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Alfa Romeo..."Miata"

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kire_06
albeLotus
pugnali53
naimah
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9 partecipanti

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1Alfa Romeo..."Miata" Empty Alfa Romeo..."Miata" Ven 25 Mag 2012, 3:39 pm

arbluSC

arbluSC
Pilot
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Una spider a “quattro mani” tra Mazda e Alfa Romeo

Le due case hanno raggiunto un’intesa per sviluppare e produrre un modello roadster che oltre a essere la futura MX-5 sarà anche carrozzato in modo specifico per l’Alfa Romeo. Entrambi modelli saranno pronti nel 2015.

MOTORI DIVERSI - Il comunicato specifica che si tratterà di un modello a trazione posteriore, con la carrozzeria debitamente caratterizzata a seconda del marchio. Diversi saranno anche i motori: ognuna delle due case attingerà alla propria “banca organi”.

Senza nulla togliere alla (oramai) storica Mazda Miata/Mx-5 (nata 30 anni fà e CHIARAMENTE ispirata alla leggendaria Duetto), ma ...dico ma ALFA ROMEO e, più in generale, l'industria automobilistica) italiana (nota SOPRATTUTTO per i suoi modelli sportivi) possibile che sia caduta COSI' in disgrazia da dover essere costretta a ricorrere all'assistenza dei giapponesi per l'erede della "Spider"?

Che tristezza...

Inoltre è bene anche ricordare che l'ultima volta che l'ALFA costruì qualcosa in collaborazione coi giapponesi se ne uscirono con questa:

Alfa Romeo..."Miata" Arnad

Teniamoci stretti le nostre baracche ! Potrebbero essere le ultime macchine "vere", costruite da un marchio storico ricco di tradizione e blasone e non solo degli elettrodomestici piuttosto dispendiosi... pale

2Alfa Romeo..."Miata" Empty Re: Alfa Romeo..."Miata" Ven 25 Mag 2012, 4:27 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Sulle scelte del marchio AlfaRomeo negli ultimi 15 anni è meglio che non mi esprima... Sarei eccessivamente volgare. Evil or Very Mad

3Alfa Romeo..."Miata" Empty Re: Alfa Romeo..."Miata" Ven 25 Mag 2012, 7:52 pm

pugnali53


Driver
Driver

Io sono stato alfista da sempre, ne hò ancora 2 una gtv 2000 del 72 rossa e una alfetta gtv 2000 2° serie dell'80 sempre rossa, visto che non hò peli sulla lingua, da quando è stata regalata alla fiat per mè non si chiamano più alfa ma grandi cagate sopratutto le trazioni anteriori mai competetive contro le bmw uniche vere rivali dei tempi di quando le alfa si potevano definire alfa, sono curioso di vedere quanto riusciranno a stravolgere la 4 C che potrebbe essere una concorrente della elise/exige, già non la produranno più alla dallara ma in altro posto non ricordo dove, certo che marchionne stà dando gli ultimi colpi di grazia all'industria italiana che una volta primeggiava nel mondo.

4Alfa Romeo..."Miata" Empty Re: Alfa Romeo..."Miata" Ven 25 Mag 2012, 8:43 pm

albeLotus


Driver
Driver

Per me è una buona notizia, anzi meravigliosa. Si potrebbe essere scettici pensando all'Alfa di un tempo, ma dobbiamo metterci in testa che l'Alfa vera è morta.
Osservando l'Alfa di oggi, fatta di Punto ricarrozzate e motori Fiat, una notizia del genere non può che essere accolta con entusiasmo. Viste le finanze attuali del gruppo non si poteva mica pretendere che costruissero una piattaforma apposita per un solo modello, generando dei costi spaventosi che Fiat non può permettersi.
Hanno giustamente capito che l'unico modo per tornare a proporre una Spider era quello di cercare una collaborazione...direi che il partner scelto è il migliore che si potesse scegliere; chi meglio di Mazda, produttrice della Spider più venduta al mondo? Tra l'altro con la prospettiva di usare la nuova piattaforma della futura MX-5 IV serie, quella che (si dice) peserà solo 900kg)

Insomma siamo meno romantici (purtroppo) e più realistici, guardiamo ai modelli attuali e alle prospettive future prima di questa notizia (4C a parte) Wink


