LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Piccolo restauro della mia Betta!

+8
Dyno86
zak
de pain
naimah
Lotus70
guido76
Lotus Driver
jrt984
12 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 5]

1Piccolo restauro della mia Betta! Empty Piccolo restauro della mia Betta! Gio 24 Mar 2011, 1:31 pm

jrt984

jrt984
Test Driver
Test Driver

Lo posto qua in chiacchere perchè non è una cosa specifica solo di motore ma al max spostate pure la discussione!

Allora...

Ho cominciato smontando il clam anteriore:

Piccolo restauro della mia Betta! 20110318135621.th




fatto questo ho smontato il radiatore e l'ho portato a un radiatorista in zona per fagli l'upgrade con culatte in alluminio.

Già che c'ero ne ho approfittato per smontare l'heater matrix per controllare il resistor pack che prima risultava essere così:

Piccolo restauro della mia Betta! 20110320104039.th



da notare l'ossido...

quindi l'ho disossidato e ho coperto i contatti con del grasso per componenti elettrici e questo è il risultato:

Piccolo restauro della mia Betta! 20110321160811.th



una volta rimontato, ne ho isolato il bordo con del sigillante in modo da non far penetrare acqua e ho trovato una gomma di copertura per il connettore per tenere il tutto sempre all'asciutto! (foto prossimanmente)

Visto che le staffe che fissano l'heater erano molto arrugginite le ho smontate, sabbiate, dato un fondo antiruggine e una mano di smalto nero.

Ho poi cambiato la guarnizione quadrata perchè "marcia" con un'ltra a mio avviso più resistente.

Ne ho approfittato anche per sabbiare e riverniciare il supporto per il tow hook a polvere e questo è il risultato:

Piccolo restauro della mia Betta! 20110324131057.th




Nel frattempo sono arrivati i primi pacchetti from uk dei vari ricambi tra cui pompa acqua con girante in metallo, prrt, materiale per la distribuzione, ventola supplementare, candele ngk iridium ecc...

Vi tengo aggiornati!



Ultima modifica di jrt984 il Gio 24 Mar 2011, 1:41 pm - modificato 4 volte.

2Piccolo restauro della mia Betta! Empty Re: Piccolo restauro della mia Betta! Gio 24 Mar 2011, 1:35 pm

jrt984

jrt984
Test Driver
Test Driver

qualcuno mi spiega da imageshack come postare le foto in anteprima (piccole) grazie...

3Piccolo restauro della mia Betta! Empty Re: Piccolo restauro della mia Betta! Gio 24 Mar 2011, 1:38 pm

jrt984

jrt984
Test Driver
Test Driver

dopo qualche prova ci sono arrivato.. Wink

4Piccolo restauro della mia Betta! Empty Re: Piccolo restauro della mia Betta! Gio 24 Mar 2011, 3:53 pm

Lotus Driver

Lotus Driver
Novice
Novice

Ottimo lavoro... Secondo me, se ti metti con pazienza, la fai tornare come nuova Smile

5Piccolo restauro della mia Betta! Empty Re: Piccolo restauro della mia Betta! Gio 24 Mar 2011, 9:55 pm

guido76

guido76
Driver
Driver

complimenti cavolo!!! tienici aggiornati su questa avventura!! Shocked

6Piccolo restauro della mia Betta! Empty Re: Piccolo restauro della mia Betta! Gio 24 Mar 2011, 10:35 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ottimo lavoro Jim, piano piano la fai tornare come nuova.
Quanto mi piace vedere le foto di un auto sporca e brutta che torna a splendere come quando è uscita dalla fabrica, continua cosi.
E fai tante foto, che una guida come questa puo tornare utile a tutti, Grazie.

http://www.lotus-driver.it

7Piccolo restauro della mia Betta! Empty Re: Piccolo restauro della mia Betta! Gio 24 Mar 2011, 10:37 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

WoW come lucica quel gancio traino, come l'hai verniciato?

http://www.lotus-driver.it

8Piccolo restauro della mia Betta! Empty Re: Piccolo restauro della mia Betta! Ven 25 Mar 2011, 8:30 am

jrt984

jrt984
Test Driver
Test Driver

Grazie a tutti!!

