portiamo dal mio meccanico.

Io ho comprato il Kit tagliando Bosch per 48 euro circa, che comprende:
Filtro gasolio.
Filtro Aria motore
Filtro Aria abitacolo ai carboni attivi (con quello in carta normale risparmiavo 5 euro)
Filtro Olio.

Più il mio olio motore Pakelo che ho portato in mano dal mio meccanico.

Quindi io ho speso:
75 euro per 3 ore di manodopera + 48 euro = 123 euro + 60 euro per il mio olio che non è robaccia da battaglia e pago molto anche se lo compro all'ingrosso, ma è una mia scelta di usare un olio di elevata qualità.

Mia mamma dal suo meccanico per filtro olio e olio motore ha speso 65 euro compresa la manodopera, quindi il suo meccanico è ancora più economico del mio, ma che olio gli ha messo?

Ma se viene dal mio meccanico o andiamo da uno in zona, per fare lo stesso lavoro che ho fatto io, spenderebbe:
75 euro per 3 ore di manodopera + 80 euro del kit filtri + 50 euro olio motore = 205 euro.

E queste sono ancora cifre molto economiche rispetto alla media dei meccanici.

su 205 euro come ti ho detto il meccanico paga 50 euro di materiale, il resto è tutto guadagno lordo.

155 euro Lordi per me non sono male.

Io so cosa vuol dire gestire un attività e quali sono i suoi costi assurdi, perché ne ho avute 2 di SRL.
Ma non è uguale per tutti.

Per esempio il meccanico di mia mamma, lavora a casa sua, non ha quindi spese per la struttura, mentre il mio meccanico ha sicuramente dovuto fare un piccolo finanziamento per comprare il suo capannone, ma adesso è di proprietà, prima pagava comunque l'affitto.

Poi ci sono le tasse e tutte le altre voci.

Ma considerando che lavorano circa 11/12 ore al giorno, vuol dire che potenzialmente possono guadagnare circa 600 euro a giorno solo con i tagliandi.

Lavorando 6 giorni a settimana sono 3.600 euro a settimana, 14.400 euro al mese.
Non sono tantissimi visto che poi ci deve pagare le tasse e togliere le spese, ma a me non sembrano neanche male.

E considera che il tagliando non è quello più remunerativo per un meccanico, ci sono molti altri interventi che costano molto di più.

Ovviamente parliamo di tagliandi per UTILITARIE non Lotus, per quella spendo qualcosina in più per l'olio motore che metto di elevata qualità, e per i filtri che compro solo materiali originali Lotus o Rover.

http://www.lotus-driver.it

164Anomalia motore - Pagina 7 Empty Re: Anomalia motore Mer 12 Mar 2014, 7:17 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

averatel ha scritto:Forum, chat e simili ... sempre i soliti problemi a capire e farsi capire.
Ovvio che non mi auguro di rompere nulla.
Ovvio che spero tutto vada dritto liscio come l'olio
Ma se dovesse succedere qualcosa sarò cosciente del fatto di aver acquistato un prodotto di nicchia e che come tale ha dei costi diversi da una Panda.

Una curiosità che credo aiuti l'esempio (anche se sicuramente sapete tutto meglio di me): gli adesivi del tunnel centrale della CR costano indicativamente 65 euro l'uno (ce ne sono 4, 2 per lato)
O se preferite i tappetini originali ricamati CR, 170 euro ...


Buona serata a tutti


Ma è proprio questo il punto Averatel, hai centrato il problema per cui non ci capiamo.

TU HAI UN UTILITARIA IN MANO, MONTI IL MOTORE DELLA TOYOTA AVENSIS!!!!  Very Happy  Very Happy 

E' questo il problema, io monto un rover 1.8 vecchio e stravecchio.
Sai quanto costa il filtro olio dei nostri MOTORI?

8 EURO!!
Il filtro d'aria in carta costerà 15 euro.
Le 4 candele al platino costano 32 euro.
Il filtro abitacolo NON ESISTE.