P.S. La 4C la produrranno negli stabilimenti Maserati

5Alfa Romeo..."Miata" Empty Re: Alfa Romeo..."Miata" Sab 26 Mag 2012, 9:12 pm

pugnali53


Driver
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albeLotus ha scritto:Per me è una buona notizia, anzi meravigliosa. Si potrebbe essere scettici pensando all'Alfa di un tempo, ma dobbiamo metterci in testa che l'Alfa vera è morta.
Osservando l'Alfa di oggi, fatta di Punto ricarrozzate e motori Fiat, una notizia del genere non può che essere accolta con entusiasmo. Viste le finanze attuali del gruppo non si poteva mica pretendere che costruissero una piattaforma apposita per un solo modello, generando dei costi spaventosi che Fiat non può permettersi.
Hanno giustamente capito che l'unico modo per tornare a proporre una Spider era quello di cercare una collaborazione...direi che il partner scelto è il migliore che si potesse scegliere; chi meglio di Mazda, produttrice della Spider più venduta al mondo? Tra l'altro con la prospettiva di usare la nuova piattaforma della futura MX-5 IV serie, quella che (si dice) peserà solo 900kg)

Insomma siamo meno romantici (purtroppo) e più realistici, guardiamo ai modelli attuali e alle prospettive future prima di questa notizia (4C a parte) Wink


P.S. La 4C la produrranno negli stabilimenti Maserati





Son d'accordo con te quando dici che allo stato attuale la scelta della collaborazione è quella giusta ma permettimi di dire che a questo punto ci siamo arrivati proprio perchè le scelte aziendali di chi dirige l'alfa sono state suicide per l'azienda stessa, non venirmi a dire che c'era la necessità della trazione anteriore per l'alfa, per quello c'era la fiat per la grande produzione e la lancia per quelle ben rifinite e lussuose come lo son state da sempre, la tecnologia non mancava di sicuro e neanche gli impianti produttivi, chi hà realmente distrutto non solo l'alfa ma anche lancia, innocenti, autobianchi, gran parte dei grandi carrozzieri del torinese, adesso anche la maserati che marchionne vuole portare in america licenziando 700 dipendenti italiani superspecializzati, la 4 c non può con i bassi numeri che inevitabilmente farà dare lavoro a tutti e 700 gli operai e quasi tutto l'indotto dell'automotive torinese è la dirigenza con marchionne da quando è al vertice e chi lo fù prima di lui.

6Alfa Romeo..."Miata" Empty Re: Alfa Romeo..."Miata" Dom 27 Mag 2012, 10:25 am

arbluSC

arbluSC
Pilot
Pilot

Viste le finanze attuali del gruppo non si poteva mica pretendere che costruissero una piattaforma apposita per un solo modello, generando dei costi spaventosi che Fiat non può permettersi.

Scusami ma non sono d'accordo. Il telaio ce l'avevano (quello in fibra di carbonio della Dallara già adottato dalla X-Bow, che è un auto aperta e quindi ha già la rigidità necessaria per una spider) che è tra l'altro in comune con la futura (ma la faranno davvero? mmm) 4C, quindi non ci sarebbe stato nessun costo "spaventoso", anzi ! Essendo il telaio in comune tra 4C e Spider, sarebbe stato ancora più conveniente per la Alfa Romeo/Fiat che avrebbe avuto in un colpo solo un Coupè Sportivo ad elevata tecnologia e all'avanguardia (la 4C) e un'affascinante nuova "Spider" in grado di riportare il marchio ai fasti e alla gloria di un tempo !
Avevano il telaio, avevano il motore giusto (il 1750 TBi della Giulietta Quadrifoglio Verde da 240 CV) e avevano perfino il design giusto (la STUPENDA "Duettottanta" di Pininfarina)

Alfa Romeo..."Miata" 5555627244_ff3e49350e

Insomma AVEVANO TUTTO già da due anni ! L'unica cosa che è mancata è stata la volontà...e quindi Marchionne etc etc...

7Alfa Romeo..."Miata" Empty Re: Alfa Romeo..."Miata" Dom 27 Mag 2012, 1:50 pm

albeLotus


Driver
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arbluSC ha scritto:
Viste le finanze attuali del gruppo non si poteva mica pretendere che costruissero una piattaforma apposita per un solo modello, generando dei costi spaventosi che Fiat non può permettersi.