Il sostegno del tow hook è stato sabbiato e verniciato nero opaco a polvere quindi credo sia come nuovo ora, o forse anche meglio... Smile

9Piccolo restauro della mia Betta! Empty Re: Piccolo restauro della mia Betta! Ven 25 Mar 2011, 12:24 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Il vantaggio più grande della verniciatura a polvere è la durata, praticamente eterna Cool

10Piccolo restauro della mia Betta! Empty Re: Piccolo restauro della mia Betta! Ven 25 Mar 2011, 12:30 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

jrt984 ha scritto:Grazie a tutti!!

Il sostegno del tow hook è stato sabbiato e verniciato nero opaco a polvere quindi credo sia come nuovo ora, o forse anche meglio... Smile
Caro Jim miseriaccia direi che hai proprio ragione ANCHE MEGLIO DI NUOVO.
La verniciatura a polvere è perfetta ecco perché sembrava cosi nuovo, colore uniforme, opaco si ma nero profondo e brillante, solo con una verniciatura a polvere puoi raggiungere un risultato simile, ma dove hai la sabiatrice, e chi ti fa la verniciatura a polvere, e quanto ri costa? bom

naimah ha scritto:Il vantaggio più grande della verniciatura a polvere è la durata, praticamente eterna Cool

IL MIO PRIMO QUOTE IN QUESTO FORUM!! lol!
Dobbiamo festeggiare Very Happy Very Happy
Aspetta no che dopo la gente dice che io e te siamo d'accordo. lol!
Non devo quotarti troppo.
geek

http://www.lotus-driver.it

11Piccolo restauro della mia Betta! Empty Re: Piccolo restauro della mia Betta! Ven 25 Mar 2011, 1:30 pm

jrt984

jrt984
Test Driver
Test Driver

la sabbiatrice cel'ho al lavoro e la verniciatura su piccoli pezzi miei personali mi cosa.....


... zero!

sono felice di rivedere tante facce amiche sul forum! Smile

12Piccolo restauro della mia Betta! Empty Re: Piccolo restauro della mia Betta! Ven 25 Mar 2011, 1:30 pm

guido76

guido76
Driver
Driver

io lavoro tutti i giorni con 2 verniciature a polvere..(sono anche fabbro) risultato eccezzionale ,durata superiore,costo molte volte inferiore alla carrozzeria. albino

13Piccolo restauro della mia Betta! Empty Re: Piccolo restauro della mia Betta! Ven 25 Mar 2011, 1:31 pm

guido76

guido76
Driver
Driver

complimenti per il lavoro che stai facendo!!!! Very Happy

14Piccolo restauro della mia Betta! Empty Re: Piccolo restauro della mia Betta! Ven 25 Mar 2011, 1:34 pm

jrt984

jrt984
Test Driver
Test Driver

ecco le foto dell'heater finito, ho rinforzato le staffe di fissaggio, isolato il bordo del resistor e anche altre zone in cui per i miei gusti c'era troppa "aria", poi ho trovato quel gommino per evitare l'ossidazione dei contatti.

[img]Piccolo restauro della mia Betta! 20110325114839.th [/img]

e poi la nuova guarnizione:



[img]Piccolo restauro della mia Betta! 20110325114912.th [/img]

15Piccolo restauro della mia Betta! Empty Re: Piccolo restauro della mia Betta! Ven 25 Mar 2011, 1:35 pm

jrt984

jrt984
Test Driver
Test Driver

Grazie Guido!!!

