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Campionato mondiale F.1 2019 - Topic unico

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Lotus70
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8 partecipanti

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Omihalcon

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Ma anche oggi è uscita la questione del soffiare con il turbo in rilascio. Secondo me queste sono tutte tecnologie che potrebbero essere applicate anche per auto sportive, invece invece sono tutte bocciate e guarda un pò favoriscono le Mercedes. È come se anni fa avessero tolto i diffusori, sappiamo benissimo che è un sistema applicato su tutte le auto sportive e sul dritto ha grande efficacia.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

Pilota54

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GP D'AUSTRIA - VINCE LA RED BULL-HONDA DI VERSTAPPEN (MA E' SOTTO INVESTIGAZIONE).

Riporto quanto avevo già scritto su altro forum prima del verdetto dei commissari, che potrebbero affibbiare 5" di penalizzazione a Verstappen, assegnando di fatto la vittoria a Leclerc.

Gara bellissima, sicuramente la più bella dell'anno. Nel finale però secondo me rovinata da Verstappen. Sapete che non sono mai stato un suo fan perchè lo ritengo un pilota velocissimo, un fenomeno della guida, ma talvolta scorretto, e per me anche questa volta è stato scorretto, e spiego perchè.

Lecerc e lui hanno girato affiancati attorno alla curva, con Max già lontano dal cordolo per "marcare" Charles. Ma in uscita di curva l'olandese colpisce volontariamente con le due ruote di sinistra quelle di destra del monegasco, per impedirgli di accelerare correttamente in uscita. L'urto, come si è visto al rallentatore dal lato frontale, è stato forte, tanto che Leclerc è stato spostato di un paio di metri. Ora a mio parere qui non c'entrano i regolamenti più o meno permissivi. Andrebbe punita la volontarietà dell'azione, che quindi è stata premeditata e sleale.
Ripeto, potete pensare tutto quello che volete, rispetto tutte le opinioni, ma a mio personale avviso Max andava penalizzato (subito) di 5".

Detto del momento chiave, gara ripeto bellissima e finalmente combattuta tra tre squadre competitive, con una Red Bull al massimo livello, tanto che, se Verstappen fosse partito bene probabilmente avrebbe vinto senza "strascichi". Però ci ha messo molto del suo, perchè Gasly è stato ancora una volta inconsistente.

Per il resto grande gara come al solito di Norris, che sembra il "gemello" di Leclerc, di Sainz con l'altra Mc Laren e delle due Alfa Romeo, entrambe a punti, con Giovi che conquista il suo primo punto mondiale.

GP AUSTRIA F1 2019 ORDINE D'ARRIVO - Domenica 30 Giugno 2019
Pos Nr Pilota Team Tempo/Gap
1 33 M. Verstappen Red Bull *** sotto investigazione ***
2 16 C. Leclerc Ferrari + 2"724 --
3 77 V. Bottas Mercedes + 18"960
4 5 S. Vettel Ferrari + 19"610
5 44 L. Hamilton Mercedes + 22"805
6 4 L. Norris McLaren + 1 giro
7 10 P. Gasly Red Bull + 1 giro
8 55 C. Sainz McLaren + 1 giro
9 7 K. Raikkonen Alfa Romeo + 1 giro
10 99 A. Giovinazzi Alfa Romeo + 1 giro
11 11 S. Perez Racing Point + 1 giro
12 3 D. Ricciardo Renault + 1 giro
13 27 N. Hulkenberg Renault + 1 giro
14 18 L. Stroll Racing Point + 1 giro
15 23 A. Albon Toro Rosso + 1 giro
16 8 R. Grosjean Haas + 1 giro
17 26 D. Kvyat Toro Rosso + 1 giro
18 63 G. Russell Williams + 2 giri
19 20 K. Magnussen Haas + 2 giri
20 88 R. Kubica Williams + 3 giri

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Pilota54

Pilota54
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Confermato: 1° Verstappen.
http://autosprint.corrieredellosport.it/news/formula1/2019/06/30-2237921/gp_austria_confermata_la_vittoria_a_verstappen/

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Giallo

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Pilot
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Beh? Nessun commento su tutto il tafferuglio che si è sollevato per il sorpasso di Verstappen? Oggi ho visto i titoli dei giornali son tutti abbastanza schierati pro-Ferrari. La conferma della vittoria di Verstappen viene presa come un affronto vero e proprio alla Nostra Scuderia di Casa.

