LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

ticchettio al minimo toyota aspirata

+6
Giorgio80
trusconi
naimah
Lorenzo&Lu
Lotus70
tiac85
10 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 7]

51ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 3 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mar 24 Feb 2015, 1:15 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Io l'ho notato dal giorno in cui ho messo il TRD
Evidentemente perche' vengono amplificati certi rumori.

52ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 3 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mar 24 Feb 2015, 8:13 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Eccoci qua... L'indicazione da aggiungere e che può aiutare chi se ne intende di motori, che avevo dimenticato di dire, è che il fenomeno si comincia ad udire dopo un tot di km. diciamo dai 20.000 / 23.000. (ad esempio anche Luciano 51 non lo sente...).
Questo è un dettaglio importante e che ha ammesso anche un tecnico di nota conce.
Le conclusioni di questo, nelle due parole fugaci fatte, (ammettendo di non aver rimarcato tanto l'anomalia e il fastidio ), è che non ci si poteva fare nulla.
Sia ben chiaro che conoscendomi, non mi sta bene sto rumore, anche per il solo principio, quand'anche vero che non possa incidere sia sulla durata che sulla sicurezza dell'auto / motore.
Punto e fine.

53ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 3 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mar 24 Feb 2015, 8:17 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

La mia lo fa (o comunque lo noto) da 10.000km, quando ho messo il TRD.
Da allora (adesso l'auto ne ha 17.000) non é minimamente cambiato (aumentato, peggiorato ....).
Sempre identico. E sempre solo a freddo. Poi sparisce.
Ho fatto abbastanza ricerche online ma non trovo corrispondenze.
Se trovo qualcosa vi faccio sapere.

54ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 3 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mar 24 Feb 2015, 8:19 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

Lorenzo&Lu ha scritto:Eccoci qua... L'indicazione da aggiungere e che può aiutare chi se ne intende di motori, che avevo dimenticato di dire, è che il fenomeno si comincia ad udire dopo un tot di km. diciamo dai 20.000 / 23.000. (ad esempio anche Luciano 51 non lo sente...).
Questo è un dettaglio importante e che ha ammesso anche un tecnico di nota conce.
Le conclusioni di questo, nelle due parole fugaci fatte, (ammettendo di non aver rimarcato tanto l'anomalia e il fastidio ), è che non ci si poteva fare nulla.
Sia ben chiaro che conoscendomi, non mi sta bene sto rumore, anche per il solo principio, quand'anche vero che non possa incidere sia sulla durata che sulla sicurezza dell'auto / motore.
Punto e fine.

Ti posso dire che io il problema nel mio caso è presente dopo i 2000Km (coincide con il montaggio del TRD e dello scarico), sono ora a 22000Km abbondanti e quindi il problema è presente da circa 20000.
Non ha problemi la macchina, e anche a me hanno confermato che non porta nessun tipo di problema, ma che è un difetto molto probabilmente di quel componente.
Certo! anche io vorrei eliminarlo, madevo ancora capire il modo...
Sono un caso particolare se non sfortunato?

55ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 3 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mar 24 Feb 2015, 8:39 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

dai dai che risolviamo... Poi cena e brindisi Very Happy Very Happy

56ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 3 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mar 24 Feb 2015, 9:09 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Non é lo stesso motore ma ci assomiglia no?

https://youtu.be/8sgDFRbCoaQ

57ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 3 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mar 24 Feb 2015, 11:12 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Lorenzo&Lu ha scritto:He.... E io cosa avevo scritto???