16Piccolo restauro della mia Betta! Empty Re: Piccolo restauro della mia Betta! Ven 25 Mar 2011, 1:54 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Fantastico ottimo lavoro Jim.
Posso chiederti che cosa hai usato per sigillare il tutto, colla a caldo?
Mi sa che devo portarti anche il mio a farlo sigillare, perché la tua faceva un caldo pauroso, la mia è appena tiepida, e sono sicuro che adesso che hai sigillato tutto, in auto sara un forno con il riscaldamento acceso. Wink
Piano piano la fai tornare come nuova è un lavoraccio, ma sai la soddisfazione finale?
Dove hai trovato il gommino per coprire i cavi, e cosa hai usato per fare la guarnizione nuova?
Guido ma in pratica se vogliamo far sabbiare, e poi verniciare qualcosa a polvere possiamo venire da te?
A romperti le palle. Basketball

http://www.lotus-driver.it

17Piccolo restauro della mia Betta! Empty Re: Piccolo restauro della mia Betta! Ven 25 Mar 2011, 2:06 pm

jrt984

jrt984
Test Driver
Test Driver

Lotus70 ha scritto:Fantastico ottimo lavoro Jim.
Posso chiederti che cosa hai usato per sigillare il tutto, colla a caldo?
Mi sa che devo portarti anche il mio a farlo sigillare, perché la tua faceva un caldo pauroso, la mia è appena tiepida, e sono sicuro che adesso che hai sigillato tutto, in auto sara un forno con il riscaldamento acceso. Wink
Piano piano la fai tornare come nuova è un lavoraccio, ma sai la soddisfazione finale?
Dove hai trovato il gommino per coprire i cavi, e cosa hai usato per fare la guarnizione nuova?
Guido ma in pratica se vogliamo far sabbiare, e poi verniciare qualcosa a polvere possiamo venire da te?
A romperti le palle. Basketball

Ho usato un sigillante nero, che utilizzo al lavoro, è tipo un silicone, il gommino l'ho trovato sempre al lavoro di recupero e per fare la guarnizione nuova ho usato un rotolo di quella "spugna" che si usa per fare le guarnizioni, l'ho messa a doppio strato in modo da fare + spessore, al max aggiungerò uno strato se non sarà sufficiente!

18Piccolo restauro della mia Betta! Empty Re: Piccolo restauro della mia Betta! Ven 25 Mar 2011, 2:40 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Immaginavo, ottimo lavoro.

http://www.lotus-driver.it

19Piccolo restauro della mia Betta! Empty Re: Piccolo restauro della mia Betta! Sab 26 Mar 2011, 8:39 pm

jrt984

jrt984
Test Driver
Test Driver

Aggiornamento:

oggi ho montato il termostato remoto, ho rimontato l'heater matrix e co cominciato a smontare il tutto per cambiare chinghie e pompa....

... ma quante bestemmie!!!

Punto primo, raggiungere il termostato originale è praticamente impossibile senza smontare in blocco l'aspirazione.

Pensavo fosse quell'ugello nella zona nord est del motore (guardando da dietro) e invece no, adesso è pure venuta via una guarnizione siliconica quindi dovrò rimettercela...

Punto secondo, c'è da scancherare come degli assassini anche per la distribuzione!

Domani si continua con calma e sangue freddo!

20Piccolo restauro della mia Betta! Empty Re: Piccolo restauro della mia Betta! Sab 26 Mar 2011, 9:48 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Jim,vedo adesso il tutto...
non ho parole e sono veramente felice del fatto di vedere come tutte le cattiverie dette,non hanno messo a tacere il tuo entusiasmo e devo dire che i risultati ti danno ragione!
Sono strà convintissimo che quest'auto in mano tua diverrà come nuova...!!
sunny
Veramente complimentissimi...!!! cheers cheers cheers

21Piccolo restauro della mia Betta! Empty Re: Piccolo restauro della mia Betta! Sab 26 Mar 2011, 10:08 pm

jrt984

jrt984
Test Driver
Test Driver

de pain ha scritto:Jim,vedo adesso il tutto...
non ho parole e sono veramente felice del fatto di vedere come tutte le cattiverie dette,non hanno messo a tacere il tuo entusiasmo e devo dire che i risultati ti danno ragione!
Sono strà convintissimo che quest'auto in mano tua diverrà come nuova...!!
sunny
Veramente complimentissimi...!!! cheers cheers cheers

Ti ringrazio, per me è molto importante il sostegno di questo nuovissimo e fantastico forum, sono dell'idea che quando c'è passione si riesca a superare difficoltà enormi! Spero di mostrare prestò la mia piccola a tutti!