Io non ci capisco nulla e mi astengo dal dare pareri.

Micle

Micle
Test Driver
Test Driver

IMHO non credo ci sia un complotto "anti Ferrari".
Premetto che Verstappen non mi è simpatico e ammetto che sia anche più scorretto/ sleale di altri piloti, ma credo abbia fatto quello che doveva fare per superare Leclerc, il quale ha provato a difendersi, ma non poteva più di tanto.

Gara interessante e decisamente la più bella della stagione, almeno finora.
Sarebbe bello se questo episodio innescasse una bella lotta tra i due giovani piloti anche per le prossime stagioni cosi da creare una specie di saga Leclerc vs Verstappen.

Pilota54

Pilota54
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Per me Verstappen è stato scorretto perché non ha “accompagnato all’esterno” Leclerc, come si fa di solito, ma gli ha dato una ruotata volontaria per buttarlo fuori pista. Imho doveva essere penalizzato di 5 secondi. Però pare che le nuove “consegne” prevedano si essere più permissivi.
Ma così si è creato un precedente. Ora tutti potranno fare la stessa scorrettezza.....

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Micle

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Test Driver
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Pilota54 ha scritto:Per me Verstappen è stato scorretto perché non ha “accompagnato all’esterno” Leclerc, come si fa di solito, ma gli ha dato una ruotata volontaria per buttarlo fuori pista. Imho doveva essere penalizzato di 5 secondi. Però pare che le nuove “consegne” prevedano si essere più permissivi.
Ma così si è creato un precedente. Ora tutti potranno fare la stessa scorrettezza.....

Mi sa che hai ragione!  Crying or Very sad

Lotus70

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Lasciamoli correre e darsi anche sportellate, ma questo vale OGGI come IERI!!!

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Pilota54

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Nelle gare Turismo le sportellate ci sono sempre state e vengono tollerate, ma in F1 è diverso, perché ci sono le ruote scoperte e volare in aria è un attimo. Quando correvo con i kart ne ho visti volare fuori.
Verstappen è stato molto bravo e fortunato a colpire (forte) ruota contro ruota, ma il suo rimane per me un comportamento scorretto perché volontario e tendenzioso.

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Lotus70

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Ho visto di moltoooo peggio in tanti anni di F1, ed era tutto spettacolare e tollerato.
Ripeto basta rompere le palle con le regole o si perde lo spettacolo, e questa F1 di oggi ne ha bisogno più che mai, altrimenti è solo noia.

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Lotus70

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Minuto 3:24 sportellata alla Ferrari e la Williams vince, tutto concesso.

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Lotus70

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Senna vs Prost sportellata storica, Senna si fa pure spingere, riparte e vince:

Più Sportellata storica di questa non esiste.

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Omihalcon

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Secondo me Leclerc ha lasciato troppo spazio a Verstappen, che poteva superarlo alla curva successiva visto che le gomme stavano peggiorando a vista d'occhio, ma ha preferito la prepotenza. 

 Se c'era Hamilton sicuramente aveva ragione lui, cmq due misure per lo stesso peso, ci sono già stati precedenti uguali nello stesso punto la FIA dimostra di essere ridicola.

Le ruotate ci stanno ma non ci stanno se una volta si sanzionano e l'altra no.

