de pain ha scritto: Lotus70 ha scritto:
Adesso infatti sto preparando un confronto storico, che mi porterà via molto tempo per prepararlo, per farti capire la differenza tra il marchio "LOTUS" "LAMBORGHINI" E "ALFAROMEO", in passato, nel presente e nel futuro.
.
hahaha..... e vai con la storia.. !
Me so già stancato vedi ti....
Preparare un resoconto storico, con foto, descrizioni, periodi, date ecc.. è veramente complicato, già solo per una casa automobilistica, figuriamoci per 3, di cui 2 con oltre 60 anni alle spalle.
Ma poi quello che mi frena ancora di più, che tanto chi non ha vissuto certi periodi, non potrà mai apprezzarli fino in fondo o capirti, e spesso butto via tanto di quel tempo per niente, che non serve a nessuno.
Tanto non capiscono che Lotus è come la Lamborghini se non meglio come prestigio, storia e valore, e che AlfaRomeo "ERA" meglio di Ferrari, ma oggi è come Fiat, e peggio di VW o Mazda, o Peugeot, o Renault, o Citroen, o eccc.
Una banalissima utilitaria che si distingue solo per il design tra le piccole utilitarie, ma che qualitativamente parlando è appunto tra le auto medio basse, e prestigiosamente parlando, è finita sotto ai tacchi, PER COLPA LORO E DI FIAT DOPO.
E questo ne abbassa il valore commerciale e anche il sexappeal dei nuovi modelli anche se belli come la 4C.
Non corre in f1 da 50 anni, non fa auto degne di nota da 30 anni, e ha prodotto auto con tantissimi problemi ed esteticamente appena passabili da oltre 40 anni.
Bho come paragonarla a Ferrari, Lamborghini o Lotus non saprei proprio.
Quando Lotus produceva supercar come l'Esprit che apparivano in tutti i film, desiderata in tutto IL MONDO, e costava come una Lamborghini countach.
Come facciamo quindi a dire che Alfa 4C vale come Lotus Elise non saprei.
Un po' come se domani la Ferrari facesse una piccola Ferrari 4G, e fosse paragonata alla nuova Alfa 4C, MA SCHERZIAMO VERO????
Anche se l' Alfa 4C andasse più forte in pista, avesse un telaio migliore, e fosse la più bella esteticamente, io continuerei a comprare la Ferrari 4G senza pensarci 2 volte, perché avrebbe un prestigio nettamente superiore, un fascino grazie al blasone e rarità degli esemplari prodotti maggiore, una tenuta del prezzo maggiore ecc..
La piccola Elise è la baby supercar della Lotus.
Se Lotus non fosse andata in crisi adesso produrrebbe supercar come Ferrari, Lamborghini e Aston Martin, ma dal 2004 hanno interrotto la produzione della supercar Esprit, perché ora mai era diventata vecchia, e non hanno più trovato i soldi per produrre la nuova Esprit.
Pochi hanno soldi a palate come la Ferrari con Fiat alle spalle, o Lamborghini con il gruppo VW/Audi.
E cosi, la Lotus si è accontentata di continuare a produrre la piccola di casa, ma mitica come poche.
I miti rimangono intramontabili.
Potrebbe costare anche 30.000 euro la 4C ma io in Alfa romeo non ci vado più, non ci casco, tutto fumo e niente arrosto, e non parlo delle doti tecniche di questa stupenda e performante 4C, questo dopo 33 pagine non si discute, ma di quello che non si vede, difetti di fabbrica, tenuta del prezzo, prestigio, fascino, ecc...
Io già nel 2002 ho deciso di spendere di più per avere una Lotus, al posto di una più performante e identica "OPEL" Speedster, che sulla carta andava più forte, ma guidare un auto con un nome storico, che produceva ancora una supercar mitica, che aveva un fascino unico per me.
Volevo qualcosa di raro COSTRUITO A MANO COME UNA FERRARI, artigianale, qualcosa prodotto in pochissimi esemplari.
E mi stava bene che fosse scomoda.
Anzi dirò di più, per me se tutti i potenziali clienti decidono di comprarsi una 4C, perché cercano solo le prestazioni del motore da 240cv e del telaio in carbonio, è molto meglio.
Meno siamo tra veri intenditori e puristi a possedere un auto per pochi, e meglio è, altrimenti non è più per pochi, io auguro ad AlfaRomeo, di venderne una valanga di 4C.
Di sputanarla, raddoppiano le vendite previste, di inondare il mercato, tanto da non renderla più speciale.
Proprio come succede oggi con le Porsche, ne vedo talmente tante, che non mi dice più una niente.
Non mi fanno ne caldo ne freddo, tranne quando vedo le rarissime GT2 RS.
Adoro le auto rare, difficili da vedere, e che pochi anno il coraggio di possedere, vuoi perché scomode, vuoi perché costose da comprare o mantenere, ecc..
Quello che si possono usare comodamente tutti i giorni, e comprano in massa, non fanno per me.
Quelle le chiamo utilitarie e le uso per lavorare perché devo o sono costretto.
Quindi forza Alfa Romeno, vendi tante 4c, raddoppia la produzione e buona fortuna a chi la compra.
Io di buttare dal finestrino della macchina 10.000 euro all'anno non ci sto più.
Speriamo che ci si renda conto, di quanto vale veramente un auto.
Il prezzo di partenza non conta nulla su queste auto, 43.000, 53.000 o meglio ancora 63.000, non sono niente se si svaluta a vista d'occhio, e sono ancora meno se perdono fascino in meno di 1 anno.
Quante bellissime auto, escono ogni anno, ma poi ci si dimentica in fretta di loro, oppure ci si fa l'abitudine a forza di vederle, e ci si stancano.
Io ancora oggi non riesco a fare a meno di guardare la mia Lotus.
Oggi ero dal gommista, ed un ragazzo giovane con una fiat 500, si è avvicinato a me per farmi i complimenti e chiedermi un sacco di informazioni, tra le quali QUANTI KM HA la tua Elise.
Quando gli ho detto 144.000 e l'anno 2002, ha fatto una faccia stupida, conosceva bene la Lotus Elise, ma stentava a crederci che avesse 10 anni.
Questo perché ha una linea intramontabile, e dopo 10 anni, uno la vede ancora come se fosse un nuovo modello.
Con quante auto succede la stessa cosa?
Spesso neanche con le Ferrari, perché anche quelle se non lanciano il nuovo modello risultano vecchi, e la stessa cosa succede alla Lambo, guarda i restyling che ha subito la Galardo, oppure la Ferrari 360 e 430 poi.
Mi auguro che ragazzi giovani come Albe, non comprino una 4C, solo perché sulla carta va più forte di una Elise con 220cv, oppure perché adesso va di moda il carbonio.
Albe fidati di me, pensaci bene prima di comprarti una 4C.