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Campionato Mondiale F.1 2016 - TOPIC UNICO

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Omihalcon

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Ma in questa foto...

Campionato Mondiale F.1 2016 - TOPIC UNICO   - Pagina 4 Img_4112

quel pertugio sulla sinistra non si vede in camera car... cioè se le macchine sbagliano traiettoria finisco lì?

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

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Complimenti per le foto e il "servizio" Regulus. Campionato Mondiale F.1 2016 - TOPIC UNICO   - Pagina 4 2158276904

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GP del Canada

Dopo aver visto le prove ufficiali mi sento di dire quanto segue:

- Nel tempo fatto da Vettel c'è molto di Vettel, quindi penso che le Mercedes potevano avere anche 3/4 decimi di vantaggio anziché i quasi 2 che hanno. Tuttavia questo non vuol dire che domineranno la gara, perché non dobbiamo dimenticare che in prova solo loro hanno il tasto "magic". Penso quindi che Vettel potrà giocarsi la vittoria con le frecce d'argento. Kimi no perché parte 6• anche a causa di 3 sorpassi fatti nel giro veloce e comunque avrà davanti le due Red Bull.

- La Red Bull e la Renault sono tornate! Ora possiamo dirlo con certezza perché questa è una pista soprattutto di motore e se a Monaco il telaio aveva confermato tutte le sue qualità, qui è stato il motore Renault a dimostrare che ha ormai praticamente raggiunto i rivali.
In gara quindi ci saranno anche loro, eccome.

- Domani però la pioggia viene data molto probabile e quindi qualcosa potrebbe cambiare. Dato che, come a Monaco, all'esterno delle curve ci sono i muri, in caso di pioggia emergeranno i maestri del bagnato, quelli che guidano "di fino", facendo la barba ai muretti e guardando bene dove la pista è più bagnata e dove lo è meno.

- Anche oggi ho visto un grande Alonso. Lui nei Top 10 c'è entrato, Button no.

- Verstappen ha un po' deluso. E' a 3 decimi da Ricciardo (che si conferma il vero fenomeno della odierna F.1).

- il "muro dei campioni" si è confermato tale. Ricciardo e Vettel lo hanno sverniciato, Sainz lo ha toccato e ha rotto la sospensione.

1 Regno UnitoLewis Hamilton GermaniaMercedes Mercedes F1 W07 Hybrid 1:12.812
2 GermaniaNico Rosberg GermaniaMercedes Mercedes F1 W07 Hybrid 1:12.874
3 GermaniaSebastian Vettel ItaliaFerrari Ferrari SF16-H 1:12.990
4 AustraliaDaniel Ricciardo AustriaRed Bull Racing Red Bull RB12 1:13.166
5 Paesi bassiMax Verstappen AustriaRed Bull Racing Red Bull RB12 1:13.414
6 FinlandiaKimi Raikkonen ItaliaFerrari Ferrari SF16-H 1:13.579
7 FinlandiaValtteri Bottas Regno UnitoWilliams Williams FW38 1:13.670
8 BrasileFelipe Massa Regno UnitoWilliams Williams FW38 1:13.769
9 GermaniaNico Hulkenberg IndiaForce India Force India VJM09 1:13.952
10 SpagnaFernando Alonso Regno UnitoMcLaren McLaren MP4-31 1:14.338

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Certo che la Mercedes è proprio in simbiosi con le gomme. Non le finiscono mai.
Qui si potrebbe aprire tutt'altro discorso poi. Ma tant'è.
Bravo ancora Hamilton comunque. E' in uno di quei momenti, quelli che capitano ai campionissimi in cui sfiorano la perfezione e hanno anche un culo enorme.

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GP DEL CANADA 2016

Salve, appassionati di F.1!
Sono stato 3 giorni a Milano per un incontro redazione Quattroruote-Moderatori (di cui faccio parte) e per vedere il nuovo Museo Alfa Romeo. Ho fatto anche una puntatina da Lotus Magenta.
Quindi il commento al GP del Canada lo faccio solo ora!!!

