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Pilota54

Pilota54
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La potenza del motore è sicuramente corretta, dato che Autotecnica a suo tempo aveva rullato al banco la Giulietta QV, che ha lo stesso motore ma con basamento in ghisa  (potenza dichiarata 235 cv) rilevando 240 cv effettivi contro i 235 ufficiali. Inoltre Alfa Romeo ha sempre dichiarato potenze inferiori a quelle effettive. Anche il motore della mia Brera ha oltre 210 cv a non 200 come dichiarato.  
Nella prova della 4C di "Automobilismo" (dovrebbe essere sul numero di gennaio in uscita o su quello di febbraio) dovrebbe esserci la rilevazione al banco a rulli della potenza effettiva, un dato che quella rivista verifica sempre per vetture sotto i 400 cv.

Per quanto riguarda il peso invece, nell'ultimo decennio Alfa è stata sempre molto "ottimista", dichiarando pesi sensibilmente inferiori al reale. La mia Brera per esempio ha un peso dichiarato (con il 90% di benzina) di 1.450 kg ma in realtà pesa sempre con il 90% di benzina, oltre 1.500 kg. Il peso dichiarato che figura nei listini e nelle schede tecniche ufficiali della 4C a me risulta comunque di 895 kg e non 920.

Questo è un malvezzo che non ho mai "digerito" e che un tempo non era certo abituale per Alfa Romeo.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
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Concordo perfettamente, è un malvezzo che non sopporto nemmeno io.
Tra le altre cose, sempre nella stessa prova, ci sono errori nei tempi della ripresa da 70-120 Km/h, vado a memoria ma non hanno senso. Si tratta certamente di un refuso, ma anche in questo caso, non li accetto. Puoi controllare anche tu?

Lotus70

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Luciano51 ha scritto:Concordo con te Pilota54 riguardo al presunto peso a vuoto reale della 4C di 959 Kg, rimane il fatto che sono 39 Kg in più rispetto ai 920 Kg dichiarati ufficialmente e questo a mio parere non è corretto ed è una mera azione di marketing.
Nella prova inoltre viene detto chiaramente che la 4C pesa un centinaio di Kg più dell'Elise, le bugie hanno le gambe corte...
A questo punto mi verrebbe da mettere in dubbio anche la potenza del motore utilizzato sull'auto in prova, aumentare la pressione del turbo è subito fatto e permetterebbe di compensare i 100 Kg in più.
Sono curioso di leggere altre comparative, magari riusciremo a capire come stanno esattamente le cose.

Pilota54 ha scritto:La potenza del motore è sicuramente corretta, dato che Autotecnica a suo tempo aveva rullato al banco la Giulietta QV, che ha lo stesso motore ma con basamento in ghisa  (potenza dichiarata 235 cv) rilevando 240 cv effettivi contro i 235 ufficiali. Inoltre Alfa Romeo ha sempre dichiarato potenze inferiori a quelle effettive. Anche il motore della mia Brera ha oltre 210 cv a non 200 come dichiarato.  
Nella prova della 4C di "Automobilismo" (dovrebbe essere sul numero di gennaio in uscita o su quello di febbraio) dovrebbe esserci la rilevazione al banco a rulli della potenza effettiva, un dato che quella rivista verifica sempre per vetture sotto i 400 cv.

Per quanto riguarda il peso invece, nell'ultimo decennio Alfa è stata sempre molto "ottimista", dichiarando pesi sensibilmente inferiori al reale. La mia Brera per esempio ha un peso dichiarato (con il 90% di benzina) di 1.450 kg ma in realtà pesa sempre con il 90% di benzina, oltre 1.500 kg. Il peso dichiarato che figura nei listini e nelle schede tecniche ufficiali della 4C a me risulta comunque di 895 kg e non 920.

Questo è un malvezzo che non ho mai "digerito" e che un tempo non era certo abituale per Alfa Romeo.

Luciano51 ha scritto:Concordo perfettamente, è un malvezzo che non sopporto nemmeno io.
Tra le altre cose, sempre nella stessa prova, ci sono errori nei tempi della ripresa da 70-120 Km/h, vado a memoria ma non hanno senso. Si tratta certamente di un refuso, ma anche in questo caso, non li accetto. Puoi controllare anche tu?
Vi quoto tutti e 2!!

