GP DEL CANADA 2016
Salve, appassionati di F.1!
Sono stato 3 giorni a Milano per un incontro redazione Quattroruote-Moderatori (di cui faccio parte) e per vedere il nuovo Museo Alfa Romeo. Ho fatto anche una puntatina da Lotus Magenta.
Quindi il commento al GP del Canada lo faccio solo ora!!!
1) Pit stop aggiuntivo Ferrari. Quando Seb e Kimi si sono fermati siamo rimasti penso tutti perplessi. Pur approfittando della VSC, che ha fatto "risparmiare" una decina di secondi (ma solo a Vettel perché quando è arrivato Kimi la stavano eliminando e infatti gli hanno detto "stai fuori", troppo tardi....), era troppo presto per fare una sola sosta e se non montavano le soft dovevano fermarsi di nuovo. Così quando è uscito con le SS è apparso chiaro che per vincere doveva andare molto + forte di Hamilton. In Ferrari si sono giustificati dicendo che questo era il "senno di poi", Autosprint ha scritto che la Ferrari doveva comunque fermarsi perché consumava di più le gomme e che Vettel era troppo aggressivo, ma i "rossi" non hanno voluto ammetterlo.
E allora, ammesso che una sosta non bastasse, io dico perché non hanno montato un treno di US usate invece delle SS?? Facevano 10 giri da paura e poi mettevano le soft.............
Insomma dopo Melbourne un'altra vittoria buttata al vento, e sono 2, su due piste molto simili, da motore, e il motore Ferrari "c'è".
2) Raikkonen. Per me ha fatto la peggiore gara da quando è tornato in Ferrari. Va bene, è stato sfavorito nel pit-stop ed è finito 15°, poi ha dovuto rimontare, ma nel finale si è fatto infilare da Max e Ros come un pollo. Non ha fatto la normale "traiettoria di difesa" che si fa in quella staccata per costringere l'avversario a provare il sorpasso (impossibile) all'esterno. E' quello che ha fatto Verstappen con Rosberg. Se lo fa Max che ha 18 anni tanto di cappello, ma non posso ammettere che non lo faccia Kimi, che ha 25 anni di esperienza di gare! Forse aveva preso la vodka, forse era svogliato, indolente, demoralizzato per l'errore del box, non so, ma per me ha fatto una gara da 4, massimo 5, e lo dico da raikkoniano convinto. Con una gara "normale" doveva arrivare 3°.
Per quanto riguarda il suo futuro, pare che la spagnola Santander per restare sponsor voglia Sainz, e quindi si ripeterebbe esattamente quello che avvenne a fine 2009...........
Lui è richiesto a gran voce dal suo ex-team, ovvero la Renault, che ha pronto un contratto biennale. Ci andrà?
3) Ham-Ros al via. Lo stesso Rosberg ha detto che sono cose che succedono in certi frangenti. E anche Toto e Niki non hanno detto nulla. Lui ha attaccato Ham all'esterno, affiancandosi al rivale, e quando attacchi all'esterno, in una curva così stretta, al 95% vieni "accompagnato" fuori. Per me, e anche per molti altri osservatori, l'inglese non ha fatto nulla di scorretto, e infatti non è stato nemmeno "indagato" dai commissari. Per me errore di Nico nel voler fare un sorpasso impossibile, come ha fatto con Verstappen, insomma se Kimi prende 4.5 lui prende 3........
Infine grande Bottas, il quale ha dimostrato quale fosse la strategia migliore (1 sosta).
Ultima modifica di Pilota54 il Mar 12 Lug 2016, 2:50 pm - modificato 1 volta.