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Micle

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Vero che le sportellate ci stanno, ma solo se il regolamento lo permette e in F1 non sono consentite.
Credo che tutti sarebbero d'accordo nel cambiare regolamento a favore dello spettacolo (purchè sia garantita la sicurezza). Però fintanto che ci sono determinate regole queste vanno rispettate.

Lotus70

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Si parla tanto di sicurezza, ma cavolo allora se ragioniamo cosi, la MOTO GP andrebbe definitivamente chiusa, come tutti gli sporti su 2 ruote.

Non hanno una carrozzeria che gli protegge ed un roll-bar in carbonio sulla testa.
Si rompono le ossa e qualche volta muoiono ancora.

Bisogna essere onesti nella vita, la Moto GP è spettacolare proprio perché i piloti sono sempre appesi alla moto, guardi con attenzione ogni curva, proprio perché sai che potrebbero cadere in qualsiasi momento.
Viaggiano sempre sul filo del rasoio.

La F1 invece ora mai è noiosa, proprio perché è quasi impossibile che possa succedere qualcosa dentro o fuori della pista, troppi regolamenti e sicurezza.

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Pilota54

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I regolamenti attuali prevedono determinate sanzioni per determinate azioni. Vanno cambiati i regolamenti, ma finché ci sono dovrebbero essere rispettati.
Severi in Canada (senza alcun urto tra le vetture) e permissivi la gara dopo in Austria (con urto) non va bene. Alla fine poi ci ha rimesso sempre la Ferrari.

Ripeto, vanno cambiati i regolamenti. Comunque da ora in poi tutte le sprtellate dovranno essere tollerate. Si è creato un precedente.

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Pilota54

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GP D'INGHILTERRA - SILVERSTONE - QUALIFICHE

Pole di Bottas (a casa di Hamilton) e un grandissimo Leclerc, 3. A meno di 1 decimo, col “fucsia” nel primo settore. E ancora c'è gente che discute questo ragazzino terribile (che ha dato oltre 1/2 secondo di “paga” a un certo sig. Vettel....).

Non ho visto le FP3, ma sono riuscito a vedere parte delle qualifiche, ovvero il Q1 e il Q3 (Q3 su Sky-go, quasi completo).
Bottas ha fatto un capolavoro, ma forse i più forti di tutti oggi sono stati (ancora una volta) i giovani fenomeni Leclerc e Verstappen, i campioni del mondo di domani.

Un po’ deludenti (oltre a Seb) le due Alfa Romeo, team che forse ha sbagliato a proporre le nuove ali anteriori (più deportanti) in un circuito velocissimo, come Silverstone.


Attenzione: le Ferrari partiranno con gomme soft, mentre Mercedes e Red Bull con le medie (con le quali hanno fatto il tempo nel Q2). Questo in teoria dovrebbe essere penalizzante per le rosse, ma è stata una scelta dettata dalla volontà di fare qualcosa di diverso vista la superiorità della Mercedes su questa pista. Solo un grande Leclerc ha impedito un distacco più marcato. Vedremo come andrà la gara. Ovviamente in Ferrari confidano in basse temperature esterne.    

I TOP 10
GP GRAN BRETAGNA F1 2019 - Sabato 13 Luglio 2019 - GRIGLIA DI PARTENZA
Nr Pilota Team ---Q1--- ---Q2--- ---Q3--- Gap
1 V. Bottas Mercedes 1'25"750 1'25"672 1'25"093
2 L. Hamilton Mercedes 1'25"513 1'25"840 1'25"099 +0.006
3 C. Leclerc Ferrari 1'25"533 1'25"646 1'25"172 +0.079
4 M. Verstappen Red Bull 1'25"700 1'25"848 1'25"276 +0.183
5 P. Gasly Red Bull 1'04"412 1'26"038 1'25"590 +0.497
6 S. Vettel Ferrari 1'25"898 1'26"023 1'25"787 +0.694
7 D. Ricciardo Renault 1'26"428 1'26"283 1'26"182 +1.089
8 L. Norris McLaren 1'26"079 1'26"385 1'26"224 +1.131
9 A. Albon Toro Rosso 1'26"482 1'26"403 1'26"345 +1.252
10 N. Hulkenberg Renault 1'26"568 1'26"397 1'26"386 +1.293

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GP D'INGHILTERRA - GARA - HAMILTON VINCE IN CASA

Dico la mia. E' stata per me una gara bellissima, forse più bella del GP d'Austria. Dico forse perchè là il duello è stato anche quello per la vittoria, qui solo all'inizio.