1) Pit stop aggiuntivo Ferrari. Quando Seb e Kimi si sono fermati siamo rimasti penso tutti perplessi. Pur approfittando della VSC, che ha fatto "risparmiare" una decina di secondi (ma solo a Vettel perché quando è arrivato Kimi la stavano eliminando e infatti gli hanno detto "stai fuori", troppo tardi....), era troppo presto per fare una sola sosta e se non montavano le soft dovevano fermarsi di nuovo. Così quando è uscito con le SS è apparso chiaro che per vincere doveva andare molto + forte di Hamilton. In Ferrari si sono giustificati dicendo che questo era il "senno di poi", Autosprint ha scritto che la Ferrari doveva comunque fermarsi perché consumava di più le gomme e che Vettel era troppo aggressivo, ma i "rossi" non hanno voluto ammetterlo.
E allora, ammesso che una sosta non bastasse, io dico perché non hanno montato un treno di US usate invece delle SS?? Facevano 10 giri da paura e poi mettevano le soft.............
Insomma dopo Melbourne un'altra vittoria buttata al vento, e sono 2, su due piste molto simili, da motore, e il motore Ferrari "c'è".

2) Raikkonen. Per me ha fatto la peggiore gara da quando è tornato in Ferrari. Va bene, è stato sfavorito nel pit-stop ed è finito 15°, poi ha dovuto rimontare, ma nel finale si è fatto infilare da Max e Ros come un pollo. Non ha fatto la normale "traiettoria di difesa" che si fa in quella staccata per costringere l'avversario a provare il sorpasso (impossibile) all'esterno. E' quello che ha fatto Verstappen con Rosberg. Se lo fa Max che ha 18 anni tanto di cappello, ma non posso ammettere che non lo faccia Kimi, che ha 25 anni di esperienza di gare! Forse aveva preso la vodka, forse era svogliato, indolente, demoralizzato per l'errore del box, non so, ma per me ha fatto una gara da 4, massimo 5, e lo dico da raikkoniano convinto. Con una gara "normale" doveva arrivare 3°.

Per quanto riguarda il suo futuro, pare che la spagnola Santander per restare sponsor voglia Sainz, e quindi si ripeterebbe esattamente quello che avvenne a fine 2009...........
Lui è richiesto a gran voce dal suo ex-team, ovvero la Renault, che ha pronto un contratto biennale. Ci andrà?

3) Ham-Ros al via. Lo stesso Rosberg ha detto che sono cose che succedono in certi frangenti. E anche Toto e Niki non hanno detto nulla. Lui ha attaccato Ham all'esterno, affiancandosi al rivale, e quando attacchi all'esterno, in una curva così stretta, al 95% vieni "accompagnato" fuori. Per me, e anche per molti altri osservatori, l'inglese non ha fatto nulla di scorretto, e infatti non è stato nemmeno "indagato" dai commissari. Per me errore di Nico nel voler fare un sorpasso impossibile, come ha fatto con Verstappen, insomma se Kimi prende 4.5 lui prende 3........

Infine grande Bottas, il quale ha dimostrato quale fosse la strategia migliore (1 sosta).



Ultima modifica di Pilota54 il Mar 12 Lug 2016, 2:50 pm - modificato 1 volta.

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GP Baku - Qualifiche


1° Ros

2° Ric

3° Vet

4° Rai

5° Mas


Considerazioni post-qualifiche e pre-gara

La Ferrari aveva inizialmente una monoposto che si prendeva 2 secondi al giro dalle Mercedes. Poi è scesa a 1 secondo e 2 decimi (distacco finale nel Q3), però per far questo ha dato maggior carico alla vettura, risultando lenta in rettifilo (circa 340 kmh contro oltre 350 dei motorizzati Mercedes e circa 350 gli altri). Ciò darà un certo vantaggio nella parte lenta (settore 2) e medio/veloce (settore 1), però se si troverà una vettura dietro a meno di 1 secondo in rettilineo non avrà scampo.


Si tratta dell'ennesimo rischio tattico, che va come al solito contro-corrente. Domani vedremo se gli ing. hanno avuto ragione. Il forte mio dubbio è che se Seb e Kimi non prenderanno più di 1 secondo sugli inseguitori nei settori 1 e 2, nel terzo saranno infilati senza difficoltà e potrebbero fare come i gamberi anziché dar fastidio a Ricciardo (Ros se ne andrà senza problemi salvo errori clamorosi).


L'ottimo Jacques Villeneuve ha espresso la stessa perplessità, perché il maggior carico Ferrari rispetto a tutti gli altri era evidente nelle qualifiche. Le vetture erano incollate alla strada nel settore lento, tanto che i piloti giravano il volante senza fare la minima correzione. Ciò determina di sicuro un minor consumo di gomme, tallone d'Achille delle rosse nell'ultima gara (a quanto pare), quindi l'idea di conferire un maggior carico aerodinamico alla monoposto potrebbe alla fine risultare positiva, soprattutto se ci saranno (cosa molto probabile) una o due safety-cars.


