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Lotus70

Lotus70
Admin
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@Pilota51 tranquillo io stavo solo scherzando.
@Albelotus, io penso che sia impossibile scegliere un auto a prescindere dal suo marchio, e ti spiego perché, prima di tutto qui non si sta parlando della scelta di un elettrodomestico che deve fare bene il suo lavoro (anche se ti sfido a dirmi che quando compri una TV, non rifletti su quale casa costruttrice, produce meglio, offre una garanzia migliore, strizza l'occhio al design, e hanno dimostrato in questi anni, di non avere costruito prodotti inaffidabili che si rompono sempre), ma ripeto, qui stiamo parlando di scegliere un auto che ti fa battere il cuore, quindi non la Fiat punto per uscire di casa e andare a lavorare.
Ma qualcosa che la compri perché ti piace tantissimo, e non perché è semplicemente prestazionale.

In questo caso le auto con marchi strani risultate poi molto attraenti o efficaci o prestazionali, per me si contano sulle dita di una mano, vedi Honda NSX o Nissan GTR, non si può dire che questi marchi siano affascinanti dal punto di vista del prestigio, però hanno saputo costruire due ottime auto, ma vedi in questo caso la mancanza di prestigio del Blasone, è sopperita dalla rarità assoluta del modello, pochissimi esemplari prodotti, e dalla sue estreme prestazioni, che fanno quasi gridare al miracolo.

Detto questo, io non ho mai detto che per prima cosa guardo il marchio, e non ho neanche detto in che ordine lo metto, se La Lotus produceva un auto bruttissima, non l'avrei neanche calcolata di striscio, ma la stessa cosa per me vale al contrario, se la TATA mi fa una piccola Elise, magari non identica che non mi piace al 100%, non la prendo in considerazione come auto da comprare con il cuore.

Il discorso invece è molto diverso, se QUESTA AUTO LA DEVO COMPRARE PER FARE IL MIGLIOR TEMPO IN PISTA, in questo caso, può essere brutta, strana, e marchiata anche pinco pallo, perché non la compro con il cuore, ma solo con la testa.

Ma una Lotus Elise che uso quasi tutti i giorni, che vado a farmi i giretti in montagna, le pistate in pista, e l'aperitivo in centro, e la lascio sotto la mia pompeiana dove la vedo tutti i giorni dalla finestra della cucina, mi deve piacere al 100%, mi deve far battere il cuore.
E per me non basta che un auto sia bella, perché altrimenti prima o poi mi stufa.
Deve darmi quel qualcosa in più CHE NON E' FACILE DA SPIEGARE.
I

o sono un Romantico, qualche volta MI CALO NEL MIO ABITACOLO, e chiudo gli occhi, a questo punto, sento il profumo esclusivo di pelle, alcantara e alluminio che mi da questa macchina, penso a quanto sono fortunato a possedere un auto artigianale e costruita a mano, immagino i meccanici Lotus mentre la montano pezzo per pezzo, mi viene in mente la F1, penso ai miti come Jim Clark o Collin Chapman, mi torna in mente i tempi d'oro della F1, poi continuando penso ancora che sono fortunato perché in un modo o nell'altro o realizzato in parte il mio sogno che avevo da bambino, possedere una supercar dal sangue blu, una Lotus, una Ferrari o una Lamborghini.
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E cosi mi sento fortunato, perché ci sono riuscito, non ho un Esprit o una countach, o Testarossa, ma almeno ho una Lotus.

Vedi Alberto tutto questo per me non ha prezzo, per tutto il resto bastano i soldi, ma queste cose te le può offrire solo un marchio che dietro ha una storia più unica che rara, altrimenti non esisterebbe la Ferrari o la Lotus, e neanche tutti i marchi storici che producono auto esclusive come Lamborghini e Aston Martin.

Perché se fosse stata la Fiat a produrre una supercar da 300.000 di lire, non l'avrebbe comprata nessuno, se non qualche collezionista, ci sono appunto dei casi rari di auto riuscite in maniera impeccabili che fanno eccezione, ma rimangono un eccezione anche nel tempo, Honda dopo la NSX non ha più fatto auto simili, e Nissan dopo la GTR è tornata a fare le utilitarie da tutti i giorni.
Scusami Alberto, ma se questa Elise (al di la che certe case non sono in grado di costruire auto simili perché non hanno il Know how), fosse stata prodotta in SERIE dalla TATA, per me non avrebbe avuto minimamente lo stesso fascino, anche se era veloce e performante come la mia Lotus.

E' questione d'emozioni, che solo certe cose sanno regalare, e la storia di un marchio è in grado di darti quel quid in più che altre auto o marchi non offrono.

Altrimenti tutti quanti ci compreremmo la più performante delle auto, o la più economica e punto.

http://www.lotus-driver.it

KENNEX65

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Andrea, sei un grande ! ! !

albeLotus


Driver
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Quello che hai spiegato mi pare una tua preferenza più che personale...io personalmente credo che dare tutta questa importanza ad un marchio mi pare davvero esagerato, ma ognuno ha le proprie preferenze e i propri parametri per giudicare un'auto ed è giusto così. Su questo non si discute e non c'è un giusto o sbagliato.

Quello che io ancora non capisco è come si possa escludere a priori un confronto tra 4C ed Elise come sostenete voi solo perchè i marchi hanno un prestigio diverso. Che è esattamente quello che sostieni tu (e altri), la 4C non è una rivale dell'Elise perchè non ha un marchio "di lusso.
Allora che il marchio Lotus oggi sia più prestigioso di Alfa Romeo mi pare evidente e sono d'accordo, ma una differenza su questo aspetto è così importante da addirittura escludere ogni tipo di confronto tra la due?? Cioè sono auto effettivamente simili, ma visto che una è un'Alfa e l'altra una Lotus allora non si possono paragonare?

