Pistone ha scritto:Aldidlà dei fari che fanno parte di un discorso secondo me soggettivo (e che comunque pare facciano la loro figura di notte quando sono accesi), criticare la capienza del bagagliaio e la visibilità di una vettura così sportiva mi sembra fuori luogo (e lo sarebbe pure a riguardo della Cayman o della Elise). Comunque c'è da dire che questo giornalista non boccia la capienza, dice solo che è ovviamente piccolo e amen.
I controlli clima di derivazione FIAT sono una scelta discutibile, anche se non lo boccia, ma anzi li considera "simpatici" nel senso che sottolineano quella filosofia più sportiva che votata al dettaglio. Al netto di Porsche comunque, che può permettersi certe finezze come i particolari creati ad hoc per ogni vettura, mi pare che i devioluce dell'Elise provengano dai magazzini Opel: mi chiedo quindi se il giornalista abbia criticato anche questi in passato.
Sul peso invece non si discute, se pesa più di un'Elise non si scappa.
La plastica a vista è un difetto, ma bisogna considerare che se costruisci 2.500 vetture all'anno hai due strade per ammortizzare i costi di produzione (economie di scala inesistenti su questo modello, al contrario ancora una volta di Porsche che ha volumi ben maggiori): o ricicli i pezzi già esistenti e contieni il prezzo finale o crei tutto da zero curando i dettagli e la fai partire da almeno 10.000 € in più. L'Elise ha qualche pezzo preso qua e là per esempio (e comunque ne ha molti meno in generale), ma a noi puristi non importa nulla mi pare.
L'impostazione della plancia stile Alfa è un "difetto" che non ho capito: non ho mai visto un cruscotto simile sulle vetture del gruppo e se c'è una cosa che Alfa ha sempre guardato è l'ergonomia quando si guida (vedere la plancia della 159 e dell Brera/Spider): perché criticarlo? Se non piace non si discute, ma non mi sembra mal riuscito.
Ma cosa stai dicendo?
Possiamo criticare tutto ma non la visibilità ed il bagagliaio?
Perché secondo te la visibilità in un auto sportiva non è importante?
Posso essere d'accordo con te che il bagagliaio su un auto sportiva non sia il dettaglio più importante da osservare, ma dire addirittura fuori luogo, mi sembra un esagerazione che mi fa sorridere.
E comunque chi era qui dentro che diceva che i confronti vanno fatti, e allora facciamoli, la mia Elise ha un lunotto che è 4 VOLTE quello della 4C, ho un ottima visibilità e non è l'abitacolo cosi claustrofobico come si pensa.
Personalmente ho preso solo spunto dai suoi commenti, perché su alcune cose la penso allo stesso modo
Ma non ritengo i suoi giudizi cosi importanti, perché non penso che un ragazzo cosi giovane possa avere più esperienza di me in fatto di auto, il suo parere per me vale come quello di chiunque altro.
Ma i comandi della fiat 600 sono semplicemente RIDICOLI in un auto uscita nel 2014, che costa più di 50.000 euro, e deve essere un auto sportiva che si confronta con Lotus e Porsche.
Se vuoi creare un Icona, devi essere almeno originale, non pretendo lusso o pezzi costosi, ma neanche porcherie del genere.
Ma scherziamo vero?
Meglio se usavano delle manopoline in alluminio come quelle della Lotus, molto più affascinanti.
La Lotus ha sempre fatto anche del prezzo il suo cavallo di battaglia, l'entry level della piccola Elise costa solo 37.000 euro, non 53.000.
Per la plastica interna, ti posso dire che la Lotus ne produce meno di 2000 auto all'anno, eppure usa l'alcantara sui suoi cruscotti, e l'alluminio, solo sulle ultime versioni di Elise S da 37.000 euro, hanno usato una plastica che io trovo poco piacevole, per non dire bruttina.
Ma sulle versioni più costose o LE e Special, hanno sempre rivestito tutto il cruscotto.
Se leggi, poco più su, vedrai che sono stato il primo a criticare i devio luce e gli specchietti laterali, della Lotus, che sono della rover metro, ma sono 2 piccolissimi dettagli, in confronto ad un intero cruscotto, e per dirla tutta i devio luce neanche si notano sul tunnel centrale della Lotus, quella bruttissime manopole della fiat invece le ho subito notate.
Per le Lotus esiste un kit che costa 50 euro, di 2 stupende leve in alluminio, che risolvono il problema dei devio luce.
Ma questa è un altra storia.
Io non ho neanche preso in considerazione la Porsche, qui si sta parlando di Elise Vs 4C, e continua a piacermi molto ma molto di più lo stile spartano e meno rifinito, ma più bello, affascinante, e particolare della Elise.
Quanto meno è ORIGINALE!!! Unica!! Esclusiva!!
Non ho mai visto altre auto, con il cruscotto fatto in alcantara e alluminio, con un telaio d'alluminio completamente a vista, e con tanti altri particolari che sono originali e presenti solo sulla Lotus.
Pensa alle leve per aprire la porta, alle leve dei finestrini, alla pedaliera, alle manopoline del clima, al display sportivo della STACK. ecc...
Il cruscotto della 4C è molto simile a quello della mia 156, e ancora di più a quello della mito, la stessa forma, con lo stereo inclinato verso il pilota, bocchette dell'aria rotone sopra allo stereo.
Lo critico, perché se volevano creare un icona, che strappasse con il passato, dovevano crederci fino in fondo, e smetterla di usare lo stesso cruscotto Alfa, da utilitaria, ok che l'ergonomia è ben riuscita, ma su un auto cosi, potevano fare qualcosa di meglio, comunque io ho criticato la plastica non la forma.
E ti ripeto che è vero che le Lotus hanno molti pezzi presi qui e la, ma prima di tutto neanche si notano, perché piccoli particolari, e poi la Lotus costa meno.
Ma dove è finita quella originale plancia centrale in alluminio?
Dai su un pizzico di fantasia e originalità in più non guastava.