La potenza del motore è sicuramente corretta, dato che Autotecnica a suo tempo aveva rullato al banco la Giulietta QV, che ha lo stesso motore ma con basamento in ghisa (potenza dichiarata 235 cv) rilevando 240 cv effettivi contro i 235 ufficiali. Inoltre Alfa Romeo ha sempre dichiarato potenze inferiori a quelle effettive. Anche il motore della mia Brera ha oltre 210 cv a non 200 come dichiarato.
Nella prova della 4C di "Automobilismo" (dovrebbe essere sul numero di gennaio in uscita o su quello di febbraio) dovrebbe esserci la rilevazione al banco a rulli della potenza effettiva, un dato che quella rivista verifica sempre per vetture sotto i 400 cv.
Per quanto riguarda il peso invece, nell'ultimo decennio Alfa è stata sempre molto "ottimista", dichiarando pesi sensibilmente inferiori al reale. La mia Brera per esempio ha un peso dichiarato (con il 90% di benzina) di 1.450 kg ma in realtà pesa sempre con il 90% di benzina, oltre 1.500 kg. Il peso dichiarato che figura nei listini e nelle schede tecniche ufficiali della 4C a me risulta comunque di 895 kg e non 920.
Questo è un malvezzo che non ho mai "digerito" e che un tempo non era certo abituale per Alfa Romeo.
Nella prova della 4C di "Automobilismo" (dovrebbe essere sul numero di gennaio in uscita o su quello di febbraio) dovrebbe esserci la rilevazione al banco a rulli della potenza effettiva, un dato che quella rivista verifica sempre per vetture sotto i 400 cv.
Per quanto riguarda il peso invece, nell'ultimo decennio Alfa è stata sempre molto "ottimista", dichiarando pesi sensibilmente inferiori al reale. La mia Brera per esempio ha un peso dichiarato (con il 90% di benzina) di 1.450 kg ma in realtà pesa sempre con il 90% di benzina, oltre 1.500 kg. Il peso dichiarato che figura nei listini e nelle schede tecniche ufficiali della 4C a me risulta comunque di 895 kg e non 920.
Questo è un malvezzo che non ho mai "digerito" e che un tempo non era certo abituale per Alfa Romeo.