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Campionato mondiale F.1 2019 - Topic unico

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Pilota54

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Mah, io ribadisco quello che ho scritto nel primo post relativo a questa gara (Azerbaijan). Cioè Mercedes fortissime ma Ferrari ancora una volta penalizzata, sia dal maggiore caldo rispetto alle prove, sia dall'errore di Leclerc in qualifica, senza il quale penso che avremmo visto una gara diversa.

Inoltre c'è il fatto che le Mercedes riescono sempre a fare i primi 2-3 giri a tutta manetta (leggi mappatura quasi da qualifica) e prendere quel vantaggio che consente di non essere attaccati quando si può usare il DRS. La Ferrari non credo che lo possa fare.

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Pilota54

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GP di Spagna

Ieri ero alla Targa Florio n. 103, quindi pubblico per questo solo ora i tempi delle qualifiche, con le Mercedes sempre protagoniste assolute. Ferrari 3a e 5a, con Leclerc che ha rovinato il fondo su un cordolo nel Q2, fondo che è stato sistemato per quanto possibile in 5 minuti, tanto che il monegasco nel Q3 ha fatto 2 giri consecutivi (caricando più benzina). Inevitabile il suo 5° tempo.

GP SPAGNA F1 2019 - Sabato 28 Maggio 2019 - GRIGLIA DI PARTENZA
Nr Pilota         Team         ---Q1---  ---Q2---  ---Q3---  Gap
1 V. Bottas      Mercedes     1'16"979  1'15"924  1'15"406
2 L. Hamilton    Mercedes     1'17"292  1'16"038  1'16"040 +0.634
3 S. Vettel      Ferrari      1'17"425  1'16"667  1'16"272 +0.866
4 M. Verstappen  Red Bull     1'17"244  1'16"726  1'16"357 +0.951
5 C. Leclerc     Ferrari      1'17"388  1'16"714  1'16"588 +1.182
6 P. Gasly       Red Bull     1'17"862  1'17"275  1'16"708 +1.302
7 R. Grosjean    Haas       1'18"042  1'17"066  1'16"911 +1.505
8 K. Magnussen   Haas       1'17"669  1'17"272  1'16"922 +1.516
9 D. Kvyat       Toro Rosso   1'17"914  1'17"243  1'17"573 +2.167
10 D. Ricciardo   Renault      1'18"385  1'17"299  1'18"106 +2.700 (*)
-------------------------------------------------------------------------
11 L. Norris      McLaren      1'17"611  1'17"338
12 A. Albon       Toro Rosso   1'17"796  1'17"445
13 C. Sainz       McLaren      1'17"760  1'17"599
14 K. Raikkonen   Alfa Romeo   1'18"132  1'17"788  
15 S. Perez  Racing Point 1'18"286  1'17"886  
---------------------------------------------------------      
16 N. Hulkenberg  Renault      1'18"404 (**)
17 A. Giovinazzi  Alfa Romeo   1'18"471 (***)
18 L. Stroll  Racing Point 1'18"664  
19 G. Russell  Williams     1'19"072 (***)
20 R. Kubica  Williams     1'20"254
(*) sarà arretrato di 3 posizioni per l’incidente con Kvyat a Baku. (**) partirà dalla pit lane (***) saranno arretrati di 5 posizioni per la sostituzione del cambio.

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Pilota54

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GP di Spagna: dittatura Mercedes. Ferrari fuori dal podio.

Un'altra gara da dimenticare per la Ferrari. Mai competitiva per tutta la gara, e addirittura dietro a una Red Bull (Verstappen) alla fine dei giochi. Vero che Max forse è stato un po' favorito dalla SC nel finale, ma comunque le Ferrari oggi non c'erano proprio, non si è visto alcun miglioramento con il nuovo motore e con le ali modificate. Sembra che a questo punto sia proprio la monoposto che sia nata male sotto il profilo telaistico.

Per quanto riguarda i piloti, Hamilton una spanna sopra tutti. Dopo le critiche ricevute al termine delle qualifiche Lewis ha tirato fuori una prestazione maiuscola, demolendo il compagno di squadra Bottas, mai in grado di impensierirlo. Verstappen ovviamente superiore a Gasly, e sostanziale equivalenza tra Vettel e Leclerc.

Detto dei top6, tra gli altri sono emerse le Haas come vetture e Sainz tra i piloti. Male Renault, R.P. e Alfa Romeo (che appare in involuzione come la cugina Ferrari). Cenerentola come sempre la Williams.

