Le nuove qualifiche: un disastro
Primo test per il nuovo format qualifiche e già polemiche a non finire per il demenziale Q3. I piloti avevano già proposto, ben prima di Melbourne, di lasciare il vecchio formato per il Q3 e in effetti il Q1 e il Q2 sono stati abbastanza spettacolari e divertenti, oltre a non stravolgere granchè come valori in campo.
Il Q3 invece è stato progettato senza tenere conto del fatto che per andare sempre al massimo occorrono le supersoft e alla fine i piloti, per lasciarsi uno/due treni nuovi per la gara hanno preferito "mantenere le posizioni" che comunque sembravano consolidate. Il duello finale per la pole quindi non c'è stato, con tutti fermi al box.
Vettel, per sberleffo finale a Zio Bernie, ha messo i jeans ancor prima della fine del Q3.............
Passando a commentare la performance delle monoposto, diciamo che non ci sono state grosse sorprese, i valori che avevo ipotizzato sono stati sostanzialmente confermati nonostante il nuovo format, e come avevo previsto la Toro Rosso è stata forse quella che ha fatto il maggior "salto di qualità", grazie al motorone Ferrari 2015.
La Ferrari? E' stata leggermente al di sotto delle aspettative come giro secco, ma occorre ricordare che ha fatto comunque un miglioramento enorme rispetto all'anno scorso (circa 3 secondi). Ma la Mercedes ha calato i tempi di 2 secondi e mezzo, qualcosa di siderale considerando che era già al Top. Stellare Hamilton, più veloce di Rosberg in tutte le prove, libere e ufficiali. Ottimo Vettel e bene anche Raikkonen, a soli 3 decimi dal compagno di squadra e tranquillo 4°. Qualcosa in più mi aspettavo dalla Haas, che comunque monta un Ferrari 2016, ma paga, almeno per ora, l'assoluta inesperienza. In grande miglioramento (come avevo peraltro ipotizzato tra lo scetticismo di molti) la Mc Laren.
La griglia di partenza:
1 Regno UnitoLewis Hamilton GermaniaMercedes Mercedes F1 W07 Hybrid 1:23.837
2 GermaniaNico Rosberg GermaniaMercedes Mercedes F1 W07 Hybrid 1:24.197
3 GermaniaSebastian Vettel ItaliaFerrari Ferrari SF16-H 1:24.675
4 FinlandiaKimi Raikkonen ItaliaFerrari Ferrari SF16-H 1:25.033
5 Paesi bassiMax Verstappen ItaliaToro Rosso Toro Rosso STR11 1:25.434
6 BrasileFelipe Massa Regno UnitoWilliams Williams FW38 1:25.458
7 SpagnaCarlos Sainz Jr. ItaliaToro Rosso Toro Rosso STR11 1:25.582
8 AustraliaDaniel Ricciardo AustriaRed Bull Racing Red Bull RB12 1:25.589
9 MessicoSergio Perez IndiaForce India Force India VJM09 1:25.753
10 GermaniaNico Hulkenberg IndiaForce India Force India VJM09 1:25.865
11 FinlandiaValtteri Bottas Regno UnitoWilliams Williams FW38 1:25.961
12 SpagnaFernando Alonso Regno UnitoMcLaren McLaren MP4-31 1:26.125
13 Regno UnitoJenson Button Regno UnitoMcLaren McLaren MP4-31 1:26.304
14 Regno UnitoJolyon Palmer FranciaRenault F1 Team Renault R.S.16 1:27.601
15 DanimarcaKevin Magnussen FranciaRenault F1 Team Renault R.S.16 1:27.742
16 SveziaMarcus Ericsson SvizzeraSauber Sauber C35 1:27.435
17 BrasileFelipe Nasr SvizzeraSauber Sauber C35 1:27.958
18 RussiaDaniil Kvyat AustriaRed Bull Racing Red Bull RB12 1:28.006
19 FranciaRomain Grosjean Stati UnitiHaas F1 Team Haas VF-16 1:28.322
20 MessicoEsteban Gutierrez Stati UnitiHaas F1 Team Haas VF-16 1:29.606
21 GermaniaPascal Wehrlein Regno UnitoManor Racing Manor MRT05 1:29.642
22 Rio Haryanto Regno UnitoManor Racing Manor MRT05 1:29.627
A titolo di immediato confronto, ecco i tempi dei primi 4 nel 2015:
1 44 Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes 1'26"327
2 6 Germania Nico Rosberg Germania Mercedes 1'26"921
3 19 Brasile Felipe Massa Regno Unito Williams-Mercedes 1'27"718
4 5 Germania Sebastian Vettel Italia Ferrari 1'27"757
- Miglioramento Ham 2"5 circa
- Miglioramento Vet 3"1 circa
Diciamo quindi che il progresso della Ferrari è impressionante, superiore ai 3 secondi, ma i 2"5 di Hamilton sono altrettanto eclatanti. La Ferrari sicuramente ha più margini di sviluppo vettura e in gara il divario potrebbe essere molto più ridotto.
Kimi? 2"7 di miglioramento (l'anno scorso aveva fatto praticamente lo stesso tempo di Vettel ed era 5°).
