Campionato Mondiale F.1 2014
Visto che la stagione 2013 si è appena chiusa, direi che si può partire con l’argomento 2014.
Ritornano i motori turbo (anche se piccoli 1.600). Cambiano alcuni aspetti aerodinamici. La Lotus sarà protagonista anche nel 2014. Piloti Grosjean e Maldonado.
Principali novità tecniche 2014:
- Motori: si passa ai turbo 1.600 6 cilindri 24 valvole - iniezione diretta obbligatoria - max. 15.000 giri - alesaggio 80 mm fisso per tutti. Potenza prevista: tra i 600 ai 650 cv - Kers (MGU-K) con potenza raddoppiata, 164 cv circa. Nuova unità elettrica MGU-H per "aiutare" il turbo. Scarico: 1 solo, posizionato sopra e non sotto (abolito l'effetto coanda). Una turbina monostadio e un solo compressore monostadio collegati da un albero parallelo all’asse dell’albero motore ( in linea tra le bancate) e al massimo 25 mm dalla mezzeria della vettura. Nessuna geometria variabile del turbo-compressore. Max. 5 motori a macchina. Pressione di sovralimentazione libera. Marca del turbo libera.
- Aerodinamica: ala anteriore di larghezza ridotta di circa il 20%. Il "muso" sarà più basso di 10 cm per fare passare "meno aria" sotto la vettura. Finalmente i piloti torneranno a posizioni di guida meno assurde.
- Consumo benzina: 100 kg/ora max. Le case dovranno quindi operare una mappatura che consenta di terminare la gara con questo consumo. E' probabile che le mappatura possano variare da gara a gara a seconda del consumo stimato. Non è escluso che si possa vedere ogni tanto un pilota che rimane senza benzina o costretto a rallentare per finire la gara.
Manichino motore Renault F.1 2014 (sarà montato anche sul telaio Lotus):
Manichino motore Mercedes F.1 2014:
Motore Ferrari F.1 2014 (in evoluzione continua):
Ecco il calendario della Formula 1 2014 (19 gare):
Il calendario 2014:
Data Gran Premio
16/03 Australia
30/03 Malaysia
06/04 Bahrain
20/04 China
11/05 Spagna
25/05 Monaco
08/06 Canada
22/06 Austria
06/07 Gran Bretagna
20/07 Germania
27/07 Ungheria
24/08 Belgio
07/09 Italia
21/09 Singapore
05/10 Giappone
12/10 Russia
02/11 USA
09/11 Brasile
23/11 Abu Dhabi
Vetture, piloti e motori 2014:
- Ferrari/Ferrari: Alonso-Raikkonen
- Red Bull/Renault: Vettel-Ricciardo
- Mc Laren/Mercedes *: Button-Magnussen
- Mercedes/Mercedes: Hamilton-Rosberg
- Lotus/Renault: Grosjean-Maldonado
- Toro Rosso/Renault: Vergne-Kvyat
- Sauber/Ferrari: Sutil-Gutierrez
- Force India/Mercedes: Hulkenberg-Perez
- Williams/Mercedes: Bottas-Massa
- Caterham/Renault: Kobayashi-Ericsson
- Marussia/Ferrari: Bianchi-Chilton
* Dal 2015 Honda.
- Ferrari: 3 squadre
- Mercedes: 4 squadre
- Renault: 4 squadre
A cura di Pilota54
Visto che la stagione 2013 si è appena chiusa, direi che si può partire con l’argomento 2014.
Ritornano i motori turbo (anche se piccoli 1.600). Cambiano alcuni aspetti aerodinamici. La Lotus sarà protagonista anche nel 2014. Piloti Grosjean e Maldonado.
Principali novità tecniche 2014:
- Motori: si passa ai turbo 1.600 6 cilindri 24 valvole - iniezione diretta obbligatoria - max. 15.000 giri - alesaggio 80 mm fisso per tutti. Potenza prevista: tra i 600 ai 650 cv - Kers (MGU-K) con potenza raddoppiata, 164 cv circa. Nuova unità elettrica MGU-H per "aiutare" il turbo. Scarico: 1 solo, posizionato sopra e non sotto (abolito l'effetto coanda). Una turbina monostadio e un solo compressore monostadio collegati da un albero parallelo all’asse dell’albero motore ( in linea tra le bancate) e al massimo 25 mm dalla mezzeria della vettura. Nessuna geometria variabile del turbo-compressore. Max. 5 motori a macchina. Pressione di sovralimentazione libera. Marca del turbo libera.
- Aerodinamica: ala anteriore di larghezza ridotta di circa il 20%. Il "muso" sarà più basso di 10 cm per fare passare "meno aria" sotto la vettura. Finalmente i piloti torneranno a posizioni di guida meno assurde.
- Consumo benzina: 100 kg/ora max. Le case dovranno quindi operare una mappatura che consenta di terminare la gara con questo consumo. E' probabile che le mappatura possano variare da gara a gara a seconda del consumo stimato. Non è escluso che si possa vedere ogni tanto un pilota che rimane senza benzina o costretto a rallentare per finire la gara.
Manichino motore Renault F.1 2014 (sarà montato anche sul telaio Lotus):
Manichino motore Mercedes F.1 2014:
Motore Ferrari F.1 2014 (in evoluzione continua):
Ecco il calendario della Formula 1 2014 (19 gare):
Il calendario 2014:
Data Gran Premio
16/03 Australia
30/03 Malaysia
06/04 Bahrain
20/04 China
11/05 Spagna
25/05 Monaco
08/06 Canada
22/06 Austria
06/07 Gran Bretagna
20/07 Germania
27/07 Ungheria
24/08 Belgio
07/09 Italia
21/09 Singapore
05/10 Giappone
12/10 Russia
02/11 USA
09/11 Brasile
23/11 Abu Dhabi
Vetture, piloti e motori 2014:
- Ferrari/Ferrari: Alonso-Raikkonen
- Red Bull/Renault: Vettel-Ricciardo
- Mc Laren/Mercedes *: Button-Magnussen
- Mercedes/Mercedes: Hamilton-Rosberg
- Lotus/Renault: Grosjean-Maldonado
- Toro Rosso/Renault: Vergne-Kvyat
- Sauber/Ferrari: Sutil-Gutierrez
- Force India/Mercedes: Hulkenberg-Perez
- Williams/Mercedes: Bottas-Massa
- Caterham/Renault: Kobayashi-Ericsson
- Marussia/Ferrari: Bianchi-Chilton
* Dal 2015 Honda.
- Ferrari: 3 squadre
- Mercedes: 4 squadre
- Renault: 4 squadre
A cura di Pilota54
Ultima modifica di Pilota54 il Mar 04 Feb 2014, 6:30 pm - modificato 7 volte.