PS: per chi non ha visto la gara, i distacchi reali sarebbero stati nettamente superiori senza l'ingresso della SC verso fine gara per un incidente (senza conseguenze) tra Stroll e Norris.

GP SPAGNA F1 2019 ORDINE D'ARRIVO - Domenica 29 Maggio 2019
Pos Nr. Pilota Team Tempo/Gap
1 44 L. Hamilton Mercedes
2 77 V. Bottas Mercedes + 4"074
3 33 M. Verstappen Red Bull + 7"679
4 5 S. Vettel Ferrari + 9"167
5 16 C. Leclerc Ferrari + 13"361
6 10 P. Gasly Red Bull + 19"576
7 20 K. Magnussen Haas + 28"159
8 55 C. Sainz McLaren + 32"342
9 26 D. Kvyat Toro Rosso + 33"056
10 8 R. Grosjean Haas + 34"641
11 23 A. Albon Toro Rosso + 35"445
12 3 D. Ricciardo Renault + 36"758
13 27 N. Hulkenberg Renault + 39"241
14 7 K. Raikkonen Alfa Romeo + 41"803
15 11 S. Perez Racing Point + 46"877
16 99 A. Giovinazzi Alfa Romeo + 47"691
17 63 G. Russell Williams + 1 giro
18 88 R. Kubica Williams + 1 giro
19 18 L. Stroll Racing Point -
20 4 L. Norris McLaren -

CLASSIFICA PILOTI F1 2019
1 L. Hamilton Mercedes 112
2 V. Bottas Mercedes 105
3 M. Verstappen Red Bull 66
4 S. Vettel Ferrari 64
5 C. Leclerc Ferrari 57
6 P. Gasly Red Bull 21
7 K. Magnussen Haas 14
8 K. Raikkonen Alfa Romeo 13
9 S.Perez Racing Point 13
10 L.Norris McLaren 12
11 C.Sainz McLaren 10
12 N. Hulkenberg Renault 6
13 D. Ricciardo Renault 6
14 L. Stroll Racing Point 4
15 A.Albon Toro Rosso 3
16 D. Kvyat Toro Rosso 3
17 R.Grosjean Haas 1
18 A.Giovinazzi Alfa Romeo 0
19 R.Kubica Williams 0
20 G.Russell Williams 0

CLASSIFICA COSTRUTTORI F1 2019
1 Mercedes 217
2 Ferrari 121
3 Red Bull 87
4 McLaren 22
5 Racing Point 17
6 Haas 15
7 Alfa Romeo 13
8 Renault 12
9 Toro Rosso 6
10 Williams 0
Manlio

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paolo111s

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.....non c'è storia.
Si dovrà scegliere tra Hamilton e Bottas.

Mi spiace vedere una scuderia storica come la Williams in fondo alla classifica

Lotus70

Lotus70
Admin
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Perché la McLaren? Campionato mondiale F.1 2019 - Topic unico  - Pagina 2 3392635135

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Omihalcon

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La Ferrari come al solito pecca di trazione e di efficacia del paccheto telaio-aerodinamica. Sicuramente non è semplice progettare una F1 ma in Red Bull Newey ottimizza e migliore, la sua bravura mitiga anche quei motori poco potenti degli ultimi anni.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

Pilota54

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GP DI MONACO - QUALIFICHE - Magica pole di Hamilton! Muretto Ferrari nel pallone.  

Il campione del mondo mette il proprio sigillo su una qualifica incredibile per tutto quello che è successo. Seconda pole di Ham a Monaco.

Ma inizio dalla Ferrari. I meccanici fanno un miracolo riparando la vettura di Vettel in meno di 2 ore e poi proprio Vettel elimina Leclerc dal Q2. Perchè? Perchè Leclerc, dopo aver fatto un tempo buono ma non eccezionale nel Q1, viene lasciato al box nella convinzione che sia qualificato. Vettel a 2 minuti dalla fine del Q1 non è qualificato e la squadra lo fa partire per un ultimo tentativo, ovviamente andato a segno, senza però far partire anche Leclerc, che non è affatto messo bene, e rischia l'esclusione.
Tutti ripartono per fare il tempo, tranne il monegasco: situazione paradossale, assurda, ci sarebbe da dire demenziale, ma non voglio, non posso insultare nessuno. Mi piacerebbe sentire cosa dirà Binotto dopo questa......stupidaggine (ad essere buoni).