E' fastidioso quando le case costruttrici si comportano cosi, ma è palese che loro puntavano a battere la rivale Lotus Elise, e hanno giocato sul solito equivoco tra peso in ordine di marcia, e peso a secco.

Infatti i dichiarati 895kg della 4C, contro i 900kg della piccola Elise, dimostrano il tentativo di mettere in evidenza il minor peso della 4C.

Anche se dopo con il tempo la verità viene fuori, come dite voi le bugie hanno le gambe corte, ORA MAI IL DANNO E' FATTO, perché tanti si soffermano ai primi dati, si fanno abbindolare e magari l'hanno anche già ordinata.

Come dicevo io, bisogna aspettare, perché la realtà la vedremo solo con il tempo.

Le Lotus sono state pesate molto spesso, e la versione senza compressore, non supera gli 880kg con il pieno di benzina.

La CR S da 220cv ha un peso dichiarato di 900kg.

Per le prestazioni idem come sopra, per me dobbiamo aspettare i primi veri confronti in pista tra utenti normali.

Perché si sa che non è sempre facile portare al limite un auto, il vero limite di auto simili, solo un professionista lo può raggiungere, per tanto i dati fatti dai piloti durante i test, per me contano ma fino ad un certo punto, perché poi dobbiamo vedere quale delle due auto è più facile da portare al suo limite in pista, e anche per strada.

Mi riportate i dati del peso del telaio in carbonio?



Ultima modifica di Lotus70 il Dom 22 Dic 2013, 9:14 pm - modificato 1 volta.

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de pain

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Bisogna però ammettere che pure Lotus,ad esempio ha fatto passare dati sull'Exige V6 di 1080 kg quando in realtà erano 1176 kg ....

Lotus70

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de pain ha scritto:Bisogna però ammettere che pure Lotus,ad esempio  ha fatto passare dati sull'Exige V6 di 1080 kg quando in realtà erano 1176 kg ....
Si è vero, Lotus di certo non è perfetta.
Però va detto che poi ci sono arrivati a quel peso con la Cup R.
A dire il vero si parlava però dell'esemplare presentato al salone, e non erano ancora dati completamente ufficiali.
Ho sempre pensato che la versione presentata, fosse in pratica una specie di Cup, non dichiarata.

Ti ricordi Pino, i colori del modello presentato?

Era molto simile alla Cup R, bianca con la parte posteriore nera poca, maniglie in tessuto rosso ecc...

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de pain

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Era sulla brochure riportato quel peso...ed era la macchina normale,ancora quando di Cup non si parlava.....Immagino siano giochetti fasulli che un poco tutte fanno...tanto più,nonper questo giustificata o difensibile (anzi,ancora peggio delle altre)una casa come Lotus che ha fatto dei pesi molto contenuti il proprio marchio di vanto.....
Insomma era come mascherare con l'inganno il fatto che stavano prendendo una strada diversa dalla base del prodotto Lotus...Il peso contenuto..............!!

Luciano51

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Racing Driver
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Andrea la scocca in carbonio prodotta dalla Adler Plastic pesa 65 Kg

Lotus70

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Luciano51 ha scritto:Andrea la scocca in carbonio prodotta dalla Adler Plastic pesa 65 Kg

Grazie, ecco mi ricordavo qualcosina in meno del nostro, 70kg compreso il Rollbar.

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Capo20

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dopo 39 pagine di post tiro una conclusione molto personale: ognuno ha la sua idea ed è anche bello cosi. Ma secondo me (io compreso) abbiamo una paura che la metà ne basta che ci sia un auto ufficialmente rivale delle nostre Lotus!
Per sfatare ogni dubbio/mito, stasera passo in concessionaria Alfa Romeo per un preventivo, e vi aggiornerò su tutto ciò che mi dirà il venditore Very Happy

Lotus70

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Capo20 ha scritto:dopo 39 pagine di post tiro una conclusione molto personale: ognuno ha la sua idea ed è anche bello cosi. Ma secondo me (io compreso) abbiamo una paura che la metà ne basta che ci sia un auto ufficialmente rivale delle nostre Lotus!
Per sfatare ogni dubbio/mito, stasera passo in concessionaria Alfa Romeo per un preventivo, e vi aggiornerò su tutto ciò che mi dirà il venditore Very Happy

Bella idea.

