Sicuramente la guida della 4C è più pulita, la Lotus invece è più nervosa, ma senza ombra di dubbio un cambio sequenziale contro il legnoso cambio manuale Toyota, e le gomme più larghe e performanti fanno la differenza e non di poco, mentre i 20cv in più o meno in pista si possono sentire ma anche no.
Sulla 4C montano delle Pirelli PZero Trofeo 205/40 R18" all'anteriore e 235/35 R19" al posteriore, contro Yokoama AD07 175/55 R16 e 225/45 R17 della Elise S-CR.
Direi che la differenza è tantissima, basta considerare che le Yoko AD07 sono ottime gomme ma non semislick e sicuramente inferiori alle Yoko 048, figuriamoci alle Pirelli AR P Zero Trofeo.
Altro che 1 secondo che gli rifilava la piccola Elise S-CR alla 4C se aveva le stesse gomme.
Per non parlare del cambio,
Va anche detto che l'Alfa è nata da poco, ci hanno lavorato in tempi recenti e hanno senza dubbio copiato, quindi anche questo conta.
E poi il motore Toyota è stato un grosso errore.
Qualsiasi Elise swappata con il motore honda aspirato da 200 o 220cv va più forte della Elise SC compressata.
Quindi l'erogazione del motore in pista conta tanto, anche più dei cavalli se la differenza è minima.