Sembrate me quasi dieci anni fa.....
Da dove si può cominciare.....
Innanzitutto devi partire dal presupposto che "meno spendi ora, più spenderai dopo."
Quanti proprietari ha avuto?
Come sono le condizioni generali ?
E' stata riverniciata ?
Deve essere assolutamente alzata su un ponte, per controllare la parte anteriore del longherone portante che non abbia ammaccature, sinonimo di incidenti o belle botte prese su cordoli o marciapiedi.
Non deve avere trafilazioni, qualcosina ci può stare essendo auto che cominciano avere 20 anni.
Il serbatoio è in plastica ed è costituito da due parti saldate, controlla per quello che puoi la linea di incolaggio..... a me si è aperto !!!! Ed ho dovuto sostituirlo (usato per fortuna).
I trapezi che collegano telaio alle sospensioni non devono essere piegati o arrugginiti.
Tutto lo scarico deve essere ok.
I fari si devono alzare insieme, velocemente, senza ritardi nel momento in cui azioni l'interruttore (altrimenti dovrai mettere le mani nei motorini);
La capotte deve essere in buone condizioni e possibilmente senza strappi.
Le guarnizioni non devono essere rovinate (costano una sassata).
Quando giri la chiave la pompa della benzina non deve fare rumore.
Considera che l'auto deve avere almeno 65.000/70.000 km. Un Chilometraggio più basso è sinonimo di qualche "ritocchino".
Per la prova in moto.....valgono le regole base, in folle attenzione a rumori strani tipo tichettii abbinati ad una bassa pressione dell'olio potrebbero essere le bronzie di banco che ti stanno salutando, l'Elan ha una guida molto precisa e veloce nei cambi di direzione quindi occhio a come si comporta.
L'assetto originale non è rigidissimo, ma se beccheggia troppo o in accelerazione "cerca la strada" ci sarà sicuramente bisogno di un upgrade .
La testa intorno ai 100.000 può avere un accenno di trafilazione, magari un controllo alla compressione male non fa.
Argomento turbina: la turbina è abbastanza piccola di dimensioni ma ha una bella spinta, la pressione d'esercizio dovrebbe essere al max intono a 0,6 bar. Pressioni più alte mettono a repentaglio la vita stessa di una turbina datata, vuol dire che il proprietario precedente l'ha un po' strapazzata.
La frenata, a meno che non sia stato sostituito tutto l'impianto, è una ciofeca di suo.
I manicotti dell'acqua, i collettori vari in silicone devono essere abbastanza rigidi, se collassano facilmente dovrai sostituirli.
Cerca di sapere che lavori sono stati fatti, non necessariamente da officine Lotus, esistono tanti meccanici che da veri appassionati si dedicano con pazienza a questa tipoligia di auto.
Un'auto del valore tra i 6.000 ed i 11.000 € avrà bisogno sicuramente di un'importante manutenzione e sostituzione di parti che come diceva Daniele sono molto cari, si trova molto usato sopratutto negli States ma preparati a nottate intere su internet......
Per ora non mi viene in mente altro, quando troverai qualcosa, parlacene...
Anche da parte mia, buona caccia.