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Campionato mondiale F.1 2017 - Topic unico

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rs blu
Maurizio G.
Giallo
Dany
Omihalcon
Lotus70
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11 partecipanti

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Omihalcon

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Ecco aspettiamo Manlio (Pilota54) che è meglio

Campionato mondiale F.1 2017 - Topic unico  - Pagina 6 Lacrime03Campionato mondiale F.1 2017 - Topic unico  - Pagina 6 Lacrime03

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

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GP di Singapore. Pole Vettel - Vittoria Hamilton.

Nel WE sono stato a vedere il Rally di Roma Capitale, quindi gara seguita per radio e partenza vista diverse volte ieri sera.

Per i commissari "incidente di gara". Ok ci può stare, perchè sia Vettel che Verstappen hanno colpe, ma a mio parere Vettel molto di più.
Ha fatto una manovra che fanno tutti alla partenza, ma non in quelle proporzioni: ha tagliato tutta la pista per mettersi davanti sia a Verstappen che a Raikkonen e lo ha fatto sul bagnato. Una manovra non solo pericolosa in quelle condizioni, ma stupida in ottica mondiale, sapendo che rischiava tanto facendola e che avendo una vettura superiore poteva anche girare 3° alla prima curva. Ovviamente IMHO.

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Malesia - Sepang - Top 10 qualifiche (Vettel problema elettrico, poi partito ultimo):


1 Lewis Hamilton Mercedes 1'31"605 1'30"977 1'30"076
2 Kimi Raikkonen Ferrari 1'32"259 1'30"926 1'30"121 +0.045
3 Max Verstappen Red Bull 1'31"920 1'30"931 1'30"541 +0.465
4 Daniel Ricciardo Red Bull 1'32"416 1'31"061 1'30"595 +0.519
5 Valtteri Bottas Mercedes 1'32"254 1'30"803 1'30"758 +0.682
6 Esteban Ocon Force India 1'32"527 1'31"651 1'31"478 +1.402
7 Stoffel Vandoorne McLaren 1'32"838 1'31"848 1'31"582 +1.506
8 Nico Hulkenberg Renault 1'32"586 1'31"778 1'31"607 +1.531
9 Sergio Perez Force India 1'32"768 1'31"484 1'31"658 +1.582
10 Fernando Alonso McLaren 1'33"049 1'32"010 1'31"704 +1.628


Gara: Vince (meritatamente) Verstappen. Anche Kimi problema (probabilmente compressore), non partito!

Lo avevano detto in tanti prima della gara che non mettere i motori 4 (usando ancora il 3) su entrambe le Ferrari era un rischio, e il prezzo pagato è stato altissimo: Vettel ha fatto quello che doveva fare, è arrivato 4° con una gran rimonta favorita da una macchina super, partendo ultimo non poteva fare di più. Raikkonen addirittura non partito perchè anche lui ha avuto un problema (sembra al compressore). Oggi Kimi avrebbe vinto facilmente vista la evidente difficoltà della Mercedes su questa pista, la forza delle Ferrari e la partenza in prima fila, ma con una PU nuova.

Questa volta non parlerei quindi solo di sfortuna. La Ferrari se l'è (anche) andata a cercare..........

Tornando alla gara in genere, grande vittoria di Max Verstappen, che ha vinto tirando fuori il massimo e forse di più dall'ottima Red Bull, bene Hamilton, che ha fatto il suo, imbarazzante Bottas, Grande Vandoorne e bene Stroll.

1 33 Max Verstappen Red Bull 1:30'01"290
2 44 Lewis Hamilton Mercedes + 12"770
3 03 Daniel Ricciardo Red Bull + 22"519
4 05 Sebastian Vettel Ferrari + 37"362
5 77 Valtteri Bottas Mercedes + 58"021
6 11 Sergio Perez Force India + 78"630
7 2 Stoffel Vandoorne McLaren + 1 giro
8 18 Lance Stroll Williams + 1 giro
9 19 Felipe Massa Williams + 1 giro
10 31 Esteban Ocon Force India + 1 giro

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Quindi i motori 3 erano a fine vita già alla vigilia del Gran Premio?
Però dai è anche sfortuna, basta dire che Stroll l'ha centrato in pieno nel giro di rientro senza contare che Hamilton nell'ultima rimonta aveva avuto anche la safety car a favore.