Che sentivi il rumore dal filtro aria e io ti ho scritto fin dall'inizio che il filtro aria non c'incastrava nulla Laughing Ma forse mi son perso qualche messaggio! Wink

Pennarelli ha scritto:Verifichero' con l'auto sotto mano per curiosita'.
Pero' mi sa che siamo vicini all'aver identificato la sorgente.
Bene

PS: confermo che se si tiene premuto il pedale del freno per un po', appena si alza il piede si sente sto benedetto campanello

PS2: pero' si sente molto di piu' a motore freddo

Tutto normale. Quella pompa fa il vuoto nel circuito che va sia alla valvola a farfalla sul filtro aria, sia alla membrana del servofreno situato al do sopra della pedaliera. Come ogni pompa che si rispetti, tende ad emettere un diverso rumore quando lavora a carico rispetto a quando lavora a vuoto. In altre parole: a macchina appena accesa, il circuito del vuoto si trova alla pressione atmosferica e deve quindi essere svuotato: in questa condizione la pompa emetterà un certo rumore. Nel momento in cui la pompa avrà portato il circuito alla massima depressione possibile, inizierà a produrre un rumore diverso... Questo almeno fino a quando non si premerà il pedale del freno o si farà aprire la valvola a farfalla, facendo diminuire la depressione e rendendo necessario il lavoro della pompa.

Credo che non ci sia nulla di cui preoccuparsi: anche in caso di guasto, il servofreno continua a lavorare senza problemi, sentirete solo il pedale più duro del solito... Ma nulla di grave.

Per quanto riguarda il presunto difetto, ricordate sempre che stiamo parlando di un motore che non è stato progettato per equipaggiare una spider 2 posti inglese, ma una goffa utilitaria giapponese sulla quale, fra l'altro, viene installato in posizione anteriore all'interno di un "vero" vano motore.

58ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 3 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mer 25 Feb 2015, 12:03 am

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Un elogio per la spiegazione tecnica naimah.

Proviamo a risolvere questa bellissima difettosità?
A me innervosisce fuori di misura...

59ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 3 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mer 25 Feb 2015, 12:46 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

In parole povere canister.
In un vero vano motore completamente insonorizzato.

Comunque questo è un rumore che bene o male sentiamo tutti (anche sulla mia Rover sento un rumore simile) provenire dal lato delle prese d'aria posteriori lato filtro, e si sente di più abasando il finestrino, o quando installiamo filtri d'aria diretti o più aperti.

http://www.lotus-driver.it

60ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 3 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mer 25 Feb 2015, 9:28 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Eccolo Very Happy

E' nella lista Very Happy

"Fuel Vapour Charcoal Trap Purge Valve"

http://elise-faq.info/index.php?title=Noises

61ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 3 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mer 25 Feb 2015, 9:43 am

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Grande pennarelli...

62ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 3 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mer 25 Feb 2015, 10:21 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Pennarelli ha scritto:Eccolo  Very Happy

E' nella lista  Very Happy

"Fuel Vapour Charcoal Trap Purge Valve"

http://elise-faq.info/index.php?title=Noises

Ehm no... Il Fuel Vapour ecc ecc è un sistema che serve a far evacuare i vapori benzina che si formano nel serbatoio. Questo viene fatto tramite una elettrovalvola (che trovate sotto il nome di VSV for EVAP) che fa fuoriuscire questi vapori e li fa passare attraverso il "Charcoal Canister" ovvero quel cestello cilindrico che trovate attaccato al firewall, contenente dei carboni attivi per abbattere la puzza dei suddetti vapori.

In pratica, non ha nulla a che vedere con il problema di questo topic! Embarassed Se però volete fare un tentativo, provate a scollegare il connettore di questa elettrovalvola e sentite se cambia qualcosa  Cool

Ridurre quel rumore non credo sia possibile, bisognerebbe smontare la pompa del vuoto per capire come lavora ed eventualmente approntare un rimedio.... Ma la vedo dura. Bisognerebbe anzitutto capire se lavora o meno a bagno d'olio.

63ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 3 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mer 25 Feb 2015, 10:23 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sulla mia devo far controllare quelli in rosso, e ho anche quelli in giallo. Very Happy

Rumori

 Contenuto  [hide]
1 OverView
2 Fuel vapore Charcoal Trappola valvola di spurgo
3 Freni
4 Gearbox
5 punterie Noise On Startup
6 Porta Sonagli sui dossi - S2
7 Sospensione posteriore clunks a caldo
8 clunks generali sospensione
9 Whines o Rumbles
10 Drivers Side Rattle Sill - S1


 [ modifica ]

 OverView

L'Elise è una vettura con poco isolamento acustico, questo significa che molti rumori normali possono essere ascoltati in cui è una macchina più insonorizzato la non sarebbe, questo può essere un motivo di preoccupazione per i nuovi proprietari.

