Pilota, ma guarda che io mi riferivo ad auto introdotte dal Colin Chapman come concetto di auto sportiva leggera STRADALE!!!Pilota54 ha scritto:Non so quanto pesasse la Lotus MK3 (non ho trovato il dato peso complessivo) però la leggendaria P2 Alfa Romeo progettata nel 1924 dal mitico ing. Vittorio Jano (ha corso dal 1924 al 1930 vincendo un sacco di gare) non era certo pesante (più o meno come una F.1 attuale):
Alfa Romeo P2 (1924)
Dimensioni e massa
Lunghezza
3970 mm
Larghezza
1560 mm
Altezza
1080 mm
Passo
2623 mm
Massa
614 kg
Altro
Progetto
Vittorio Jano
Per questo, come dicevo prima, se possiamo senz'altro dire che Anthony Colin Bruce Chapman fu colui che portò per primo a livelli estremi il concetto di auto-leggera-che-vince-le-corse, è anche vero che altri validi progettisti prima di lui considerarono con maestrìa che un'auto da corsa deve essere leggera per vincere.
Detto ciò e tornando in topic, è chiaro che la Lotus Elise ha introdotto un concetto di automobile stradale molto vicino all'auto da corsa, un concetto non seguito più da nessuno, Opel Speedster a parte (ma aveva telaio Lotus), fino ad oggi (4C).
Non possiamo prendere come esempio un auto da corsa o da F1, quello è un altro mondo, che poi anche li e anzi soprattutto li Colin si è distinto proprio come genio mica per niente.
Ma la Mark 1 che si vede nella foto la guidava sua moglie era un auto stradale, non una Formula 1.
E con questo io non ho detto che Alfa non ha prodotto fantastiche auto nella sua storia, ma che concettualmente sulle AUTO STRADALI che produceva e vendeva (voi continuate a portarmi esempi di auto da corsa come la GTA del 1963) non ha puntato tutto sulla leggerezza come invece ha fatto Lotus.
Due mondi molto diversi secondo me.