albeLotus ha scritto:Si parla da tre giorni che il confronto tra 4C ed Elise secondo alcuni (e lo ripeto sempre, chissà che qualcuno mi spiega dove sbagliano tutti...andando contro ad ogni possibile test organizzato da gente forse più competente di tutti noi) non è fattibile perchè i marchi sono diversi (!!!) e ora, dopo spiegazioni e controrisposte, cosa si ottiene? Questo:
Lotus70 ha scritto:ECCO perché io giungo alla conclusione, che alla fine non sono e non saranno paragonabili per il momento, confrontabili si, ma paragonabili no.
Cioè all'inizio
guai a chi faceva un confronto Elise-4C perchè la 4C non era sicuramente una rivale della Lotus, ora magicamente però si cambia idea e lo diventa siccome sono confrontabili. Quindi ok al confronto.
Ma anche se sono confrontabili, non sono di certo paragonabili ovviamente...ma ora vogliamo attaccarci alla differenza tra confrontabili e paragonabili? Eddai per favore, con rispetto parlando, ma qui si va davvero sul ridicolo per una questione talmente semplice e ovvia..
Io non capisco perché usi certi termini.
Perché devi esagerare cosi?
Guai?
Ti sembra che qui abbiamo fucilato qualcuno perché parlava della 4C?
Scusami sai siamo in un forum di POSSESSORI DI LOTUS E APPASSIONAT DI LOTUS, questo forum nasce per questo e per il confronto tra amici su argomenti inerenti alla Lotus.
E' ovvio che siamo appassionati e per tanto può capitare di essere presi dalla passione quando ci si esprime in merito al marchio Lotus.
Ma questo non ha impedito a nessuno di dire tutto quello che volevano sul argomento Alfa Romeo 4C.
Ma se io ne parlo bene, sta bene a tutti, se io invece ne parlo male, allora subito a dire: ma chi se ne frega della storia, qui si fa il confronto solo sulle auto, sui dati, sulle prestazioni, e che altri sono magari più esperti di noi, e cosa centra la storia della Lotus, e cosa centra la storia della Lamborghini ecc...
Ma scusami, dove è stabilita questa regola?
E' scritto da qualche parte che quando si parla di un Alfa Romeo 4C vs Lotus Elise, dobbiamo per forza fare solo un confronto come lo intendi tu, tralasciando la storia, il marchio e tutto il resto?
Io ho semplicemente "a modo mio", cercato di far capire un concetto di base, per poter avere un confronto civile e costruttivo, ma partendo da alcuni punti fermi.
Dopo di che se ci siamo capiti e chiariti, il confronto può continuare come ti pare e ti piace o come preferisci.
Ma ricordati che siamo in tanti nel forum, e quindi si cerca sempre di ascoltare le idee di tutti, ma tu hai continuato per 3 pagine a denigrare la mia idea a prescindere.
Non volevi sentir ragioni sulla storia del marchio.
Solo per questo che siamo finiti dopo 3 pagine a discutere invece che confrontarci.
Perché tu pensi che io non accetti il confronto, e non è cosi, cosa vuoi che me ne freghi scusa sai, se confrontiamo la Lotus alla 4C?
Tanto io ho già la macchia che desidero, io possiedo una Lotus Elise perché LO VOGLIO, non perché sono stato costretto a farlo.
Chi invece deve ancora decidere che auto comprare, userà comunque la sua testa, figuriamoci se io posso influenzarli, saranno cavoli loro se hanno capito o meno, la differenza tra un auto blasonata, e una che non lo è.
Ma posso o non posso esprimere ciò che voglio, senza che un ragazzo di 23 anni che non possiede ne un ne l'altra, mi giudichi, uno stupido, o un talebano o peggio?
Saro libero di dire che per un modo comune di pensare nel mondo, il brand conta tantissimo per molte persone?
Se ho detto una cosa blasfema chiedo scusa, ma allora poi mi dovete spiegare perché meta mondo si compra cose di marca, e l'altra metà del mondo passa la vita sognando di potersele comprare.
Si sara un mondo sbagliato, marcio e corrotto, ma funziona cosi, posso cambiarlo io?
E pensa che qui parliamo di una passione pure sana per il Marchio Lotus, perché in realtà possederne una, significa anche fare tante rinunce, essere disposti a sacrificarsi per una passione.
Auto piccole, con un ingresso scomodo, che in estate sono calde, ecc..
Di certo nulla a che vedere con una Ferrari o Aston Martin da questo punto di vista, ma con il mio sacrificio, posso dire di possedere un auto da veri appassionati e intenditori, e di avere qualcosa di altrettanto esclusivo come una Lamborghini o Ferrari.
Questo era il concetto che volevo esprimere, ecco perché una PIU' comoda Alfa Romeo 4C, come tu stesso hai detto, non potrà essere mai la stessa cosa, da questo punto di vista ovviamente.
Non ha lo stesso fascino per tanti motivi.
Ma io da nessuna parte in 35 pagine, ho mai detto che non sia simile come caratteristiche TECNICHE alla Lotus Elise, solo su questo piano per me sono confrontabili.
Solo che io compro un auto tenendo in conto molte altre cose, oltre ai dati tecnici e le prestazioni.
Prima di tutto mi deve piacere.
Poi se va anche molto veloce meglio.
Ma molto meglio almeno per me, se è anche rara, qualcosa che non tutti si comprano, non amo essere banale nelle mie scelte.
Se questa macchina oltre a tutto questo è anche Blasonata e prestigiosa, e ha il marchio che sogno fin da bambino, allora ha raggiunto il massimo per me.
Sono obiettivo con questo ragionamento, ma anche di parte per forza di cose.
Adoro Lotus, Lamborghini e Ferrari, mi piacciono moltissimo Aston Martin e Maserati.
Non mi piace la Porsche e la McLaren, ho posseduto 3 Alfa Romeo, 1 perché mi piaceva, le altre 2 solo per lavoro e dati alla mano, sulla carta convenivano, ma adoro le Alfa Romeo storiche, per me sono le più belle, e possedere un Alfa Romeo Storica, o una Bugatti, mi farebbe battere il cuore da morire.
Ma la nuova 4C mi piacichia un pochino di più di mesi fa, ma non mi emoziona.