Scusami ma non sono d'accordo. Il telaio ce l'avevano (quello in fibra di carbonio della Dallara già adottato dalla X-Bow, che è un auto aperta e quindi ha già la rigidità necessaria per una spider) che è tra l'altro in comune con la futura (ma la faranno davvero? mmm) 4C, quindi non ci sarebbe stato nessun costo "spaventoso", anzi ! Essendo il telaio in comune tra 4C e Spider, sarebbe stato ancora più conveniente per la Alfa Romeo/Fiat che avrebbe avuto in un colpo solo un Coupè Sportivo ad elevata tecnologia e all'avanguardia (la 4C) e un'affascinante nuova "Spider" in grado di riportare il marchio ai fasti e alla gloria di un tempo !
Avevano il telaio, avevano il motore giusto (il 1750 TBi della Giulietta Quadrifoglio Verde da 240 CV) e avevano perfino il design giusto (la STUPENDA "Duettottanta" di Pininfarina)

Alfa Romeo..."Miata" 5555627244_ff3e49350e

Insomma AVEVANO TUTTO già da due anni ! L'unica cosa che è mancata è stata la volontà...e quindi Marchionne etc etc...

Beh aspetta...ricordiamoci una cosa ben importante: la 4C avrà motore centrale, la futura Spider ovviamente (e per sua natura) dovrà averlo anteriore. Una futura Alfa Spider (inteso come modello a sè, non come tipologia di auto) a motore centrale è come aspettarsi una 911 a motore anteriore Very Happy

Non credo che dal telaio della 4C potessero (o potrebbero ancora) creare un'Alfa Spider a motore anteriore. Credo che per questo abbiano scartato l'idea. Se la 4C fosse stata a motore anteriore allora la tua era un'osservazione ineccepibile.

Teniamo poi presente che dalla futura 4C Coupè si potrà sempre ricavare una spider (inteso come categoria)...ma, come se ne è già parlato, non credo la faranno con il marchio Alfa ma con quello Abarth, creando così una piccola barchetta. E se sarà davvero così vedi che le cose tornano eccome: 4C Coupè per Alfa, Spider su base MX-5 per Alfa, 4C Spider (ovvero barchetta sportiva) per Abarth.
Certo...tra il dire e il fare ce ne passa....soprattutto per il gruppo Fiat Very Happy

8Alfa Romeo..."Miata" Empty Re: Alfa Romeo..."Miata" Dom 27 Mag 2012, 1:52 pm

albeLotus


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Driver

pugnali53 ha scritto:
albeLotus ha scritto:Per me è una buona notizia, anzi meravigliosa. Si potrebbe essere scettici pensando all'Alfa di un tempo, ma dobbiamo metterci in testa che l'Alfa vera è morta.
Osservando l'Alfa di oggi, fatta di Punto ricarrozzate e motori Fiat, una notizia del genere non può che essere accolta con entusiasmo. Viste le finanze attuali del gruppo non si poteva mica pretendere che costruissero una piattaforma apposita per un solo modello, generando dei costi spaventosi che Fiat non può permettersi.
Hanno giustamente capito che l'unico modo per tornare a proporre una Spider era quello di cercare una collaborazione...direi che il partner scelto è il migliore che si potesse scegliere; chi meglio di Mazda, produttrice della Spider più venduta al mondo? Tra l'altro con la prospettiva di usare la nuova piattaforma della futura MX-5 IV serie, quella che (si dice) peserà solo 900kg)

Insomma siamo meno romantici (purtroppo) e più realistici, guardiamo ai modelli attuali e alle prospettive future prima di questa notizia (4C a parte) Wink


P.S. La 4C la produrranno negli stabilimenti Maserati





Son d'accordo con te quando dici che allo stato attuale la scelta della collaborazione è quella giusta ma permettimi di dire che a questo punto ci siamo arrivati proprio perchè le scelte aziendali di chi dirige l'alfa sono state suicide per l'azienda stessa, non venirmi a dire che c'era la necessità della trazione anteriore per l'alfa, per quello c'era la fiat per la grande produzione e la lancia per quelle ben rifinite e lussuose come lo son state da sempre, la tecnologia non mancava di sicuro e neanche gli impianti produttivi, chi hà realmente distrutto non solo l'alfa ma anche lancia, innocenti, autobianchi, gran parte dei grandi carrozzieri del torinese, adesso anche la maserati che marchionne vuole portare in america licenziando 700 dipendenti italiani superspecializzati, la 4 c non può con i bassi numeri che inevitabilmente farà dare lavoro a tutti e 700 gli operai e quasi tutto l'indotto dell'automotive torinese è la dirigenza con marchionne da quando è al vertice e chi lo fù prima di lui.

