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Ticchettio motore 1700-1800 giri

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1 Ticchettio motore 1700-1800 giri il Mer 17 Mag 2017, 1:18 pm

ale90

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Buongiorno ragazzi,
Vi pongo questo problema visto che ci ho fatto caso di recente. A differenza di altri post dove, solo al minimo si percepiva un ticchettio dal motore , in questo caso si percepisce solo a certi regimi tipo 1600-1800 giri-min per poi sparire al minimo o superando questa soglia.
La prima cosa che mi è venuta in mente riguarda le punterie idrauliche un pò rumorose ma strano che ad altri regimi non si percepisca niente di strano (sia a caldo che a freddo).
Unica cosa che so di avere è il cuscinetto della frizione con un pò di gioco che ,come conseguenza, crea una vibrazione che sparisce con il tensionamento leggero del pedale della frizione. Ora questa particolarità la noto molto meno e sembra essere stata sostituita da questo ticchettio quindi non vorrei fosse solo un "peggioramento" della situazione riguardante il cuscinetto in esame.
La configurazione è sempre la solita cioè KD2 e recuperi vapori olio moroso. Il motore è il 2zz con 70000 Km più o meno ( zero pista ).
In aggiunta dico che ho appena fatto il tagliando alla macchina e mi è stato messo olio Bardhal 10-40 direi. Può essere che questo olio, a differenza del Total di prima 5-40, possa causare più rumore a livello di punterie?

P.S. = Ascoltando il motore ,con cofano aperto e a macchina ferma,accelerando non sento niente di strano. Possibile che questa vibrazione non sia il motore ma qualcos'altro?

2 Re: Ticchettio motore 1700-1800 giri il Mer 17 Mag 2017, 6:14 pm

rs blu

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...mi viene da pensare che sia una punteria idraulica,e' il regime di giri tipico da rumore punterie,non rovinate ma con un po' di km.Se tu potessi montare il mobil 5w50 credo possa migliorare abbastanza.
Poi scusami ma il 10w40 sara' sicuramente un semisintetico,se sintetico e' un olio da moto,quindi adatto per frizioni a bagno olio,magari ottimo per pistoni e fasce ma di certo non perfetto per punterie idrauliche.

3 Re: Ticchettio motore 1700-1800 giri il Mer 17 Mag 2017, 7:22 pm

fabioB

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ale90 ha scritto:
In aggiunta dico che ho appena fatto il tagliando alla macchina e mi è stato messo olio Bardhal 10-40 direi. Può essere che questo olio, a differenza del Total di prima 5-40, possa causare più rumore a livello di punterie?

Ciao Ale,
il 10-40 semisintetico sembra che si possa mettere solo sul le rover 111s vvc ( si dice che la powertrain, che ha costruito il motore, abbia tarato il meccanismo vvc con il 10-40 semi, almeno cosi si dice in uk) su tutte le altre, e sicuramente le toyota, mi sa che ci vuole un buon sintetico.
Io lo cambierei il 10-40 semi sulla R che hai.

https://www.youtube.com/channel/UCdBfMENLrH4cA0iUqXVm2kg?view_as

4 Re: Ticchettio motore 1700-1800 giri il Mer 17 Mag 2017, 9:27 pm

Lotus70

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Admin
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Non so se il rumore sia dato dalla punterie idrauliche o meno, ma di certo non puoi usare un semi sintetico 10w40 sulla tua Toyota.
A libretto chiama un 100% sintetico 5w40.

http://www.lotus-driver.it

5 Re: Ticchettio motore 1700-1800 giri il Mer 17 Mag 2017, 9:50 pm

ale90

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Pilot
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Innanzi tutto grazie a tutti per le delucidazioni, purtroppo non ricordo di preciso la gradazione ma sicuro si parla di bardhal. Il tagliando l'ho eseguito da Romani però sulla gradazione potrei sbagliare. Da quello che so però l'olio risulta essere 100% sintetico. Domani chiedo che olio ha usato Wink. Non penso possa commettere un errore così grave Sad. Ripeto forse mi ricordo male

6 Re: Ticchettio motore 1700-1800 giri il Mer 17 Mag 2017, 10:22 pm

Lotus70

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Admin
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Anni fa usavo il Bardahl XTR Racing 39.67 100% sintetico 10w60, sulla mia elise 1.8, e posso assicurarti che era pessimo, mi creava grossi problemi di rumori alle punterie idrauliche sia da freddo, che da caldo, per non parlare del colore dell'olio che era sempre scuro, e poi mi mangiava 500ml ogni 1.500km scarsi.

http://www.lotus-driver.it

7 Re: Ticchettio motore 1700-1800 giri il Gio 18 Mag 2017, 7:52 am

ale90

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Pilot
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Azz ma davvero? Ho appena fatto il tagliando Sad, quindi mi consigliate di cambiare olio?

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