Che il prestigio del marchio sia un elemento a favore di un'auto ci sta eccome, e qui stravince l'Elise, ma si tratta pur sempre di un elemento, di certo (a mio avviso, ma non solo) non capace di decidere se un confronto è fattibile o meno.
E questa sono sicuro che non è una mia opinione personale, magari stralunata. Se provi a chiedere a qualche appassionato competente (possibilmente "non schierato" verso un solo marchio, con un minimo di obiettività) capirai benissimo che Elise e 4C sono rivali davvero, nonostante qualche differenza secondaria...altrimenti, e qui non ho ancora avuto risposta, come mai i test comparativi fin'ora organizzati hanno visto l'accoppiata 4C-Elise-Cayman 2.7? Sono tutti dei pazzi come me? Perchè Quattroruote non ha fatto una bella comparativa 4C-TT-RC-Z, auto con marchi più simili come prestigio attuale? Eh si che sono test studiati da gente competente eh..


P.S. Come ho già scritto....che Alfa sia stata rovinata in questi ultimi 30 anni è chiaro a tutti purtroppo, ma ricordiamoci di quello che ha fatto prima. Non è di certo paragonabile a Tata, Hyundai ecc. per carità

Lotus70

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This "magical" picture reunites three legends : Colin Chapman (right), founder of Lotus Cars and one of the best engineers in Automotive History,  Jim Clark, double F1 Champion (1963 -65), and the best GT ever made !

Fortuna che poi Lamborghini non centra niente con Lotus.
Erano i 2 rivali della Ferrari, Lotus sia in F1 che sulle supercar stradali, e Lamborghini solo sulle stradali, con concetti molto diversi tra loro, hanno cercato di fare concorrenza alla Ferrari ed al suo mito.
Ferruccio ha puntato sulle auto estreme e vistose, con tanta potenza, Colin puntava alla perfezione, al telaio perfetto, alla leggerezza, un vero gioiello della meccanica e tecnologia di quei tempi, usando materiali anche innovativi per l'epoca.

L'Esprit ne è la somma di tutto questo.



Ultima modifica di Lotus70 il Sab 21 Dic 2013, 5:16 pm - modificato 1 volta.

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Vedi Alberto, quando io vedo foto come queste qui sopra, e guardo video come questo, mi emoziono, e piango.

Perché non posso non pensare alla storia, al epoca di mio padre, alla F1, al piccolo che ha cercato di battere il gigante con le sue forze.

Mi sento parte della loro famiglia quando vedo la foto di sua moglie che guida la mark 3.
Penso che se fosse ancora vivo Colin, potrei stringergli la mano e fargli i complimenti.
Sento di far parte della storia, della Lotus.

Si sono di parte, ma non mi hanno corrotto, mi hanno conquistato, con il modo di lavorare di Colin Chapman sulle sue auto e nella Formula uno.

Vedi non è che Alfa romeno non ha una storia mitica e gloriosa, ma è troppo vecchia, ma soprattutto, è stata annichilita con anni e anni, di produzione di auto banali, che io vedevo correre per le strade, insignificanti utilitarie, e neanche tanto affidabili, questo distrugge un marchio, ed elimina completamente l'alone di fascino che può avere.

Se domani la Ferrari iniziasse a produrre solo utilitarie banali, in 30 anni, il marchio verrebbe dimenticato, solo i nostri nonni si ricorderebbero del marchio, e solo le Ferrari storiche rimarrebbero un mito.

Alberto, la pensa cosi tutto il mondo non solo io, non ci sta nulla di soggettivo, quando la massa la pensa allo stesso modo.

Con questo non dico che non posso scegliere un prodotto anche in modo razionale.

Ma non un giocattolo da 72.000.000 di lire!!!
Quello lo devo scegliere con il cuore, e anche in parte con la testa.

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albeLotus ha scritto:Quello che hai spiegato mi pare una tua preferenza più che personale...io personalmente credo che dare tutta questa importanza ad un marchio mi pare davvero esagerato, ma ognuno ha le proprie preferenze e i propri parametri per giudicare un'auto ed è giusto così. Su questo non si discute e non c'è un giusto o sbagliato.

Quello che io ancora non capisco è come si possa escludere a priori un confronto tra 4C ed Elise come sostenete voi solo perchè i marchi hanno un prestigio diverso. Che è esattamente quello che sostieni tu (e altri), la 4C non è una rivale dell'Elise perchè non ha un marchio "di lusso.
Allora che il marchio Lotus oggi sia più prestigioso di Alfa Romeo mi pare evidente e sono d'accordo, ma una differenza su questo aspetto è così importante da addirittura escludere ogni tipo di confronto tra la due?? Cioè sono auto effettivamente simili, ma visto che una è un'Alfa e l'altra una Lotus allora non si possono paragonare?

Che il prestigio del marchio sia un elemento a favore di un'auto ci sta eccome, e qui stravince l'Elise, ma si tratta pur sempre di un elemento, di certo (a mio avviso, ma non solo) non capace di decidere se un confronto è fattibile o meno.
E questa sono sicuro che non è una mia opinione personale, magari stralunata. Se provi a chiedere a qualche appassionato competente (possibilmente "non schierato" verso un solo marchio, con un minimo di obiettività) capirai benissimo che Elise e 4C sono rivali davvero, nonostante qualche differenza secondaria...altrimenti, e qui non ho ancora avuto risposta, come mai i test comparativi fin'ora organizzati hanno visto l'accoppiata 4C-Elise-Cayman 2.7? Sono tutti dei pazzi come me? Perchè Quattroruote non ha fatto una bella comparativa 4C-TT-RC-Z, auto con marchi più simili come prestigio attuale? Eh si che sono test studiati da gente competente eh..


P.S. Come ho già scritto....che Alfa sia stata rovinata in questi ultimi 30 anni è chiaro a tutti purtroppo, ma ricordiamoci di quello che ha fatto prima. Non è di certo paragonabile a Tata, Hyundai ecc. per carità

Nessuno esclude nessun confronto, altrimenti avrei preso e cancellato questo topic da mesi.

Siamo qui per confrontarci e fare tutti i confronti che vuoi, ma non mi sta bene quando il confronto e solo mera matematica, senza anima.

Tu la butti sui dati, io la butto sul cuore.

Per me valgono entrambi, ma escludo a priori il confronto diretto perché non sono alla pari.
Una è un auto sportiva costruita da un costruttore di utilitarie, l'altra ha il sangue blu, ed è una rarissima sportiva, costruita da un marchio che fa solo sportive e supercar.