Mi raccomando, tira sul prezzo e digli che sei un agente di commercio, e vuoi lo sconto.  Very Happy 

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KENNEX65

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Per me Capo20 la compera !

ha aha ha ha aha ....

paolo111s

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CAPO20 ha scritto:Per sfatare ogni dubbio/mito, stasera passo in concessionaria Alfa Romeo per un preventivo, e vi aggiornerò su tutto ciò che mi dirà il venditore


L'ho già fatto io settimana scorsa e mi hanno risposto che ho due possibilità:
compro sulla parola e aspetto 1 anno (niente sconti o rottamazioni) 63.000 chiavi in mano e quella che arriva arriva (bianca, rossa , color M marrone, allestimento boh)
oppure aspetto a fine primavera inizio estate per vederne e provarne una.

Alla domanda:" perché così tanto?"
risposta:" perché la macchina non esiste. La si vede solo in fiera o in esposizione ufficiale, ma alla fine sono sempre quelle 10 che girano"

Pilota54

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E' citabile la tua esperienza presso altri siti? Ovviamente senza indicare nemmeno il tuo nick, solo l'esperienza in sé.
Una frase come quella che segue andrebbe bene rivolta a uno che la sta aspettando da mesi e ha già versato 18.000 euro?
"Ho letto sul web  che ancora la produzione in serie non è nemmeno cominciata e le 4C che si vedono in giro sono sempre le solite 10, di  presumibile pre-serie. E chi la prenota oggi la pagherà 63.000 euro tra un anno, quando forse sarà consegnata"



Ultima modifica di Pilota54 il Lun 23 Dic 2013, 10:14 pm - modificato 1 volta.

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paolo111s

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Scusa Pilota 54,
da giornalista mi insegni che bisogna verificare la fonte.
Il concessionario Alfa dove sono stato è ben conosciuto, ma io dei venditori di auto mi fido poco.
Con questo non è che voglio "scantonare" la tua richiesta, anzi, ma preferirei avere una conferma o una controprova di quanto sentito.
Certo è che se non sono l'unico ad aver sentito una risposta del genere allora la cosa (per me) cambia.
Potrebbe essere anche che quel giorno il venditore si era alzato con la "luna storta" oppure ora di sera ne aveva le tasche piene.

Pilota54

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Ok Paolo, hai ragione. Non farò alcuna citazione, nemmeno astratta (peraltro neanche tu hai citato la fonte). Però non sono giornalista. Sono un ex funzionario di banca "esodato" (pensionato dal 2016).  Wink 

PS: Ho scritto solo questo (lui ha detto che ha ricevuto risposte vaghe in concessionaria, sulla vettura da lui prenotata, in merito alla data di consegna):
Secondo me (presso la concessionaria) devi essere più duro e incavolato, devi battere i pugni sul tavolo, cercare di saperne di più. Perché le consegne continuano a ritardare, senza alcun termine neppure approssimativo? Ormai dalla presentazione è passato quasi un anno e hanno consegnato (pomposamente) solo 5 vetture L.E..
Secondo me continuando così molti stracceranno il contratto (e magari prenderanno una Lotus Elise S............).   Very Happy  Wink 

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Io sono entrato in un concessionario Alfa, solo per curiosità, per guardarla dal vero e per vedere se me ne facevano provare una.
"Vade retro satana"
A quei prezzi, che per altro non ho nemmeno provato a trattare, me ne compro 3 di Elise (usate), una per il WE, l'altra per tutti i giorni e la terza per la pista..... e di questo passo divorzio.
Escluso il prezzo, la citazione può essere usata.
perché così tanto?"
risposta:" perché la macchina non esiste. La si vede solo in fiera o in esposizione ufficiale, ma alla fine sono sempre quelle 10 che girano"


Mi pare però che sia cosa già nota che stanno vendendo una cosa che non c'è

Lotus70

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Pilota54 ha scritto:Ok Paolo, hai ragione. Non farò alcuna citazione, nemmeno astratta (peraltro neanche tu hai citato la fonte). Però non sono giornalista. Sono un ex funzionario di banca "esodato" (pensionato dal 2016).  Wink 