Però dalla 3a alla 6a posizione è stata una battaglia continua, fino all'incidente Vettel-Verstappen. La dinamica? Facile. Seb ha provato a passare all'interno, ritardando la staccata, ma si è accorto che lo spazio non bastava, allora ha cercato di cambiare lato, spostandosi a destra, ma ormai il punto massimo di frenata era stato superato ed è finito addosso a Max, il quale è stato bravo a non andare del tutto all'interno, perchè Seb se no ci avrebbe provato subito all'esterno.

Ma il duello più bello è stato quello tra l'olandese e il monegasco (già protagonisti di grandi battaglie sui kart...........). Sembravano proprio su due kart, intenti a incrociare le traiettorie ad ogni curva per cercare il sorpasso. Leclerc è stato durissimo, resistendo a tutti gli attacchi. Poi, come noto, è stato penalizzato dalla SC, ma il "fato" ha rimesso a posto le cose......
Il sorpasso più bello? Quello di Leclerc su Gasly, all'esterno. Genè: "Una cosa mai vista"..........

Bei duelli anche nelle retrovie, con vetture piuttosto simili nelle prestazioni. Questa volta il migliore degli "altri" è stato Sainz. Bene anche Ric e Kimi.

GP GRAN BRETAGNA F1 2019 ORDINE D'ARRIVO - Domenica 14 Luglio 2019
Pos Nr Pilota Team Tempo/Gap
1 44 L. Hamilton Mercedes 1:21'08"452
2 77 V. Bottas Mercedes + 24"928
3 16 C. Leclerc Ferrari + 30"117
4 10 P. Gasly Red Bull + 34"692
5 33 M. Verstappen Red Bull + 39"458
6 55 C. Sainz McLaren + 53"639
7 3 D. Ricciardo Renault + 54"401
8 7 K. Raikkonen Alfa Romeo + 65"540
9 26 D. Kvyat Toro Rosso + 66"720
10 27 N. Hulkenberg Renault + 72"733
11 4 L. Norris McLaren + 74"281
12 23 A. Albon Toro Rosso + 75"617
13 18 L. Stroll Racing Point + 81"086
14 63 G. Russell Williams + 1 giro
15 88 R. Kubica Williams + 1 giro
16 5 S. Vettel Ferrari + 1 giro
17 11 S. Perez Racing Point + 1 giro
18 99 A. Giovinazzi Alfa Romeo -
19 8 R. Grosjean Haas -
20 20 K. Magnussen Haas -

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Omihalcon

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Bella gara, molto emozionante, il solito duo Mercedes al comando con poche emozioni per me ma dietro... il finimondo!
Incidente Vettel-Verstappen: seguivo con la coda dell'occhio, così mi sembrava uno screzio di Vettel in stile, "beccati questo" poi vedendo il replay proprio non ci stava e finendo lo spazio,  il tamponamento è stato inevitabile.
Bene Raikkonen, oggi Norris meno bene, Gasly una delle migliori gare. Hamilton vittoria con record di vittorie sul circuito, probabilmente batterà anche Shumacher, bravissimo naturalmente, io sono sempre convinto che abbia il bottone magico all'ultimo giro per avere quella potenza necessaria per fare il giro record. Anche quando svirgola secondo me usa quel bottoncino, altrimenti la macchina rimarrebbe più composta.