La gara è stata un pò noiosa a parte la risalita di Vettel, non c'è nessuna polemica per il sorpasso su Ricciardo perché il primo non l'ha fatto passare e ha difeso, Vettel era più dietro ci sta benissimo, piuttosto sono mancate le gomme e l'occasione aggiuntiva negli ultimi giri, peccato ma va bene così.

Le prossime piste sono favorevoli alla Ferrari?
In questa la Mercedes aveva i remi in barca praticamente l'opposto di Monza ma è mancata la Ferrari (come al solito !?! )

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E' stato poi appurato che il guasto, per ambedue le vetture Ferrari, ha riguardato un condotto, rivestito di carbonio, che porta l'aria dal turbo al motore. Un componente quindi piccolo ma molto importante, sembra progettato in Ferrari e costruito da una ditta esterna (nome non rivelato).  

Marchionne ha strigliato la squadra dicendo che la mancata partenza di Raikkonen è stata "inaccettabile" e ha affermato che si sta occupando personalmente della verifica e ristrutturazione della "filiera" per fare in modo che ciò che non ha funzionato tra ingegneri, fornitore e quant'altro non si ripeta.
Ha ammesso infine che il comparto tecnico è formato da ingegneri molto giovani (voluti da lui peraltro) e quindi l'inesperienza forse ha influito.

Ingegneri comunque, aggiungo io, che in inverno hanno lavorato tantissimo per progettare una vettura che si è dimostrata molto competitiva (4 vittorie e 4 pole, nonchè ancora la possibilità, ancorchè remota, di vincere il mondiale).

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Il progetto è vincente ma se il problema è un componente da pochi euro 8cmq quanche centinaio di euro essendo di carbonio) sono guai.
Marchionne lo capisco benissimo hanno buttato via 2 Gran Premi e il mondiale piloti, non dico quello costruttori perché Hamilton e Bottas sono più regolari come piazzamenti.
A noi manca un Raikkonen che a volte dovrebbe essere più avanti, invece mi litiga con il marmocchio e non è nel posto che gli deve competere. E' un pilota sicuramente veloce a volte più di Vettel (bene!) lo ha dimostrato tante volte ma deve essere più risoluto e incisivo specie che adesso i giochi sono fatti.
Vettel deve arrivare in tutte le gare primo e Hamilton secondo, se Raikkonen non da una mano e non riesce ad arrivare secondo come si fa a distanziare l'inglese?

Mi è dispiaciuto per Monza perché è la gara di casa ma poi la Ferrari ha perso nelle piste dove aveva una superiorità palese. E' questo che fa incavolare! Mad

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Beh, Raikkonen 2° dietro Vettel c'è già arrivato due volte, a Monaco e a Budapest, e ambedue le volte ha rinunciato a una vittoria per favorire il tedesco, meglio piazzato in campionato.
Altre volte, come a Baku, Singapore, Silverstone ma soprattutto Malesia, è stato molto sfortunato. Proprio in Malesia senza il guasto avrebbe certamente vinto dato che Vettel partiva ultimo e la macchina là era una bomba.

In prova mediamente Vettel nel Q3 è più veloce (stanno 10 a 5 per Seb), soprattutto perchè è più giovane e riesce ad avere una concentrazione maggiore sul giro secco proprio quando conta di più, appunto nel Q3. In gara non ci sono state grosse differenze di velocità tra i due. Vettel ha vinto 4 gare, ma 2 di quelle che ha vinto poteva vincerle tranquillamente Kimi se non si fosse messo a disposizione della squadra.

Detto ciò, la Ferrari come dici tu ha ormai perso quasi tutte le speranze di vincere il titolo. Solo un ritiro di Hamilton rimetterebbe in gioco Vettel. Mai mollare comunque, finchè la matematica non condanna.

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GP Giappone - Qualifiche.

Hamilton, ancora una pole strepitosa. Era previsto che su questo circuito la Mercedes potesse essere superiore (infatti Bottas è 2° ma partirà 7° per la sostituzione del cambio), ma ieri Vettel aveva illuso di poter far meglio.