Mica si può fare il confronto senza fare questa premessa.

Altrimenti chi sa che domani la TATA faccia una supercar come la 458 Italia, e poi vediamo quanti la mettono a confronto con la Ferrari.

Blasfemia direi io.
Si può fare il confronto matematico fino alla nausea, ma la sostanza non cambia.
Il marchio Alfa è attualmente bruciato ed è un grandissimo peccato, da Italiano mi dispiace!!
Ma Fiat l'ha distrutto e non è colpa mia.

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de pain

de pain
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Comunque al di là del fatto che ognuno fa i confronti che vuole.....Ma non è che perchè lo fanno i giornali significa che basta questo per giustificare il fatto che è giusto così......o che quello che dice un giornale sia corretto...........non è detto,non è così semplice secondo mè...!!
I giornali devono riempire,attirare l'attenzione,provare a vendere in qualche modo......

albeLotus


Driver
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@Lotus70
Capiamoci un attimo, sono davvero desolato...prima la storia dell'Alfa, ora quella della Lamborghini.
L'ho già scritto prima, lo riscrivo...ma è possibile parlare di 4C ed Elise S, confrontandole come giusto che sia per quel che sono, senza ripassare tutta la storia del marchio?
Quando prima ho scritto (e ne sono convinto) che Lamborghini non centra nulla con Lotus/Alfa e non ne è una rivale è OVVIAMENTE in relazione all'oggetto di questo topic, ovvero la 4C. O esiste forse una Lamborghini da 220/240cv e 50.000euro?
Non è che se uno legge che Lamborghini e Lotus non hanno niente in comune quando si sta parlando di 4C e rivali allora deve prendere e ripassare tutta la storia dei due marchi per trovare somiglianza e differenze. Non perchè non ce ne siano per carità, ma perchè non centra visto che stiamo parlando di confronti tra auto (non marchi) simili e AD OGGI di Lamborghini così non ce ne sono.

albeLotus


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Lotus70 ha scritto:
Nessuno esclude nessun confronto,

escludo a priori il confronto diretto perché non sono alla pari

Due frasi scritte nello stesso post dopo due righe l'una dall'altra...rimaniamo sempre rispettosi delle idee altrui ci mancherebbe, ma io noto un po' di confusione. Prima si apre ad ogni confronto, poi il confronto si esclude a priori...quindi no al confronto come hai sostenuto fino ad ora oppure ci convinciamo che forse è possibile? Non ho ancora capito

Comunque mi sa che ne potremo parlare all'infinito, io sono convinto che un confronto tra Elise-4C si può benissimo fare malgrado qualche inevitabile differenza (marchio incluso, ovviamente), voi che siete convinti che il confronto non si possa fare visto che, anche se le auto sono molto simili (ed è oggettivo) e quindi le conseguenze per un confronto ci sono, una è una Lotus l'altra una povera Alfa Romeo.

Io non voglio sostenere per forza le mie ragioni, però secondo voi è solo un caso che tutti i media che si occupano di auto hanno confrontato 4C-Elise-Cayman? Non è che magari la cosa si può fare?
Oppure è tutta gente incompetente che ha avuto la folle idea di confrontare una leggendaria Lotus contro una piccola di casa Fiat??  affraid

albeLotus


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de pain ha scritto:Comunque al di là del fatto che ognuno fa i confronti che vuole.....Ma non è che perchè lo fanno i giornali significa che basta questo per giustificare il fatto che è giusto così......o che quello che dice un giornale sia corretto...........non è detto,non è così semplice secondo mè...!!
I giornali devono riempire,attirare l'attenzione,provare a vendere in qualche modo......

Vero, mai fidarsi ciecamente dei giornali...ma io dico, se tutti per confrontare la 4C con le dirette rivali usano Elise (e Cayman) non è che forse forse c'è un motivo e le auto sono effettivamente confrontabili?
Se davvero non erano confrontabili anche secondo loro come sostiene molta gente che scrive qui, allora nulla gli vietava di sostituire l'Elise con una TT o RC-Z

Probabilmente se tutti concordano su un certo tipo di confronto significa che esso è fattibile

Comunque sia...il primo che trova lo scontro diretto 4C contro TT/Scirocco/Hyunday Coupè/Mini Coupè mi avvisi che sono curioso di leggere come se la cava l'Alfa contro i suoi veri rivali  Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare - Pagina 23 2524684852

Pilota54

Pilota54
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Credo che ci sia un equivoco di fondo, che non verrà mai dipanato se si continuano a dire sempre le stesse cose, in contrapposizione, come un dialogo tra sordi.
 
Alfa Romeo e Lotus hanno due grandi storie, ma non sono paragonabili, confrontabili e, tanto meno, sovrapponibili tra loro perché molto diverse, sia in relazione alle vetture prodotte nel corso degli anni, sia considerando l'anno in cui sono state fondate (l'Alfa ha già 103 anni ed è stata persino la "mamma" della Ferrari, la Lotus molto meno).

Detto ciò, in questa sede si sta parlando della 4C, che nasce, per stessa ammissione dei dirigenti Fiat, avendo come riferimento la Lotus Elise S.

La 4C è innegabilmente una rivale della Lotus Elise S, direi l'unica rivale. Credo che De Pain, Pistone e AlbeLotus (che forse sono appassionati di più di un marchio) vogliano significare ciò, senza dietrologie e senza scomodare altri marchi, che nella fattispecie non c'entrano (e l'Alfa Romeo non è certo la Tata).

Il succo è tutto qui. C'è chi si appassiona a una sola casa e non si scosta un centimetro da questa "allocazione" di tifoso,  c'è chi ama un certo tipo di vetture, indipendente da chi le produce e c'è chi ancora (ripeto io faccio parte di questo ultimo "terzo tipo") è appassionato di più di un marchio e non credo ci sia nulla di male in tutte e tre le tipologìe.

PS: bello il triplo test di Biagi e Andreucci.



Ultima modifica di Pilota54 il Sab 21 Dic 2013, 7:04 pm - modificato 2 volte.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

albeLotus


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Lotus70 ha scritto:Lotus70 ha scritto:Altrimenti chi sa che domani la TATA faccia una supercar come la 458 Italia, e poi vediamo quanti la mettono a confronto con la Ferrari.

