Pistone ha scritto:Perché FIAT ha fatto la 500 per esempio (la prima ovviamente), Audi che ha fatto? La 500 è passata alla storia, ti pare che una A8 farà altrettanto? Secondo te ha più storia e fascino un'azienda storica come la FIAT o un'azienda che ha cominciato a produrre bene da 30 anni scarsi?
Non tirarmi fuori i listini, se questa è la passione per le auto mi ammazzo... Con questo principio Lotus dovrebbe stare più in basso di Ferrari no?
Vedo che parli molto del valore commerciale, a me onestamente questo parametro fa cadere le braccia. Prendi una A5 cabrio ed un Duetto: l'inesperto guarda l'Audi, l'appassionato l'Alfa (ma posso dire Aurelia, Alpine A110, RX7, ecc...).
Audi è il classico esempio di chi il prestigio se l'è comprato e infatti è di plastica. Certe Case hanno il prestigio sbiadito, è vero, ma il sangue è blu e quello non si compra.
Ma pistone caro, anche Henry Ford ha fatto la Model T, ma non per questo nel mondo è visto come un marchio prestigioso o no?
Dai su, la 500 era una semplicissima utilitaria, se adesso è un auto storica, non significa che Fiat si meriti di essere un marchio prestigioso ti pare che sia considerata cosi?
Chi se ne frega della 500 poi, mi piace, se potessi una restaurata messa li nel garage la comprerei, ma il giorno dopo continuerei a pensare che Fiat fa auto cosi cosi.
E non auto prestigiose quindi il suo marchio rimane tale per me.
E certo che parlo del valore commerciale ma non quello che la paghi, ma quella che la valuta chi la vede sempre per il marchio, o per il fascino che ha quella macchina.
Ti possono cadere le braccia quanto vuoi, ma non l'ho fatto io cosi il mondo.
Qui non si parla del appassionati di auto d'epoca che va solo alle fiere delle auto anni storiche, perché apprezza solo quelle, qui si parla di auto in produzione.
Continui a fare esempi di auto storiche o vecchie o fuori produzione.
Per me prestigio vuol dire tante cose, tante non solo il valore commerciale, è un insieme di fattori X.
Saranno tutti beoti, ma non ho sentito nessuno chiedere a gran voce a Fiat di produrre delle belle auto da 100.000 euro, e lamentarsi quando comprano un Audi o BMW.
Se la Fiat domani iniziasse a produrre delle berline come Mercedes, BMW o Audi, non le venderebbero cosi facilmente, perché hanno fatto per troppi anni auto economiche e poco affidabili.
Ripeto sono tanti i valori in campo, non conta solo la Storia, o le auto prodotte in passato, devi continuare a produrre auto prestigiose.
Qui stiamo parlando di una supersportiva da 60.000 euro con un marchio storico, ma attualmente di proprietà di Fiat, che sia Fiat che Alfa hanno prodotto auto piene di problemi e che si svalutano subito a guardarle.
E' questo il succo della questione, a pochi importa se Alfa a fatto bellissime auto storiche e sportive fino per 60 anni, devo dimostrare di essere tornati adesso nel presente, e di esserci con prodotti validi.
Solo cosi potranno tornare ad avere un marchio prestigioso.
Auguro ad Alfa di riuscirci.