polluce ha scritto:beh ma la sfrutti:-) solo non con i confort di una bentley chiaro ;-)
il gas nel circuito gira sui 3-5 gradi, tutto funziona se l'aria aspirata dal circuito è a temperatura ambiente
per come è fatta la lotus l'aria aspirata è nettamente più calda.
in più sei a sedere in una vasca di alluminio, un capellino più conduttivo a livello di calore radiante rispetto al sughero ;-)
nella vasca hai un 1,6/1,8 dietro alla schiena e tubi ai lati delle gambe che portano "acqua" (diversi litri/minuto) alla temperatura che leggi sul display di fronte a te (dai 90 ai 100 gradi).
quando sei fermo le temperature alzano e la elettroventola disturba ulteriormente il flusso di aria "fresca" destinata all'abitacolo.
quando sei in movimento aperto le turbolenze sono maggiori della pressione dell'aria proveniente dalle bocchette, quindi non ti salvi neppure usando il trucchetto di tenere la ventola a palla per creare una "bolla" fresca anche quando sei in configurazione cabrio;-)
p.s. giusto per chiarire...dato che è un po' che guido e di macchine ne ho passate un po': mercedes classe c Sportcoupè 2.2 diesel motore anteriore, gran macchina!!
ecco, con quella a 23 gradi esterni, se non accendi l'aria condizionata anche se viaggi di notte dopo 10 minuti schiatti di caldo. il tema è che se hai qualcosa di caldo vicino all'air intake dell'abitacolo non scappi;-)
magari la merceder aveva un compressore del condizionatore grosso come mezzo motore dell'elise ;-) ma le mancavano tante cose come dinamica di guida e....citando Zappaterra, sudore godereccio!!!