Se Tata riuscisse (quasi impossibile) davvero a fare una copia della 458 Italia (stesso stile avveneristico, prestazioni, sound, soluzioni tecniche) sarebbe sicuramente messa a confronto contro la Ferrari, perchè no?
Certamente il fascino del marchio sarebbe un punto più che a favore della 458 ma ciò non andrebbe a precludere un confronto...quando è uscita la Nissan GT-R le riviste l'hanno forse confrontata con Opel/Chevrolet perchè il marchio non era all'altezza dei rivali dirette?
Nessuno l'ha confrontata con Porsche perchè il marchio (giustamente) non era all'altezza? (E tra l'altro sulla carta ha anche vinto, ma questo è un altro discorso)
E si che tra GT-R e 911 Turbo ci sono molte meno somiglianze che tra 4C ed Elise, ma il confronto è stato fatto (giustamente) comunque

Se un'auto ha certe caratteristiche viene paragonata alle auto simili, il marchio non è una limitazione per decidere se fare un confronto o no, semmai un aspetto a favore/sfavore per un'auto.

E' probabilmente questo che molti di voi non vogliono accettare...ma grazie al cielo i confronti avvengono comunque perchè chi li decide è probabilemente più obiettivo e con meno pregiudizi, per questo possiamo vedere test 4C vs Elise e GT-R vs 911 Turbo

Lotus70

Lotus70
Admin
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Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare - Pagina 23 2012-l10

Lotus Elise S
Engine: 2ZR FE , 1.8 litre DOHC 4 cylinder , dual VVT-i, 16 valve with Magnuson R900 supercharger utilising Eaton TVS™️ technology:

Max Power: 217 hp at 6800 rpm (220 PS) (162 kW)
Max Torque: 184 lbft at 4600 rpm (250 Nm)
0-100km/h: 4,5 Secondi
Max Speed: 234 km/h
Power to weight ratio: 234 PS / 1000kg

Urban: 10.3
Extra Urban: 5.9
Combined: 7.5
CO2 emissions (g/km) 175

Length:3824 mm
Width excluding mirrors:1719 mm
Height: 1117 mm
Wheelbase: 2300 mm
Unladen vehicle mass: 924 kg 905* KG
Fuel tank capacity: 40 litres
Coefficient: 0.41

Prezzi a partire da € 47.625,00 (compresa IVA 21% e messa in strada. Esclusa IPT)




Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare - Pagina 23 Alfa_r10

Alfa Romeo 4C
Motore 1.750 cc turbo da 240 CV e cambio 6 marce doppia-frizione a secco.

La scheda tecnica ufficiale:

Potenza: 240 cavalli
Coppia Max: 350 Nm @ 2100-3750 rpm
Accelerazione 0-100Km/h 4.5 secondi
Velocità Max: 250km/h
rapporto peso-potenza:268 cv/ 1000kg

Ciclo urbano 9,8 l/100 km
Ciclo extraurbano 5,0 l/100 km
Ciclo combinato 6,8 l/100 km
Emissioni CO2 157 g/km

Lunghezza: 3989 mm
Larghezza: 2090 mm
Altezza: 1183 mm
Passo : 2380 mm
Peso : 895 kg

Prezzo: 60000 euro per la launch edition


Confronto: costa di più la 4C, va un po più veloce la 4C, nello 0-100 sono identiche, rispetto alla CR hanno lo stesso peso, l'Elise S è più bassa di 7C (io la preferisco anche per questo), consuma un po' di più l'Elise S, paga un bollo più alto la 4C.

Altri dati effettivi e realistici per ora non ci sono.

OK APPOSTO?
Il CONFRONTO VA BENE COSI?
ORA POSSIAMO CHIUDERE QUESTO ASSURDO TOPIC?  Very Happy 



Quindi secondo voi io dovrei fare VERAMENTE un confronto tra due auto cosi?
Semplicemente considerando i dati tecnici dichiarati, a prescindere dal loro Marchio, dalla loro storia, dal prestigio, dai precedenti modelli prodotti, dal valore commerciale, dalla tenuta del prezzo al momento della vendita, dalla garanzia offerta,  dalla qualità costruttiva e dei suoi componenti, ecc.?

Cioè io dovrei comprarmi un auto solo perché ha 20cv in più e un telaio in carbonio?

__________________________________________________________________________________________
Veramente io non dovrei tenere in considerazione tutto quello che segue prima di decidere che giocattolo comprarmi?

Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare - Pagina 23 36257810
Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare - Pagina 23 8015192457_a1b39abf25_z
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Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare - Pagina 23 Lotus-esprit-1024
Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare - Pagina 23 12.04.13webnews1pic1

Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare - Pagina 23 2012-Lotus-Elise-S-1211553128

Lotus Elise S
Engine: 2ZR FE , 1.8 litre DOHC 4 cylinder , dual VVT-i, 16 valve with Magnuson R900 supercharger utilising Eaton TVS™️ technology:

Max Power: 217 hp at 6800 rpm (220 PS) (162 kW)
Max Torque: 184 lbft at 4600 rpm (250 Nm)
0-100km/h: 4,5 Secondi
Max Speed: 234 km/h
Power to weight ratio: 234 PS / 1000kg

Urban: 10.3
Extra Urban: 5.9
Combined: 7.5
CO2 emissions (g/km) 175

Length:3824 mm
Width excluding mirrors:1719 mm
Height: 1117 mm
Wheelbase: 2300 mm
Unladen vehicle mass: 924 kg 905* KG
Fuel tank capacity: 40 litres
Coefficient: 0.41

Prezzi a partire da € 47.625,00 (compresa IVA 21% e messa in strada. Esclusa IPT)



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Alfa Romeo 4C
Motore 1.750 cc turbo da 240 CV e cambio 6 marce doppia-frizione a secco.

