Visto che è stata già presentata la LIVREA della prima monoposto 2018, la discussa Alfa Romeo-Sauber, apro l'argomento relativo al campionato del mondo F.1 2018.
Ci saranno alcune novità, anche se certo non la mezza rivoluzione del 2017.
Si potrebbe iniziare dalle gomme Pirelli. Già definite le 7 mescole (non più 5) per la stagione prossima: 1) superhard, 2) hard, 3) medium, 4) soft, 5) supersoft, 6) ultrasoft, 7) hypersoft.
Il motivo? Mario Isola, responsabile Pirelli sport, ha precisato che l'aumento della disponibilità di gomme è stato deciso perchè in alcune gare le mescole scelte sono risultate troppo conservative, tanto che su alcune piste una mescola poteva bastare in teoria per l'intera gara. Di qui l'introduzione della hyper.
La superhard onestamente non so a cosa serva, ma siccome tutte le mescole, anche quelle già esistenti, saranno più morbide, quanto meno potrebbe tornare utile la hard.
Altra novità sarà il famigerato "Halo", il "salva-pilota" deliberato dalla Fia e criticato da molti, compreso qualche pilota. Nel 2017 forte calo dei "contatti" sul Topic F.1 di questo forum: dai circa 10.000 del 2016 (e 2015) ai circa 6.000 del 2017. Certamente la mancanza di una squadra Lotus si fa sentire.
Calendario F.1 2018.
25 marzo Melbourne Australia
8 aprile Shanghai* Cina
15 aprile Sakhir Bahrain
29 aprile Baku Azerbaijan
13 maggio Barcellona Spagna
27 maggio Monaco Monaco
10 giugno Montreal Canada
24 giugno Le Castellet Francia
1 luglio Spielberg Austria
8 luglio Silverstone Gran Bretagna
22 luglio Hockenheim Germania
29 luglio Budapest Ungheria
26 agosto Spa-Francorchamps Belgio
2 settembre Monza Italia
16 settembre Singapore* Singapore
30 settembre Sochi Russia
7 ottobre Suzuka Giappone
21 ottobre Austin USA
28 ottobre Città del Messico Messico
11 novembre San Paolo Brasile
25 novembre Yas Marina Abu Dhabi
Sotto, l'Alfa Romeo-Sauber (Piloti: Leclerc e Ericsson). E' la prima monoposto 2018 della quale è stata già presentata la "livrea". La vettura 2018 però non sarà questa, perchè nel 2018 ci saranno un nuovo telaio e un nuovo motore (sempre Ferrari ovviamente, ma edizione 2018, mentre nel 2017 è stata utilizzata, per tutta la stagione, la power-unit 2016). Anche il retrotreno e il cambio saranno quelli della Ferrari mod.2018. La Ferrari e l'Alfa Romeo forniranno anche personale specializzato. E' una operazione molto simile a quella che riportò il brand Lotus in F.1 dal 2012 al 2015.
Ci saranno alcune novità, anche se certo non la mezza rivoluzione del 2017.
Si potrebbe iniziare dalle gomme Pirelli. Già definite le 7 mescole (non più 5) per la stagione prossima: 1) superhard, 2) hard, 3) medium, 4) soft, 5) supersoft, 6) ultrasoft, 7) hypersoft.
Il motivo? Mario Isola, responsabile Pirelli sport, ha precisato che l'aumento della disponibilità di gomme è stato deciso perchè in alcune gare le mescole scelte sono risultate troppo conservative, tanto che su alcune piste una mescola poteva bastare in teoria per l'intera gara. Di qui l'introduzione della hyper.
La superhard onestamente non so a cosa serva, ma siccome tutte le mescole, anche quelle già esistenti, saranno più morbide, quanto meno potrebbe tornare utile la hard.
Altra novità sarà il famigerato "Halo", il "salva-pilota" deliberato dalla Fia e criticato da molti, compreso qualche pilota. Nel 2017 forte calo dei "contatti" sul Topic F.1 di questo forum: dai circa 10.000 del 2016 (e 2015) ai circa 6.000 del 2017. Certamente la mancanza di una squadra Lotus si fa sentire.
Calendario F.1 2018.
25 marzo Melbourne Australia
8 aprile Shanghai* Cina
15 aprile Sakhir Bahrain
29 aprile Baku Azerbaijan
13 maggio Barcellona Spagna
27 maggio Monaco Monaco
10 giugno Montreal Canada
24 giugno Le Castellet Francia
1 luglio Spielberg Austria
8 luglio Silverstone Gran Bretagna
22 luglio Hockenheim Germania
29 luglio Budapest Ungheria
26 agosto Spa-Francorchamps Belgio
2 settembre Monza Italia
16 settembre Singapore* Singapore
30 settembre Sochi Russia
7 ottobre Suzuka Giappone
21 ottobre Austin USA
28 ottobre Città del Messico Messico
11 novembre San Paolo Brasile
25 novembre Yas Marina Abu Dhabi
Sotto, l'Alfa Romeo-Sauber (Piloti: Leclerc e Ericsson). E' la prima monoposto 2018 della quale è stata già presentata la "livrea". La vettura 2018 però non sarà questa, perchè nel 2018 ci saranno un nuovo telaio e un nuovo motore (sempre Ferrari ovviamente, ma edizione 2018, mentre nel 2017 è stata utilizzata, per tutta la stagione, la power-unit 2016). Anche il retrotreno e il cambio saranno quelli della Ferrari mod.2018. La Ferrari e l'Alfa Romeo forniranno anche personale specializzato. E' una operazione molto simile a quella che riportò il brand Lotus in F.1 dal 2012 al 2015.