Ma Vettel su questa pista non è veloce come Leclerc, e quindi nel Q3 fa "solo" il 4° tempo, dietro non solo alle Mercedes ma anche al velocissimo Verstappen, che si conferma un fenomeno. Charles probabilmente non si sarebbe infilato tra le grigie, ma almeno poteva battagliare con l'olandese volante per il 3° tempo.

A ciò si aggiunga una mezza debacle dell'Alfa Romeo. Kimi e Giovi, dopo aver fatto faville nelle L1, nelle L2 e nelle L3, ma anche nel Q1, forse per problemi di "traffico", non si qualificano nemmeno per il Q2.
Anche Grosjean impreca perchè il traffico gli ha impedito di essere tra i 10 "eletti" del Q3. Bene invece Mag e Ric.

La media di Hamilton è stata di oltre 171 kmh, che se si pensa che si gira sulle strade di Monaco centro, appare del tutto incredibile, appunto una magìa. E dire che ha fatto anche un errorino alla Rascasse, perdendo per un attimo la macchina, poteva levare ancora 1 decimo...........

GP MONACO F1 2019 - Sabato 25 Maggio 2019 - GRIGLIA DI PARTENZA
Nr Pilota Team ---Q1--- ---Q2--- ---Q3--- Gap
1 L. Hamilton Mercedes 1'11"542 1'10"835 1'10"166
2 V. Bottas Mercedes 1'11"562 1'10"701 1'10"252 +0.086
3 M. Verstappen Red Bull 1'11"597 1'10"618 1'10"641 +0.475
4 S. Vettel Ferrari 1'11"434 1'11"227 1'10"947 +0.781
5 P. Gasly Red Bull 1'11"740 1'11"457 1'11"041 +0.875
6 K. Magnussen Haas 1'11"865 1'11"363 1'11"109 +0.943
7 D. Ricciardo Renault 1'11"837 1'11"543 1'11"218 +1.052
8 D. Kvyat Toro Rosso 1'11"602 1'11"412 1'11"271 +1.105
9 C. Sainz McLaren 1'11"872 1'11"608 1'11"417 +1.251
10 A. Albon Toro Rosso 1'12"007 1'11"429 1'11"653 +1.487
-------------------------------------------------------------------------
11 N. Hulkenberg Renault 1'12"097 1'11"670
12 L. Norris McLaren 1'11"845 1'11"724
13 R. Grosjean Haas 1'11"837 1'12"027
14 K. Raikkonen Alfa Romeo 1'11"993 1'12"115
15 A. Giovinazzi Alfa Romeo 1'11"976 1'12"185
---------------------------------------------------------
16 C. Leclerc Ferrari 1'12"149
17 S. Perez Racing Point 1'12"233
18 L. Stroll Racing Point 1'12"846
19 G. Russell Williams 1'13"477
20 R. Kubica Williams 1'13"751

GP DI MONACO 2019 - ORDINE DI ARRIVO

Pos Pilota Scuderia Distacco
1 Lewis Hamilton Mercedes 1:43:28.437
2 Sebastian Vettel Ferrari +2.602s
3 Valtteri Bottas Mercedes +3.162s
4 Max Verstappen Red Bull-Honda +5.537s
5 Pierre Gasly Red Bull Racing Honda +9.946s
6 Carlos Sainz McLaren-Renault +53.454s
7 Daniil Kvyat Toro Rosso-Honda +54.574s
8 Alexander Albon Toro Rosso-Honda +55.200s
9 Daniel Ricciardo Renault +60.894s
10 Romain Grosjean Haas-Ferrari +61.034s
11 Lando Norris McLaren-Renault +66.801s
12 Kevin Magnussen Haas-Ferrari +1 giro
13 Sergio Perez Racing Point-Mercedes +1 giro
14 Nico Hulkenberg Renault +1 giro
15 George Russell Williams-Mercedes +1 giro
16 Lance Stroll Racing Point-Mercedes +1 giro
17 Kimi Räikkönen Alfa Romeo-Ferrari +1 giro
18 Robert Kubica Williams-Mercedes +1 giro
19 Antonio Giovinazzi Alfa Romeo-Ferrari +2 giri

20 Charles Leclerc Ferrari Ritiro



Ultima modifica di Pilota54 il Dom 09 Giu 2019, 1:00 am - modificato 2 volte.