La scheda tecnica ufficiale:

Potenza: 240 cavalli
Coppia Max: 350 Nm @ 2100-3750 rpm
Accelerazione 0-100Km/h 4.5 secondi
Velocità Max: 250km/h
rapporto peso-potenza:268 cv/ 1000kg

Ciclo urbano 9,8 l/100 km
Ciclo extraurbano 5,0 l/100 km
Ciclo combinato 6,8 l/100 km
Emissioni CO2 157 g/km

Lunghezza: 3989 mm
Larghezza: 2090 mm
Altezza: 1183 mm
Passo : 2380 mm
Peso : 895 kg

Prezzo: 60000 euro per la launch edition

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Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

albeLotus ha scritto:
Lotus70 ha scritto:
Nessuno esclude nessun confronto,

escludo a priori il confronto diretto perché non sono alla pari

Due frasi scritte nello stesso post dopo due righe l'una dall'altra...rimaniamo sempre rispettosi delle idee altrui ci mancherebbe, ma io noto un po' di confusione. Prima si apre ad ogni confronto, poi il confronto si esclude a priori...quindi no al confronto come hai sostenuto fino ad ora oppure ci convinciamo che forse è possibile? Non ho ancora capito

Comunque mi sa che ne potremo parlare all'infinito, io sono convinto che un confronto tra Elise-4C si può benissimo fare malgrado qualche inevitabile differenza (marchio incluso, ovviamente), voi che siete convinti che il confronto non si possa fare visto che, anche se le auto sono molto simili (ed è oggettivo) e quindi le conseguenze per un confronto ci sono, una è una Lotus l'altra una povera Alfa Romeo.

Io non voglio sostenere per forza le mie ragioni, però secondo voi è solo un caso che tutti i media che si occupano di auto hanno confrontato 4C-Elise-Cayman? Non è che magari la cosa si può fare?
Oppure è tutta gente incompetente che ha avuto la folle idea di confrontare una leggendaria Lotus contro una piccola di casa Fiat??  affraid

Ma lo vedi Alberto che sei polemico e provocatore?
Ma giochiamo a non capirci, o non te ne frega niente di leggere bene quello che ho scritto, e capire cosa intendo?
invece che trarre le tue conclusioni, chiedimi cosa intendo dire se non hai capito, e io sarò felice di spiegartelo con altre parole, se non sono riuscito a farmi capire la prima o la seconda o la terza, quarta e quinta volta.

Nessuno ha detto che qui o altrove non si possano fare confronti, nessuno ha detto che la Lotus Elise S (dove lasciamo Exige e 2.11 o altre Lotus prodotte fino a poco tempo fa?), non possa essere confrontata o anche paragonata ad una Alfa Romeo 4C.

Nessuno tanto meno io dice qui, che non siano 2 auto molto simili (ho addirittura scritto che la 4C, è stata copiata spudoratamente dalla Lotus Elise, per stessa ammissione dei loro progettisti), e per tanto si possono paragonare o confrontare.

Ma tutto questo finisce subito quando si parla di Lotus Elise S vs Alfa Romeo 4C, se invece facciamo Elise S Vs 4C possiamo paragonarle e confrontarle.

Ma quando parliamo di un auto nella sua interezza, non ci possiamo dimenticare del suo PEDIGREE.
Un po' come se volessimo confrontare un cane di razza e un bastardino, sarà bellissimo e bravissimo anche il bastardino, ma non è di razza e non ha un pedigree.

Sui cani può essere brutto come concetto, e infatti io adoro tutti i cani, ma sulle auto invece è importantissimo questo, perché ne determina, il fascio, il prezzo, il prestigio, ecc.....

Io non mi sentirei affascinato dalla 4C alla sua guida, perché mi sentirei come qualunque altro automobilista di Alfa o Fiat, che possiede però una bella e veloce auto, ma che quando passerà la moda, mi avrà già stancato, perché desidererò il nuovo modello.
Perché alla guida della 4C, non entrano in gioco tutti quei fattori emozionali, che vanno al di la del estetica dell'auto, del sound, e delle prestazioni, sono quelle emozioni che provi quando sei vicino ad un tuo mito, come può essere per molti Valentino rossi, o schumacher, e ti senti fortunato, pensa se potessi andare a cena con lui, e chiedergli a tu per tu, qualche segreto inedito sul suo mondo delle corse.

Essere a tu per tu con il tuo mito (in questo caso per me la Lotus è il mio mito) è qualcosa che un auto bella ma che non ha questo fascino in più non ti potrà mai dare.

Io ripeto quando guido una Lotus, ho sempre un sorriso enorme, ma spesso mi emoziono anche a guardarla, e quando vedo lo stemma che ha sul muso, mi vengono in mente tutta la sua storia, quello che ci sta dietro quello stemma.

Poi ci sono altri fattori, che allungherebbero il discorso, ma proverò ad essere sintetico.
Non so se sei un fan della Ferrari, se la desideri o la sogni, ma prova a immaginare la tua supercar preferita, che sai che non potrai mai averla, ma per fortuna un giorno, hanno deciso di produrre una piccola con lo stesso marchio, ecco per me la Lotus Elise è la piccola della casa che per anni ha costruito supercar come la mitica Esprit, e corso in F1.

Questo è un mito, e comprandosi una Elise S, ti permette di toccare con mano quel mito.

Con Alfa non riesci a farlo, perché sia io che te, siamo troppo giovani per aver vissuto i gloriosi anni di questo storico marchio, e nel restante trentennio, hanno distrutto tutto, ogni fascino che poteva essere rimasto, dalle ultime gare di rally che ho potuto vedere ancora con i miei occhi, producendo auto del cavolo, salvo qualche rarissimo esemplare che salverei, ma che non fa testo.

ECCO perché io giungo alla conclusione, che alla fine non sono e non saranno paragonabili per il momento, confrontabili si, ma paragonabili no.
Una ha il pedigree, l'altra se lo dovrà ricostruire.

E come ho detto vedrete che si svaluteranno a vista d'occhio, fidatevi!!!



Ultima modifica di Lotus70 il Dom 22 Dic 2013, 1:30 am - modificato 1 volta.

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Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Leggendo la comparativa su Quattroruote ho notato che le schede tecniche ufficiali riportano i seguenti pesi a vuoto:
4C ---> 920 Kg
Elise S ---> 924 Kg
Nel testo della prova sono poi riportati i pesi in ordine di marcia, che sono risultati essere:
4C ---> 1119 Kg
Elise S ---> 1025 Kg
Domanda: si tratta di un errore oppure il dato ufficiale a vuoto della 4C è stato pesantemente taroccato per esigenze di marketing?