Insomma, su un circuito che si è subito dimostrato ostico per il cavallino, lo staff tecnico doveva inventarsi qualcosa, e intanto si parte in 2a fila, il che dopo il disastroso venerdì sembra già un miracolo..................

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Faccio fatica a spiegarmi l'accanimento mediatico verso Raikkonen. Da Gazzetta a f1grandprix è un continuo di voti bassi e attacchi più o meno gratuiti. Vine difeso solo da Turrini (ovviamente) e su Repubblica (incredibilmente).
La situazione risalta ancora di più dopo gare buone come l'ultima, visto che viene comunque messo in croce.
Fa una gara orribile? Tutti addosso.
Fa una gara buona? E' lo stesso, tutti addosso.

Comunque. GP noioso ben oltre le attese.
Muretto Ferrari che perde il sangue freddo, secondo me, terrorizzato dalla presenza di Marchionne; oppure, spiegazione alternativa, sicurissimo di un imminente safety car.

Kimi, facendo passare Seb in quel modo e davanti al suddetto Marchionne, mette una bella o.p.a. sul secondo sedile Ferrari.
Bella gara la sua...era anche ora dopo due GP passati a sonnecchiare (PS, penalità ridicola, un warning sarebbe stato più giusto viste le circostanze. Però, in effetti, una regola è stata infranta, quindi non ci si può lamentare più di tanto).

Strategia suicida della Red Bull al Sabato, che naturalmente ha fatto insorgere i """competentissimi""" tifosi Ferrari, facendoli gridare allo scandalo e pretendendo la testa di Arrivabene e Raikkonen (un insulto a Kimi ci sta sempre bene a quanto pare). Nessuno (parlo del tifoso medio/occasionale ovviamente) ha notato il miglioramento da Venerdì, nessuno si è fatto domande sugli assetti (assetti? che sono? non era fuorigioco?), nessuno ha aspettato la gara (d'altronde i punti si fanno Sabato no?).

La Williams si conferma insipida nonostante i 370 all'ora.

Perez è maturo adesso. Meriterebbe una macchina migliore.

Ed infine mi piacerebbe fare una riflessione sul circuito. Bello eh, scenografico eh, pure veloce...ma l'anno prossimo con macchine più larghe e più rapide cosa succederà? Ci sarà un Tetris all'ingresso della città vecchia? E tutti quei dossi su un rettilineo da quasi 400 km/h?

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Concordo con te, però Kimi resta il pilota con più fans al mondo (la statistica e del 2015). Quanto alla gara Vettel e' arrivato 2. Perché non ha cambiato le gomme al nono giro come voleva il box ma al 21., mentre Kimi avendole cambiate appunto al nono giro alla fine ha perso il 3. Posto. Comunque grande gara di Perez.

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GP d'Austria

Bella gara, interessante dall'inizio alla fine, con colpi di scena e belle prestazioni da parte di alcuni piloti, soprattutto Verstappen e Button.

Le Ferrari non hanno potuto avvantaggiarsi del fatto di avere le supersoft perché con la temperatura fredda (20 gradi in meno di ieri) andavano e si consumavano esattamente come le ultrasoft.
Non ho proprio capito però (e l'ho detto in diretta TV) perché non hanno fermato Vettel 1 giro dopo Kimi. Che motivo c'era di continuare con le SS se Kimi con le soft era nettamente + veloce di Vettel? Certo, alla fine sarebbero arrivati 3° e 4°, ma cosa volevano fare proseguendo? mettere le ultrasoft? Bah.
Inoltre alla cronista Mara Sangiorgio è stato detto che le gomme del finnico, quando si è fermato erano al limite, quindi a maggior ragione dovevano fermare anche Seb.

Direi ancora una volta muretto Ferrari NO. Hanno sbagliato anche con Kimi: dovevano farlo fermare quando aveva ancora la possibilità di restare davanti alle due Red Bull, e invece lo hanno fermato proprio quando ripartendo sarebbe stato dietro!