Che l'Alfa sia in condizioni vergognose per una pessima gestione di questi anni è fuori di dubbio e sono più che d'accordo...quello che sto sostenendo è solo che la scelta della MX-5 su cui basare la futura Alfa Spider è una scelta ottima Wink

9Alfa Romeo..."Miata" Empty Re: Alfa Romeo..."Miata" Sab 02 Giu 2012, 4:20 pm

arbluSC

arbluSC
Pilot
Pilot

Beh aspetta...ricordiamoci una cosa ben importante: la 4C avrà motore centrale, la futura Spider ovviamente (e per sua natura) dovrà averlo anteriore. Una futura Alfa Spider (inteso come modello a sè, non come tipologia di auto) a motore centrale è come aspettarsi una 911 a motore anteriore

Certo, hai perfettamente ragione e, seguendo la fredda razionalità, sembrerebbe la scelta giusta.
Ma senza nulla togliere alla MX-5 (che è diventata un mito a sua volta), tuttavia resto convinto che un purista del marchio resti comunque deluso da questa scelta che in ogni caso va contro la "tradizione" in ogni caso.

Senza contare poi il fatto che, utilizzando il telaio della Dallara, avrebbero avuto per le mani una Spider davvero all'avanguardia come mai prima (motore centrale, traz. posteriore, peso piuma...)rinnovando l'immagine del marchio e proiettandolo nel futuro. Gli altri avrebbero potuto solo inseguire, invece così l'Alfa sarà sempre seconda... No

10Alfa Romeo..."Miata" Empty Re: Alfa Romeo..."Miata" Lun 10 Set 2012, 8:56 am

kire_06

kire_06
Novice
Novice

arbluSC ha scritto:
Una spider a “quattro mani” tra Mazda e Alfa Romeo

Le due case hanno raggiunto un’intesa per sviluppare e produrre un modello roadster che oltre a essere la futura MX-5 sarà anche carrozzato in modo specifico per l’Alfa Romeo. Entrambi modelli saranno pronti nel 2015.

MOTORI DIVERSI - Il comunicato specifica che si tratterà di un modello a trazione posteriore, con la carrozzeria debitamente caratterizzata a seconda del marchio. Diversi saranno anche i motori: ognuna delle due case attingerà alla propria “banca organi”.

Senza nulla togliere alla (oramai) storica Mazda Miata/Mx-5 (nata 30 anni fà e CHIARAMENTE ispirata alla leggendaria Duetto), ma ...dico ma ALFA ROMEO e, più in generale, l'industria automobilistica) italiana (nota SOPRATTUTTO per i suoi modelli sportivi) possibile che sia caduta COSI' in disgrazia da dover essere costretta a ricorrere all'assistenza dei giapponesi per l'erede della "Spider"?

Che tristezza...

Inoltre è bene anche ricordare che l'ultima volta che l'ALFA costruì qualcosa in collaborazione coi giapponesi se ne uscirono con questa:

Alfa Romeo..."Miata" Arnad

Teniamoci stretti le nostre baracche ! Potrebbero essere le ultime macchine "vere", costruite da un marchio storico ricco di tradizione e blasone e non solo degli elettrodomestici piuttosto dispendiosi... pale

Niente di più sbagliato Wink

L'ispirazione della linea venne dalle piccole spider inglesi dell'epoca come la Triumph Spitfire e la Lotus Elan Smile

11Alfa Romeo..."Miata" Empty Re: Alfa Romeo..."Miata" Lun 10 Set 2012, 9:50 am

s4

s4
Outstanding
Outstanding

Secondo me se fanno la spider su base mx5 ma con motore alfa e carrozzeria con gli stessi volumi della giapponese ma completamente diversa potrebbe funzionare!
Guardando però il gruppo fiat ci sono vari precedenti recenti che fanno scomparire tutte le speranze, vedi il marchio lancia!
La delta, 100% italiana Rolling Eyes , potrebbe andare se cambiassero il nome!
Il voyager potrebbe andare ...
La thema bevendo qualche litro di grappa potrebbe andare ...
Ma la flavia cabrio? Con quel bellissimo motore 2.4 benzina che la fa volare da 0 a 100 in 11 e passa secondi?
No! E' un'offesa per gli appassionati del marchio lancia!
Le alfa... Le ultime brera e spider invendute le hanno demolite ditemi voi che belle saran state!
Per l'alfa, la collaborazione con mazda potrebbe rappresentare la svolta! Solo se gestita da alfisti veri e non dal dio soldo del marketing!

12Alfa Romeo..."Miata" Empty Re: Alfa Romeo..."Miata" Lun 10 Set 2012, 12:07 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ho posseduto 3 Alfa, per me adesso possono farmela araba, tedesca, francese, con occhi a mandorla, che non la comprerei mai neanche morto.

