Manca ormai 1 giorno all'anno nuovo, e quindi pochi giorni alla presentazione delle prime monoposto F.1 2016.
Poche le variazioni regolamentari: per quanto riguarda le gomme, aumentano le mescole disponibili ad ogni gara, da 2 a 3. Qualche variazione è stata approvata in merito all'evoluzione stagionale delle power-unit e poco altro. La vera rivoluzione sarà nel 2017, ma avremo modo di parlarne.
Le ambizioni della Ferrari per il 2016 sono ovviamente superiori a quelle del 2015. Alla vigilia della stagione appena conclusa, dopo il disastroso 2014 e il poco tempo per approntare un telaio del tutto nuovo (la SF15T era una F14T modificata, con un motore però piuttosto evoluto), si puntava a 1-2 vittorie, massimo 3 e alla fine si è ottenuto l'obiettivo più alto, appunto 3 vittorie, tutte realizzate da Seb Vettel. La monoposto 2016 (vedremo come si chiamerà) sarà del tutto nuova, quasi sicuramente dotata di sospensione anteriore push-rod e non pull-rod, e veramente "figlia" del team diretto da James Allison e Simone Resta.
Il "Lotus F.1 Team" invece ha detto addio alla F.1 (almeno per il 2016). La struttura è ora di proprietà della Renault, anche se la Genii Capital di Gerard Lopez, che comunque ha il merito di aver riportato il brand Lotus in F.1 per 4 anni, con 2 vittorie e molti podii, resterà con una quota di minoranza. I piloti dovrebbero essere Maldonado e Palmer, però su Palmer c'è qualche dubbio perché la Renault potrebbe introdurre un pilota francese.
Mondiale F.1 2016 - le forze in campo:
1) Ferrari-Ferrari (Vettel-Raikkonen)
2) Sauber-Ferrari (Nasr-Ericsson)
3) Haas-Ferrari (Grosjean-Gutierrez)
4) Toro Rosso-Ferrari (Sainz-Verstappen)
5) Mercedes-Mercedes (Hamilton-Rosberg)
6) Williams-Mercedes (Massa-Bottas)
7) Force India-Mercedes (Perez-Hulkenberg)
8 ) Manor(Aston Martin?)-Mercedes (Wehrlein-??)
9) Renault-Renault (Maldonado-Palmer?)
10) Red Bull-Tag Heuer Renault (Ricciardo-Qvyat)
11) Mc Laren-Honda (Alonso-Button).
Calendario F.1 2016 (21 GP)
1. 20 Marzo | Australia, Melbourne
2. 03 Aprile | Bahrain
3. 17 Aprile | Cina, Shanghai
4. 01 Maggio | Russia, Sochi
5. 15 Maggio | Spagna, Barcellona
6. 29 Maggio | Monaco, Monte Carlo
7. 12 Giungo | Canada, Montreal
8. 19 Giugno | Azerbaijan, Baku
9. 03 Luglio | Austria, Spielberg
10. 10 Luglio | Gran Bretagna, Silverstone
11. 24 Luglio | Ungheria, Budapest
12. 31 Luglio | Germania, Hockenheim
13. 28 Agosto | Belgio, Spa-Francorshamps
14. 04 Settembre | Italia, Monza
15. 18 Settembre | Singapore, Marina Bay
16. 02 Ottobre | Malaysia, Sepang
17. 09 Ottobre | Giappone, Suzuka
18. 23 Ottobre | USA, Austin
19. 06 Novembre | Messico, Città del Messico
20. 13 Novembre | Brasile, San Paolo
21. 27 Novembre | Abu Dhabi
Tra 1 mese i primi test
Il primo appuntamento dell’anno sarà nei giorni del 25 e 26 gennaio, quando sul circuito Paul Ricard a Le Castellet, in Francia, avremo la sessione di prove dedicata alle gomme Pirelli.
Il topic unico F.1 2015 si è chiuso con circa 10.200 contatti, 200 più del 2014 e 2013. Per il 2016 ne prevedo molti di meno................
