Pilota54 ha scritto:Infatti, la "vasca" in carbonio della 4C pesa 65 kg, poco meno di quella in alluminio della Elise. Però l'Alfa ha alzacristalli elettrici, retrovisori elettrici, sedili più imbottiti, bagagliaio più curato, sedile guida e volante regolabili, cruscotto più grosso e altro. Inoltre è 5 cm più larga e 10 cm più lunga. Ha anche cerchi e gomme più grandi. Ecco perchè è più pesante.
Ambedue sono prive di servosterzo e hanno il clima optional (gratuito per l'Alfa).
Ma scusami Pilota, io non capisco perché calcoli 1119kg - 130kg dei liquidi e pilota, o confrontiamo l'auto a secco, o in ordine di marcia, quindi per me è più giusto fare 1119kg - 70kg del pilota e basta, cosi abbiamo il dato da confrontare con una color=#ff3333]Elise full optional in ordine di marcai 930kg vs Alfa Romeo 4C in ordine di marcai 1049kg!![/color]
L'auto in ordine di marcia pesa 1049kg altro che 990 o 950kg di cui parli tu.
E poi come li hai calcolati i 60kg di peso in eccesso?
Perché secondo me sono:
- Serbatoio 40kg.
- Olio motore 4/5kg presumo che il motore non tenga più di 5kg come qualsiasi motore.
- Liquido del radiatore se è come quello Lotus sono al massimo 8kg.
- Liquido tergi vetro 3kg
- Liquido dei freni 2 kg
E siamo a 40+5+8+3+2= 58kg al massimo.Poi dove hai visto che il bagagliaio è più rifinito di quello della Lotus?
Sul mio del 2002, ho: imbottitura in spugna spessa 4/5cm, e rivestimento in moquet come qualsiasi altro baule, anzi a dire il vero il rivestimento è più spesso e completo di quello che ho sulla Golf, che è fatto di un materiale più sottile.
Poi ti faccio presente che tutte le Lotus attualmente hanno:
- Chiusura centralizzata.
- Antifurto con centralina, sensori volumetrici, perimetrali (porte, cofano motore, cofani anteriori, porte) più immobilizer.
- Vetri elettrici su tutti i modelli dal 2004 in poi.
- Tergicristallo come qualsiasi auto con vaschetta del liquido e motorino.
- Porta bibite in alluminio e pelle.
- alette parasole.
- Arica condizionata
- ABS regolabile.
- TC regolabile.
- Lunch control impostabile.
- Servofreno.
- Impianto stereo con 4 casse da 16 centimetri, e spesso telecamera per la retromarcia.
- Doppio radiatore dell'olio (con optional sport pack), con i tubi che passano lungo le 2 fiancate, dal motore al muso, e ben 9 litri di olio!
E tutto questo con un peso inferiore ai 934kg circa.I sedili delle ultime serie sono più imbottiti rispetto ai miei, ma ora mai esiste un optional che viene montato su tutte, con i sedili base Probax o Probax sportivi con i fori per le cinture a 4 punti, e sono stati studiati appositamente per dare il massimo confort, e non pesano pochissimo, da 9 a 13kg per sedile
.
Scusatemi ragazzi, qui non è per voler a tutti i costi essere di parte, ma o siamo obbiettivi da entrambi i lati, o altrimenti questi confronti risultano forvianti.
Le Lotus con il pieno e tutti i liquidi e full optional non superano i 934kg.
Mi sa tanto che Alfa ha dichiarato un peso non "veritiero" (comodo fare sensazione dichiarando un peso a secco inferiore a quello della Lotus, e poco ci manca che neanche cosi si avvicina a quello della Elise S CR, figuriamoci in ordine di marcia), perché doveva fare scena, spettacolo, sensazione, colpire i vari clienti, dimostrando di essere più bravi della Lotus.
Peccato che poi la realtà non è cosi.
Qui se tutto va bene parliamo di almeno 1050kg in ordine di marcia, altro che 895/950/990.
Ci sono Exige S240/270cv full optional su questo forum, che con tanto di compressore sopra al motore, doppio radiatore, aria condizionata, stereo, vetri elettrici, ecc..........
Pesano meno di 890kg!!!!
Togliendo 30/40kg di scarico, batteria, cerchi forgiati, accessori in carbonio.
Altro che 895kg a vuoto!!!
Io non so come potrei essere considerato obbiettivo, se non facessi queste dovute considerazioni tecniche.
So che voi pensate che qui siamo di parte e porta bandiera Lotus, ma credo che ho parlato abbastanza male di Lotus, da poter affermare che so essere obbiettivo quando serve.
E per me qui non ci siamo con questa 4C, io attenderei dati riportati da proprietari che l'hanno pesata!!!
Le nostre Lotus sono state pesate un sacco di volte.