Oggi invece le Mercedes hanno inserito il famoso bottone magico e non ce n'è stato per nessuno. Bene comunque Vettel mentre Raikkonen, partito a 7 minuti dalla fine del Q1 con la vettura appena finita (dopo il botto nelle FP3), senza controlli vari e senza verifica della convergenza, è andato bene nel Q1 e nel Q2, mentre nel Q3 ha fatto un piccolo errore nello stesso punto dove aveva sbattuto nelle FP3 e ha abortito il primo stint. Nel secondo poi ha fatto un discreto 6° tempo, che considerata la scarsa messa a punto della macchina non è male. Partirà 10° per la sostituzione del cambio (non 11° perchè Alonso sarà penalizzato di 20 posizioni).

Oggi sono andate forte anche le Red Bull, che ieri erano apparse in difficoltà: 4° Ricciardo e 5° Verstappen. Sono comunque a circa 1/2 secondo da Vettel. Bene anche le Force India, prime tra "le altre".

GP GIAPPONE F1 2017 - Sabato 7 Ottobre 2017 - GRIGLIA DI PARTENZA
Nr Pilota Team ---Q1--- ---Q2--- ---Q3--- Gap
1 Lewis Hamilton Mercedes 1'29"047 1'27"819 1'27"319
2 Valtteri Bottas Mercedes 1'29"332 1'28"543 1'27"651 +0.332 *
3 Sebastian Vettel Ferrari 1'29"352 1'28"225 1'27"791 +0.472
4 Daniel Ricciardo Red Bull 1'29"475 1'28"935 1'28"306 +0.987
5 Max Verstappen Red Bull 1'29"181 1'28"747 1'28"332 +1.013
6 Kimi Raikkonen Ferrari 1'29"163 1'29"079 1'28"498 +1.179 *
7 Esteban Ocon Force India 1'30"115 1'29"199 1'29"111 +1.792
8 Sergio Perez Force India 1'29"696 1'29"343 1'29"260 +1.941
9 Felipe Massa Williams 1'30"352 1'29"687 1'29"480 +2.161
10 Fernando Alonso McLaren 1'30"525 1'29"749 1'30"687 +3.368 **

* Penalizzati in griglia di 5 posizioni.
** Penalizzato in griglia di 20 posizioni.

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Ho appena finito di vedere la gara (e i commenti di Lauda e Arrivabene), in leggere differita.

Che dire? Gara sfortunatissima per Vettel. Rompere una candela è davvero una disdetta incredibile e imprevedibile. Non so se si possa parlare di mancanza di affidabilità ma non direi trattandosi di un componente che non si rompe quasi mai.

Per Raikkonen invece questa volta non parlerei di sfortuna (e lo dico da suo noto fan), soprattutto per la sua partenza in 5a fila, perchè tale partenza è stata determinata dalla sua uscita di pista nelle FP3. Senza quell'errore sicuramente sarebbe partito nelle prime due file e sarebbe arrivato sul podio. Oggi peraltro ha fatto una bella gara. Dopo il quasi contatto con Hulk era scivolato in 15a posizione, e arrivare 5° a quel punto era il massimo. Penso che abbia fatto anche il "sorpasso della gara": all'esterno su Perez al fondo del rettilineo della partenza.
Inoltre nel finale ha sfiorato il giro veloce, a pochissimo da quello di Bottas.

Per il resto devo dire grandissima gara delle Red Bull. Per Kimi erano chiaramente irraggiungibili oggi e Verstappen addirittura ha sfiorato la vittoria su una pista non molto favorevole. Daranno filo da torcere a tutti fino ad Abu Dhabi e devo dire che Max ora mi è meno antipatico e devo riconoscere che si conferma sempre di più un fenomeno.

Alonso penoso nel frapporsi tra Lewis e Max, come a Sepang. Sembrerebbe a prima vista che non si capisca perchè lo abbia fatto, non aveva una Ferrari dietro, però a pensarci bene lui non vuole che Vettel vinca il titolo sulla rossa (ovvero riuscire dove non è riuscito lui...), quindi....................meditate gente........