Primo test per il nuovo format qualifiche e già polemiche a non finire per il demenziale Q3. I piloti avevano già proposto, ben prima di Melbourne, di lasciare il vecchio formato per il Q3 e in effetti il Q1 e il Q2 sono stati abbastanza spettacolari e divertenti, oltre a non stravolgere granchè come valori in campo.
Il Q3 invece è stato progettato senza tenere conto del fatto che per andare sempre al massimo occorrono le supersoft e alla fine i piloti, per lasciarsi uno/due treni nuovi per la gara hanno preferito "mantenere le posizioni" che comunque sembravano consolidate. Il duello finale per la pole quindi non c'è stato, con tutti fermi al box.
Vettel, per sberleffo finale a Zio Bernie, ha messo i jeans ancor prima della fine del Q3.............
Passando a commentare la performance delle monoposto, diciamo che non ci sono state grosse sorprese, i valori che avevo ipotizzato sono stati sostanzialmente confermati nonostante il nuovo format, e come avevo previsto la Toro Rosso è stata forse quella che ha fatto il maggior "salto di qualità", grazie al motorone Ferrari 2015.
La Ferrari? E' stata leggermente al di sotto delle aspettative come giro secco, ma occorre ricordare che ha fatto comunque un miglioramento enorme rispetto all'anno scorso (circa 3 secondi). Ma la Mercedes ha calato i tempi di 2 secondi e mezzo, qualcosa di siderale considerando che era già al Top. Stellare Hamilton, più veloce di Rosberg in tutte le prove, libere e ufficiali. Ottimo Vettel e bene anche Raikkonen, a soli 3 decimi dal compagno di squadra e tranquillo 4°. Qualcosa in più mi aspettavo dalla Haas, che comunque monta un Ferrari 2016, ma paga, almeno per ora, l'assoluta inesperienza. In grande miglioramento (come avevo peraltro ipotizzato tra lo scetticismo di molti) la Mc Laren.
La griglia di partenza:
1 Regno UnitoLewis Hamilton GermaniaMercedes Mercedes F1 W07 Hybrid 1:23.837
2 GermaniaNico Rosberg GermaniaMercedes Mercedes F1 W07 Hybrid 1:24.197
3 GermaniaSebastian Vettel ItaliaFerrari Ferrari SF16-H 1:24.675
4 FinlandiaKimi Raikkonen ItaliaFerrari Ferrari SF16-H 1:25.033
5 Paesi bassiMax Verstappen ItaliaToro Rosso Toro Rosso STR11 1:25.434
6 BrasileFelipe Massa Regno UnitoWilliams Williams FW38 1:25.458
7 SpagnaCarlos Sainz Jr. ItaliaToro Rosso Toro Rosso STR11 1:25.582
8 AustraliaDaniel Ricciardo AustriaRed Bull Racing Red Bull RB12 1:25.589
9 MessicoSergio Perez IndiaForce India Force India VJM09 1:25.753
10 GermaniaNico Hulkenberg IndiaForce India Force India VJM09 1:25.865
11 FinlandiaValtteri Bottas Regno UnitoWilliams Williams FW38 1:25.961
12 SpagnaFernando Alonso Regno UnitoMcLaren McLaren MP4-31 1:26.125
13 Regno UnitoJenson Button Regno UnitoMcLaren McLaren MP4-31 1:26.304
14 Regno UnitoJolyon Palmer FranciaRenault F1 Team Renault R.S.16 1:27.601
15 DanimarcaKevin Magnussen FranciaRenault F1 Team Renault R.S.16 1:27.742
16 SveziaMarcus Ericsson SvizzeraSauber Sauber C35 1:27.435
17 BrasileFelipe Nasr SvizzeraSauber Sauber C35 1:27.958
18 RussiaDaniil Kvyat AustriaRed Bull Racing Red Bull RB12 1:28.006
19 FranciaRomain Grosjean Stati UnitiHaas F1 Team Haas VF-16 1:28.322
20 MessicoEsteban Gutierrez Stati UnitiHaas F1 Team Haas VF-16 1:29.606
21 GermaniaPascal Wehrlein Regno UnitoManor Racing Manor MRT05 1:29.642
22 Rio Haryanto Regno UnitoManor Racing Manor MRT05 1:29.627
A titolo di immediato confronto, ecco i tempi dei primi 4 nel 2015:
1 44 Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes 1'26"327
2 6 Germania Nico Rosberg Germania Mercedes 1'26"921
3 19 Brasile Felipe Massa Regno Unito Williams-Mercedes 1'27"718
4 5 Germania Sebastian Vettel Italia Ferrari 1'27"757
- Miglioramento Ham 2"5 circa
- Miglioramento Vet 3"1 circa
Diciamo quindi che il progresso della Ferrari è impressionante, superiore ai 3 secondi, ma i 2"5 di Hamilton sono altrettanto eclatanti. La Ferrari sicuramente ha più margini di sviluppo vettura e in gara il divario potrebbe essere molto più ridotto.
Kimi? 2"7 di miglioramento (l'anno scorso aveva fatto praticamente lo stesso tempo di Vettel ed era 5°).