PS: Ho scritto solo questo (lui ha detto che ha ricevuto risposte vaghe in concessionaria, sulla vettura da lui prenotata, in merito alla data di consegna):
Secondo me (presso la concessionaria) devi essere più duro e incavolato, devi battere i pugni sul tavolo, cercare di saperne di più. Perché le consegne continuano a ritardare, senza alcun termine neppure approssimativo? Ormai dalla presentazione è passato quasi un anno e hanno consegnato (pomposamente) solo 5 vetture L.E..
Secondo me continuando così molti stracceranno il contratto (e magari prenderanno una Lotus Elise S............).   Very Happy  Wink 

 cheers cheers cheers cheers cheers 



No dai scherzo, a dire il vero, io da un lato voglio che Lotus venda e non fallisca, dall'altro voglio che Lotus ne venda poche, perché preferisco essere l'unico quando vado in centro città ad avere una Lotus Elise.king 

E attualmente è praticamente cosi o quasi.Basketball 

Meglio quindi che inondino le strade di Alfa 4C, e sono sincero.Very Happy 

Cattivo ON:
Preferisco che la rendano ancora più banale con la vendita di massa, più se ne vedono e più stancano, più le vedi e più ti stufi l'occhio di vederle, e diventano banali.

Ecco come si batte la concorrenza haahaha, con i loro stessi errori!!
Che cattivo che sono, Cattivissimo ME!!Very Happy 

Scherzi a parte, forza Alfa, mettile in produzione ste 4C, non fare la solita figuraccia all'Italiana.  Very Happy 

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Capo20

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KENNEX65 ha scritto:
Per me Capo20 la compera !

ha aha ha ha aha ....


Kennex.. non esageriamo adesso Very Happy

Allora sono stato in Alfa Romeo l'unico della mia zona: presentazioni bla bla bla dico che ho un Exige e iniziamo con il preventivo (premetto che fe domande sulla mia auto ed era abbastanza preparato)
Passando alla 4c: preventivo di circa 63000 euro mi scontava solo la messa in strada, tempo d'attesa per come la voglio io almeno un anno e mezzo forse di più visto che la produzione non è ancora partita e a suo dire non si sa quando partirà, dice che hanno affrettato un sacco i tempi per le vendite per incassare ma l'auto non è ancora pronta. Conclusione? Il Venditore mi dice testuali parole, giuro: tieniti la tua Exige per adesso, la 4c purtroppo è un prodotto ancora parecchio lontano, mi spiace.
Tirate le conclusioni voi Smile

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capo20 ha scritto:preventivo di circa 63000 euro mi scontava solo la messa in strada, tempo d'attesa per come la voglio io almeno un anno e mezzo forse di più visto che la produzione non è ancora partita e a suo dire non si sa quando partirà



Come controprova potrebbe bastare!?

Capo20

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Ma un anno e mezzo per un auto costruita in serie???? Un mio caro amico rubinettaio per la sua 458 Italia cabrio iper personalizzata ha aspettato circa un anno e 8 mesi... ma parliamo di una supercar ESCLUSIVA e personalizzata nei minimi dettagli..ma in fiat stanno bene??? povera Italia e poveri marchi Sad

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Capo20 ha scritto:
KENNEX65 ha scritto:
Per me Capo20 la compera !

ha aha ha ha aha ....


Kennex.. non esageriamo adesso Very Happy

Allora sono stato in Alfa Romeo l'unico della mia zona: presentazioni bla bla bla dico che ho un Exige  e iniziamo con il preventivo (premetto che fe domande sulla mia auto ed era abbastanza preparato)
Passando alla 4c: preventivo di circa 63000 euro mi scontava solo la messa in strada, tempo d'attesa per come la voglio io almeno un anno e mezzo forse di più visto che la produzione non è ancora partita e a suo dire non si sa quando partirà, dice che hanno affrettato un sacco i tempi per le vendite per incassare ma l'auto non è ancora pronta. Conclusione? Il Venditore mi dice testuali parole, giuro: tieniti la tua Exige per adesso, la 4c purtroppo è un prodotto ancora parecchio lontano, mi spiace.
Tirate le conclusioni voi Smile

Al di la della cifra di 63.000 euro, che è ben più lontana dai 50.000 euro di cui si parlava qualche pagina indietro.
Ma a questo punto, se loro confermano che il prodotto è ancora lontano dal essere pronto, siamo poi cosi sicuri che i dati tecnici dichiarati finora, siano quelli definitivi?
Non è che questi sono i dati dei pochi prototipi consegnati fino ad oggi alle testate giornalistiche?