GP GIAPPONE F1 2017 ORDINE D'ARRIVO (TOP 10) - Domenica 8 Ottobre 2017
Pos Pilota Team Tempo/Gap
1 44 Lewis Hamilton Mercedes 1:27'31"193
2 33 Max Verstappen Red Bull + 1"211
3 03 Daniel Ricciardo Red Bull + 9"679
4 77 Valtteri Bottas Mercedes + 10"580
5 07 Kimi Raikkonen Ferrari + 32"622
6 31 Esteban Ocon Force India + 67"788
7 11 Sergio Perez Force India + 71"424
8 20 Kevin Magnussen Haas + 88"953
9 08 Romain Grosjean Haas + 89"883
10 19 Felipe Massa Williams + 1 giro

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Dici che è così malizioso?
Per me è meglio un pilota che ha dato tanto alla Ferrari come Alesi, Schumacher, Raikkonen, Vettel un Alboreto che uno che fa una comparsata tipo un Mansel benchè bravo.
Insomma la Rossa o la ami o la odi.
Alonso mi è molto simpatico e sarebbe una caduta di stile...
Sulla gara di Kimi bene così visto il danno in FP3 e la penalità del cambio

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Omihalcon ha scritto:Dici che è così malizioso?
Per me è meglio un pilota che ha dato tanto alla Ferrari come Alesi, Schumacher, Raikkonen, Vettel un Alboreto che uno che fa una comparsata tipo un Mansel benchè bravo.
Insomma la Rossa o la ami o la odi.
Alonso mi è molto simpatico e sarebbe una caduta di stile...
Sulla gara di Kimi bene così visto il danno in FP3 e la penalità del cambio


Si, su Alonso forse ho esagerato. Era in lotta per la 10a posizione e non voleva perdere troppo tempo. Ci sta anche questo. Sul pilota nulla da dire, è un supercampione.

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Tutti i sorpassi di Raikkonen (ieri) a Suzuka.




Ragazzi, quando ha passato Perez (dal 4.15) ha staccato oltre il cartello dei 50 metri. Incredibile, praticamente già dentro la curva, una cosa che ho visto (e fatto) solo con i kart.
Nel giro precedente (4.00) aveva staccato circa ai 70 metri.....


La capacità frenante di queste vetture è incredibile. Forse gli stessi piloti se ne stupiscono. Il miglior "staccatore"? Per me Ricciardo.

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secondo meglio anche di Vettel e Hamilton, rimane sicuramente uno dei migliori talenti con una sensibilita' non comune Shocked

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rs blu ha scritto:secondo meglio anche di Vettel e Hamilton, rimane sicuramente uno dei migliori talenti con una sensibilita' non comune Shocked

Se ti riferisci a Kimi per me se avesse 7-8 anni di meno sarebbe ancora il migliore, al pari di Hamilton. A 38 anni ha ancora un colpo d'occhio e una precisione di guida incredibili. Resta un grande, ancorchè criticato da alcuni.

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incredibile Shocked Shocked Shocked

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GP USA - I Top 10 al via

Nr Pilota Team ---Q1--- ---Q2--- ---Q3--- Gap
1 Lewis Hamilton Mercedes 1'34"822 1'33"437 1'33"108
2 Sebastian Vettel Ferrari 1'35"420 1'34"103 1'33"347 +0.239
3 Valtteri Bottas Mercedes 1'35"309 1'33"769 1'33"568 +0.460
4 Daniel Ricciardo Red Bull 1'35"991 1'34"495 1'33"577 +0.469
5 Kimi Raikkonen Ferrari 1'35"649 1'33"840 1'33"577 +0.469
6 Max Verstappen Red Bull 1'34"899 1'34"716 1'33"658 +0.550 *
7 Esteban Ocon Force India 1'35"849 1'35"113 1'34"647 +1.539
8 Carlos Sainz Renault 1'35"517 1'34"899 1'34"852 +1.744
9 Fernando Alonso McLaren 1'35"712 1'35"046 1'35"007 +1.899
10 Sergio Perez Force India 1'36"358 1'34"789 1'35"148 +2.040

Prove al cardiopalmo, con i primi 6 in 1/2 secondo. I due prim'attori del mondiale partono in prima fila, con Bottas 3° e Raikkonen incollato a 1 centesimo ma parte 5°! Si, perchè ha fatto lo stesso tempo di Ricciardo al millesimo (4°) ma lo ha fatto dopo! Solita sfortuna per lui, 2 centesimi meglio ed era 3°.