L'olio che devi usare sulla tua è un normale 5W40 sintetico.
Sulla mia un buon 10W60 sintetico.

Tutte cose semplicissime, non abbiamo una Ferrari, o un Aston Martin con un V12.

E la metà dei ricambi delle nostre Lotus, arrivano da altre auto.

Le leve del tergi e dei fari per esempio che hai sulla tua Elise Cr, costano 14 euro.

Specchietti della Metro, radiatori con le culatte in plastica, montati sulla maggior parte delle utilitarie.

Capisci che per tutto quello che riguarda un tagliando normale hai VERAMENTE UNA PANDA IN MANO? Very Happy  Very Happy 


Motore, Cambio, sono assolutamente gestibili da qualsiasi meccanico ad 1/4 delle cifre che pensi tu.
Freni e sospensioni, sono leggermente sopra la media.

Quello che costa sono solo i ricambi ufficiali Lotus che devi comprare solo da loro.

PS: i tappetini il mio tappezziere te li vende a 30 euro la coppia compreso il ricamo identico a quello della CR.
Il mio Adesivaro, ti fa tutti e 4 gli adesivi del tunne della CR per 50 euro, e non sto scherzando.


Vi prego su, non lasciatevi abbindolare da queste cose.

http://www.lotus-driver.it

165Anomalia motore - Pagina 7 Empty Re: Anomalia motore Mer 12 Mar 2014, 7:58 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Sul discorso prezzi hai fatto degli esempi che sembrano più casi singoli che la media. Non ti pare?
Io mi fido ma non tutti hanno la fortuna di conoscere.
Non tutti hanno l'amico dell'amico che fa lo sconto (all'italiana).
Il giardiniere a 18 euro non credo abbia una struttura paragonabile ad una concessionaria ufficiale. Ma magari anche si. Non lo conosco.
Il mio punto però è il cercare di giustificare dei costi più alti rispetto a quanto una piccola azienda possa fare.
E non credo serva molto a capire questa parte. Non credi?
Lo hai detto pure te in un tuo post qui sopra.
Circa il motore Toyota, il Rover (ho avuto una MGF nel lontano 1998) e altri dettagli, è tutto chiarissimo.
Infatti non sto qui a discutere di questo (anche se dovresti chiederti come mai hai pagato se non ricordo male 78.000.000 di lire la tua Elise)
Abbiamo comprato un mezzo con poca logica dietro.
E' un giocattolo, una passione, un pezzo di storia ... e spesso si deve stare al gioco.
Per tutto il resto concordo.
Anzi, adesso che lo so, se mi servono gli adesivi e i tappetini .....
 Very Happy Very Happy Very Happy 

166Anomalia motore - Pagina 7 Empty Re: Anomalia motore Mer 12 Mar 2014, 8:17 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

averatel ha scritto:Sul discorso prezzi hai fatto degli esempi che sembrano più casi singoli che la media. Non ti pare?
Io mi fido ma non tutti hanno la fortuna di conoscere.
Non tutti hanno l'amico dell'amico che fa lo sconto (all'italiana).
Il giardiniere a 18 euro non credo abbia una struttura paragonabile ad una concessionaria ufficiale. Ma magari anche si. Non lo conosco.
Il mio punto però è il cercare di giustificare dei costi più alti rispetto a quanto una piccola azienda possa fare.
E non credo serva molto a capire questa parte. Non credi?
Lo hai detto pure te in un tuo post qui sopra.
Circa il motore Toyota, il Rover (ho avuto una MGF nel lontano 1998) e altri dettagli, è tutto chiarissimo.
Infatti non sto qui a discutere di questo (anche se dovresti chiederti come mai hai pagato se non ricordo male 78.000.000 di lire la tua Elise)
Abbiamo comprato un mezzo con poca logica dietro.
E' un giocattolo, una passione, un pezzo di storia ... e spesso si deve stare al gioco.
Per tutto il resto concordo.
Anzi, adesso che lo so, se mi servono gli adesivi e i tappetini .....
 Very Happy Very Happy Very Happy 