Non vorrei che poi alla fine fosse stata una bella manovra pubblicitaria per fare concorrenza alla Lotus sui dati tecnici(  Very Happy Albe sei contento?).
E poi scopriamo che pesa di più e corre di meno.  Very Happy 

Come diceva Pino, anche le prime Exige V6, dovevano pesare 1080kg.

Magari scopriamo che le versioni definitive e prodotte in serie, pesano 1100kg veramente.  Very Happy Very Happy 

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Luciano51

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Purtroppo me lo aspettavo, si tratta della solita becera azione di pseudo marketing, mi spiace solo per chi ci ha messo cuore ed anima a progettarla e per i concessionari che devono arrampicarsi sui vetri.
Poteva essere una buona occasione per il rilancio dell'Alfa Romeo, probabilmente diventerá invece un boomerang....
Ora staremo a vedere quanti saranno i veri appassionati che aspetteranno pazienti che passino tutti questi mesi e quanti invece perderanno definitivamente la fiducia in questo marchio.
Nel frattempo vedrete che il prezzo lieviterá e le comparative diverranno sempre meno entusiastiche.
Teniamoci strette le nostre Lotus, sono reali, non chimere.

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Luciano51 ha scritto:Purtroppo me lo aspettavo, si tratta della solita becera azione di pseudo marketing, mi spiace solo per chi ci ha messo cuore ed anima a progettarla e per i concessionari che devono arrampicarsi sui vetri.
Poteva essere una buona occasione per il rilancio dell'Alfa Romeo, probabilmente diventerá invece un boomerang....
Ora staremo a vedere quanti saranno i veri appassionati che aspetteranno pazienti che passino tutti questi mesi e quanti invece perderanno definitivamente la fiducia in questo marchio.
Nel frattempo vedrete che il prezzo lieviterá e le comparative diverranno sempre meno entusiastiche.
Teniamoci strette le nostre Lotus, sono reali, non chimere.

E' probabile che oltre alla fiducia perdano anche la pazienza, e si rivolgano altrove comprando altro.

In fin dei conti come diceva Marco, non è mica una Ferrari 458 Italia cavolo.....
Per quella potrei anche aspettare 3 anni.  Very Happy 
Io non capisco veramente perché fanno cosi, se ne parla da mesi e annunciare un auto come pronta ad essere comprata e poi non lo è, non fa una buona pubblicità al marchio.

Io ero convinto che potevo andare in salone per ordinarla, e magari vederla dal vivo, senza tanti problemi.

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Fabio sciarra ha scritto:Qui si fa la nuova Alfa. La sportiva è importante per almeno due motivi, sul piano delle strategie: in primo luogo, perché segna l'inizio del nuovo corso del marchio, che si rilancerà nel segmento dei Costruttori di prestigio. In secondo luogo, la 4C rappresenta l'inizio di una progressiva integrazione industriale tra Alfa Romeo e Maserati, un processo destinato a portare altri frutti in futuro.

Fabio Sciarra


OOO finalmente un giornalista che mi da ragione; SI RILANCERA, vuol dire che ancora NON E' nel segmento dei Costruttori di Prestigio, e se voi dite come altri giornalisti dite che dicono, che la Lotus è la sua rivale, allora vuol dire che i giornalisti considerano già la LOTUS NEL SEGMENTO DI PRESTIGIO. Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy 

Alfa ha tutta la strada in salita, da italiano gli auguro sinceramente di riuscirci e lo spero con tutto il cuore, sono stanco che vengano considerate solo le tedesche della auto di rango e affidabili.

E chi sa che si sveglino e lancino (anche se preferirei producesse solo sportive) un suv o almeno un auto che diventi un Icona come è attualmente la nuova Evoque!!

PS: la Range Rover ha dovuto ampliare la produzione e costruire nuovi stabilimenti in pochissimo tempo, per far fronte all'enorme richiesta inaspettata, di Evoque.

E Alfa adesso ci mette 18 mesi per consegnarne una?

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Caspita alla fine la pensano come me: Very Happy  Very Happy 

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