Bahrein: 2a vittoria Ferrari!
Vettel ha vinto per la seconda volta e non possiamo che essere contenti da italiani per la seconda vittoria stagionale della Ferrari, che si è dimostrata anche in Bahrein almeno pari alla Mercedes. La sua è stata una gara da 10 e lode. Ha tirato fuori tutto il potenziale della macchina (che è tanta roba quest'anno) e ha fatto una partenza magistrale, molto furba e da campione, cosa che non ha fatto Hamilton, per non parlare di Raikkonen, che la partenza purtroppo questa volta l'ha cannata in pieno perdendo ben 2 posizioni. Poi si è fatto perdonare con tre sorpassi (2 su Massa e uno su Ricciardo) di cui quello su Ricciardo veramente da grande campione, ma ormai il treno dei primi era perso. Peccato perchè se fosse partito meglio, da come sono andate le cose, sarebbe salito quasi sicuramente sul podio, davanti a Bottas.
E passiamo ora ad alcuni temi già molto dibattuti (sul web e in TV).
1) Strategia Ferrari: si, il tentativo di undercut su Bottas è stato giusto, ma poi la safety car stava per vanificare tutto. Per un pelo Vettel è ripartito ugualmente davanti a Bottas, ma 99 su 100 gli parte dietro. Questo è stato il momento-chiave del GP.
2) Raikkonen: sempre la SC ha rovinato abbastanza la gara di Kimi. Lui è stato il più sfortunato, perchè si era fermato esattamente 1 giro prima e quindi ha perso 10 secondi almeno su tutti quelli che si sono fermati "durante" la SC, in particolare su Massa, infatti è ripartito di nuovo dietro di lui nonostante avesse già preso un grande vantaggio. Se avessero atteso ancora 1 giro si sarebbe fermato anche lui in regime di SC. In quel momento ha perso un probabile podio.
Nel finale, il box ha tardato troppo il suo secondo pit (che era obbligatorio). Se lo avessero fatto subito dopo Vettel, lui avrebbe raggiunto e probablmente superato Bottas, che era in grave crisi di gomme (forte sovrasterzo).
3) Bottas: grande qualifica, ma gara buona solo per la prima metà. Nella seconda metà a mio parere ha guidato con la paura che Hamilton lo andasse a prendere e ha rovinato del tutto le gomme posteriori, per ben 2 volte. Non è abituato a gare di vertice, quindi deve migliorare nella gestione delle gomme e nella "testa". Oggi Kimi senza i problemi che ha avuto di errori suoi (partenza) e di sfortuna (v. SC) lo avrebbe battuto facilmente.
4) Red Bull: in prova aveva dato la sensazione di aver ridotto notevolmente il gap da Mercedes e Ferrari. In gara è tornata quella dei primi 2 GP, ovvero un gradino sotto le prime due. Forse Verstappen avrebbe potuto fare qualcosa in più di Ricciardo, ma ha rotto clamorosamente i freni.
Gli altri: benino Renault (ma peggio che in prova), bene Williams, Force India e Haas. Dopo sostanzialmente il vuoto. Mc Laren penosa.
GP BAHRAIN F1 2017 ORDINE D'ARRIVO - Domenica 16 Aprile 2017
Pos Pilota Team Tempo/Gap
1 Sebastian Vettel Ferrari 1h33'53"373
2 Lewis Hamilton Mercedes + 6"8
3 Valtteri Bottas Mercedes + 20"1
4 Kimi Raikkonen Ferrari + 22"7
5 Daniel Ricciardo Red Bull + 37"9
6 Felipe Massa Williams + 53"7
7 Sergio Perez Force India + 60"1
8 Romain Grosjean Haas + 71"8
9 Nico Hulkenberg Renault + 78"3
10 Esteban Ocon Force India + 80"8
11 Pascal Wehrlein Sauber + 1 giro
12 Daniil Kvyat Toro Rosso + 1 giro
13 Jolyon Palmer Renault + 1 giro