Lotus70 ha scritto: Luciano51 ha scritto:Ciao Dadino, tu intendi i poli SAE, vero?
Quando ho montato la batteria leggera sulla mia CR (non è quella vostra leggerissima, ma quella al gel fornita di serie dalla Lotus) mi sono trovato nella tua stessa situazione ed ho risolto molto semplicemente togliendo i morsetti ed utilizzando 2 viti M6. Ho eliminato anche il copribatteria di plastica. Se vuoi puoi vedere la foto nella mia presentazione, pagina 2 se mi ricordo bene.
In pratica ho tolto ancora peso (seguo i dettami di Andrea...) ed il montaggio è più pulito.
In effetti nel mio caso i morsetti erano fissati ai cavi tramite viti M6, per cui agli effetti del passaggio di corrente non cambia nulla anzi, come diceva Henry Ford, quello che non c'è non si rompe. In Lotus erano stati obbligati ad utlizzare i morsetti aggiuntivi perchè la batteria standard ha i poli SAE integrati e non potevano fare altrimenti, ma sulle batterie leggere sono eventualmente da aggiungere, ma a mio parere sono inutili.
Fammi sapere, buona giornata
Quoto!!
Effettivamente, è un controsenso montare dei Poli M5 su una batteria che pesa 1,7kg, capace che i poli pesino un paio di etti, che insieme ai morsetti ed il copri batteria in plastica, potresti arrivare a 300/500grammi.
Io li ho lasciati, perché non avevo voglia di sbattermi a togliere i morsetti, e poi la batteria mi era stata fornita già con i suoi poli M5, ma se dovessi montare quella a Litio farei come ha fatto Polluce
Questa è la stessa batteria installa da Polluce
Inizialmente aveva preso anche lui i poli, ma poi li ha tolti e ha fissato gli occhielli direttamente alla batteria.
Considerando che pesa solo 1,7kg, vi basterà usare del buon biadesivo per fissarla, potreste risparmiare, ancora peso se evitate di usare supporti o staffe, sulla mia ho usato del biadesivo e non si muove neanche morta.
La mia per il momento sta così, in attesa di trovare una staffa decente. E' quanto di più leggero e a buon mercato sono riuscito a trovare. Al contrario di quanto può apparire dalle foto, la batteria rimane ferma e non si muove in nessuna direzione.
Ho utilizzato anche i piedini di plastica e i distanziali in gommapiuma forniti in dotazione, in modo da tenere la batteria non direttamente a contatto con le pareti del bagagliaio, che notoriamente scaldano molto.