Arrivabene nell'intervista finale con la Masolin: "Dispiace per Vettel perché andava forte e senza lo scoppio della gomma sarebbe arrivato più avanti di Raikkonen. Questa volta lo dico: molta sfortuna". E come fa a dire ciò? Vettel era dietro Kimi di 5 secondi e non guadagnava un decimo. Se avesse cambiato le gomme subito dopo il finnico sarebbe comunque arrivato 4°.
Le Mercedes erano su un altra galassia. Hanno potuto fare un 2° pit di pura "sicurezza" perché avevano oltre 20 secondi di vantaggio su tutti. Qui le Ferrari (con queste temperature) erano al livello delle Red Bull. Certo con temperature più alte Verstappen avrebbe fatto un'altra sosta, ma è inutile proseguire con i se e i ma.
Dico solo una cosa: ammettere almeno 1 volta un errore no eh?

Per quanto riguarda il "contatto Ham-Ros" ho rivisto la scena 10 volte e Rosberg non è arrivato lungo, non ha bloccato nemmeno 1 gomma. E' andato di proposito lungo e anche largo per "accompagnare" Ham fuori pista e guadagnargli 1-2 secondi per vincere la gara (Ham gli ha lasciato tutto lo spazio per farlo stare alla corda), ma gli è andata male perché ha allargato troppo e ha toccato il rivale, rompendo l'alettone...................
Nell'intervista post gara si vede che suda freddo e farfuglia frasi sconnesse per giustificarsi, ammette però che aveva problemi con gomme e freni. Sa di avere torto marcio, e sa soprattutto che alla fine ha fregato..........se stesso.

PS: Rosberg penalizzato di 10 secondi, Resta 4°.


1 44 Lewis Hamilton MERCEDES 71 1:27:38.107 25
2 33 Max Verstappen RED BULL RACING TAG HEUER 71 +5.719s 18
3 7 Kimi Räikkönen FERRARI 71 +6.024s 15
4 6 Nico Rosberg MERCEDES 71 +16.710s 12
5 3 Daniel Ricciardo RED BULL RACING TAG HEUER 71 +30.981s 10
6 22 Jenson Button MCLAREN HONDA 71 +37.706s 8
7 8 Romain Grosjean HAAS FERRARI 71 +44.668s 6
8 55 Carlos Sainz TORO ROSSO FERRARI 71 +47.400s 4
9 77 Valtteri Bottas WILLIAMS MERCEDES 70 +1 lap 2
10 94 Pascal Wehrlein MRT MERCEDES 70 +1 lap 1

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Personalmente avrei cambiato le gomme e quindi fatto entrare Vettel proprio in quel giro che è scoppiata, forse hanno tirato troppo la corda.
Io penso che queste gomme non siano un granchè sono deboli anche se devono sopportare un carico di coppia maggiore rispetto ai motori di qualche anno fa.
Mi ricordo sempre di un certo Hamilton che qualche anno fa in Cina è uscito alla curva dentro ai box con la tela sullo pneumatico... quella era resistenza...
Piloti Mercedes... attenti a quei due... è un pericolo vederli vicini in gara, Hamilton corretto perché ha lasciato spazio mentre Rosberg a allargato troppo ma gli è andata male.

Ritengo che dare una multa per essere arrivato al traguardo con l' auto a pezzi (1/2 giro senza pezzi "volanti" ) conferma che la F1 è a pezzi.
Io sarei arrivato anche con tre ruote se fosse possibile, volante storto o spingendo la macchina come fece Mansell anche se è proibito. Queste sono le imprese e i momenti che si ricordano di una gara, si chiama gloria

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Due precisazioni. Arrivabene ha detto che la sosta era prevista dopo altri 5 giri!
Rosberg e' stato penalizzato di 10 secondi perché ritenuto colpevole della collisione. Per aver proseguito nonostante l'alettone sotto la macchina gli è stata comminata solo una reprimenda.

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Si certo ma non poteva neanche fermarsi nelle curve, non ci sono piazzole asfaltate come a Baku o al Montmelò, lì c' era erba e ghiaia fino all' ultima curvone dove uscivano i piloti durante le prove...

E poi era l' ultimo giro. Ripeto io ci sarei arrivato con mezza macchina e anche ultimo ma sarei voluto arrivare anche violando il regolamento.

chi se lo ricorda? Very Happy Very Happy

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GP di Gran Bretagna.

Oggi le prove ufficiali. Nelle libere 1 e 2 Mercedes davanti con Red Bull e Ferrari in lotta tra loro.

