Ieri complice il bel tempo ed un'oretta libera mi sono messo a montare la batteria.
Per evitare di dover bucare il fondo piatto per staffe o cose varie ho cercato di imitare il più possibile la batteria originale.
Primo step ho acquistato la staffa regolabile da EP che va a sostituire quella originale in modo da avere flessibilità di un paio di centimetri.
Secondo step ho fatto fare uno zoccolino da 5,3 cm di altezza (8 di larghezza e 16 di lunghezza) in legno, decisamente leggero, per alzare la batteria e portarla ad avere la stessa altezza delle classiche batterie in modo da "combaciare" con il supporto che, fortunatamente si incastra alla perfezione nella "fossetta rettangolare" della batteria.
Ho fissato con molto bostik e silicone lo zoccolino in legno alla batteria dopodiché ho collegato i contatti usando i connettori originali "da moto" della batteria al litio (la S1 per fortuna ha tutti i contatti ad anello quindi non ho dovuto acquistare i convertitori dei poli) e successivamente ho calato la batteria nel vano anteriore.
Spingendo con forza sul supporto di EP l'ho premuto sulla batteria ed ho avvitato i bulloni per fissarlo al telaio, mettendo un po' di bostik anche sulla piastra di metallo che si incastra nella batteria, così per ulteriore scrupolo.
Ovviamente, anche se schiacciata dal supporto EP, la parte bassa dello zoccolino in legno tende a muoversi leggermente, non da scappar via ma preferisco assicurarla nel miglior modo possibile.
Per fermare la batteria a "terra", dopo aver pulito bene, ho messo abbondante silicone (non volevo fare buchetti per inserire viti nel fondo piatto) in modo da non farle avere nemmeno una piccola oscillazione nella parte bassa.
Spero che il silicone regga discretamente, appena è secco provo a muovere, ma è talmente leggera che non ci dovrebbero essere problemi (in caso di movimenti studierò qualche altro materiale più professionale per fare il bordino contenitivo).
Ho coperto i poli inutilizzati ed ho rimontato il tutto.
Prestazioni splendide, dopo 6 accensioni consecutive questo è il voltaggio a motore spento e con luci accese