Non sono le line, l'estetica, il motore, la potenza, i consumi, l'interno, il motore centrale anteriore o posteriore, e neanche il peso, ma l'AFFIDABILITA!!

Miseria ladra sempre in officina un sacco di rogne, dentro fuori e sul motore, non avevo qualcosa di sano, vernice che saltava, interni che si rompevano e scricchiolavano, porte che si piegavano, motore che ne avevano sempre una.
Un giorno ho fatto stampare 2 anni d'interventi sulla mia Alfa 156 2.4JTD ne sono uscite in moduli continui 50 pagine, portate poi al distretto Alfaromeo per lamentarmi di tutti i soldi persi con il mio lavoro per i giorni passati in officina.

Mai più alfa anche se fosse la più bella del mondo, almeno fino a quando la comanda Marchionne, e che si lamenti poco della crisi, inizi a fare auto decenti a prezzi interessanti va.....

http://www.lotus-driver.it

13Alfa Romeo..."Miata" Empty Re: Alfa Romeo..."Miata" Lun 10 Set 2012, 10:36 pm

Th3 J0k3r N01r

Th3 J0k3r N01r
Champion
Champion

io piuttosto aspetterei di vedere la nuova generazione della mx5..e vedere se manterranno le promesse fatte (ultra light, poca elettronica)

e l alfa si può anche attaccare al ciufolo

https://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

14Alfa Romeo..."Miata" Empty Re: Alfa Romeo..."Miata" Mar 11 Set 2012, 12:38 am

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

mi permetto di fare un paio di considerazioni di carattere prettamente industriale sulla 4C nella sua configurazione originaria:

1- il telaio dallara sarebbe stata l'unica cosa che (design a parte)avrebbe reso la 4C un'auto distinta dal resto del panorama di auto "possibili"

2- la moda del "restyling" (due paraurti cambiati e un paio di led come luci di posizione) adottata da quasi tutte le case negli ultimi 10 anni dice e dimostra che oggi i numeri e i fatturati si fanno con l'estetica e non con i contenuti (minor costo, massima resa). per inciso siamo stati noi italiani ad insegnare al mondo: io ho vissuto la mia gioventù quando l'aprilia mise sul mercato i primi cinquantini a marce veramente belli (prima c'era solo il fifty). aprilia sfornò nel ciro di 1-2 anni qualcosa come 5 modelli: stesso telaio, stessa strimentazione, stesso motore, cambiando solo la carenatura (RX, touareg, touareg rally, pegaso ecc...) ora...vi ricordate quanti diavolo ne vendettero? Wink

3- il telaio dallara fu, nei progetti originari, una brillante pensata per accaparrarsi a costo di realizzo un lotto di telai invenduti (dato il flop della x-bow). ottima idea se non fosse che:
a- data l'idea iniziale la produzione 4C sarebbe stata comunque limitata e quindi incompatibile con il target, di nicchia ma comunque di un'auto in serie a costi "possibili"
b- i telai dallara avrebbero duvuto essere comunque pesantemente modificati in quanto era strutturalmente impensabile costruire una coupè "civilizzata" che permettesse un'accessibilità decente con il brancardo del telaio dallara standard.
c- se le vendite fossero state tali da motivare la prodizioni di telai aggiuntivi rispetto a quelli già esistenti (anche se da modificare)ci si sarebbe scontrati con costi di produzione insostenibili, non tanto per il materiale (il carbonio in sè non costa poi molto) quanto per la metodologia di produzione: un telaio in alluminio o acciaio lo fai con 4 robot e un paio di plc. per un telaio in carbonio hai comunque necessità di una produzione artigianale per quanto ottimizzata.

morale della favola? bella l'idea ma in configurazione originale un'auto del genere l'avrebbe potuta fare solo Toyota, l'unica casa che fino all'anno scorso era capace di un avanzo di bilancio sufficiente all'autofinanziamento e sufficiente a portare a termine un progetto a rimessa solo per dimostrare cosa son capaci di fare;-)

tornando on topic la maserati della 24 ore di lemans (non ficordo il nome) condivide telaio e motore della Ferrari XXX.
oggi la parola d'ordine è sinergia e allora...

beh per un'auto di grande produzione ben venga la sinergia con la spyderina low cost più divertente degli ultimi 30 anni...con un motore dal rombo graffiante in stile alfa ;-)

ok...finito...ora insultatemi pure :-D

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