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GP CANADA F1 2019 - Sabato 8 Giugno 2019 - GRIGLIA DI PARTENZA

Nr Pilota Team ---Q1--- ---Q2--- ---Q3--- Gap
1 S. Vettel Ferrari 1'11"200 1'11"142 1'10"240
2 L. Hamilton Mercedes 1'11"518 1'11"010 1'10"446 +0.206
3 C. Leclerc Ferrari 1'11"214 1'11"205 1'10"920 +0.680
4 D. Ricciardo Renault 1'11"837 1'11"532 1'11"071 +0.831
5 P. Gasly Red Bull 1'12"023 1'11"196 1'11"079 +0.839
6 V. Bottas Mercedes 1'11"229 1'11"095 1'11"101 +0.861
7 N. Hulkenberg Renault 1'11"720 1'11"553 1'11"324 +1.084
8 L. Norris McLaren 1'11"780 1'11"735 1'11"863 +1.623
9 C. Sainz McLaren 1'11"750 1'11"572 1'13"981 +3.741 (*)
10 K. Magnussen Haas 1'12"107 1'11"786 - (**)
-------------------------------------------------------------------------
11 M. Verstappen Red Bull 1'11"619 1'11"800
12 D. Kvyat Toro Rosso 1'11"965 1'11"921
13 A. Giovinazzi Alfa Romeo 1'12"122 1'12"136
14 A. Albon Toro Rosso 1'12"020 1'12"193
15 R. Grosjean Haas 1'12"109 -
---------------------------------------------------------
16 S. Perez Racing Point 1'12"197
17 K. Raikkonen Alfa Romeo 1'12"230
18 L. Stroll Racing Point 1'12"266
19 G. Russell Williams 1'13"617
20 R. Kubica Williams 1'14"393
(*) sarà arretrato di 3 posizioni per aver ostacolato Albon in qualifica. (**) partirà dalla pit lane per sostituzione telaio e cambio

Dico sommessamente la mia dopo le qualifiche.

Grande pole di Vettel. Questa volta ci ha messo il suo carico, almeno 2 decimi sono suoi, e ha fatto una "S" finale da paura, una cosa che non avevo mai visto. Già appena toccato il cordolo della curva a destra ha messo giù tutto, senza paura del muro, (Bobbi ha rilevato una velocità maggiore di 6 kmh rispetto alla precedente tornata). E' una S che, dopo aver scalato 4 marce in rapidissima sequenza, si affronta in 4a, a oltre 150 kmh, e quel muro in uscita (in mitico "muro dei campioni") penso si avvicini a velocità impressionante. Quest'anno alcuni lo hanno "assaggiato", ma Magnussen lo ha toccato duro ed è finito dall'altra parte dopo lo scoppio della gomma. Incidente pauroso ma senza conseguenze.

Detto della pole di Vettel, Hamilton questa volta non è stato alla sua altezza. Ripeto, i 2 decimi di vantaggio sono tutti di Seb, onore a lui. E Leclerc? Dopo i primi due settori era vicinissimo al tedesco, ma è arrivato lungo al tornante e (a suo dire) ha sbagliato anche l'ultima curva, ma....."Non sarei riuscito ugualmente a fare meglio nè di Seb nè di Lewis, sarei solo stato più vicino", il che conferma la sua onestà intellettuale e maturità agonistica. Genè invece ha detto che (tempi alla mano fino al "settore 2", praticamente uguali a quelli di Vettel, come avvenuto per 2 giorni) poteva essere una prima fila tutta Ferrari, ovviamente col 5 davanti al 16.

Bottas? Non pervenuto, e testa-coda senza danni con molta fortuna. Max un po' come Leclerc a Monaco.

Ricciardo? Da paura, un fenomeno. Pari a Vettel se non migliore, considerando la macchina. Standing Ovation per lui.

Gli altri? Alcuni bene, altri (come Raikkonen, che su questa pista non è mai stato un fulmine) no. Giovinazzi molto sfortunato perchè nel Q2 si stava migliorando tantissimo e quasi certamente sarebbe entrato nel Q3, ma ha preso bandiera rossa per l'incidente di Magnussen. Bravo Giovi comunque.

