LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lotus Elan 1963

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Lotus Elan 1963 Empty Lotus Elan 1963 Ven 15 Nov 2013, 11:15 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Mi sono accorto che non abbiamo mai parlato di questa stupenda Lotus, sinceramente proprio quella che più di tutte merita di essere chiamata all'altare delle Lotus riuscite meglio.
Quindi ho deciso di aprire questo topic specifico per discuterne, vorrei che i nostri storici ci raccontassero qualcosa di più su questa fantastica auto e sulla sua storia.

Iniziamo con un piccolo aneddoto, lo sapevate che Gordon Murray progettista della mitica F1 possiede una Lotus elan?
Perché la reputa l'unica auto storica più divertente di sempre?

Lotus Elan 1963 Gordon-murray-lotus


Devo dire che ancora oggi ha una linea stupenda.
E pensare che la nonnina qui ha compiuto da poco 50 anni

Lotus Elan 1963 8015192457_a1b39abf25_z


Lotus Elan 1963 1701
Lotus Elan 1963 Landcrab-22

http://www.lotus-driver.it

2Lotus Elan 1963 Empty Re: Lotus Elan 1963 Ven 15 Nov 2013, 11:25 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Bellissimo il motore, impressionante pensare che già nel 1963 con 115cv accelerava da 0 a 100 km/h in soli 7.6 secondi.


Lotus Elan 1963 1965-lotus-elan-s2-engine-jill-reger

Lotus Elan 1963 2806909_O_4fee0f45a1f84

Lotus Elan 1963 Cp4848257371151268748

Lotus Elan 1963 Fs_83_3

http://www.lotus-driver.it

3Lotus Elan 1963 Empty Re: Lotus Elan 1963 Sab 16 Nov 2013, 6:30 am

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

La comprerei subito, mi piace un sacco, gialla poi....

Wow ! ! !

4Lotus Elan 1963 Empty Re: Lotus Elan 1963 Sab 16 Nov 2013, 8:17 am

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Se tutto va bene, tra qualche anno giuro che l'affiancheró alla mia Elise. La sogno da quando la scoprii! Coupè o roadster non importa, peró la +2 di sicuro no. La vera lotus elan è la prima serie. La sprint aveva 130cv per poco meno di 600kg....fate un pó voi Twisted Evil 

5Lotus Elan 1963 Empty Re: Lotus Elan 1963 Dom 17 Nov 2013, 12:00 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Perché no la +2?

http://www.lotus-driver.it

6Lotus Elan 1963 Empty Re: Lotus Elan 1963 Dom 17 Nov 2013, 2:21 am

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Stesso motore e peso in più. Diciamo che esteticamente parlando preferisco quella "originale" e poi con la +2 non hanno fatto altro che cerchera di rendere la elan più comoda e lussuosa. Infine Murray non possiede un +2 Twisted Evil 

7Lotus Elan 1963 Empty Re: Lotus Elan 1963 Dom 17 Nov 2013, 2:27 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

fulmine ha scritto:Stesso motore e peso in più. Diciamo che esteticamente parlando preferisco quella "originale" e poi con la +2 non hanno fatto altro che cerchera di rendere la elan più comoda e lussuosa. Infine Murray non possiede un +2 Twisted Evil 
E si non hai torto.

Ma chi mi racconta qualcosa in più sul motore della Elan?
La versione da 130cv monta un motore sviluppato direttamente dalla Lotus giusto?
E' affidabile?

http://www.lotus-driver.it

8Lotus Elan 1963 Empty Re: Lotus Elan 1963 Dom 17 Nov 2013, 3:44 am

fulmine

fulmine
Champion
Champion

I motori sono identici. Il 130cv si riconosce perchè ha la scritta "big valve" sopra il coperchio della testata. Praticamente per avere quella potenza aggiuntiva hanno cambiato la testata e le valvole. Molto semplice. Infatti quasi tutti i possessori delle versioni meno potenti fanno questa modifica.

9Lotus Elan 1963 Empty Re: Lotus Elan 1963 Lun 18 Nov 2013, 5:42 pm

rs blu

rs blu
Pilot
Pilot

Anche Adrian Newey ne ha una.
Le lotus Elan montano il favoloso Twin Cam Lotus Ford.Lo stesso della Lotus Cortina e di molte lotus da corsa.Nella versione formula 2 poteva arrivare a 230cv con elaborazione cossworth.(apriro' una sezione apposta per spiegare la nascita e lo sviluppo di questo motore,parlarne solo riferito alla Elan e' troppo riduttivo).
La Elan e' nata come auto per sostituire il modello Elite,molto competitivo ma anche molto caro.Ricordo che la Elite era un monoscocca strutturale interamente in vetroresina ,quindi anche la parte portante e' in vetroresina non ha quindi un telaio in acciaio per capirsi.. Con motore 1200cc Coventry Climax era capace ,grazie al peso ridottissimo ,di arrivare ai 200 orari.
La elan nasce come auto piu' economica e quindi serviva anche un motore piu' economico.La Lotus pensava al 105E della Ford Anglia ,alla fine si utilizzo il nuovo 119E 1498cc della Ford Cortina GT 5 supporti al banco.Si riprogetto' la testa con l'adozione di due camme e si aumento leggermente la cilindrata da 1500 a 1600 ma il resto rimase identico al motore Ford Kent. (ci tengo a precisare che i motori Ford erano della ford inglese e non avevano nulla a che vedere con i motori americani o tedeschi, erano modernissimi veloci ed affidabili e hanno garantito il successo inglese nelle corse e fatto la fortuna di tanti piccoli e grandi team e preparatori compresa la cossworth,la holbay ecc )Il cambio di tipo ravvicinato era sempre della Ford ,aveva un telaio in acciaio con sospensioni indipendenti e freni a disco sulle 4 ruote.Il progetto aveva la sigla 26 e 26R per quelle da corsa.Insieme alle cortina erano le macchine piu' veloci in circuito, riuscivano a battere motori molto piu' grossi con molti piu' cavalli.
La macchina venne costruita dal 62 al 75 nelle versione S1,S2,S3,S4,SE,sprint e 26R.
La potenza aumento' negli anni da 100cv nella versione 1500ccsolo (22 elan costruite) attraverso 105cv.115cv 118cv fino ai 128cv della Sprint che aveva lo stesso motore della lotus europa Twin cam.Il motore fu montato oltre che sulle Cortina anche sulle Seven e sulle Europa ,sulla Elan plus 2 e sulla Escort twin cam che stravinse nei rally.

10Lotus Elan 1963 Empty Re: Lotus Elan 1963 Lun 18 Nov 2013, 9:57 pm

s4

s4
Outstanding
Outstanding

La elan è bellissima, a me piace tantissimo! Peccato solo per il valore attuale, sopra i 25mila euro! Quand'ero più piccolo andavo con i miei a vedere varie cronoscalate e mi è sempre rimasta dentro una elan verde inglese con la parte anteriore gialla con i fari fissi, penso per il peso, bellissima! Aveva il minimo irregolare e tutti la guardavano! Mio prozio, appassionatissino di auto ed ex pilota di maserati e ralt, ne aveva una negli anni '70, una spint gold leaf, dovrei avere delle foto che vi scannerizzo :-)

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.