LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

ticchettio al minimo toyota aspirata

+6
Giorgio80
trusconi
naimah
Lorenzo&Lu
Lotus70
tiac85
10 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 5 di 7]

101ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 5 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Ven 06 Mar 2015, 8:54 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Curiosità mia , ma con la 100 ottani scampanellava ? Comunque strano , se è un sw originale già non dovrebbe avere i parametri di base ? Tu hai scarico o aspirazione che magari su centralina originale smagriscono ?

102ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 5 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Sab 07 Mar 2015, 7:40 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Con la 95 o 100 ottani risolvi un tipo di problema (detonazione, detto "battito in testa" ma attenzione, lo avvertivo in determinati range contestale lo sforzo, come più volte detto). Con la 100 la macchina va molto meglio, diciamo sembra più nervosa, reattiva, ed eviti scoppi anomali anticipati. Il fenomeno in 10.000 km fatti io cosi con pieni alternati, lo riduci certo del 70-80% usando la 100.
Ma comunque per me era solo un ripiego. E finalmente sembra davvero sparito (con uso benzina 95).

Lo scampanellio non c'entra con la 95 o 100 ottani o shell w power (che io non ho mai provato in verità).
Il rumore amplificato tantissimo lo hai dopo il montaggio della scatola filtro TRD. Diventa insopportabile, intollerabile, credetemi, proprio quando sei fermo, al minimo che tocchi il freno... TAC TAC TAc... 8 secondi poi sparisce. Ma sia ben chiaro... lo sentivo anche prima, anche se moooooooolto soffocato.
Col TRD + ultima modifica... comunque a freddo ... ancora non ci siamo.
Ma chiedo: non si può cambiare sta pompa, modificarla, controllarla, in quanto abbiamo capito di cosa si tratta (almeno....). Lasciamo stare un attimo i costi: cosa bisogna fare per togliere questa spina nel fianco al 100%? Dai Naimah, tu che hai le qualità puoi davvero almeno lanciare la ricetta?

Ritornando alla centralina davvero, non ci capisco nulla io. Il consiglio di un ufficiale LOTUS in alta Italia è appunto NON fare aggiornamenti anche perchè poi è difficile tornare indietro o mi sembra abbia detto impossibile. Io ripeto ho portato la macchina da chi è specializzato solo ed esclusivamente in quello.

103ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 5 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Dom 08 Mar 2015, 8:00 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Oggi ho giuardato per capire bene come mai sembrava il TAC TAC fosse aumentato. Difatti è stato messo un filtro troppo aperto (non come quello in foto di naimah) e in una prolunga che coincidenza faceva risuonare fori dal vano motore il rumore. OKKKK. Visto che attutirlo (sto filtro) sembra scomparire del tutto il rumore, mi metterò in settimana a vedere di risolvere anche questo

104ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 5 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Dom 08 Mar 2015, 8:03 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Ho provato a rileggere 2-3 volte ma ... non ho capito.
Il filtro che é stato messo addirittura amplifica fuori dal cofano motore?
Devi metterne uno meno "aperto"?

105ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 5 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Dom 08 Mar 2015, 8:06 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Comunque grazie per le dritte naimah in quanto con le indicazioni delle pag. precedenti e il mix di qualcuno che ci lavora poi le cose si risolvono..Very Happy Very Happy

106ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 5 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Dom 08 Mar 2015, 8:11 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

allora, è stato messo un filtro bmc a capo di un tubo in aggiunta a quello che esce dal coperchio punterie e andava giu per circa 40 - 50 cm verso l'interno del vano motore, quasi assurdamente in prossimità della presa d'aria lato passeggero... e cosi lo sentivo ancora di piu.... da fuori.

Poi ero sceso per dar fuoco all'elise per l'incazzatura poi ho capito il quanto... ho notato che se avvolgi con un semplice straccio sto filtro..... non senti nulla. Poi ripetutamente provavo a schiacciare il pedale del freno e in effetti... non senti un caxxo!!!!!

107ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 5 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Dom 08 Mar 2015, 8:29 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Puoi fare una foto del lavoro svolto?

108ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 5 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Dom 08 Mar 2015, 9:37 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

domani se non faccio tardi le le faccio. comunque dai che ci siamo..

109ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 5 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Lun 09 Mar 2015, 9:58 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Lorenzo&Lu ha scritto:Comunque grazie per le dritte naimah in quanto con le indicazioni delle pag. precedenti e il mix di qualcuno che ci lavora poi le cose si risolvono..Very Happy Very Happy

Prego figurati. Io di 1.6 col TRD ne ho sentite e guidate due, ma ti assicuro che questo scampanellio non l'ho mai avvertito. Può darsi che sul tuo la pompa del vuoto sia un po' più rumorosa del dovuto, ma comunque "in tolleranza".

Un'altra prova che potresti fare, è quella di eliminare tutto il condotto che dalla pompa porta al filtro aria, mettendo un filtro aggiuntivo di piccole dimensioni a servizio esclusivo della suddetta pompa. Tipo questo:

http://www.zsmotor.cl/7538-2882-thickbox/mini-filtro-de-aire-360-uretano-blu.jpg

Lorenzo&Lu ha scritto:Poi ripetutamente provavo a schiacciare il pedale del freno e in effetti... non senti un caxxo!!!!!

Così facendo in effetti "scarichi" la riserva di vuoto e costringi la pompa a lavorare. Bisognerebbe capire se il rumore lo fa mentre crea il vuoto (ovvero immediatamente dopo la pressione del freno) opppure una volta raggiunto il vuoto massimo (teoricamente dopo 5-6 secondi dall'ultima pressione del freno).

110ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 5 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Lun 09 Mar 2015, 11:15 am

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Sono assolutamente certo: immediatamente dopo il rilascio del piede dal pedale freno. Non passa neppure una frazione di secondo.

111ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 5 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Lun 09 Mar 2015, 12:57 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

E prosegue fino alla successiva pressione, giusto?

112ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 5 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Lun 09 Mar 2015, 2:56 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Scusami... No no.. Si attenua dopo 6 - 10 secondi fino quasi a scomparire... Per poi come ticchi il freno.... Riparte..

113ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 5 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Lun 09 Mar 2015, 4:17 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ahhh ok!! Allora lo fa "in lavoro", cioè mentre crea il vuoto. Sai cosa mi viene da dirti? Prova a staccare il tubo nel quale fa il vuoto e a macchina in moto fagli bere un tappino di olio di vasellina. Vedrai che lo "sputerà" dal tubo che arriva all'airbox, quindi magari stacca anche quello... Poi rimonta il tutto e senti se è cambiato qualcosa.

114ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 5 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Lun 09 Mar 2015, 4:25 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Maria vergine.. Se mi metto io a fare sta cosa mi sa che la faccio esplodere e cosi fine del tac tac... Scherzo. Stasera vedo un po.. Grazie.

115ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 5 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Lun 09 Mar 2015, 5:01 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ma no dai, con un tappo d'olio come ti dice Naimah danni non ne puoi fare, al massimo se non stacchi il tubo sporca un po' il filtro.

A dire il vero esistono additivi più specifici per questo scopo, come lo ZX1 che mi avanza nel garage, e uso anche sul taglia erba. Very Happy Very Happy

http://www.lotus-driver.it

116ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 5 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Lun 09 Mar 2015, 9:52 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Figurati, non succede nulla e anzi... In questo modo senti se si attenua un pelo. La soluzione migliore rimane quella di smontare e vedere come lavora, per capire il principio del rumore.

117ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 5 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mar 10 Mar 2015, 12:51 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Ho provato nei ritagli tempo a montare in modo temporaneo un banale filtro benzina (come in foto precedenti) al posto del piccolo bmc per l'aria..... lo attutisce ALLA GRANDE!!!! Non si sente praticamente nulla, una diminuzione del 80 - 90 % già cosi, e non ancora montato nel condotto filtro del trd...
Percui chiedo Naimah, se ho capito bene la modifica sarebbe appunto "quella di inserire a metà strada un FILTRO BENZINA e fine del lavoro.... ma Ti chiedo:
non è che avendo i diametri molto minori per il passaggio aria questi altera il funzionamento del motore stesso? o meglio, avviene in un certo qual modo una "strozzatura".
Avrei anche una eventuale ipotesi che risponde anche alla mia stessa domanda:
taglierei gli steli in entrata e uscita del filtrino benzina poi li svaserei per consentire un passaggio migliore in entrata e uscita dell'aria e in un certo qual modo ri-fisso il tutto.
Cosa dici?

Attendo tua gentile e preziosa replica ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 5 3552521678 ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 5 3552521678 Grazie

118ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 5 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mar 10 Mar 2015, 1:01 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Facce 2 foto!

119ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 5 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mar 10 Mar 2015, 1:26 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Porca.. Mi sono dimenticato ieri.
Sto comunque andando avanti.
Poi prometto te le giro

120ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 5 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mar 10 Mar 2015, 3:29 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Lorenzo&Lu ha scritto:Ho provato nei ritagli tempo a montare in modo temporaneo un banale filtro benzina (come in foto precedenti) al posto del piccolo bmc per l'aria..... lo attutisce ALLA GRANDE!!!! Non si sente praticamente nulla, una diminuzione del 80 - 90 % già cosi, e non ancora montato nel condotto filtro del trd...
Percui chiedo Naimah, se ho capito bene la modifica sarebbe appunto "quella di inserire a metà strada un FILTRO BENZINA e fine del lavoro.... ma Ti chiedo:
non è che avendo i diametri molto minori per il passaggio aria questi altera il funzionamento del motore stesso? o meglio, avviene in un certo qual modo una "strozzatura".
Avrei anche una eventuale ipotesi che risponde anche alla mia stessa domanda:
taglierei gli steli in entrata e uscita del filtrino benzina poi li svaserei per consentire un passaggio migliore in entrata e uscita dell'aria e in un certo qual modo ri-fisso il tutto.
Cosa dici?

Attendo tua gentile e preziosa replica ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 5 3552521678 ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 5 3552521678 Grazie

Proprio come immaginavo! Sono felice tu abbia risolto. Comunque quel tubicino, quello che dalla pompa va al filtro aria, è solo un condotto di scarico... E' dove la pompa riversa l'aria pompata, ovvero sottratta dal circuito in cui fa il vuoto. Ergo, non c'è ragione di fare alcunché, ai fini del funzionamento del motore qualsiasi modifica a questo apparato è del tutto ininfluente.

121ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 5 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mar 10 Mar 2015, 7:40 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Naimah ti chiedo scusa ma non ho capito se acconsenti all'inserimento del filtro benzina nel bel mezzo del tubo in gomma diametro 15 (interno) che va dalla testa del motore al filtro. La mia paura che si strozzi troppo il flusso o va bene uguale?

122ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 5 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mar 10 Mar 2015, 7:48 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

O altrimenti lo metto al posto del bmc che mi ha montato il tipo a capo della prolunga di ca. 60 cm che scende sino quasi alla altezza della presa d'aria lato passeggero.
Sicuro che cosi non senti quasi nulla.

123ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 5 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mer 11 Mar 2015, 9:38 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Vai tranquillo, non succede nulla! Non si strozza alcun flusso Wink

Comunque appena hai fatto metti due foto così controlliamo che sia tutto ok!

124ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 5 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mer 11 Mar 2015, 12:09 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Ok

125ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 5 Empty Re: ticchettio al minimo toyota aspirata Mer 11 Mar 2015, 8:49 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

Mi pare di capire che forse siamo arrivati a una soluzione...MOLTO BENE!!
Attendo foto per avere la soluzione ticchettio al minimo toyota aspirata - Pagina 5 3859313029

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 5 di 7]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.