Gilles, io sono un integralista, altrimenti non guiderei più da anni una Lotus Elise, con tutti i problemi meccanici che ho avuto.Gilles ha scritto:A volte mi sembri quasi un integralista della Lotus, metti sempre l'accento sull'auto esclusiva, per piloti veri.. Tutto ciò è molto bello, ma se uno può avere anche altro non ci vedo nulla di male. Anzi, se avessero curato maggiormente alcuni dettagli, ne avrebbero vendute di più, e magari avrebbero avuto i soldi per apportare tutte quelle modifiche che abbiamo sempre richiesto a gran voce (vedi motore Honda).
D'altro canto i soldi spesi in modifiche migliorative da parte del 90% dei proprietari la dice lunga sulle lotus stock..
Poi parli di problemi elettronici inspiegabili sui Toyota.. Ma su quante auto? Tra l'altro prova a chiedere ad un meccanico qualunque se c'è una marca immune da questi problemi, ma soprattutto come li risolvono le altre case: Allo stesso modo, non si ripara niente, si sostituisce finchè non si risolve il problema.
Se l'auto è in garanzia, bene.. se no...........
Tornando in topic Alfa, i tempi sono presi a VaIrano e non Varano, quindi bisogna cambiare riferimento.
L'auto ha dei problemi di gioventù, le recensioni sono diametralmente opposte e magari il marchio nel tempo si è ossidato, ma di fatto hanno iniziato un progetto con del potenziale, che se sviluppato bene potrà portare ad ottime cose per noi appassionati di auto veloci.
Che poi abbiano fatto aggiunte naives per compiacere anche il target z4, tt o chissà cosa, poco male finchè non vanno ad escludere il piacere di guida. Se ne dovessero vendere di più sarà solo un piacere per chi come me è stanco di vedere in giro solo auto tutte uguali, i cui proprietari vengono identificati dalle cartelle stampa/target prodotto e non per gusti.
PS da che ne so, fari a led, navigatori e clima automatici non hanno mai fatto male a nessuno, anzi, voglio proprio vedere quanti di noi sono in grado di fare 20 giri senza uno scarto superiore al decimo per poter affermare oggettivamente che l'aria condizionata (vuoi per il peso, vuoi per i cv e nm persi) li ha rallentati..
Ma la voglio cosi, mi piace cosi, ed è forse per questo che è l'unica auto che ho ancora dopo 10 anni!!!
Di solito tutte le belle auto nuove di palla e super accessoriate che ho avuto, mi hanno stancato dopo 2 anni, e le cambiavo.
Questa ogni giorno mi fa sentire fortunato.
Certo che tutti le modifichiamo, ma le modifiche guarda caso, nel 98% dei casi sono per migliore quello che abbiamo e renderla più affidabile, o per renderla più veloce in pista.
Le modifiche sono:
Freni.
sospensioni.
radiatori in alluminio.
Motori o elaborazioni.
Sedili in carbonio.
rivestimenti interni.
Mai sentito di gente che ha inserito il clima (forse 2 volte in 10 anni).
O qualcuno che ha voluto inserire dei sedili riscaldati elettrici.
Questo solo per fare qualche esempio.
Io non ho mai detto che non si può avere un altra auto affiancata ad una Lotus, ma sinceramente non vedo il senso di affiancarla con una simile come la 4C, magari per il confort maggiore o perché ha più elettronica.
Ripeto mi piacciono le Alfa, ma per me attualmente il marchio vale una pippa.
E adesso l'ho detta chiara, fate come volete, io ne ho comprate 3 rimettendoci 98.000.000 di lire in 2+2+2 anni, parlo molto seriamente, per me sono tanti e ho già dato.
Compratevela e poi ne riparliamo tra 2 o 3 anni.
Per quanto riguarda l'affiancarla con auto diverse o più civili o migliorare la Lotus dico si e no.
Si affianchiamola con tutte le auto che vuoi, magari anche una Lotus, io non sono contrario ad auto super elettroniche o moderne, ben vengano, falle per quelli ------- che non sanno guidare, va benissimo, ma ti prego LASCIATEMI STARE LA MIA ELISE.
Lotus può fare anche una macchina più civile, che ne so, una Esprit supercar e lussuosa, ma deve continuare a fare almeno 1 o 2 auto Elise/Exige, da track day, spartane, da pista, insomma delle auto che continuino ad essere da corsa e per pochi appassionati.
Penso che se fanno la nuova elise che avevano in mente (ma credo sia accantonata per sempre) io non la comprerei mai più.
Poi ci vedrei bene una elan stile porsche, quindi una via di mezzo tra auto comoda e confortevole, e auto da pista.
Per tutti i giorni invece mi sta bene una comoda e scontatissima Range Rover.
Gilles, non importa se sono poche o tante le Lotus che hanno avuto problemi che prima non esistevano, è solo un esempio per far capire che quello che prima non cera e non serviva NON SI ROMPEVA, vedi acceleratore elettronico che ha creato problemi.
E comunque sono più di quelle che pensi.
Ma quello che personalmente più mi preoccupa, e dover lasciare l'auto ferma, senza sapere che problema ha per dei mesi.
E' successo su delle 240R, su delle Exige S, e anche delle Cup.
Da che ne so clima, e navigatori pesano, io ho il navigatore ma lo monto solo quando mi serve.
Ti garantisco che peso, e potenza motore fanno la differenza sul giro, personalmente provato in pista con altra Elise insieme a me che pesava molto meno, certo non sono i 18kg del climatizzatore, ma insieme ad altri 30kg di fronzoli inutili, insieme ai 5/8cv che ti toglie il clima acceso, la differenza la senti e come.
Perlomeno sulle versioni da 122cv come la mia.