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GP di Gran Bretagna - classifica finale (Rosberg penalizzato di 10 secondi per comunicazioni dal box vietate dal regolamento)

1 44 Lewis Hamilton MERCEDES 52 1:34:55.831 25
2 33 Max Verstappen RED BULL RACING TAG HEUER 52 +8.250s 15
3 6 Nico Rosberg MERCEDES 52 + 16.911s 18
4 3 Daniel Ricciardo RED BULL RACING TAG HEUER 52 +26.211s 12
5 7 Kimi Räikkönen FERRARI 52 +69.743s 10
6 11 Sergio Perez FORCE INDIA MERCEDES 52 +76.941s 8
7 27 Nico Hulkenberg FORCE INDIA MERCEDES 52 +77.712s 6
8 55 Carlos Sainz TORO ROSSO FERRARI 52 +85.858s 4
9 5 Sebastian Vettel FERRARI 52 +91.654s 2
10 26 Daniil Kvyat TORO ROSSO FERRARI 52 +92.600s 1



I principali "temi" della corsa:

- Partenza con safety-car: a me onestamente queste partenze in processione a passo di lumaca solo perché la pista è bagnata (non pioveva per nulla) mi hanno stufato. E' vero, come ha detto Turrini, che c'è ancora una causa contro la FIA da parte della famiglia Bianchi, ma fare quello che si è fatto oggi, cioè partire davvero solo quando bastavano le "intermedie" è stata una cosa da gara per dilettanti, non per una gara di F.1. E tutto ciò dopo Montecarlo e Le Mans. Ora anche Silverstone............

- Strategia Ferrari-gara Ferrari : questa volta non mi sento di dare addosso al team. Giusta la scelta di passare subito alle intermedie (lo hanno fatto quasi tutti) e giusto il momento del cambio con le gomme da asciutto. Si, la Ferrari è stato il primo team a farlo, ma al giro dopo lo hanno fatto tutti gli altri.............
Oggi le Ferrari non andavano, o meglio andavano peggio delle Mercedes e delle Red Bull, come ieri e ieri l'altro. Non c'era nulla da fare, il 5° posto di Kimi è stato il massimo ottenibile, e lo si è visto anche dai vari errori di Vettel, che è stato anche oggi complessivamente più lento del superveterano compagno, fresco di rinnovo al 100° GP con la Ferrari (ma il 2017 sarà il suo ultimo anno in F.1, il suo amico Turrini ha rivelato che si ritirerà alla fine del 2017).
Purtroppo anche quest'anno si ripete il "leit motiv" degli anni precedenti: quando si fa lo sviluppo i tecnici entrano nel pallone, e la macchina non migliora o migliora meno delle altre..................

- Team radio Mercedes: quasi incredibilmente, il team ha detto a Rosberg come risolvere un problema (abbastanza grave) che aveva verso fine gara. Se non gli avessero detto come fare, molto probabilmente sarebbe arrivato almeno 6° o 7°. Invece grazie alle istruzioni dell'ingegnere ha risolto tutto. Inevitabile la sanzione, la quale però è apparsa ridicola, appena 10 secondi, ed essendo la prima in questo campo costituirà un "precedente sanzionatorio". Che significa? Significa che chi incorrerà nella stessa infrazione dovrà subire lo stesso benevolo "trattamento".
Nel conso del programma Sky "Race anatomy" si è ipotizzato che i vertici del team tedesco si siano informati sulla possibile sanzione perché appare molto strano il fatto che abbiano tranquillamente violato il regolamento........

- The best driver of the race: chi è stato oggi il miglior pilota? Direi Verstappen, che ancora una volta ha sovrastato il suo caposquadra e ha colto alla fine un 2° posto da favola, senza contare il grande sorpasso a Rosberg. Su quest'ultimo a ben vedere lui è stato facilitato da un errore del pilota Mercedes alla curva precedente, quindi molto spettacolare si, perché all'esterno, ma non così difficile. La sua gara comunque è stata da 10. Dopo il "bambino prodigio" della F.1, il "padrone ci casa" Lewis Hamilton, in pole, impeccabile dal primo all'ultimo giro, e superiore a Rosberg. Almeno un 9. Al terzo gradino del podio per me Raikkonen. E' stato superiore a Vettel sia in prova che in gara e il 5° posto oggi valeva come una vittoria per la pessima Ferrari vista a Silverstone. Almeno un 8 e 1/2 a lui.