Averatel questi sono kit ufficiali Bosch che trovi in vendita per tutte le auto, quindi non sono casi singoli.
Non capisco perché parli dell'amico dell'amico che fa sconti all'italiana, quelli che ti ho riportato, sono 3 esempi di tagliandi fatti da 2 meccanici comuni che ci fanno il prezzo come a tutti, con tanto di FATTURA!!

Nessun favoritismo o sconti strani.
Ti posso portare molti esempi come questi, perché lavoro nel settore, vado a trovare spesso i meccanici per lavoro, e so cosa pagano i materiali di consumo come filtri e olio.

Per quanto riguarda le concessionarie ufficiali, sono stato il primo a dirlo che hanno dei costi maggiori.
Ma il problema che la mancanza di vendita delle auto, fa scaricare tutti i costi sul cliente finale che fa la manutenzione alla propria auto, e questo non è giusto a prescindere.


Ma qui si stava riportando l'esempio del normale meccanico, perché quelli sono i costi veri, e non i prezzi assurdi che ricaricano le officine dei concessionari grossi, che ripeto devono recuperare le perdite che hanno con il salone.

Tu dici che il giardiniere ha meno costi, si può anche essere, ma non pensare che non è ha, per esempio il mio ha tantissimi piante che deve innaffiare ogni giorno con dei costi elevati, spesso rischia di perdere tutto con una grandinata, ha 4 dipendenti, 3 furgoni, alcune rsupe, un sacco di macchinari, quindi non credo che spenda molto meno di 1 meccanico che ha un officina di 200mq, 3 dipendenti, e una panda.

E ti ricordo che chiede 18 euro COMPRESA L'IVA!!!

Quindi ricapitolando, io non ci sto più al gioco, si ho comprato un auto speciale, ma non per questo se ne devono approfittare, come ti ho detto, la crisi, la macchina di nicchia e tutto il resto, fa si che spesso non vendano molte auto, e cosi scaricano i costi del salone sul officina, QUESTO NON E' GIUSTO!!

Perché io capirei se dovessi pagare un tagliando 500 euro su un motore Aston Martin V8, ma non su un rover 1.8.

Averatel rinnovo la mia offerta, quando vuoi passa a trovarmi che ne parliamo, e magari ti accompagno dal mio meccanico e tappezziere, fidati apri bene gli occhi, perché questo è un mondo di Lupi e noi siamo i loro agnelli.

http://www.lotus-driver.it

167Anomalia motore - Pagina 7 Empty Re: Anomalia motore Mer 12 Mar 2014, 8:27 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Secondo me le concessionarie ufficiali hanno i prezzi allineati con il resto d'europa (o comunque suggeriti).
Qui ad esempio (Olanda) le cifre che mi riporti sono impossibili mentre quelle ufficiali sono le stesse piu' o meno.
Certo è che le paghe medie sono anche più alte quindi sicuramente questo può giustificare la situazione.
Per tutto il resto sono d'accordo (ribadisco che pagare meno non mi dispiace affatto, eh!).
Pagare il giusto è corretto.
Mi sembra altrettanto corretto ribadire che una concessionaria con salone e altro ... non possa fare prezzi più bassi (magari e soprattutto imposti dalla casa madre).
Detto questo ... buona serata a tutti!
Ciao

168Anomalia motore - Pagina 7 Empty Re: Anomalia motore Mer 12 Mar 2014, 8:50 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Averatel guarda che io non ce l'ho con te, solo che come hai detto tu ho speso tanto per la mia Lotus, e so di avere un auto speciale, ma dopo tanti anni che pago delle cifre senza senso, mi sono stancato, e adesso che mi sono anche svegliato, faccio di tutto per impedire che altri utenti passino per il mio stesso calvario.