Grandissimi i due spagnoli Sainz e Alonso. Verstappen perderà 14 posizioni.

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Mercedes Campione del Mondo Costruttori.
Questo è il primo verdetto di questo appassionante mondiale. Ferrari che consolida la sua seconda posizione e Red Bull che esce con le ossa rotte dal GP, ma........poteva vincere! Se Verstappen fosse partito senza penalizzazione probabilmente la vittoria se la sarebbero giocata lui e il nero. E se Ricciardo non avesse rotto il motore probabilmente sarebbe salito sul podio anche lui. Con i se e i ma non si vince nulla ma di queste cose bisogna tenerne conto per la prossime gare e per il 2018. Leggasi: "La Red Bull c'è".

E le Ferrari? Oggi Raikkonen ne aveva più di Vettel. A parità di gomma gialla era nettamente più veloce, ma poi nel finale, quando stava agguantando un meritatissimo 2° posto, dietro un imprendibile Lewis, arriva un raggelante e strano team-radio: "Devi risparmiare benzina" e lui urla che ciò è praticamente un suicidio. Come mai doveva risparmiare benzina? In tutta la stagione non era mai accaduto. Lui lo ha confermato a fine gara, ma a me è sembrato un ordine mascherato per far riavvicinare Vettel tenendo dietro Bottas, come poi è puntualmente avvenuto (e come Vettel ha ingenuamente confessato a fine gara...), con successivo scambio di posizioni. Ma ciò ha fatto avvicinare anche Verstappen, che filava come un treno, e solo per la penalizzazione dell'olandesino Kimi ha comunque preso il 3° posto sul podio. Perchè Max penalizzato? Perchè quando ha superato Kimi a 2-3 curve dall'arrivo ha tagliato troppo ed ha messo 4 ruote fuori pista, avvantaggiandosi per questa manovra, e come da regolamento è stato penalizzato di 5 secondi.

Nel complesso una bellissima gara, con tanti colpi di scena e tanti sorpassi spettacolari (i migliori per me quello di Kimi su Bottas e quello di Seb su Bottas). Il fatto poi che si fosse al limite tra 1 e 2 soste ha aggiunto una variabile che ha reso la gara più interessante.

Concludendo, la Ferrari ha ritrovato l'affidabilità. La velocità peraltro oggi era leggermente inferiore alla Mercedes n.44, ma non a quella n.77 (strabattuta....).

GP USA F1 2017 ORDINE D'ARRIVO - Domenica 22 Ottobre 2017
Pos Pilota Team Giri Tempo/Gap
1 Lewis Hamilton Mercedes 56 1h33m50.993s
2 Sebastian Vettel Ferrari 56 10.143s
3 Kimi Raikkonen Ferrari 56 15.779s
4 Max Verstappen Red Bull/Renault 56 16.768s
5 Valtteri Bottas Mercedes 56 34.967s
6 Esteban Ocon Force India/Mercedes 56 1m30.980s
7 Carlos Sainz Renault 56 1m32.944s
8 Sergio Perez Force India/Mercedes 55 1 Lap
9 Felipe Massa Williams/Mercedes 55 1 Lap
10 Daniil Kvyat Toro Rosso/Renault 55 1 Lap

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GP Messico - QUALIFICHE - pole Ferrari!

1 Sebastian Vettel Ferrari 1'17"665 1'16"870 1'16"488
2 Max Verstappen Red Bull 1'17"630 1'16"524 1'16"574 +0.086
3 Lewis Hamilton Mercedes 1'17"518 1'17"035 1'16"934 +0.446
4 Valtteri Bottas Mercedes 1'17"578 1'17"161 1'16"958 +0.470
5 Kimi Raikkonen Ferrari 1'18"148 1'17"534 1'17"238 +0.750
6 Esteban Ocon Force India 1'18"336 1'17"827 1'17"437 +0.949
7 Daniel Ricciardo Red Bull 1'18"208 1'17"631 1'17"447 +0.959
8 Nico Hulkenberg Renault 1'18"322 1'17"792 1'17"466 +0.978
9 Carlos Sainz Renault 1'18"405 1'17"753 1'17"794 +1.306
10 Sergio Perez Force India 1'18"020 1'17"868 1'17"807 +1.319

