GALLO NERO ha scritto:Utilizzare le semislick per un uso prettamente stradale ha poco senso, oltre ad essere più costose hanno una durata di gran lunga inferiore inoltre come noto sul bagnato sono dolori, il discorso cambia per l'utilizzo pistaiolo. Personalmente sto acquistando un secondo treno di cerchi (lasciando le semislick esclusivamente per i cordoli) da gommare con gomme stradali ed avendo all'anteriore solo le 195 le gomme disponibili sono veramente poche. Se può servire come dritta alternativa alle Yoko, ho individuato le Continental Sportcontact 2 e le Uniroyal Rainsport 3 (micidiali sul bagnato) e testate da un amico che ha una Cup 260 vitaminizzata.
Per chi ha le 175 all'ant. può dare un'occhiata anche alle Bridgestone Potenza Adrenaline (non so però se le fanno di quella misura). Le ho testate sull'Elan in occasione di un raduno bagnato in Germania e devo dire che per un utilizzo stradale veloce sono spettacolari .
Non esageriamo.
Tutte le Exige escono con Semislick di serie, e da sempre sono fantastiche da usare su strada, fanno un grandissima differenza anche con delle ottime quasi semislick AD07, provato personalmente una Elise di un amico che le montava e avrei fatto a cambio volentieri con le mia Elise.
Pensare che l'abbiamo provata su delle curve in campagna a 200 metri da casa mia, non oso pensare alla goduria di guidare un elise con le semislick in montagna.
Sono anni che tutti sono entusiasti delle gomme.
E finiamola con questa pista che ha rotto le scatole sta storia, 2 belle curve in montagna e già si riesce ad assaggiare e apprezzare la tenuta di una elise/exige con semislick calde.
Il problema delle semislick se mai è farle scaldare, e ovviamente in inverno è più complicato.
Il discorso tenuta sul bagnato personalmente e credo dovrebbe anche a molti di voi, non mi tange, sia perché comunque qualsiasi gomma su una auto sportiva da 700/900kg dovrebbe essere tenuta sempre fresca e nuova, con intagli ancora ben visibili, sia perché una Lotus sotto la pioggia non la si deve usare.
Non perché non si possa usarla, ma perché non serve a nulla, non ha senso e non ci si diverte, scivola ed è pericolosa con qualsiasi gomma, e non puoi andare forte allora a cosa serve?
Oltre al fatto che si bagna il motore e sarebbe meglio sempre evitarlo.
Per tanto la si lascia a casa e si esce con la seconda auto per andare a cena con la moglie, il giorno che smette di piovere, la si tira fuori, e si mettono giù un paio di curve serie prima di arrivare al ristorante (possibilmente in controsterzo e possibilmente prima di andare, dopo meglio tornare tranquilli).
Quindi beati voi che avete le 195 e potete mettere le semislick, e cosa volete fare?
Montare delle gommacce stradali/pioggia su una piccola supercar come la vostra, per usarla come una comune utilitaria?
Quando con 4 gomme buone semislick e assetto giusto, ti puoi tenere dietro un Porsche salendo sul Vajont?
Questo non ha prezzo.
Avete un cavallo di razza e lo volete usare come un ronzino, questo per me non ha senso.
Cazzarola con una Lotus da 900kg, la si deve tirare fuori per andarci a cannone, non per fare la passeggiata sotto la pioggia.
Ci sono tante auto inutili e banali che hanno solo estetica, molto più sicure per farci i fighi in giro.
Scusatemi ma dopo 15 anni di Lotus sto iniziando a diventare un pochino meno tollerante.