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Partenza Safety car orribile dopo un giro doveva uscire subito invece la solita processione. a Monaco c' erano i muretti a Silverstone no anzi belle vie di fuga perciò assolutamente bocciato il regolamento così com'è.
Almeno con le slick ci pensava la curva 1 semi bagnata che dava più emozioni e per fortuna Alonso non si è fatto male.
La Ferrari non andava proprio, brutta corsa, problemi di trazione e assetto per me quella macchina non va e forse non la stanno neanche sviluppando.
Rosberg non sarebbe neanche arrivato senza quel team radio perciò secondo me non sanzionarlo. Riprendo il discorso che il regolamento è fatto con i piedi.

Bravo Max Verstappen, ha talento è mi è piaciuto davvero stavolta e bravo Hamilton.

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GP UNGHERIA F1 2016 - Griglia di Partenza - Sabato 23 Luglio 2016
# Pilota Team Tempo-Q1 Tempo-Q2 Tempo-Q3 Gap

1 Nico Rosberg Mercedes 1'33"302 1'22"806 1'19"965 -
2 Lewis Hamilton Mercedes 1'34"210 1'24"836 1'20"108 +0.143
3 Daniel Ricciardo Red Bull 1'39"968 1'23"234 1'20"280 +0.314
4 Max Verstappen Red Bull 1'40"424 1'22"660 1'20"557 +0.592
5 Sebastian Vettel Ferrari 1'35"718 1'24"082 1'20"874 +0.909
6 Carlos Sainz Toro Rosso 1'36"115 1'24"734 1'21"131 +1.166
7 Fernando Alonso McLaren 1'35"165 1'23"816 1'21"211 +1.246
8 Jenson Button McLaren 1'37"983 1'24"456 1'21"597 +1.632
9 Nico Hulkenberg Force India 1'41"471 1'23"901 1'21"823 +1.858
10 Valtteri Bottas Williams 1'42"758 1'24"506 1'23"585 +2.217
----------------------------- ELIMINATI DOPO Q2 ----------------------------
11 Romain Grosjean Haas 1'35"906 1'24"941
12 Daniil Kvyat Toro Rosso 1'36"714 1'25"301
13 Sergio Perez Force India 1'41"411 1'25"416
14 Kimi Raikkonen Ferrari 1'36"853 1'25"435
15 Esteban Gutierrez Haas 1'38"959 1'26"189
16 Felipe Nasr Sauber 1'37"772 1'27"063
-------------------- ELIMINATI DOPO Q1 --------------------
17 Jolyon Palmer Renault 1'43"965
18 Felipe Massa Williams 1'43"999
19 Kevin Magnussen Renault 1'44"543
20 Marcus Ericsson Sauber 1'46"984
21 Pascal Wehrlein Pirelli 1'47"343
22 Rio Haryanto Manor 1'50"189

Qualifiche sfortunate per la Ferrari. Raikkonen nel Q2, con la pista che si asciugava giro dopo giro (e tutti già con le gomme slick), ha iniziato l'ultimo giro "utile" tra i primi e quindi tutti quelli dietro di lui hanno migliorato il suo tempo. Poi per pochi secondi, ultimato il giro successivo ha "preso bandiera".

Vettel nel Q3 stava per installarsi dietro le Mercedes lottando con le Red Bull ma Alonso è andato in testa-coda ed è stata esposta bandiera gialla. Anche Hamilton ha del tutto mollato dopo aver visto Alonso fuori e la relativa bandiera gialla.
Bandiera gialla che Rosberg (contrariamente a tutti gli altri 9) ha bellamente ignorato facendo la pole, mentre Hamilton ha mollato mentre stava girando 3 decimi sotto il suo precedente tempo, cioè potenzialmente sull'1.19.8.

Sembra che non ci sia investigazione perché Ros ha lasciato per un attimo il gas e non ha fatto il suo miglior tempo nel settore "giallo", ma la sua resta una furbata per me poco corretta. Hamilton meritava la pole.

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Se la pista si asciugava sempre più già tenere su il piede e dare il massimo negli altri settori che poi c'erano una marea di macchine che stavano rallentando il che non è facile e occorre molta attenzione.

Ci ha creduto e il tempo gli ha dato ragione.

Sempre problemi di trazione per Ferrari ma sta sviluppando la macchina o ha tirato i remi in barca?
Red bull e McLaren sempre meglio

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Oggi prove un po' falsate. La Ferrari sembrava poco veloce il venerdì ma oggi andava forte. Purtroppo le prove ufficiali sono state una sorta di lotteria.
Vedremo domani.