22Piccolo restauro della mia Betta! Empty Re: Piccolo restauro della mia Betta! Sab 26 Mar 2011, 10:08 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Mai che mi ascolti, scherzo. Very Happy

Ti dicevo io che non è uno scherzo fare la distribuzione.
Il termostato senza togliere l'aspirazione si può smontare solo da sotto, ma te lo sconsiglio è un lavoraccio, la distribuzione per andar bene, la smonti dopo che hai smontato la ruota destra e relativo passaruota.
Non ho capito di quale UGELLO parli, pensavi che fosse sotto o vicino alla vaschetta?
Magari!!!


Comunque hai montato il termostato di Elise Parts, completo di manicotti in silicone?

Se hai fatto tutto giusto, il termostato dovrebbe trovarsi molto vicino al filtro della benzina, peccato che nel tuo caso, sia staccato dalla sua posizione originale.
Per concludere, ti consiglio di controllare l'alternatore, e soprattutto, se i cavi sono lontani dallo scarico, e protetti dalla paratia contro i calore, nella mia ho dovuto smontarla perché toccava i collettori di scarico maggiorati.


Quando laverai il motore con l'idropulitrice, ricordati di stare attento alla targhetta adesiva sul cambio, senza quella non puoi sapere che versione hai, per il resto puoi lavare tutto senza problemi, non si rovina niente, anzi gli fa solo bene una bella lavata.
Controlla anche i supporti motore del cambio e lato distribuzione, perché sulle nostre elise si rovinano molto facilmente, e quello tuo lato cambio, non mi sembrava messo benissimo, se il foro di gomma attorno al perno, non è rotondo e stretto, allora è da cambiare.
Di solito con il tempo si allarga e ovalizza in senso longitudinale, guardandolo da dietro.
Ti consiglio anche di smontare il motorino d'accensione, smontare l'alberino pulirlo, e ingrassarlo per bene, e poi usa un attivatore di contatti per pulire la parte elettrica.
Se hai preso la seconda ventola per il radiatore frontale, ti consiglio di montare un pulsante per accenderle/a quando è necessario, vedi code in città.

Prima di rimettere il nuovo liquido OAT rosso, fai scorrere l'acqua nel impianto, con un prodotto per pulire, non hai idea di quanta porcheria esce, magari con una canna dell'acqua, ti aiuti per spingere fuori tutto il vecchio liquido.
Sostituisci tutti i supporti delle ventole, con quelli che vendono su Elise parts in alluminio, se fai saldare le culatte in alluminio, potresti cambiare anche i manicotti.
Dai una bella controllata e pulita alle cuffie della scatola dello sterzo, alle sospensioni, ecc....
Se hai il clam smontato, metti le frecce cromate con 10 euro, hai un risultato estetico stupendo, svecchia di tanto la macchina avere il riflesso bianco cromato, al posto di quel giallo arancio, e controlla anche se il gancio in plastica è in buone condizioni, di solito è la prima cosa che si rompe.


Magari anche 2 W5W T10 a Led da 10 euro, con i fari Xeno che hai ci sta da dio.
Controlla che i getti per il vetro non siano otturati, spesso la vaschetta si riempie di depositi che intasano il motorino.
A clam smontato, un altra cosa da fare, è montare i tubi in treccia "assolutamente consigliati su auto come le nostre, e ancora più consigliato sulla tua, perché i tubi di gomma che hai mi sembravano messi malino" e cambiare tutto l'olio nella vaschetta, spurgando freni e frizione, fino a quando non esce tutto limpido, servono circa 2,5 litri di olio rigorosamente Dot4.
I passaruota anteriori, non mi sembravano fissati bene, dal lato dei fari i miei sono fissati con 2 viti sottili e "CORTE" molto corte, che si fissano direttamente forando la vetroresina, ecco perché devono essere corte, sulla tua mancavano.


Come ti avevo gia detto, incolla con della colla a caldo, 2 griglie sui fori che ci sono sul crash box, per impedire che entrino foglie, sporcizia, e UCCELLINI ASSASSINI "ne ho preso uno 2 anni fa che mi HA distrutto la ventola interna, e che puzza, lol!