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Luciano51 ha scritto:Leggendo la comparativa su Quattroruote ho notato che le schede tecniche ufficiali riportano i seguenti pesi a vuoto:
4C ---> 920 Kg
Elise S  ---> 924 Kg
Nel testo della prova sono poi riportati i pesi in ordine di marcia, che sono risultati essere:
4C ---> 1119 Kg
Elise S  --->  1025 Kg
Domanda: si tratta di un errore oppure il dato ufficiale  a vuoto della 4C è stato pesantemente taroccato per esigenze di marketing?

Bella domanda!

Quello della 4C, non lo conosco, ma so per certo che le nostre Elise S, riportano un peso veritiero.

Io ho riportato quello della Elise CR S che pesa 905kg o meno in base al tipo di allestimento scelto.

E questi sono pesi realisti, perché le nostre Lotus sono state pesate tante volte, la sorella più grande Exige S 240PP è stata pesata intorno ai 924/930 con la benzina a bordo.

Certo che da 895kg a 1119kg ci sarebbe una differenza enorme!!!
Un po' come è successo le prime volte per la nostra Exige V6.

in effetti guardano il video pubblicato da DePain, i Piloti hanno parlato di assoluta leggerezza della Lotus, e invece non hanno menzionato la 4C, un pò come se fosse risultata molto più pesante di quello che si aspettavano.
E questi sono piloti Italiani, si vedeva infatti che erano leggermente di parte, entusiasti per il ritorno dell'AlfaRomeo.

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albeLotus


Driver
Driver


Si parla da tre giorni che il confronto tra 4C ed Elise secondo alcuni (e lo ripeto sempre, chissà che qualcuno mi spiega dove sbagliano tutti...andando contro ad ogni possibile test organizzato da gente forse più competente di tutti noi) non è fattibile perchè i marchi sono diversi (!!!) e ora, dopo spiegazioni e controrisposte, cosa si ottiene? Questo:

Lotus70 ha scritto:ECCO perché io giungo alla conclusione, che alla fine non sono e non saranno paragonabili per il momento, confrontabili si, ma paragonabili no.

Cioè all'inizio guai a chi faceva un confronto Elise-4C perchè la 4C non era sicuramente una rivale della Lotus, ora magicamente però si cambia idea e lo diventa siccome sono confrontabili. Quindi ok al confronto.
Ma anche se sono confrontabili, non sono di certo paragonabili ovviamente...ma ora vogliamo attaccarci alla differenza tra confrontabili e paragonabili? Eddai per favore, con rispetto parlando, ma qui si va davvero sul ridicolo per una questione talmente semplice e ovvia.. Wink 


albeLotus


Driver
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Come ho scritto sopra dopo quella frase che ho citato credo che ci sia ben poca utilità nel continuare a discutere di questo argomento, sicuramente chi è di quella idea ci rimane a prescindere dalle argomentazioni dell'altra parte.
Ad ognuno le sue idee come è giusto che sia, continuare sarebbe una perdita di tempo per tutti Wink 

Un saluto a tutti!

Lotus70

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Admin
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albeLotus ha scritto:
Si parla da tre giorni che il confronto tra 4C ed Elise secondo alcuni (e lo ripeto sempre, chissà che qualcuno mi spiega dove sbagliano tutti...andando contro ad ogni possibile test organizzato da gente forse più competente di tutti noi) non è fattibile perchè i marchi sono diversi (!!!) e ora, dopo spiegazioni e controrisposte, cosa si ottiene? Questo:

Lotus70 ha scritto:ECCO perché io giungo alla conclusione, che alla fine non sono e non saranno paragonabili per il momento, confrontabili si, ma paragonabili no.

Cioè all'inizio guai a chi faceva un confronto Elise-4C perchè la 4C non era sicuramente una rivale della Lotus, ora magicamente però si cambia idea e lo diventa siccome sono confrontabili. Quindi ok al confronto.
Ma anche se sono confrontabili, non sono di certo paragonabili ovviamente...ma ora vogliamo attaccarci alla differenza tra confrontabili e paragonabili? Eddai per favore, con rispetto parlando, ma qui si va davvero sul ridicolo per una questione talmente semplice e ovvia.. Wink 

Io non capisco perché usi certi termini.
Perché devi esagerare cosi?
Guai?
Ti sembra che qui abbiamo fucilato qualcuno perché parlava della 4C?
Scusami sai siamo in un forum di POSSESSORI DI LOTUS E APPASSIONAT DI LOTUS, questo forum nasce per questo e per il confronto tra amici su argomenti inerenti alla Lotus.
E' ovvio che siamo appassionati e per tanto può capitare di essere presi dalla passione quando ci si esprime in merito al marchio Lotus.
Ma questo non ha impedito a nessuno di dire tutto quello che volevano sul argomento Alfa Romeo 4C.

Ma se io ne parlo bene, sta bene a tutti, se io invece ne parlo male, allora subito a dire: ma chi se ne frega della storia, qui si fa il confronto solo sulle auto, sui dati, sulle prestazioni, e che altri sono magari più esperti di noi, e cosa centra la storia della Lotus, e cosa centra la storia della Lamborghini ecc...

Ma scusami, dove è stabilita questa regola?
E' scritto da qualche parte che quando si parla di un Alfa Romeo 4C vs Lotus Elise, dobbiamo per forza fare solo un confronto come lo intendi tu, tralasciando la storia, il marchio e tutto il resto?

Io ho semplicemente "a modo mio", cercato di far capire un concetto di base, per poter avere un confronto civile e costruttivo, ma partendo da alcuni punti fermi.

Dopo di che se ci siamo capiti e chiariti, il confronto può continuare come ti pare e ti piace o come preferisci.
Ma ricordati che siamo in tanti nel forum, e quindi si cerca sempre di ascoltare le idee di tutti, ma tu hai continuato per 3 pagine a denigrare la mia idea a prescindere.

Non volevi sentir ragioni sulla storia del marchio.
Solo per questo che siamo finiti dopo 3 pagine a discutere invece che confrontarci.