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GP CANADA F1 2019 ORDINE D'ARRIVO - Domenica 9 Giugno 2019

Pos Pilota Team Tempo/Gap
1 44 L. Hamilton Mercedes
2 5 S. Vettel Ferrari
3 16 C. Leclerc Ferrari +5"
4 77 V. Bottas Mercedes +51"
5 33 M. Verstappen Red Bull +57"
6 3 D. Ricciardo Renault + 1 giro
7 27 N. Hulkenberg Renault + 1 giro
8 10 P. Gasly Red Bull + 1 giro
9 18 L. Stroll Racing Point + 1 giro
10 26 D. Kvyat Toro Rosso + 1 giro
11 55 C. Sainz McLaren + 1 giro
12 11 S. Perez Racing Point + 1 giro
13 99 A. Giovinazzi Alfa Romeo + 1 giro
14 8 R. Grosjean Haas + 1 giro
15 7 K. Raikkonen Alfa Romeo + 1 giro
16 63 G. Russell Williams + 2 giri
17 20 K. Magnussen Haas + 2 giri
18 88 R. Kubica Williams + 3 giri
19 23 A. Albon Toro Rosso -
20 4 L. Norris McLaren -


GP per me abbastanza noioso. La gara sembrava si stesse avviando verso la vittoria meritata di Vettel, il 2° posto di Hamilton e il 3° di Leclerc, con gli altri quasi tutti doppiati.

Ma ecco l'imprevisto, il colpo di scena, il momento-chiave: Vettel, pressato da Hamilton, commette un errore ed esce di pista. Sembra che consegni la vittoria a Lewis, ma riesce a rientrare davanti, ostruendo il passaggio a Ham. Volontario, involontario? Non lo sapremo mai con certezza, ma la sensazione è che fosse difficile per lui mantenersi a sinistra e comunque la manovra che ha fatto lui è stata effettuata anche (come è stato fatto vedere su Sky) da Hamilton su Ricciardo a un GP di Monaco e se non erro almeno un paio di volta da Verstappen, una su Kimi se ricordo bene, e mai ci fu penalizzazione.

Nel collegio giudicante c'era Emanuele Pirro, e mi sembra che non sia la prima volta che viene penalizzata una Ferrari con il suo fattivo contributo. Io onestamente non me la sarei sentita di comminare la pena, ma non per chissà quale recondito motivo (es. salvaguardia competitività del campionato, meriti di Vettel in gara), ma semplicemente perchè non era dimostrabile la volontarietà del fatto.

Vettel d'altra parte l'errore l'ha commesso, e se non l'avesse commesso avrebbe vinto. Leclerc poi è arrivato a 1 secondo da lui dopo la penalizzazione di 5", e a questo punto mi chiedo perchè non è stato fermato il giro dopo Vettel, facendogli perdere almeno 10 secondi.................
Non me lo sto chiedendo solo ora, perchè dopo che hanno fermato Vettel ho detto: "Ora fermate anche Leclerc!" No, invece no, lo hanno lasciato in pista ad accumulare secondi di distacco..........perchè? Boh, ma se lo avessero fermato forse avrebbe potuto lottare per la vittoria anche lui......

Detto dei 3 protagonisti, c'è da sottolineare la buona gara di Verstappen e Ricciardo. Tutti gli altri per me sono stati solo un "contorno", a cominciare da Bottas e finendo con le deludenti Alfa Romeo.

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Lotus70

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Admin
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PAGLIACCIATA SCANDALOSA.

Errore di gara ed auto assolutamente incontrollabile, si vede bene dal camera car che inquadra il volante della Ferrari di Vettel, dove si vede benissimo quante correzioni è costretto a fare fino alla fine, sterzava vistosamente a destra e sinistra quando era quasi a muro.

E comunque basta hanno rotto i coglioni e stanno rendendo la F1 sempre più noiosa.

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Omihalcon

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Lagnolo se era un grande campione rallentava  e lo passava a sinistra.  Tutte e due tiravano e la macchina sicuramentw non ne aveva più.Vettel non potevare fare altrimenti anzi meno male che non ha toccato il muro.