Come spesso è accaduto quest'anno, qualifiche da cardiopalmo. Si è capito presto però che la pole sarebbe stata in ballo tra Max, Seb e Lewis.
A pochi secondi dalla fine in pole c'era, per la prima volta, Verstappen, e sarebbe stato il più giovane della storia, invece questo primato è rimasto a Vettel (Monza, 2008), perchè proprio lui ha strappato la pole a "pannolino", che c'è rimasto male.

Ferrari in pole quindi, e non accadeva da un po'. 2 piloti invece hanno deluso: Raikkonen e Ricciardo, sono rispettivamente a 7 e 9 decimi dai rispettivi compagni di squadra, e per entrambi non si può dare la colpa al motore meno recente. Come Ricciardo ha onestamente ammesso, quello può fare 2 decimi, non quasi 1 secondo. Lui ha parlato di poco grip e di qualifiche per lui "schifose": "Spero di rifarmi in gara".

Anche Kimi non ha avuto passo qualifica per tutto il WE, non ha evidentemente trovato l'assetto buono per questa pista. Comunque partirà in 3a fila dietro le Mercedes e potrebbe sfruttarne la scia per tentare un sorpasso alla prima curva. Vedremo. Pure Perez ha un po' deluso. Giocava in casa, ma si è beccato 4 decimi da un grande Ocon.

Vettel al via farà come a Singapore, partirà in diagonale per mettersi subito davanti a Max, ma questa volta speriamo che non succeda nulla..................

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la caratteristica di questa pista sono i due tratti rettilinei seguiti da uno più guidato dove i pneumatici si raffreddano e vanno in temperatura solo nell'ultima parte, anche la temperatura dell'asfalto era diverso ieri più caldo.
La Ferrari qui ha una buona trazione e una buona velocità, ottimo, mentre le altre soffrono di più e tendono a scivolare in curva.
Per l'episodio di Verstappen che sembrava aver rallentato Bottas si sa qualcosa? Non ho visto quella grande ostruzione piuttosto sembra Bottas essere arrivato lungo a causa delle gomme non in temperatura

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Omihalcon ha scritto:la caratteristica di questa pista sono i due tratti rettilinei seguiti da uno più guidato dove i pneumatici si raffreddano e vanno in temperatura solo nell'ultima parte, anche la temperatura dell'asfalto era diverso ieri più caldo.
La Ferrari qui ha una buona trazione e una buona velocità, ottimo, mentre le altre soffrono di più e tendono a scivolare in curva.
Per l'episodio di Verstappen che sembrava aver rallentato  Bottas si sa qualcosa?  Non ho visto quella grande ostruzione piuttosto sembra Bottas essere arrivato lungo a causa delle gomme non in temperatura

Che io sappia nessuna penalizzazione, del resto questa volta credo che non abbia alcuna colpa, era già ben oltre l'uscita curva. Bottas lo ha sfilato a destra, ma poi ha staccato lungo, suo errore per me.

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Messa male la Ferrari.

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LEWIS HAMILTON CAMPIONE DEL MONDO PER LA 4A VOLTA

Gara a tratti noiosa ma nel complesso bella, vissuta tutta sulle rimonte di Vettel e Hamilton, toccatisi alla seconda curva a causa del caos al via, nonchè di quella di Raikkonen, subito 8° dopo essere partito 5°, e poi 3° alla fine.

Verstappen e la sua Red Bull hanno dominato la corsa, tanto che non sono mai stati inquadrati. Newey e soci devono aver fatto una magìa su quella monoposto, perchè sembra essere diventata addirittura la migliore del lotto! Oppure Verstappen è di un'altra galassia. Nè Bottas, nè Raikkonen, nè Hamilton, nè un grande Vettel (giro + veloce con le US nel finale) sono stati al suo livello.

