Vittoria Ferrari - Sconfitta Pirelli
Grande vittoria della Ferrari, ma soprattutto di Vettel, come a Melbourne, ma Pirelli ormai al limite del ridicolo.
La strategia migliore si è rivelata quella a una sosta, infatti i primi 3 e il magnifico Ericsson con l'Alfa Sauber hanno fatto solo 1 sosta. Le gomme soft hanno avuto una durata mai prospettata dai responsabili Pirelli, e le medie si sono dimostrate veloci come le soft. Oggi si è avuta la conferma che mettere 7 mescole è stato un boomerang e, lasciatemelo dire, una stupidaggine. Non lo dico ovviamente solo ora, è dall'inizio dell'anno che affermo che le differenze tra mescola e mescola, soprattutto tra media e soft, sono diventate ormai irrisorie, e non poteva essere che così.
Hamilton (come Ricciardo in Australia) credeva, insieme al suo team, di aver fatto il furbo, di avere la vittoria in tasca con quella strategia, ma non aveva fatto i conti con l'incredibile durata delle gomme soft, la cui prestazione è calata solo dopo 35 giri (circa).
Vettel stesso credeva di essere raggiunto facilmente da Bottas nel finale, invece si è meravigliato lui stesso dell'efficienza che le sue gomme avevano ancora. Si, la temperatura era 28° (33° sulla pista), forse meno del previsto, ma ciò non può scagionare la Pirelli, che deve farsi un esame di coscienza.
"Gara ideale su 2 soste" aveva detto Mario Isola e aveva aggiunto "Contento Carlo" (Vanzini)? Macchè, tutto sbagliato, tutto da rifare avrebbe detto Bartali.
Di questa situazione ha beneficiato anche l'Alfa Romeo-Sauber, che con Ericsson (che aveva la strategia "conservativa"), ha meritatamente agguantato i primi punti mondiali. Vettura non velocissima ma affidabile e team efficiente. Tutto questo porta sempre risultati. Ottimo anche il binomio Magnussen-Haas e per la STR il miglior risultato dal 2008 ad oggi.
E Raikkonen? E le Red Bull? Lo dico per chi non ha visto e non vedrà la gara: l'osannato Max ha emulato ancora una volta..... Maldonado, nel tentativo di passare Ham (non me ne voglia il mitico venezuelano), e Ricciardo anche lui ritirato per problema elettrico. Raikkonen era 3° quando il team ha deciso di usarlo come cavia (pro-Vettel) per vedere con che tempi avrebbe girato con le supersoft nel finale, ma al box è successa una cosa incredibile. Una gomma non è uscita, Kimi purtroppo non se n'è accorto, è partito e ha travolto un meccanico: Tibia e perone rotti.
GP BAHRAIN F1 2018 ORDINE D'ARRIVO (top10) - Domenica 8 Aprile 2018
Pos Pilota Team Tempo/Gap
1 05 S. Vettel Ferrari
2 77 V. Bottas Mercedes + 0'699
3 44 L. Hamilton Mercedes + 6'512
4 10 P. Gasly Toro Rosso + 62'234
5 20 K. Magnussen Haas + 75'046
6 27 N. Hulkenberg Renault + 99'024
7 14 F. Alonso McLaren + 1 giro
8 2 S. Vandoorne McLaren + 1 giro
9 9 M. Ericsson Alfa Romeo-Sauber + 1 giro
10 31 E. Ocon Force India + 1 giro