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rs blu

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si si intanto comunque ha sbagliato ancora. Potremmo discutere ore se era giusto o meno penalizzarlo ma la f1 di oggi è cosi'...anche se lui il vezietto comunque lo ha sempre avuto, chedetelo a Webber...e comunque sbaglia troppo, anzi ultimamente sbaglia sempre ed Hamilton non è solo fortunato e solo sempre li e i punti che ha se li merita tutti!!!!
Poi scusate ma presa la penalita' una squadra con le palle ordina al suo compagno di scuderia di stare a 7 decimi perche' il povero bambino, al quale sono cadute le caramelle perche scivolato dalle scale ,deve arrivare almeno secondo altrimenti ci rimane male.NO una scuderia seria manda il suo secondo pilota a caccia di Hamilton per disturbarlo e cercare di  passarlo....no non sono solo le regole che rovinano le cose ma anche gli atteggiamenti, ci vuole coraggio nelle scelte e nelle decisioni, i ricorsi non servono a un c...e questo vale sia per il team che per il pilota!
e poi tutte quelle scenetta da femminuccia isterica all'arrivo, no per me non è l'uomo giusto per la scuderia ferrari

Pilota54

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Mah, sono abbastanza vicino a RS Blu, per me Vettel un po’ di malizia quando rientra in pista ce la mette, ma lo avrebbe fatto il 90% dei piloti. Per me non era da penalizzare. Resta il fatto che ha commesso un errore, abbastanza grave, l’ennesimo quando è sotto pressione, in gara (in prova non sbaglia quasi mai).

Concordo anche sul fatto che il muretto in questo inizio di stagione è riuscito nell’impresa di far rimpiangere Arrivabene. Perché Leclerc fermato tanti giri dopo Vettel, facendolo rientrare a 12 secondi da Hamilton? Boh.

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rs blu

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concordo lo avrebbe fatto chiunque , ma la regola c'e' e quindi e' cosi'.Non piacciono neppure a me sia inteso , pero' c'e'.Comunque oramai e' cosi' ,viviamo in un mondo di regole che ci limitano ma credo  a qualcosa servano. Provate a pensarci, nessuno porterebbe suo figlio in macchina senza il seggiolino e/o senza cintura,nessuno andrebbe piu' in moto senza casco ecc .E' vero io e molti altri nati tra gli anni 70 e 80 siamo gli  ultimi "sopravvissuti" senza grandissime regole da bambini ,ma forse bisognerebbe pensare a quelli che non ce l'hanno fatta.Cosi' come la societa' non potrebbe piu' accettare delle guerre con migliaia di morti allo stesso modo non si potrebbe piu' accettare uno sport con un alto numero di incidenti gravi come succedeva fino agli anni 80.

Pilota54

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Fugurati, io sono nato nel 1954. Però non possiamo paragonare la F.1 alla vita normale. Un minimo di rischio ci deve essere, fa parte del motorsport, ci sono troppe restrizioni e viene penalizzato lo spettacolo. Poi c'è il problema di applicare sempre in modo uniforme le regole. Perché a Montecarlo, credo 2017, per manovra identica ai danni di Ricciardo, Hamilton non fu penalizzato?

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Che Vettel senta e sbagli sotto pressione non è in discussione, purtroppo è un suo grosso limite.
Che la Mercedes comandi e che la F1 penalizzi quando ci sono dei precedenti contrari non ci sta.
I regolamenti se hanno senso non ci sono problemi ma prendere decisione per qualsiasi fatto scoraggia il tifo mondiale e si fanno solo brutte figure.
Se i piloti devono fare solo il compitino di partire condurre e arrivare ci mettiamo delle auto completamente automatiche con AI tipo assetto corsa che a fare il trenino è bravissima.

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GP DI FRANCIA - Qualifiche, pole quasi scontata di Hamilton. Leclerc 3°, Vettel 7°.


GP FRANCIA F1 2019 - Sabato 22 Giugno 2019 - GRIGLIA DI PARTENZA
Nr Pilota Team ---Q1--- ---Q2--- ---Q3--- Gap
1 L. Hamilton Mercedes 1'30"609 1'29"520 1'28"319
2 V. Bottas Mercedes 1'30"550 1'29"437 1'28"605 +0.286
3 C. Leclerc Ferrari 1'30"647 1'29"934 1'28"965 +0.646
4 M. Verstappen Red Bull 1'31"327 1'30"099 1'29"409 +1.090
5 L. Norris McLaren 1'30"989 1'30"019 1'29"418 +1.099
6 C. Sainz McLaren 1'31"073 1'30"319 1'29"522 +1.203
7 S. Vettel Ferrari 1'31"075 1'29"506 1'29"799 +1.480
8 D. Ricciardo Renault 1'30"954 1'30"369 1'29"918 +1.599
9 P. Gasly Red Bull 1'31"152 1'30"421 1'30"184 +1.865
10 A. Giovinazzi Alfa Romeo 1'31"180 1'30"408 1'33"420 +5.101
-------------------------------------------------------------------------
11 A. Albon Toro Rosso 1'31"445 1'30"461
12 K. Raikkonen Alfa Romeo 1'30"972 1'30"533
13 N. Hulkenberg Renault 1'30"865 1'30"544
14 S. Perez Racing Point 1'30"964 1'30"738
15 K. Magnussen Haas 1'31"166 1'31"440
---------------------------------------------------------
16 D. Kvyat Toro Rosso 1'31"564
17 R. Grosjean Haas 1'31"626
18 L. Stroll Racing Point 1'31"726
19 G. Russell Williams 1'32"789
20 R. Kubica Williams 1'33"205