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Pilota54

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Si, certamente Ham nell'ultimo giro ha premuto il "bottone qualifica", inoltre è stato furbo a tentare il giro veloce proprio all'ultimo giro utile, con vettura completamente scarica di benzina.
Comunque ha fatto meglio di Bottas con le soft nuove.......

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Micle

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Test Driver
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Concordo gara interessante, dal 3° posto in giù. Mercedes un altro pianeta.

Leclerc ha avuto la fortuna di avere Vettel dalla sua, il quale ha tamponato Verstappen che altrimenti sarebbe stato tranquillamente terzo.

Comunque Ferrari ancora una volta ha dimostrato, come strategia e box, di non essere all'altezza dei Top Team. Cambio gomme a Leclerc più lento di Verstappen; scelta di far rientrare Leclerc più tardi sotto Safety Car che gli aveva fatto perdere tempo e ritrovarsi dietro a Gasly...

Omihalcon

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Quoto però stavolta ritengo che siano stati sorpresi da Verstappen e  hanno dovuto giocare in difesa.
Forse se fossero entrati sia Leclerc che Vettel ai box, si sarebbe provocata la coda mer il cambio.

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Pilota54

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GP DI GERMANIA - QUALIFICHE

Dopo aver dominato le "libere", incredibile debacle tecnica delle Ferrari! Partiranno 10° Leclerc e 20° Vettel. Problema di pescaggio per Charles e al turbo per Seb.
Raikkonen stellare, sempre più nella leggenda, a quasi 40 anni. L'ex pilota Lotus è 5° assoluto e 1° nel secondo settore del Q2......

GP GERMANIA F1 2019 - Sabato 27 Luglio 2019 - GRIGLIA DI PARTENZA
Nr Pilota Team ---Q1--- ---Q2--- ---Q3--- Gap
1 L. Hamilton Mercedes 1'12"852 1'12"149 1'11"767
2 M. Verstappen Red Bull 1'12"593 1'12"427 1'12"113 +0"346
3 V. Bottas Mercedes 1'13"075 1'12"424 1'12"129 +0"362
4 P. Gasly Red Bull 1'12"991 1'12"385 1'12"180 +0"755
5 K. Raikkonen Alfa Romeo 1'13"066 1'12"519 1'12"538 +0"771
6 R. Grosjean Haas 1'13"146 1'12"769 1'12"851 +1"084
7 C. Sainz McLaren 1'13"221 1'12"632 1'12"897 +1"130
8 S. Perez Racing Point 1'13"194 1'12"776 1'13"065 +1"298
9 N. Hulkenberg Renault 1'13"186 1'12"766 1'13"126 +1"359
10 C. Leclerc Ferrari 1'12"229 1'12"344 -
-------------------------------------------------------------------------
11 A. Giovinazzi Alfa Romeo 1'13"170 1'12"786
12 K. Magnussen Haas 1'13"103 1'12"789
13 D. Kvyat Toro Rosso 1'13"278 1'13"135
14 D. Ricciardo Renault 1'13"131 1'13"149
15 L. Stroll Racing Point 1'13"256 1'13"450
---------------------------------------------------------
16 A. Albon Toro Rosso 1'13"333
17 L. Norris McLaren 1'13"461
18 G. Russell Williams 1'14"721
19 R. Kubica Williams 1'14"839
20 S. Vettel Ferrari -

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Micle

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Test Driver
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Grande Kimi!
Peccato per la Ferrari, un'importante occasione persa.
Mi è piaciuto Leclerc che intervistato non si è lamentato del problema o dei meccanici, ha detto che a Baku tutti si aspettavano una Ferrari da prima fila, ma lui ha distrutto la macchina sul muro.
Cose che possono capitare, ma se capita un problema su entrambe le macchine, allora è proprio sfiga What a Face

Omihalcon

Omihalcon
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Ottima qualifica di Raikkonen peccato per le Ferrari, si sa cosa si è rotto?

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