Naturalmente, come tutte le automobili, la Elise può generare rumore, non tutto va bene.

L'elenco che segue è un elenco non esaustivo raccolti dai proprietari commenti sulla BBS.

Nota: Se si è sinceramente preoccupato per un rumore l'auto sta facendo, STOP.  Se non si ha familiarità con i rumori di auto è meglio prevenire che curare, e per arrivare qualcuno a controllare l'auto per voi.

[ modifica ]

 Fuel vapore Carbone Trappola valvola di spurgo

Un rumore ticchettio morbido durante il riscaldamento proveniente da oltre i driver spalla sinistra, questo è quasi sempre la trappola carbone spurgo operativo.  Questo solenoud opera sotto di mezzo gas durante il riscaldamento per rimuovere intrappolati vapori di carburante del condensatore del vapore in modo che la prossima volta la vettura è parcheggiata la trappola può fermare vapori di carburante che fuoriesce il serbatoio del carburante.

E 'normale.  Alcune auto spurgo solenoidi sono più forti di altri.


[ modifica ]

 Freni

Noise Generale Brake nella sezione freno qui.

Freni Strillando possono spesso essere causa di nuove pastiglie, soprattutto se si utilizza più 'corsa' orientato pastiglie sich come Pagid RS4-2 di o RS14 / 15s, in ultima analisi, per questi rilievi l'unica soluzione è un certo uso duro, come questo sembra fermare il squaling rumore meglio di qualsiasi soluzione.  .  .  portarla in un giorno di pista:-).

[ modifica ]

 Cambio di velocità

Tutti i riduttori fare qualche rumore, il cambio PG1 nella Elise non fa eccezione, ma la mancanza di isolamento acustico fa rumore molto importante, e questo è una query molto comune.

Cambio lamento in marce alte sotto il potere e cambio 'reticolo' sul superamento marce più alte, è generalmente perfettamente normale.

[ modifica ]

 Punterie Noise On Startup

Un rumore punteria all'avviamento del motore, forse per la prima volta in un istante può, non sorprendentemente, essere causa di punterie nel motore, o meglio i rulli idraulici, questi possa defluire dell'olio quando il motore è fermo per lunghi periodi di tempo e causare la camma seguace pallone da eccessiva.  I seguaci riempire con olio nel tempo e il rumore dovrebbe sparire.

[ modifica ]

 Porta Sonagli sui dossi - S2

La S2 è stato inizialmente rilasciato con perni porta di riscontro che erano di troppo piccolo diametro, questo ha causato le porte e serrature a tremare quando la macchina stava andando su strade sconnesse.  Questo è un problema di richiamo così si dovrebbe cercare una riparazione gratuita (!!!) presso il concessionario Lotus locale.  Releif immediata può essere avuto avvolgendo del nastro isolante attorno al perno attaccante, quanto è una questione di tentativi ed errori, però fate attenzione, troppo e la porta non può chiudere correttamente.

[ modifica ]

Sospensione posteriore clunks quando Hot

Se si ottiene un tonfo dalla sospensione posteriore quando l'auto è molto caldo (ad es. Un giorno di pista), allora questo potrebbe essere il balljoints interne sulle relazioni di controllo punta posteriori.

Questi balljoints siedono vicino al sistema di scarico.  Su automobili successivi scudi termici metallica sono montati per cercare di mantenere queste balljoints fresco, non sono efficaci al 100%.

Se il rumore scompare quando l'auto è più freddo, allora è probabile che non ci sia niente di sbagliato con i balljoints.
.

[ modifica ]

 Clunks generali Sospensione

Molte persone commentano i rumori clunking che la sospensione fa.  Ci sono un certo numero di fonti, alcuni più probabili di altri.

