Io penso una cosa, innanzitutto cambio e motore toyota sono per auto normali e trazione anteriore, Lotus ha sbagliato a non adattarceli a dovere (è risaputo che toyota sono i piu' affidabili) Detto questo, chi di una lotus ne fa un uso normale (beh si pochi) non ha problemi neanche dopo 100.000 km, qualsiasi esso sia la potenza, aspiato o compressato. E di questi ne conosco. Ma conosco anche chi utilizza l'auto (pista o strada) in modo malvagio senza testa sopra le spalle, e che rotto qualcosa, pretende la copertura della garanzia(anche di fronte all'evidenza di una diagnosi). Sicuramente non sara' il caso dell'utente Piola (anche perchè non lo conosco). Per le partenze da fermo se si usa spesso il launch control, la garanzia non copre. Ma lotus è strana, esempio: Nicolo' dopo un po di pistate il cambio da problemi, Polylotus di pistate non ne ha fatte poche, mai un problema, che ce ne fosse uno! Sicuramente è lo stile di guida...pero'...
Comunque un'elaborazione soft al motore non penso possa incidere sulla longevità del motore, ma se vai sul pesante...accorci la vita al pari ritmo della sigaretta, e di lotus pasticciate pesantemente ne ho conosciuta piu' di una...