La Lotus E23 Hybrid (2015). Per ora l'ultima Lotus che abbia corso in F.1
Poche le variazioni regolamentari: per quanto riguarda le gomme, aumentano le mescole disponibili ad ogni gara, da 2 a 3. Qualche variazione è stata approvata in merito all'evoluzione stagionale delle power-unit e poco altro. La vera rivoluzione sarà nel 2017, ma avremo modo di parlarne.
Le ambizioni della Ferrari per il 2016 sono ovviamente superiori a quelle del 2015. Alla vigilia della stagione appena conclusa, dopo il disastroso 2014 e il poco tempo per approntare un telaio del tutto nuovo (la SF15T era una F14T modificata, con un motore però piuttosto evoluto), si puntava a 1-2 vittorie, massimo 3 e alla fine si è ottenuto l'obiettivo più alto, appunto 3 vittorie, tutte realizzate da Seb Vettel. La monoposto 2016 (vedremo come si chiamerà) sarà del tutto nuova, quasi sicuramente dotata di sospensione anteriore push-rod e non pull-rod, e veramente "figlia" del team diretto da James Allison e Simone Resta.
Il "Lotus F.1 Team" invece ha detto addio alla F.1 (almeno per il 2016). La struttura è ora di proprietà della Renault, anche se la Genii Capital di Gerard Lopez, che comunque ha il merito di aver riportato il brand Lotus in F.1 per 4 anni, con 2 vittorie e molti podii, resterà con una quota di minoranza. I piloti dovrebbero essere Maldonado e Palmer, però su Palmer c'è qualche dubbio perché la Renault potrebbe introdurre un pilota francese.
Mondiale F.1 2016 - le forze in campo:
1) Ferrari-Ferrari (Vettel-Raikkonen)
2) Sauber-Ferrari (Nasr-Ericsson)
3) Haas-Ferrari (Grosjean-Gutierrez)
4) Toro Rosso-Ferrari (Sainz-Verstappen)
5) Mercedes-Mercedes (Hamilton-Rosberg)
6) Williams-Mercedes (Massa-Bottas)
7) Force India-Mercedes (Perez-Hulkenberg)
8 ) Manor(Aston Martin?)-Mercedes (Wehrlein-??)
9) Renault-Renault (Maldonado-Palmer?)
10) Red Bull-Tag Heuer Renault (Ricciardo-Qvyat)
11) Mc Laren-Honda (Alonso-Button).
Calendario F.1 2016 (21 GP)
1. 20 Marzo | Australia, Melbourne
2. 03 Aprile | Bahrain
3. 17 Aprile | Cina, Shanghai
4. 01 Maggio | Russia, Sochi
5. 15 Maggio | Spagna, Barcellona
6. 29 Maggio | Monaco, Monte Carlo
7. 12 Giungo | Canada, Montreal
8. 19 Giugno | Azerbaijan, Baku
9. 03 Luglio | Austria, Spielberg
10. 10 Luglio | Gran Bretagna, Silverstone
11. 24 Luglio | Ungheria, Budapest
12. 31 Luglio | Germania, Hockenheim
13. 28 Agosto | Belgio, Spa-Francorshamps
14. 04 Settembre | Italia, Monza
15. 18 Settembre | Singapore, Marina Bay
16. 02 Ottobre | Malaysia, Sepang
17. 09 Ottobre | Giappone, Suzuka
18. 23 Ottobre | USA, Austin
19. 06 Novembre | Messico, Città del Messico
20. 13 Novembre | Brasile, San Paolo
21. 27 Novembre | Abu Dhabi
Tra 1 mese i primi test
Il primo appuntamento dell’anno sarà nei giorni del 25 e 26 gennaio, quando sul circuito Paul Ricard a Le Castellet, in Francia, avremo la sessione di prove dedicata alle gomme Pirelli.
Il topic unico F.1 2015 si è chiuso con circa 10.200 contatti, 200 più del 2014 e 2013. Per il 2016 ne prevedo molti di meno................
La Lotus E23 Hybrid (2015). Per ora l'ultima Lotus che abbia corso in F.1