E queste gomme di cosa sono fatte? Di diamante? Ormai qualsiasi mescola, su qualsiasi pista, è in grado di fare almeno metà gara. Allucinante. Se a Kimi avessero montato le Supersoft invece delle soft nel secondo stint penso che avrebbe raggiunto Bottas. Ma le strategie del team su di lui sono sempre strane, super-conservative. La squadra si è giustificata dicendo che non aveva SS nuove, ma anche usate la gara la finivano di sicuro (e le più "vecchie" a disposizione avevano solo 3 giri...). Intanto a Vettel hanno montato le US, praticamente nello stesso giro, e ha finito la corsa con quelle.

In tutto ciò, il momento più bello è stato, imho, quando Hamilton ha raggiunto Alonso. L'asturiano non era doppiato, e ha venduto cara la pelle, pur con una Mc Laren-Honda palesemente inferiore. Il duello è durato 3-4 curve e per la F.1 di oggi è davvero tanto. Grazie, campioni!

GP MESSICO F1 2017 ORDINE D'ARRIVO - Domenica 29 Ottobre 2017
Pos Nr Pilota Team Tempo/Gap
1 33 Max Verstappen Red Bull 1:36'26"550
2 77 Valtteri Bottas Mercedes + 19"678
3 07 Kimi Raikkonen Ferrari + 54"007
4 05 Sebastian Vettel Ferrari + 70"078
5 31 Esteban Ocon Force India + 1 giro
6 18 Lance Stroll Williams + 1 giro
7 11 Sergio Perez Force India + 1 giro
8 20 Kevin Magnussen Haas + 1 giro
9 44 Lewis Hamilton Mercedes + 1 giro
10 14 Fernando Alonso McLaren + 1 giro

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Ho una visione differente e sapete che sono tendenzialmente pro Ferrari ;-)
IMHO i tre sono partiti benissimo, Verstappen ha sfruttato molto la scia e per il suo carattere irruento è entrato, Vettel si è trovato spiazzato e poi si è trovato Hamilton con toccata, incidenti da gara è andata male.
Poi la grande rimonta, prima con le soft e la macchina andava bene Hamilton era piantato in fondo e poi a parte la sfortunata posizione con la virtual safety car ha perso la posizione... Purtroppo i primi erano a 26" e 22" praticapraticamente un abisso!!! Come raggiungerli senza una safety car reale che avrebbe potuto compattare il gruppo?
Hamilton ha fatto solo l'indispensabile e ho goduto sentirgli dire che non riusciva a raggiungere gli ultimi, meglio con le super soft!
Posso quotare che Vettel ha fatto tantissimi giri con le Ultrasoft pure io sono rimasto basito! Kimi non è stato aiutato se battagliava con Bottas magari era più utile al compagno. Verstappen invece bella gara, se la è meritata.
Ocon Va forte e sempre a punti! Anche Stroll migliora sempre, gare un pò anonime ma sono anche altre auto.

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Pilota54

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Non mi sembra una visione tanto diversa dalla mia, infatti concordo praticamente con tutto quello che hai detto.
Il fatto che a Kimi non abbiano messo le SS per tentare un ricongiungimento con Vettel (come ad Austin) per me è sicuro. Lo si è capito anche dal suo atteggiamento sul podio e sul retro-podio. Non era certo contento del 3° posto.

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Omihalcon

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Se non danno la possibilità di battagliare a Kimi come fa a rallentare Bottas al 2° posto?
Era impossibile per Vettel a 10 giri dalla fine recuperare 48 sec, però se Kimi raggiungeva Bottas per battagliare e rallentarlo facendogli consumare (di più) le gomme magari Vettel dietro riesce a recuperare più facilmente.
Poi ci sono tanti modi per scambiare il posto tra i ferraristi come un finto problema al motore ecc.
E' difficile la vita dello scudiero ma il sacrificio poteva dare più possibilità a Vettel di arrivare ad Abu Dhabi di vincere almeno il titolo, poi è vero che Hamilton stava risalendo bene nel finale.
La squadra non deve guardare solo Vettel, ho già scritto che anche Raikkonen se fa belle gare ruba punti e piazzamenti alla Mercedes altrimenti è solo contorno come le altre scuderie (tranne Red Bull)

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