Jim bada bene sono solo consigli, spero che non ti offendi, so che sei meccanico e sai il fatto tuo, ma può capitare di non pensarci a certe cavolate, che però conviene sistemarle finche hai l'auto smontata, altrimenti dopo diventa tutto più complicato da fare.

http://www.lotus-driver.it

23Piccolo restauro della mia Betta! Empty Re: Piccolo restauro della mia Betta! Sab 26 Mar 2011, 10:24 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

de pain ha scritto:Jim,vedo adesso il tutto...
non ho parole e sono veramente felice del fatto di vedere come tutte le cattiverie dette,non hanno messo a tacere il tuo entusiasmo e devo dire che i risultati ti danno ragione!
Sono strà convintissimo che quest'auto in mano tua diverrà come nuova...!!
sunny
Veramente complimentissimi...!!! cheers cheers cheers
In mano sua diventa la più belle e ben tenuta Type 25 sul mercato, ma pensa se andava in mano a uno qualunque, quanto ci avrebbe speso?
Io solo per andare dai cerini a far cambiare un radiatore, avrei pagato 500/600 euro e 300 dal mio meccanico, solo per quello e solo per le ore di lavoro, non compresi i ricambi.

jrt984 ha scritto:
de pain ha scritto:Jim,vedo adesso il tutto...
non ho parole e sono veramente felice del fatto di vedere come tutte le cattiverie dette,non hanno messo a tacere il tuo entusiasmo e devo dire che i risultati ti danno ragione!
Sono strà convintissimo che quest'auto in mano tua diverrà come nuova...!!
sunny
Veramente complimentissimi...!!! cheers cheers cheers

Ti ringrazio, per me è molto importante il sostegno di questo nuovissimo e fantastico forum, sono dell'idea che quando c'è passione si riesca a superare difficoltà enormi! Spero di mostrare prestò la mia piccola a tutti!
Siamo tutti con te Jim, noi qui sappiamo la verità, Pino la conosce bene fino in fondo, e ti sosteniamo, sei un ragazzo giovane e capace, e da quello che posso vedere anche un ottimo meccanico per tua fortuna, quindi da una fregatura, non ho dubbi che la fai diventare quasi un vantaggio.
Perché diciamocelo, non esiste soddisfazione più grande, che restaurarsi un auto da soli come stai facendo tu, quando avrai raggiunto il risultato finale, potrai sentirla veramente tua.
E comunque non vedo l'ora di lucidarla insieme a te.
Dai deve diventare la Type 25 più bella, alla faccia dei furbetti e criticoni.
Continua a fare TANTE FOTO JIM, perché queste guide sono utilissime a tutti, raramente in Italia si trovano servizi fotografici e guide cosi, di solito le trovo solo su Seloc.
Ciao.

http://www.lotus-driver.it

24Piccolo restauro della mia Betta! Empty Re: Piccolo restauro della mia Betta! Sab 26 Mar 2011, 10:30 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Jim, su LD si parlava di un posto specializzato nel restauro di cerchi, a livelli professionali, con sabbiatura e verniciatura a polvere, per una cifra di circa 40/50 euro a cerchio, se ti serve so che si trova a Castelfranco Veneto, vicino a casa mia.

Ma se tu riesci a fartelo sabbiando e verniciando a polvere, tanto meglio cosi risparmi, ma ti consiglio di riverniciarli, se non mi ricordo male nella zona dei 4 fori, la vernice presentava qualche sbeccatura.
Se mi vengono in mente altre cose te le scrivo qui. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

25Piccolo restauro della mia Betta! Empty Re: Piccolo restauro della mia Betta! Dom 27 Mar 2011, 1:25 am

jrt984

jrt984
Test Driver
Test Driver

Ogni consiglio è ben accetto, anche io farei 1000 upgrade ma per ora devo "accontentarmi" di fare l'indispensabile per farla camminare, è logico che dove sono costretto a mettere le mani cerco di fare il massimo in mode che pezzo per pezzo possa diventare sempre migliore!

adesso mi tocca guardarmi in giro per i tubi in treccia che mi hai fatto venire la scimmia!

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 5]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.