Perché tu pensi che io non accetti il confronto, e non è cosi, cosa vuoi che me ne freghi scusa sai, se confrontiamo la Lotus alla 4C?
Tanto io ho già la macchia che desidero, io possiedo una Lotus Elise perché LO VOGLIO, non perché sono stato costretto a farlo.

Chi invece deve ancora decidere che auto comprare, userà comunque la sua testa, figuriamoci se io posso influenzarli, saranno cavoli loro se hanno capito o meno, la differenza tra un auto blasonata, e una che non lo è.
Ma posso o non posso esprimere ciò che voglio, senza che un ragazzo di 23 anni che non possiede ne un ne l'altra, mi giudichi, uno stupido, o un talebano o peggio?

Saro libero di dire che per un modo comune di pensare nel mondo, il brand conta tantissimo per molte persone?

Se ho detto una cosa blasfema chiedo scusa, ma allora poi mi dovete spiegare perché meta mondo si compra cose di marca, e l'altra metà del mondo passa la vita sognando di potersele comprare.

Si sara un mondo sbagliato, marcio e corrotto, ma funziona cosi, posso cambiarlo io?

E pensa che qui parliamo di una passione pure sana per il Marchio Lotus, perché in realtà possederne una, significa anche fare tante rinunce, essere disposti a sacrificarsi per una passione.

Auto piccole, con un ingresso scomodo, che in estate sono calde, ecc..

Di certo nulla a che vedere con una Ferrari o Aston Martin da questo punto di vista, ma con il mio sacrificio, posso dire di possedere un auto da veri appassionati e intenditori, e di avere qualcosa di altrettanto esclusivo come una Lamborghini o Ferrari.

Questo era il concetto che volevo esprimere, ecco perché una PIU' comoda Alfa Romeo 4C, come tu stesso hai detto, non potrà essere mai la stessa cosa, da questo punto di vista ovviamente.
Non ha lo stesso fascino per tanti motivi.

Ma io da nessuna parte in 35 pagine, ho mai detto che non sia simile come caratteristiche TECNICHE alla Lotus Elise, solo su questo piano per me sono confrontabili.

Solo che io compro un auto tenendo in conto molte altre cose, oltre ai dati tecnici e le prestazioni.

Prima di tutto mi deve piacere.
Poi se va anche molto veloce meglio.
Ma molto meglio almeno per me, se è anche rara, qualcosa che non tutti si comprano, non amo essere banale nelle mie scelte.
Se questa macchina oltre a tutto questo è anche Blasonata e prestigiosa, e ha il marchio che sogno fin da bambino, allora ha raggiunto il massimo per me.

Sono obiettivo con questo ragionamento, ma anche di parte per forza di cose.
Adoro Lotus, Lamborghini e Ferrari, mi piacciono moltissimo Aston Martin e Maserati.

Non mi piace la Porsche e la McLaren, ho posseduto 3 Alfa Romeo, 1 perché mi piaceva, le altre 2 solo per lavoro e dati alla mano, sulla carta convenivano, ma adoro le Alfa Romeo storiche, per me sono le più belle, e possedere un Alfa Romeo Storica, o una Bugatti, mi farebbe battere il cuore da morire.

Ma la nuova 4C mi piacichia un pochino di più di mesi fa, ma non mi emoziona.



Ultima modifica di Lotus70 il Dom 22 Dic 2013, 4:17 am - modificato 1 volta.

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albeLotus ha scritto:Come ho scritto sopra dopo quella frase che ho citato credo che ci sia ben poca utilità nel continuare a discutere di questo argomento, sicuramente chi è di quella idea ci rimane a prescindere dalle argomentazioni dell'altra parte.
Ad ognuno le sue idee come è giusto che sia, continuare sarebbe una perdita di tempo per tutti Wink 

Un saluto a tutti!

Ma posso capire una cosa?

Ma tu stavi cercando di farmi cambiare idea?

Cioè per te l'utilità di questo argomento, era solo quella di far cambiare idea all'ottuso Lotus70? Shocked 

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de pain ha scritto:Impossibile,a mio parere,ripetere auto come Elise, Exige,Esprit.....non ci riesce nemmeno Lotus..!!
Linee avanti nel tempo che dopo molti anni continuano ad essere più avanti di auto sportive, non che devono uscire oggi,,ma anche quelle che usciranno  domani...
Mi capita di vedere delle foto con Exige ed Elise S1-S2 affiancate a Ferrari attuali....e alla fine il risultato è che le "piccole"Lotus sembrano essere sempre più avanti.........non stufano.....le altre si..!!
E dal vivo il risultato è ancora più evidente...tanto che chi non conosce le Lotus..rimane stupito dal colpo d'occhio....
Il succo è che se una Ferrari (ma non solo Ferrari,anche altre al suo stesso livello) risulta essere vecchia come linee in confronto ad una Lotus,e questo continua a ripetersi con vari modelli del Cavallino,anno dopo anno......e L'Exige ed Elise ed Esprit sono sempre quelle..............TANTO PIU' .........il discorso vale con Alfa Romeo....!!

Sul discorso delle foto della storia,,ad esempio dell'Alfa Romeo postate sopra...non pensavo,ma sinceramente penso che facciano capire eccome il punto....


Ti quoto!

Luciano51 ha scritto:Mi piacerebbe sapere se dalla parte dei fan Alfa Romeo si sta discutendo nello stesso modo nei riguardi della Lotus e delle sue auto.
Una cosa è certa, indirettamente è tutta pubblicitá per le nostre Elise che, anche se datate, riescono ancora a tener testa alle giovani promesse...
Sinceramente sono convinto che ci siano punti positivi e negativi in ogni nuova impresa, indipendentemente dalle glorie passate, ma che l'importante sia la passione che viene profusa sia da chi vi spende le proprie energie sia dai fortunati utilizzatori finali.
I target di mercato, le prestazioni assolute, i costi d'acquisto e di manutenzione ecc. sono solo una parte del gioco, quello che conta è il cuore, il tifo quasi calcistico che spesso ti fa vedere le cose come un innamorato vero, insensibile alle altre tentazioni che ti passano davanti agli occhi.
A proposito, avete sentito della cordata Lotus e finanziaria lussemburghese che sarebbe interessata a rilevare la De Tommaso? Se la cosa andasse in porto, allora sì che ne vedremmo delle belle!