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Si certo quando la pista migliora perché si asciuga o si gomma, l' ultimo che prende la bandiera ha sempre il miglior giro o quasi, è sempre stato così.
Che gara si prevede lì in Ungheria? Asciutta o bagnata?

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GP d'Ungheria. Dominano le Mercedes, male la Ferrari non come piloti ma come monoposto, soprattutto considerando che qui l'anno scorso aveva vinto Vettel.....................  

Vince Hamilton e secondo Rosberg (giustizia è fatta dopo il "giallo" delle prove.....).

Grande gara di Vettel e grandissima gara di Raikkonen, che da 14° alla partenza è arrivato 6°, con il giro + veloce in 1.23.0, dopo una grande rimonta e (questa volta dobbiamo dirlo) una perfetta strategia del muretto rosso dato che ha montato gomme soft-supersoft-supersoft, unico in gara a utilizzare 2 treni di supersoft.

A mio parere invece la strategia di Vettel non è stata perfetta perché bisognava prolungare il secondo stint e nel terzo ed ultimo montare le supersoft (non lo dico ora, l'ho detto durante la corsa, come lo ha detto anche Marc Genè). Così facendo si poteva agguantare il podio.

Detto ciò, c'è da dire che la Ferrari è apparsa inferiore alla Mercedes, come era ovvio, ma (forse) non migliore della Red Bull. Vettel e Raikkonen hanno lottato con i piloti "lattinari" per tutta la gara, ma alla fine sono arrivati dietro, anche a causa delle posizioni di partenza, soprattutto quella del finnico. Nel finale Kimi ne aveva molto di più di Verstappen, ma quando ha provato il sorpasso, con finta a destra e tentativo a sinistra, Max ha capito tutto e si è spostato prima a destra e poi a sinistra, ai limiti del regolamento se non oltre. Il finnico ci ha rimesso un pezzo di ala nell'inevitabile contatto, ma questo non gli ha impedito di attaccare fino all'ultima curva, invano.
In precedenza invece era stato lui a fare da muro contro il giovane rivale.

Molto bene la Mc Laren di Alonso, 7°, e la STR di Sanz.

1 44 Lewis Hamilton Mercedes 00:01.24.684 70
2 06 Nico Rosberg Mercedes + 0"000 +1"977
3 03 Daniel Ricciardo Red Bull + 0"000 +25"739
4 05 Sebastian Vettel Ferrari + 0"000 +28"213
5 35 Max Verstappen Red Bull + 0"000 +48"659
6 07 Kimi Raikkonen Ferrari + 0"000 +49"044
7 14 Fernando Alonso McLaren + 0"000 +1 giro
8 55 Carlos Sainz Toro Rosso + 0"000 +1 giro
9 77 Valtteri Bottas Williams + 0"000 +1 giro
10 27 Nico Hulkenberg Force India + 0"000 +1 giro
11 11 Sergio Pérez Force India + 0"000 +1 giro
12 30 Jolyon Palmer Renault + 0"000 +1 giro
13 21 Esteban Gutiérrez Haas + 0"000 +1 giro
14 08 Romain Grosjean Haas + 0"000 +1 giro
15 20 Kevin Magnussen Renault + 0"000 +1 giro
16 26 Daniil Kvyat Toro Rosso + 0"000 +43"408
17 12 Felipe Nasr Sauber + 0"000 +1 giro
18 19 Felipe Massa Williams + 0"000 +2 giri
19 23 Pascal Wehrlein Pirelli + 0"000 +2 giri
20 09 Marcus Ericsson Sauber + 0"000 +2 giri
21 88 Rio Haryanto Manor + 0"000 +2 giri
22 22 Jenson Button McLaren + 0"000

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Almeno le Ferrari non sono state doppiate, ritengo che Verstappen abbia molto talento però Kimi dovrebbe avere più coraggio o più furbizia,
Spoiler:
però ha fatto una bella gara rimontando da dietro e gli va dato merito in fondo non era una posizione da podio.
Quello che mi lascia perplesso è che alle Ferrari manca sempre trazione e che forse devono compensare con più ala, questo perché nel rettilineo principale non riusciva a stare dietro alla Red Bull benché abbia avuto il DRS aperto.
Domanda ma i piloti non hanno più il tasto del Kers sul volante per aver spunto in più?
Mi ricordo che nel gran premio di qualche anno fa se non si sorpassava in curva 1 il punto propizio era la curva 2 ma mi ricordo velocità più elevate per chi faceva il sorpasso.