S1 - ammortizzatori Koni originali, questi ammortizzatori sembrano avere una vita relativamente breve se utilizzato duro, e in tempo tutti sembrano fare terribili tipo rumori clunking 'palla da biliardo' quando si va su piccole bumbs / intermedie a bassa velocità.  L'unica soluzione è sostituire gli smorzatori.

S2 - gli ammortizzatori Billstein sulla S2 sembra (al momento) di essere molto più tranquillo.

S1 - antirollio Bush, il tipo precedente di roll bar contro (grande staffa di fissaggio in alluminio) può fare un rumore terribile squittio in anche molto piccoli urti, questo è causa di cespuglio ARB (un nylon sottile come striscia all'interno del monte ARB) indossare , può essere regolato, ma richiede lo smontaggio dei supporti ARB.

Balljoints.  Ci sono molti balljoints nel sistema di sospensione Elise, se uno di questi sono indossati allora si sentirà il rumore risultante.

[ modifica ]

 Piagnucola o Rumbles

Lamenta che riguardano la velocità di marcia da solo sono o cuscinetto della ruota o trasmissione finale del cambio (diff / primario) problemi.  Cuscinetti delle ruote possono fare una grande quantità di rumore per un bel po 'prima che il cuscinetto presenta segni di gioco.  Determinare se il cuscinetto è in colpa per il sollevamento della macchina e girare la ruota - ascoltare per una rugosità.

Whines relativi alla velocità del motore sono o il motore o lato di ingresso del cambio.  Di tanto in tanto la gente relazione copre camme incrostazione la cinghia di distribuzione, ciò può causare un guasto della cinghia di distribuzione, e la distruzione conseguente del motore, check it out.  Alternaor guasti ai cuscinetti pompa cuscinetto / acqua può anche causare lamenta del motore, ma non sono molto comuni.


Quelli verdi li ho già avuti e risolti.

Praticamente in 12 anni li ho sentiti tutti questi rumori. Very Happy Very Happy

http://www.lotus-driver.it

64ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 3 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mer 25 Feb 2015, 10:26 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

naimah ha scritto:
Pennarelli ha scritto:Eccolo  Very Happy

E' nella lista  Very Happy

"Fuel Vapour Charcoal Trap Purge Valve"

http://elise-faq.info/index.php?title=Noises

Ehm no... Il Fuel Vapour ecc ecc è un sistema che serve a far evacuare i vapori benzina che si formano nel serbatoio. Questo viene fatto tramite una elettrovalvola (che trovate sotto il nome di VSV for EVAP) che fa fuoriuscire questi vapori e li fa passare attraverso il "Charcoal Canister" ovvero quel cestello cilindrico che trovate attaccato al firewall, contenente dei carboni attivi per abbattere la puzza dei suddetti vapori.

In pratica, non ha nulla a che vedere con il problema di questo topic! Embarassed Se però volete fare un tentativo, provate a scollegare il connettore di questa elettrovalvola e sentite se cambia qualcosa  Cool

Ridurre quel rumore non credo sia possibile, bisognerebbe smontare la pompa del vuoto per capire come lavora ed eventualmente approntare un rimedio.... Ma la vedo dura. Bisognerebbe anzitutto capire se lavora o meno a bagno d'olio.

Pero' sembra essere (come da descrizione) proprio lo stesso problema.
Proviene dalla presa d'aria sinistra, c'e' a freddo e poi sparisce ....
Oltretutto e' direttamente collegata all'aspirazione (da qui il collegamento col TRD piu' aperto ...)



Ultima modifica di Pennarelli il Mer 25 Feb 2015, 10:51 am - modificato 2 volte.

65ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 3 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mer 25 Feb 2015, 10:28 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Per i rumori della porta (che hai indicato in giallo) esistono questi:

http://www.eliseparts.com/products/show/16/48/anti-rattle-door-striker-pins/

Dovrebbero risolvere un bel po'

66ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 3 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mer 25 Feb 2015, 10:35 am

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Bisogna risolvere tutto al 100% altrimenti prox cena ai 7 ssnti in agosto come antipasto TESTA + POMPA DEL VUOTO E PROSECCO DOC.... altro che.
Io ho sempre anche il rimedio drastico: Lanbrusco al posto del pakelo 10/60

67ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 3 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mer 25 Feb 2015, 10:48 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Beh, io ho già trovato la soluzione. Però c'è da spendere un pochino... Diciamo che se arriviamo a 10 interessati, per 40€ ciascuno, vi risolvo il problema a domicilio.

Ci state?

68ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 3 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mer 25 Feb 2015, 10:57 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Dura trovarne 10 ... stiamo discutendone in 3 ...
Pero' tutto e' fattibile.
Occhio che rischi scrivendo "domicilio".
Poi i 40x10 li spendi in benzina Very Happy

69ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 3 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mer 25 Feb 2015, 11:11 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pennarelli ha scritto:Per i rumori della porta (che hai indicato in giallo) esistono questi:

http://www.eliseparts.com/products/show/16/48/anti-rattle-door-striker-pins/

Dovrebbero risolvere un bel po'

Molto interessante, stavo uscendo matto con sto click clock ad ogni buca o dosso forte, ho pensato a tutto anche il cofano motore, ma vuoi vedere che è proprio la porta?
Perché ogni tanto si sentiva anche il vetro scrollare, ed il rumore proveniva da dietro i sedili altezza porta.
 Domani farò la prova dello scotch per vedere se sparisce.

http://www.lotus-driver.it

70ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 3 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mer 25 Feb 2015, 11:15 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Per cortesia verifica il diametro di quelli montati sulla tua cosi' poi li confronto con quelli della mia (in alcuni documenti dicono che sulle prime S2 erano piu' piccoli rispetto alle attuali)
Li consigliano anche sulle auto nuove per ridurre l'usura della chiusura (specie la parte in gomma).

71ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 3 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mer 25 Feb 2015, 11:20 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pennarelli ha scritto:Per cortesia verifica il diametro di quelli montati sulla tua cosi' poi li confronto con quelli della mia (in alcuni documenti dicono che sulle prime S2 erano piu' piccoli rispetto alle attuali)
Li consigliano anche sulle auto nuove per ridurre l'usura della chiusura (specie la parte in gomma).
La mia in passato non faceva rumore, forse si è usurata la parte in gomma e non solo quella.
Oggi ci guardo e misuro, ma a naso quelli su elise Parts sono più spessi dei miei.

http://www.lotus-driver.it

72ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 3 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mer 25 Feb 2015, 11:25 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Infatti dicono esattamente questo: da nuove non fanno rumore, ma col tempo, e il fatto che i supporti sono piu' fini di 1mm rispetto al dovuto, la gomma della chiusura si usura (duvuto alle continue vibrazioni della porta con quel piccolo gioco).
Per questo suggeriscono* di montarli anche sulle auto nuove (e per quello volevo capire se i tuoi sono diversi dai miei)

*
"When you replace the Door Striker Pins from new, or in any way before the doors start rattling, you will save the lockmechanism from wearing out as well!"

73ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 3 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mer 25 Feb 2015, 11:31 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Pennarelli ha scritto:Dura trovarne 10 ... stiamo discutendone in 3 ...
Pero' tutto e' fattibile.
Occhio che rischi scrivendo "domicilio".
Poi i 40x10 li spendi in benzina Very Happy

Ok dai, in effetti... Se volete per 30€ ve li spedisco!

ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 3 41qc7h10

74ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 3 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mer 25 Feb 2015, 11:39 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Le hai solo fuxia? Very Happy

75ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 3 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mer 25 Feb 2015, 12:48 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Si, perchè lamentarsi dei rumori su una Lotus è roba da FEMMINUCCE!

haha haha haha haha haha haha haha haha haha haha haha haha haha haha haha haha haha haha haha haha haha haha haha haha haha haha haha haha haha haha haha haha haha haha haha

Si scherza rigà! Very Happy

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 7]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.