Quoto!

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Pistone

Pistone
Test Driver
Test Driver

Pilota54 ha scritto:Credo che ci sia un equivoco di fondo, che non verrà mai dipanato se si continuano a dire sempre le stesse cose, in contrapposizione, come un dialogo tra sordi.
 
Alfa Romeo e Lotus hanno due grandi storie, ma non sono paragonabili, confrontabili e, tanto meno, sovrapponibili tra loro perché molto diverse, sia in relazione alle vetture prodotte nel corso degli anni, sia considerando l'anno in cui sono state fondate (l'Alfa ha già 103 anni ed è stata persino la "mamma" della Ferrari, la Lotus molto meno).

Detto ciò, in questa sede si sta parlando della 4C, che nasce, per stessa ammissione dei dirigenti Fiat, avendo come riferimento la Lotus Elise S.

La 4C è innegabilmente una rivale della Lotus Elise S, direi l'unica rivale. Credo che De Pain, Pistone e AlbeLotus (che forse sono appassionati di più di un marchio) vogliano significare ciò, senza dietrologie e senza scomodare altri marchi, che nella fattispecie non c'entrano (e l'Alfa Romeo non è certo la Tata).

Il succo è tutto qui. C'è chi si appassiona a una sola casa e non si scosta un centimetro da questa "allocazione" di tifoso,  c'è chi ama un certo tipo di vetture, indipendente da chi le produce e c'è chi ancora (ripeto io faccio parte di questo ultimo "terzo tipo") è appassionato di più di un marchio e non credo ci sia nulla di male in tutte e tre le tipologìe.

PS: bello il triplo test di Biagi e Andreucci.

Come al solito c'è chi riesce a spiegarsi bene in poche righe, al contrario di me.

Lotus70, ammiro tanto la tua passione, ma come un bravo pilota sa anche quando andare piano, un vero appassionato sa anche vedere altro. Wink

albeLotus


Driver
Driver

Ragazzi che vi devo dire, secondo me siamo arrivati ad un punto tale per cui nessuno cambierà idea, sicuramente alcuni di voi non lo faranno, ma neanch'io di certo.

Alcuni di voi dicono che la 4C non è una delle rivali dell'Elise e il paragone (o confronto...insomma, chiamiamolo "test comparativo" ok?) non si può fare. Io sono sempre stato, sono ancora e sempre lo sarò, dell'opinione che la 4C è (piccole differenze a parte, marchio tra queste) eccome una rivale  (anche e soprattutto) dell'Elise quindi il test comparativo si può fare senza problemi.

Io ovviamente credo ancora di aver ragione (non per eccesso di superbia, ma altrimenti non sarei qui a "scannarmi" con voi Very Happy), mi rincuora il fatto che qualche utente la pensa come me, la stessa Alfa Romeo ha dichiarato espressamente che la 4C è una concorrente della Lotus e tutte (!) le riviste di settore hanno fatto solo ed esclusivamente questo confronto, escludendo logicamente qualsiasi altra auto.

Io le mie argomentazioni le ho esposte ma come ho visto non sono state sufficienti a far cambiare idea prima e non lo saranno ora nè in futuro. Quindi potremmo andare avanti per giorni ma il risultato sarà sempre uguale....di conseguenza, risparmiamo tempo e fatica e ognuno si tenga la sua idea!

Ripeto, senza alcun tipo di rancore davvero (semmai solo un pizzico di invidia per le vostre Elise/Exige), meglio finire qui di parlarne! Wink

P.S. Ripeto fino allo sfinimento: fin dal primo post non ho mai scritto che la 4C sia meglio dell'Elise S (anzi in alcuni aspetti per me è vero il contrario) ma che la 4C sia una rivale (piccole differenze inevitabili a parte) dell'Elise S e il test comparativo ci sta. Nessun giudizio sulle due auto.

albeLotus


Driver
Driver

Pistone ha scritto:
Pilota54 ha scritto:Credo che ci sia un equivoco di fondo, che non verrà mai dipanato se si continuano a dire sempre le stesse cose, in contrapposizione, come un dialogo tra sordi.
 
Alfa Romeo e Lotus hanno due grandi storie, ma non sono paragonabili, confrontabili e, tanto meno, sovrapponibili tra loro perché molto diverse, sia in relazione alle vetture prodotte nel corso degli anni, sia considerando l'anno in cui sono state fondate (l'Alfa ha già 103 anni ed è stata persino la "mamma" della Ferrari, la Lotus molto meno).

Detto ciò, in questa sede si sta parlando della 4C, che nasce, per stessa ammissione dei dirigenti Fiat, avendo come riferimento la Lotus Elise S.

La 4C è innegabilmente una rivale della Lotus Elise S, direi l'unica rivale. Credo che De Pain, Pistone e AlbeLotus (che forse sono appassionati di più di un marchio) vogliano significare ciò, senza dietrologie e senza scomodare altri marchi, che nella fattispecie non c'entrano (e l'Alfa Romeo non è certo la Tata).

Il succo è tutto qui. C'è chi si appassiona a una sola casa e non si scosta un centimetro da questa "allocazione" di tifoso,  c'è chi ama un certo tipo di vetture, indipendente da chi le produce e c'è chi ancora (ripeto io faccio parte di questo ultimo "terzo tipo") è appassionato di più di un marchio e non credo ci sia nulla di male in tutte e tre le tipologìe.

PS: bello il triplo test di Biagi e Andreucci.

Come al solito c'è chi riesce a spiegarsi bene in poche righe, al contrario di me.

Lotus70, ammiro tanto la tua passione, ma come un bravo pilota sa anche quando andare piano, un vero appassionato sa anche vedere altro. Wink


Concordo su quanto scritto...sopra e sotto  Wink Wink

KENNEX65

KENNEX65
Admin
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Ragazzi, Buon Natale a tutti ! ! !

Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare - Pagina 23 Surf_s10

Oltre alle automobili ci sono molte altre passioni...
La vita e' bella per questo.


AUGURI ! ! !

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