PS:hai scritto mentre scrivevo io.
In Italia gli stipendi medi sono moltooo più bassi di Amsterdam, ma le tasse per le aziende sono moltooo più alte, quindi io da imprenditore capisco che devono sbarcare il lunario, ma da clienti non amo i metodi usati, perché fidati che se ne approfitta, e non solo dal punto di vista economico.
Non sono d'accordo sui prezzi allineati, ci sono molti siti ONLINE di concessionarie Lotus che vendono ricambi originali, e costano meno che comprarli qui in Italia.



Ultima modifica di Lotus70 il Mer 12 Mar 2014, 8:57 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

169Anomalia motore - Pagina 7 Empty Re: Anomalia motore Mer 12 Mar 2014, 8:52 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Fai bene
E' questa l'utilità di un forum
Eh!
Quindi come detto, ti contatterò quando avrò bisogno (spero più in la possibile però  Very Happy )
Grazie ancora

170Anomalia motore - Pagina 7 Empty Re: Anomalia motore Mer 12 Mar 2014, 8:58 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

averatel ha scritto:Fai bene
E' questa l'utilità di un forum
Eh!
Quindi come detto, ti contatterò quando avrò bisogno (spero più in la possibile però  Very Happy )
Grazie ancora

Se attualmente sei in Italia, passa comunque a mostrarmi la tua stupenda Elise CR, che ci beviamo un caffè e brindiamo.  Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

171Anomalia motore - Pagina 7 Empty Re: Anomalia motore Mer 12 Mar 2014, 9:05 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Attualmente sono ad Amsterdam
Quando ho l'occasione mi faccio sentire
Promesso
Ciao

172Anomalia motore - Pagina 7 Empty Re: Anomalia motore Lun 17 Mar 2014, 9:02 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Lotus70 ha scritto:Ma guarda Daniele, che sul rover avere la temperatura costante non è una cosa da poco, anzi direi che è proprio tutto li il segreto per non bruciare la guarnizione della testa!!

E non era il massimo che tu prima di fare questo intervento vedessi oscillazioni da 87 a 100°.

Ma adesso hai detto che resta sotto i 90°, per la precisione dovrebbe essere tra 86 e 88° a velocità costante su strade extra urbane.

Tu che temperature hai letto di media?

Per i freni e per la frizione, se hanno spurgato bene, non ti devi accorgere di niente, al massimo potresti accorgerti del olio nuovo andando in pista.

Con quello vecchio è probabile che iniziava a bollire dopo 5 minuti di frenate, con quello nuovo magari arrivi a farci 10/15 minuti, prima che il pedale diventi spugnoso.

Giro di ieri al mare, prima uscita seria dopo i lavori di Cerini: andata tranquilla, velocita' vacanza temperature poco sotto i 90°, circa quelle da te indicate ma ballerine. Mi basta un po' di coda, un semaforo rosso o un rallentamento e si sale senza ritegno!



A Mentone fatto 10 minuti di coda e ho  visto sul display temperature in salita fino a 107°. Ho notato che rispetto a prima quando si e' accesa la ventola la discesa della temperatura e' velocissima! in un paio di minuti la temperatura e' passata da 107 a 87!! ma è normale?!?!?! 20° di sbalzo in cosi' poco?! ma non e' distruttivo??

Al ritorno mi si e' messo dietro a un dito dal mio paraurti post un lancer mitsubishi evo x. Non reagisco bene a queste cose   Anomalia motore - Pagina 7 3441762886   ovviamente abbiamo fatto il rientro a luce. Per carita', siamo saliti a tutto quello che andava la macchina, mi sembrava di essere tornato agli anni in cui con il cbr 600 mi ingarellavo con i 1000cc, ma la temperatura non mi e' mai stata sotto i 100° per tutta la tirata. Costante tra i 100 e i 106 (per quello che riuscivo a vedere perche' ero discretamente preso dalla guida). I freni hanno resistito circa quindici minuti prima di iniziare a chiedere pietà. Quando tiravo prima mi mollavano un po' prima. La frizione è perfetta.
a casa ho controllato e questa e' la situazione che ho trovato:

Anomalia motore - Pagina 7 1_bmp23

Anomalia motore - Pagina 7 2_bmp17

qualcuno di voi ha il termostato remoto montato? anche voi tirando tutto vi trovate temperature cosi'? normale che dopo una mega tirata un po' di acqua esca dalla vaschetta?