Mercedes ancora una volta dominanti. Leclerc ha fatto il massimo possibile, ma è rimasto a 3 decimi da Bottas. Vettel ha fatto due errori nel primo stint, abortendo il giro, e probabilmemte almeno un altro nel secondo, giungendo alla fine solo 7°. Comunque per tutte le prove, libere e ufficiali, è stato più lento di Charles.

Fenomenale Lando Norris (5°). Sono 2 anni che lo seguo e lo avevo detto già prima del mondiale che è un fenomeno. Molto bene anche Giovinazzi, che ha spremuto davvero il massimo dall'Alfa Romeo, dato che è davanti anche al compagno Raikkonen, che dopo il 10° tempo nelle FP3 non è riuscito a ripetersi.

L'Alfa è apparsa comunque migliore di Toro Rosso, Racing Point e Haas, oltre che, ovviamente, della Williams.



Ultima modifica di Pilota54 il Dom 23 Giu 2019, 12:43 am - modificato 1 volta.

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Grande Leclerc, io punterei sui giovani, serve coraggio come hanno fatto con Hamilton.

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Leclerc e Norris per me sono il futuro della F1, ma anche Giovinazzi è molto bravo e ieri lo ha confermato.

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GP di Francia 2019 - Classifica finale

Pos. N. Pilota Team Tempo
1 44 L. Hamilton Mercedes
2 77 V. Bottas Mercedes + 18"056
3 16 C. Leclerc Ferrari + 18"985
4 33 M. Verstappen Red Bull + 34"905
5 5 S. Vettel Ferrari + 62"796
6 55 C. Sainz McLaren + 95"462
7 3 D. Ricciardo Renault + 1 giro
8 7 K. Raikkonen Alfa Romeo + 1 giro
9 27 N. Hulkenberg Renault + 1 giro
10 4 L. Norris McLaren + 1 giro
11 10 P. Gasly Red Bull + 1 giro
12 11 S. Perez Racing Point + 1 giro
13 18 L. Stroll Racing Point + 1 giro
14 26 D. Kvyat Toro Rosso + 1 giro
15 23 A. Albon Toro Rosso + 1 giro
16 99 A. Giovinazzi Alfa Romeo + 1 giro
17 20 K. Magnussen Haas + 1 giro
18 88 R. Kubica Williams + 2 giri
19 63 G. Russell Williams + 2 giri
20 8 R. Grosjean Haas Retirado

Dico come sempre la mia su questo GP.

Dire che le Mercedes sono state imbattibili è pleonastico, però Leclerc ha fatto un garone e per poco non ha raggiunto Bottas nel finale. Se non consideriamo Hamilton..........

Vettel è stato costantemente sui tempi di Leclerc, ma mai più veloce, anzi nel finale un po' più lento. Verstappen ha fatto la solita gran gara e anche Ricciardo è stato bravo, ma è giusto evidenziare le eccellenti gare di Sainz, Norris (che non aveva una macchina perfetta negli ultimi giri), e Raikkonen, che da 12° alla partenza è giunto 8°, anche con qualche bel sorpasso, e ha tenuto dietro la Renault ufficiale di Hulkenberg per tutta la gara.

Questi per me i protagonisti. Tutti gli altri più o meno comparse. Giovinazzi ha pagato caro il fatto di essere entrato nel Q3 con le soft, come avevano previsto in tanti (lui compreso) alla vigilia.