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Pilota54

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Il kers ora si ricarica ad ogni frenata e viene sfruttato sempre, durante tutto il giro.
Io comunque di questo GP ricorderò sempre quello cha ha fatto Rosberg in prova.
Non capisco con quale dignità di uomo lo abbia fatto.

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GP di Germania: Complimenti a Hamilton. Ferrari - crisi nera

Questo il commento sintetico a caldo che mi sento di fare. Credo sia stata la peggiore gara dell'anno per le rosse, con un 5° e 6° posto che sanno di sconfitta su tutti i fronti.

Arrivabene ha detto a fine gara "Vuol dire che ora abbiamo 2 competitors invece di 1". Io direi che i competitors oggi sono stati solo 2 e non 3, anche se è il caso di precisare che una sola vettura, dopo le prime 6, è a pieni giri, segno che per tutti gli altri è davvero notte fonda, Renault in primis.

Aggiungo 2 cose: la prima riguarda la stategia Ferrari: non ho capito perchè nell'ultimo stint non sono state messe le supersoft (ancorchè usate), invece delle soft. Bastava copiare la Red Bull, che aveva già fatto il pit, invece no, anzichè essere aggressivi per tentare il sorpasso, conservativi, non so perchè (e l'ho detto quando i piloti si sono fermati, non lo dico ora). Probabilmente pensavano che non sarebbero arrivati alla fine, ma con meno benzina (=meno peso) e pista + gommata era chiaro che ci arrivavano, e bene. I 20 giri erano già stati decretati un target normale dalla Pirelli.
Ma comunque cambia poco, la Red Bull ormai è superiore.

La seconda è che la Ferrari conferma la cronica deficienza in fase di sviluppo inter-stagionale, un dato che si ripete ormai da molte, troppe stagioni. Forse ha fatto eccezione solo lo scorso anno.

1 44 Lewis Hamilton Mercedes + 0"000 00:01.22.354 67
2 03 Daniel Ricciardo Red Bull + 0"000 +6"996
3 35 Max Verstappen Red Bull + 0"000 +13"413
4 06 Nico Rosberg Mercedes + 0"000 +15"845
5 05 Sebastian Vettel Ferrari + 0"000 +32"570
6 07 Kimi Raikkonen Ferrari + 0"000 +37"023
7 27 Nico Hulkenberg Force India + 0"000 +70"049
8 22 Jenson Button McLaren + 0"000 +1 giro
9 77 Valtteri Bottas Williams + 0"000 +1 giro
10 11 Sergio Pérez Force India + 0"000 +1 giro

E aggiungo un'altra cosa: la Lotus ovviamente mi manca tanto, ma la sua "erede", ovvero la Renault, arranca nelle retrovie, mai nella top 10.................

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Ferrari secondo me non sta sviluppando l'auto, manca la solita trazione e l'aerodinamica.  Tanto per citare red bull, avete visto come si abbassa ad alta velocità (pure troppo) e che scintille? Quella è deportanza pura e sono le magie di Newey. Sicuramente la mancanza di Allison come sviluppatore si fa sentire. 


Rosberg ha il vizietto di accompagnare fuori curva durante i Sorpassi.  Se era furbino chiudeva subito la traiettoria,  Verstappen non poteva risuperarlo perché tropo svantaggiato, in questo modo non avrebbe preso la penalità. 

In Renault serve un uomo di carisma come lo è Prost o perché no,  Alesi?

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Omihalcon ha scritto:Ferrari secondo me non sta sviluppando l'auto, manca la solita trazione e l'aerodinamica.  Tanto per citare red bull, avete visto come si abbassa ad alta velocità (pure troppo) e che scintille? Quella è deportanza pura e sono le magie di Newey. Sicuramente la mancanza di Allison come sviluppatore si fa sentire. 


Rosberg ha il vizietto di accompagnare fuori curva durante i Sorpassi.  Se era furbino chiudeva subito la traiettoria,  Verstappen non poteva risuperarlo perché tropo svantaggiato, in questo modo non avrebbe preso la penalità. 

In Renault serve un uomo di carisma come lo è Prost o perché no,  Alesi?

Si, come al solito Rosberg quando fa le "furbate" la fa troppo plateali, e viene colto in castagna. La Red Bull è effettivamente molto "picchiata" in avanti, creando un effetto Venturi significativo. Stranamente in Ferrari non hanno mai provato a "copiare" tale configurazione. La perdita della moglie per Allison certamente ha influito sul lavoro di sviluppo.

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