Ciao a tutti,
mi sono iscritto su questo forum un bel po' di tempo fa' in quanto ero in procinto di acquistare una Elan da un demolitore. Quell'acquisto non è andato a buon fine per motivi economici (voleva troppo per l'auto e le condizioni in cui si trovava, per quanto completa, rendevano il restauro antieconomico) ma vi continuavo a seguire oltre che a cercare in giro la mia Elan dei sogni.
Sembra sia arrivato il momento!
settimana scorsa sono andato a vedere la Elan che ho sempre sognato; verde inglese, interni in pelle nera con strisce rosse.
Vista la compenteza di questo forum mi sarebbe utile avere qualche vostra considerazione pratica sul da farsi.
Per farvi capire le condizioni dell'auto vi riassumo:
- la Elan è del 1990, correttamente immatricolata, iscritta ASI, ha due proprietari ed ha 40.000km
- volante e pomello del cambio in condizioni molto buone. Sedili ancora molto buoni, con una piccola scoloritura laterale dalla parte del passeggero. Saranno solo da trattare con un prodotto per pelle perchè un po' "secchi"
- cappotta perfetta con il lunotto ancora perfettamente integro e trasparente.
- guarnizioni di parabrezza e tetto integre e non screpolate a priva vista. Quelle delle portiere sono integre ma hanno alcune parti che sembrano fragili
- carrozzeria perfetta, solo una lieve screpolatura delle vernice in prossimità dell'accoppiamento tra portiera passeggero e parafango posteriore destro
- braccetti sospensioni posteriori a prima vista (fatta con una luce da cellulare) sembra non abbiano ruggine
- il motore una volta acceso e portato a regime ha mantenuto il minimo senza alcun problema per circa 10 min, senza fumate strane dalla marmitta
- frizione morbida
- La Elan non viene usata da circa 1 anno e mezzo.
- motore all'occhio pulito (non lavato...) e senza trasudi
Dette le condizioni, ecco i miei dubbi / quesiti:
- andranno cambiati tutti i liquidi prima di affrontare il viaggetto di 200 km per portarla a casa. Che olio utilizzare per motore, trasmissione? liquidi freni? filtri? Altro?
- dischi a pasticche non hanno grande usura ma è molto tempo che sono fermi. Che fare: li cambio o ci giro un po'?
- Premesso che la batteria della Elan era a terra, una volta acceso il motore con uno starter, i fari si alzavano a scatti ed i finestrini non ne volevano sapere di scendere. E' normale o mi devo preoccupare? devo fare delle verifiche specifiche?
- La Elan si trova in provincia di Napoli. C'è qualcuno in area partenopea che sappia fare il lavori base su una lotus o non ci sono particolare accorgimenti e vado dal mio meccanico di fiducia?
Ecco una foto dell'auto prima di andarla a vedere. L'attuale proprietario al momento della "visita" me l'ha fatta comunque trovare pulita...ma ora non ho a portata di mano le foto
[img][/img]
Spero di essere stato abbastanza preciso.
Aspetto fiducioso i vostri consigli.
Grazie a tutti
mi sono iscritto su questo forum un bel po' di tempo fa' in quanto ero in procinto di acquistare una Elan da un demolitore. Quell'acquisto non è andato a buon fine per motivi economici (voleva troppo per l'auto e le condizioni in cui si trovava, per quanto completa, rendevano il restauro antieconomico) ma vi continuavo a seguire oltre che a cercare in giro la mia Elan dei sogni.
Sembra sia arrivato il momento!
settimana scorsa sono andato a vedere la Elan che ho sempre sognato; verde inglese, interni in pelle nera con strisce rosse.
Vista la compenteza di questo forum mi sarebbe utile avere qualche vostra considerazione pratica sul da farsi.
Per farvi capire le condizioni dell'auto vi riassumo:
- la Elan è del 1990, correttamente immatricolata, iscritta ASI, ha due proprietari ed ha 40.000km
- volante e pomello del cambio in condizioni molto buone. Sedili ancora molto buoni, con una piccola scoloritura laterale dalla parte del passeggero. Saranno solo da trattare con un prodotto per pelle perchè un po' "secchi"
- cappotta perfetta con il lunotto ancora perfettamente integro e trasparente.
- guarnizioni di parabrezza e tetto integre e non screpolate a priva vista. Quelle delle portiere sono integre ma hanno alcune parti che sembrano fragili
- carrozzeria perfetta, solo una lieve screpolatura delle vernice in prossimità dell'accoppiamento tra portiera passeggero e parafango posteriore destro
- braccetti sospensioni posteriori a prima vista (fatta con una luce da cellulare) sembra non abbiano ruggine
- il motore una volta acceso e portato a regime ha mantenuto il minimo senza alcun problema per circa 10 min, senza fumate strane dalla marmitta
- frizione morbida
- La Elan non viene usata da circa 1 anno e mezzo.
- motore all'occhio pulito (non lavato...) e senza trasudi
Dette le condizioni, ecco i miei dubbi / quesiti:
- andranno cambiati tutti i liquidi prima di affrontare il viaggetto di 200 km per portarla a casa. Che olio utilizzare per motore, trasmissione? liquidi freni? filtri? Altro?
- dischi a pasticche non hanno grande usura ma è molto tempo che sono fermi. Che fare: li cambio o ci giro un po'?
- Premesso che la batteria della Elan era a terra, una volta acceso il motore con uno starter, i fari si alzavano a scatti ed i finestrini non ne volevano sapere di scendere. E' normale o mi devo preoccupare? devo fare delle verifiche specifiche?
- La Elan si trova in provincia di Napoli. C'è qualcuno in area partenopea che sappia fare il lavori base su una lotus o non ci sono particolare accorgimenti e vado dal mio meccanico di fiducia?
Ecco una foto dell'auto prima di andarla a vedere. L'attuale proprietario al momento della "visita" me l'ha fatta comunque trovare pulita...ma ora non ho a portata di mano le foto
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Spero di essere stato abbastanza preciso.
Aspetto fiducioso i vostri consigli.
Grazie a tutti