LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Il cambio IPS della Lotus Evora

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Il cambio IPS della Lotus Evora Empty Il cambio IPS della Lotus Evora Lun 18 Mar 2013, 3:44 pm

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Qui ne parlano ovviamente molto bene trattandosi di un sito ufficiale Lotus.

http://www.lotusmilano.it/evora_ips.html

Interessante la "doppietta" quando si scala di marcia e la velocizzazione in modalità sport. Sembrerebbe un cambio simile allo ZF Maserati.

Che ne pensate? Chi ce l'ha può dire la sua, anche perchè mi pare di aver sentito dire che sia un po' lento.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

2Il cambio IPS della Lotus Evora Empty Re: Il cambio IPS della Lotus Evora Lun 18 Mar 2013, 3:47 pm

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Cito testualmente dal link "Lotus Milano" sopra riportato:

La nuova Evora IPS è qualcosa di più di una sportiva con cambio automatico.
Nel traffico cittadino lasciati viziare dalla modalità confort. Quando desideri apprezzare il telaio perfettamente equilibrato e l'eccezionale tenuta di strada di Evora passa alla modalità Sport, utilizza i paddles al volante e lasciati coinvolgere dai sensi: grazie alla specifica messa a punto di Lotus Engineering i passaggi di marcia diventano veloci e perfetti per la guida sportiva, ai regimi medio alti viene effettuata la cosiddetta "doppia" per consentire il passaggio al rapporto inferiore con maggiore sportività.




Un software di controllo utilizza inoltre uno speciale algoritmo che si aggiorna automaticamente e regola i passaggi di marcia in modo intelligente percependo lo stile di guida del pilota e la struttura della strada, autorizzando o consentendo passaggi marcia a vantaggio della sportività e della sicurezza."......

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

3Il cambio IPS della Lotus Evora Empty Re: Il cambio IPS della Lotus Evora Lun 18 Mar 2013, 4:51 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Chiedilo agli americani... Per loro è un autentico disastro. Ne avevamo già parlato QUI.

naimah ha scritto:Va detta una cosa... L'IPS, ovvero il cambio "intelligente" della Evora, non è nemmeno lontanamente paragonabile al PDK. L'IPS è un volgarissimo e altrettanto banale cambio servo-attuato, più o meno come la Smart monta da oramai 10 anni. A prescindere dai gravi problemi di funzionamento che la logica di gestione dell'IPS sembra avere (leggetevi su Lotus Talk le lamentele di un numero sempre crescente di proprietari, c'è da rabbrividire), l'hardware rimane quello di un classico cambio Toyota a singola frizione, già di per sé abbastanza scadente. Le performance poi, sono addirittura peggiori con IPS e a dirlo non sono io, ma è la stessa Lotus:

Evora S con IPS, 0-100 in 4.7 LINK
Evora S senza IPS 0-100 in 4.6 LINK

Il PDK è tutt'altra cosa, è un doppia frizione a sette rapporti, ha tempi di cambiata nell'ordine di 1/10 di quelli di un qualsiasi servoattuato... Insomma, meglio paragonare i manuali... pale

Qui uno dei tanti topic di discussione a riguardo:

http://www.lotustalk.com/forums/f170/ips-giving-me-problem-pls-help-117326/

Adesso spero abbiano risolto queste grane; in ogni caso, rimane un cambio "lento".

4Il cambio IPS della Lotus Evora Empty Re: Il cambio IPS della Lotus Evora Mar 14 Mag 2013, 8:08 pm

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

La Lotus Evora S IPS batte la Evora S manuale a Hockenheim

https://www.youtube.com/watch?v=vM6CkG_TzbA&feature=player_detailpage

1.13.0 contro 1.13.20

La migliore Lotus sul "corto" di Hockenheim è stata la Eleven 2 con 1.11.90
Come riferimento possiamo dire che la Porsche Carrera 997 base (350 cv) nel 2011 ha fatto 1.13.10, la Bmw M3 (420 cv) 1.14.0 nel 2010,
la Cayman S versione 2013 (325 cv) ha girato in 1.12.0 (Cayman R 1.12.40) e la Ferrari F430 normale 1.12.70 nel 2005.

Un ottimo tempo quindi per la Evora S con il cambio a palette (nel filmato tra l'altro si nota anche una buona velocità di cambiata).

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.