E' stata una gara comunque abbastanza interessante, non per il vertice ma per le altre posizioni. Bello il finale per il tentativo di Leclerc di raggiungere Bottas, nonchè per il duello Raikkonen-Hulkenberg e poi per il "triello" Ricciardo-Raikkonen-Norris, con Hulk solo spettatore, anche se, con Norris in chiara difficoltà tecnica, è riuscito a passare anche lui.

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Pilota54

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Ricciardo ha preso 5" di penalità per essere rientrato in "maniera non sicura" dopo essere uscito di pista per superare Norris, e altri 5 per avere superato Raikkonen guidando fuori pista.

Lui si aspettava queste penalità e si è scusato con la squadra, ma nell'intervista a Sky ha detto "dovevo provarci".

In ogni caso ancora un finale sconvolto dai commissari e dalle regole FIA. Kimi comunque alla fine è arrivato 7°, regalando un'ottima posizione finale all'Alfa Romeo nel giorno del 109° compleanno della casa.

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Omihalcon

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Bene Leclerc, bene Raikkonen ottimo piazzamento, Giovinazzi ha pagato per le coperture utilizzate, Hamilton  frenato dala squadra per usura pneumatici ma su un altro pianeta, Vettel ha fatto il compito prendendosi il punto del giro veloce.
Direzione gara sempre a mettere il becco anche quando non serve.

A questo punto,non sarebbe lecito inserire un balance of powercome nei campionati minori aggiungendo peso in più per chi è il testa con tanto vantaggio?
Dopo una performance del genere fino a questo punto del campionato conla Mercedes, io ci penserei, anzi visto che è la macchina migliore dovrebbero escluderla dallo sviluppo delle gomme per l'anno prossimo in modo da avere un mondiale diverso e più competitivo.

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Micle

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A mio avviso, la Mercedes con Hamilton è cosi forte da aver ammazzato il campionato.

Purtroppo non c'è storia nemmeno nei circuiti che potrebbero essere favorevoli ad altre squadre.
Unico elemento positivo riguarda il gruppo di giovani che stanno facendo molto bene pur con mezzi non sempre all'altezza.

Tutto il resto è noia!

Pilota54

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Concordo con i vostri post. Per quanto riguarda il BOP, la F.1 con il BOP per me verrebbe snaturata. Già non mi piace nei campionati GT e WTCR, se lo mettessero anche in F.1.........

C'è da dire che la Mercedes, che è fortissima di suo, è stata "aiutata" spesso dalla FIA, e senza voler fare dietrologia o invocare complotti non si capisce il perchè. Mi riferisco al fatto di aver conosciuto il regolamento "ibrido" prima degli altri (fatto acclarato), alle prove segrete con Pirelli di un paio di anni fa (poi scoperte), alla riduzione del battistrada operata l'anno scorso perchè la Mercedes soffriva di graining, ai famosi "buchi" sui cerchi, approvati senza problemi, alle penalizzazioni a Hamilton che non sono state quasi mai date (ma anche a Verstappen),  all'assurda penalizzazione inflitta a Vettel in Canada (e lottava con Hamilton).

Sarà sudditanza verso i vincitori seriali? Mah,

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Micle

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Test Driver
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Pilota54 ha scritto:Concordo con i vostri post. Per quanto riguarda il BOP, la F.1 con il BOP per me verrebbe snaturata. Già non mi piace nei campionati GT e WTCR, se lo mettessero anche in F.1.........

C'è da dire che la Mercedes, che è fortissima di suo, è stata "aiutata" spesso dalla FIA, e senza voler fare dietrologia o invocare complotti non si capisce il perchè. Mi riferisco al fatto di aver conosciuto il regolamento "ibrido" prima degli altri (fatto acclarato), alle prove segrete con Pirelli di un paio di anni fa (poi scoperte), alla riduzione del battistrada operata l'anno scorso perchè la Mercedes soffriva di graining, ai famosi "buchi" sui cerchi, approvati senza problemi, alle penalizzazioni a Hamilton che non sono state quasi mai date (ma anche a Verstappen),  all'assurda penalizzazione inflitta a Vettel in Canada (e lottava con Hamilton).

Sarà sudditanza verso i vincitori seriali? Mah,

Anche secondo me il BOP sarebbe un errore madornale.
La soluzione è semplice: anzichè aiutare solo Team, sarebbe opportuno che tutti fossero trattati allo stesso modo. I vantaggi che MB ha avuto negli ultimi anni (quelli che hai citato) hanno ripercussioni molto più lunghe nel tempo di quanto si possa credere.

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