Secondo i Cerini la macchina e' perfetta



Ultima modifica di DANIELE CN A5 il Mar 27 Mag 2014, 10:15 am - modificato 1 volta.

173Anomalia motore - Pagina 7 Empty Re: Anomalia motore Lun 17 Mar 2014, 11:12 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Ho sentito Leo. Mi ha detto che l'acqua uscita dalla vaschetta e' data dal fatto che ho tutti i liquidi nuovi e il livello era probabilmente alto. Con l'altarsi della temperatura si e' allineato con il livello corretto.

Riguardo alle temperature sempre Leo mi ha detto che dovrei avere una temperatura di circa 88° in andatura "civile" e che e' normale vedere salite e discese veloci tirando; la portata del termostato essendo molto piu' elevata dell'originale, fa circolare piu' acqua e il radiatore nuovo raffredda molto di piu'. Conseguenza quindi e' la naturale oscillazione veloce delle temperature quando il motore scalda molto. Fino a 107° mi ha detto che tirando non mi devo preoccupare perche' sono temperature di funzionamento normali.

Boh, meglio cosi'.

174Anomalia motore - Pagina 7 Empty Re: Anomalia motore Lun 17 Mar 2014, 11:53 am

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Daniele cna5 ha scritto:l'acqua uscita dalla vaschetta e' data dal fatto che ho tutti i liquidi nuovi e il livello era probabilmente alto. Con l'altarsi della temperatura si e' allineato con il livello corretto.

Si questo è vero. Io che i rabbocchi li faccio da me ci ho impiegato 6 mesi a capirlo.

Per le alte temperatura, se accendi l'AC dovrebbe scendere. Io in coda butto giù subito la temperatura a 93° / 95°
Per raffreddare se ti metti in adatura da riposo sui 3000 giri/min per cinque minuti, dovresti tornare a 88° / 90°.


Poi dovresti lasciare stare mitsubishi evo, lancer e compagnia bella che a cavalleria e stanno meglio di noi.  Very Happy Very Happy Very Happy 

175Anomalia motore - Pagina 7 Empty Re: Anomalia motore Lun 17 Mar 2014, 12:04 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Arrivato al mare a casa mia dopo un attimo di coda ero a 102°. Prima di spegnere ho aspettato di arrivare all'accensione ventole e in meno di un minuto ho letto temperature inferiori a 90.

in coda ho provato con l'A/C e in effetti si scende a 93/95. certo che e' davvero folle dopo tutti gli up grade fatti dover accendere con 17° di temperatura esterna l'aria condizionata perche' il motore non e' in grado di affrontare una coda  Evil or Very Mad 

In rettilineo posso accettare senza problemi di avere una macchina che puo' venire sverniciata anche da una focus TDI ma che su un colle bisogni lasciar perdere i lancer e compagnie bella non esiste! sono il motivo per cui dico che e' bello avere una macchina che sa' vendere cara la pelle! non priviamoci del sale della vita.... siamo sempre lotus driver no?  Anomalia motore - Pagina 7 464751818
Tenere dietro su per i tornanti in salita un'integrale di questo livello sentendo sotto il flabile suono del mio 122cv originale la wastegate e lo scarico elaborato di una macchina da 300cv che fatica a tenere il passo... non ha prezzo  Anomalia motore - Pagina 7 2524684852 

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 7 di 13]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.